Obesità & Dintorni Forum

Votes taken by Tiburon72

view post Posted: 23/9/2021, 19:25     +1Bisognoso di confronto - Benvenuti
Ciao, sono stato per altri motivi un po' (TAAAANTO) lontano dal forum. Non ho letto tutto questo thread (questo scambio di post). Cercherò di recuperare ma gli altri sono stati più che esaustivi

CITAZIONE (Rahab @ 22/9/2021, 22:22) 
Mi disse che non era un problema perché in sala operatoria hanno una "macchinetta" per trovare le arterie. Vi risulta?

Sì, è un ecografo apposito. Lo hanno usato su di me per un'altra operazione (niente a che vedere con la bariatria)

CITAZIONE (Rahab @ 22/9/2021, 22:22) 
Se la sedazione fosse in sala pre-operatoria sarebbe meglio: non vorrei percepire l'alienità della sala operatoria.

Prima di scendere nel blocco operatorio ti danno delle gocce che ti "calmano ed intontiscono", prima di entrare in sala operatoria vera e propria ti fanno una pre-anestesia e spesso "dormi" prima di entrare.

La sala comunque è tutt'altro che aliena, è una figata.

E comunque puoi sempre chiudere gli occhi :XD:

CITAZIONE (Rahab @ 22/9/2021, 22:22) 
Mi legano al lettino prima o dopo l'anestesia?

Guarda che mica ti stanno assicurando sulla sedia elettrica :XD:
E comunque ti "legano" DOPO.

Io ti consiglio davvero di prenderla con leggerezza perché così è. Ed una volta fatta dirai "Beh? Tutto qui?", un po' come la paura degli studenti prima dell'esame di maturità che quando escono si meravigliano di quanto fosse stata una passeggiata (se avevano studiato :XD: )

:ciao:
view post Posted: 21/8/2020, 10:28     +1Agosto sleeve - Sleeve Gastrectomy
CITAZIONE (pietro74 @ 20/8/2020, 21:02) 
Referto

Screenshot_20200821_023134

Mi dispiace Pietro, l'unico " vantaggio / lato buono " è che è limitato allo strato superficiale quindi di più breve guarigione e minore gravità

Edited by Tiburon72 - 21/8/2020, 12:41
view post Posted: 19/8/2020, 08:04     +1Storia di Sgrebs70 - Caffè Obelix
Non ho parlato di carboidrati semplici / complessi (Se l'ho fatto era un refuso perché al posto della parola " carboidrati " doveva esserci la parola " zuccheri "). E la differenza tra semplici e complessi è che tutti conosciamo gli zuccheri e li consideriamo motivo del nostro aumento di peso. Nessuno però in maniera così immediata e lineare considera che i carboidrati sempre zuccheri sono. La differenza tra semplici e complessi è che quelli semplici vengono assimilati rapidamente ma altrettanto rapidamente con del movimento fisico (che mi sembra di aver letto che tu già fai) vengono consumati perché sono considerabili come benzina / energia per il nostro organismo. Quelli complessi, quindi i carboidrati, devono essere digeriti prima di essere assimilati e nel periodo di digestione (in realtà nel periodo del loro transito nel nostro intestino) vengono trasformati in ciccia bella e buona specialmente se dici, come hai detto tu, se questo panino lo mangi poco prima di andare a letto.

Per il discorso dei 130 g un errore è proprio quello di associare nello stesso pasto 2 carboidrati, è inutile dividere 130 grammi di carboidrati in 30 g di pane e 100 g di pasta (che comunque sono troppi lo stesso) perché alla fine sono sempre 130 grammi di carboidrati (e pertanto zuccheri "cattivi") che in qualunque dieta sono troppi.

Per la sclerosi multipla che ti dicevo di avere io orientativamente una volta l'anno (anche se ultimamente per i continui tagli alla sanità i tempi si sono allungati ad 1,5 / 2 anni) faccio un ricovero riabilitativo ma come è comprensibile nel ricovero che oltre la fisioterapia include anche tutta una serie di analisi ed esami diagnostici -comprensibilmente legati alla mia patologia ma non soltanto- è prevista anche la somministrazione del vitto e la determinazione di quello adeguato è fatta da una dietista. Ormai lei conosce la mia persona e la mia situazione ma è anche cosciente dell'esperienza che mio malgrado mi sono fatto nel tempo così come di quella che come operato di un intervento di chirurgia bariatrica e di moderatore di un forum che tratta proprio di questo tema e frequentato anche da medici, è aperta e disponibile al confronto ed alla stesura di un piano di azione comune. Perché solo io conosco la risposta del mio organismo a questa o quella indicazione dietologica o semplicemente alimentare (non siamo tutti uguali e quindi non possiamo essere inseriti in tabelle, così quello che va bene per te potrebbe nel mio caso non andare bene oppure addirittura risultare peggiorativo).
Quest'anno ad esempio ho richiesto esplicitamente di evitare la pasta prediligendo le proteine ed i vegetali riducendo la dose di carboidrati alle fette biscottate della colazione ed alla fetta di pane che mi davano nel pasto (che tra le altre cose nella quasi totalità delle volte mandavo indietro salvo quando avevo dell'affettato e mi andava di prepararci un panino, cosa che comunque tendevo a fare estremamente di rado perché devo essere imboccato e quindi mi passava la voglia di farmelo preparare perché già mi pesa ed è mortificante dover essere imboccato con le pietanze normali figuriamoci con un panino). Questa mia scelta alla fine ha pagato perché in tre mesi (togliendomi quattro o cinque volte lo sfizio di un bel cornetto al bar e mangiando la pasta nei giorni che vengono permessi una volta al mese per il pernottamento a casa che essendo il periodo natalizio sono stati più numerosi avendomi concesso il pernottamento aggiuntivo a Natale e Capodanno) ho perduto 14 kg.

Per quanto riguarda il discorso Piancavallo neppure io mi permetto di considerarlo scevro di persone competenti, mi riferisco all'eventuale presenza di qualche elemento meno competente (così come quando ti ho parlato del centro SM di Roma non ritenevo tutti incompetenti, ma un paio di dottoresse nello specifico, che in più di una occasione hanno dimostrato una spiccata ignoranza sulla materia, smentendo affermazioni giornata sulla malattia anche di fronte a documenti ufficiali pubblicati sul sito del AISM organo cioè di riferimento per la patologia).

Tu hai già più volte riconosciuto di avere un disturbo del comportamento alimentare e questo ti mette molti passi avanti rispetto a tante persone che non prendono neppure in considerazione l'eventualità. Quindi perché (non so se si sia già parlato di questo perché non ho avuto modo di leggere accuratamente tutte le pagine della discussione presente) non rivolgersi a qualcosa / qualcuno che ti possa seguire nella gestione di questo disturbo? Ed intendo qualcuno o qualcosa diverso da Piancavallo perché non puoi puntare solo su di quello e vivere nell'attesa di un nuovo ricovero in quella struttura, credo che quello tu lo capisca da solo.

Ti chiedo scusa per il post chilometrico

Edited by Tiburon72 - 19/8/2020, 20:37
view post Posted: 14/4/2020, 10:52     +1SIRENOTTA CHIEDE INFORMAZIONI - Benvenuti
CITAZIONE (Sirenotta @ 14/4/2020, 00:02) 
Provato tutto... anche il non entrare nelle porte dell’aereo e rompere sedie...

Pensa, a me successe ad un colloquio di lavoro Immagina se non posso capirti :azzgif:
view post Posted: 13/4/2020, 19:13     +1Presentazione Maury Scott - Benvenuti
benvenuto anche da me, ti vedo piuttosto propositivo e determinato, bravo
view post Posted: 2/4/2020, 11:22     +1Sleeve ai tempi del coronavirus - Benvenuti
:stretta:
ciao, benvenuta nel forum, come ti hanno già risposto quel che ti succede è pienamente nella norma, Io piuttosto mi chiederei come mai senti sensazione fisica di fame, uno dei punti di forza maggiori della sleeve è appunto quello di impedire la sensazione fisica di aver fame.
per quanto riguarda il fatto del bere, il problema è il fatto che l'acqua semplice non ti scend? in questo caso prova a correggerla con qualcosa, alcuni usano qualche goccia di limone, altri mettono un paio di gocce di tic il dolcificante senza calorie se invece il problema e lo scordarsi del bere a quel punto puoi fare come facevo io, mettevo una sveglia ogni 15 minuti sul cellulare e quando suonava mi sforzavo di bere un bicchiere d'acqua
view post Posted: 4/10/2019, 11:57     +1Sperando di non essere più sola - Benvenuti
Ciao tonia benvenuta, Prova anche a tenere un diario alimentare In questa sezione Dove vedi Anche altre persone Che lo fanno Dove ogni giorno scrivi Per ciascun Pasto Che cosa hai mangiato E quanto E quando In modo che Puoi avere Una traccia di Come stai Seguendo La dieta e ricevere anche Consigli Su Qualche modifica Da fare In base alle esperienze Degli altri Ed inoltre l'impegno Di dover scrivere Ogni giorno Quello che mangi Ti mantiene Attivo l'impegno A continuare a seguire La dieta
view post Posted: 3/10/2019, 16:53     +1Dott Marinari ospite a Uno mattina - Caffè Obelix
Unomattina puntata 27 settembre 2019 con intervento Dr. Marinari

Come anticipato da Filippo, per questioni legate ai diritti della Rai non ci è possibile pubblicare il singolo spezzone-intervista, ma solo il collegamento alla puntata completa.
Come già ho indicato nel mio post precedente, durante tutta la puntata in basso a destra è visibile l’orario della puntata.
L'intervento del Dr. marinari inizia alle ore 9:40 e termina alle 9:48.
Per visualizzare la puntata bisogna registrarsi sul sito della Rai, è completamente gratuito. Solitamente è possibile utilizzare la registrazione cliccando su uno dei 3 pulsanti presenti, quello Facebook, quello Twitter oppure quello Google. Talvolta però non funzionano ( colpa del sito della Rai) ,in tal caso basta cliccare sul pulsante in basso a destra “Registrati” ed inserire i propri dati, il proprio nome, il proprio cognome, il proprio indirizzo e-mail ed una password inventata da noi Seguendo le indicazioni su numero di caratteri, maiuscole, minuscole e numeri ( Se non ricordo male devono essere almeno 8 caratteri dei quali almeno una lettera maiuscola, almeno una lettera minuscola ed almeno un numero). Una volta fatta la registrazione ci arriverà all’indirizzo e-mail che abbiamo indicato una e-mail con un collegamento sul quale cliccare per confermare La registrazione.
Fatto questo si avrà libero accesso al sito della Rai e si potrà visualizzare la puntata in questione e qualsiasi altra trasmissione Rai, inclusi i programmi in diretta streaming, come se si fosse davanti al televisore.

Edited by ornelladmin - 3/10/2019, 18:39
view post Posted: 3/10/2019, 07:28     +2Shirataki - Primi
Sì, Ma quelle di legumi andrebbero comunque al di fuori della natura e dell'utilità della shirataki e cioè quella del ridottissimo apporto calorico.
view post Posted: 26/9/2019, 07:43     +1Shirataki - Primi
CITAZIONE (More22 @ 11/9/2019, 16:52) 
Nel senso che si crede che siano molto più leggeri della pasta e si esagera....solo quello....lo messo in relativo al fumo perché molti passano dalla sigaretta a quella elettronica pensando che fa meno male

Non è che si crede che siano più leggeri, caloricamente lo sono davvero. 100 g di quelli corrispondono a 6 calorie debellare e possono andare bene anche per chi è intollerante al glutine e per chi vuole evitare i carboidrati. Perché per chi è intollerante al glutine oppure per chi vuole evitare O limitare il più possibile i carboidrati perché non sono realizzati con farina investigativo sono estratti da una pianta
view post Posted: 23/1/2019, 02:38     +1Nuova iscritta e in cerca di consigli - Benvenuti
-Restano evidenti cicatrici sul ventre post operatorie?
-Una volta che si ricomincia a mangiare è possibile tornare a mangiare normalmente?
Cosa si intende x normalmente poi?

Ciao, benvenuta, dovresti riempire la scheda di presentazione, hai già messo tutto qui però è in maniera discorsiva rischia di perdersi.

Innanzitutto C'è da dire che sei appena dentro ai limiti delle linee guida per poter essere operata. È solamente perché hai quelle comorbilità (le patologie che hai nominato, ipotiroidismo ed ipertensione),perché il tuo indice di massa corporea è poco sopra 36 e per essere operati bisogna avere sopra 40 oppure sopra 35 in presenza appunto di patologie associate. forse è anche per questo che il medico curante non si trova troppo d'accordo.

Dovrei rispondere alle cose che hai scritto, cioè alle domande, citandone una per una, ma dal cellulare mi resta difficile. Proverò domani ma nel frattempo rispondo a queste due che vedi sopra:
Le cicatrici non si vedono proprio, si tratta di quattro o cinque (dipende dalla struttura e dal chirurgo) taglietti di un centimetro o poco più. Ed uno che saranno due o tre centimetri ma già dopo qualche mese avrei difficoltà a vedere dove stavano.
La seconda domanda è più complessa, nel senso cosa intendi per mangiare normalmente? Chiedi che cosa vuol dire ma questo dovresti dirlo tu, perché è soggettivo. Cosa vuol dire per te mangiare normalmente? Tendenzialmente con la sleeve gastrectomy puoi mangiare di tutto perché le quantità sono minime, ovviamente le regole ci sono, Ma sono quelle basilari che valgono per qualunque altro intervento oppure dieta che dir si voglia. Ovviamente devi limitare dolci e zuccheri, così come i carboidrati. Dovresti cercare di bandire dalla tua vita le bevande gassate (ovviamente una volta ogni tanto, ma se questo ogni tanto diventa spesso allora no).
Lo stomaco è un muscolo e come ogni muscolo può modificarsi a secondo dell'uso che se ne fa quindi se giorno per giorno io sforzo un poco lo stomaco a lungo andare si allarga. Non torna certamente come prima Ma sicuramente si allarga.
view post Posted: 10/5/2016, 15:13     +1aiuto a due mesi e mezzo dalla sleeve nn dimagrisco piu - Sleeve Gastrectomy
Ciao, saltando i pasti , quei pochi che fai li assimili tutti.
Comunque dei periodi di fermo ci stanno, anche perchè facendo movimento la massa grassa diventa massa muscolare, che occupa meno ma pesa uguale o di più
view post Posted: 31/3/2016, 09:17     +1Ciao sono nuova! - Benvenuti
CITAZIONE (bassagrassa @ 31/3/2016, 08:57) 
Mi piace proprio questo forum!!!

Ed a me piaci tu. Hai dimostrato una grande intelligenza
51 replies since 14/9/2009