Obesità & Dintorni Forum

Storia di Sgrebs70

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2020, 16:46     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
113
Reputation:
+1

Status:


Ciao.

Non so se porterò avanti l'idea del mio diario, ma al momento mi va di scrivere e condividere.
Dopo una fase iniziale di sola dieta con calo lento ma costante da fine maggio 2019 a novembre 2019, dal mese di dicembre ho iniziato a vacillare con continui sali e scendi dentro un intervallo di 6 chili, tra i 144 ed i 138 e questa situazione è durata fino a fine gennaio 2020.

Nel mese di febbraio mi sono attrezzato di tuta e scarpe ed ho iniziato a fare attività fisica tre volte la settimana, consistente in passeggiate di 3 chilometri a passo veloce. Tuttavia, ogni 4 o 5 giorni ho ceduto ad abbuffate con la conseguenza che il peso ha continuato ad oscillare sempre dentro un intervallo 141-137.

Per fortuna ha resistito la determinazione a non saltare nemmeno una passeggiata e penso che sia questo che alla fine mi ha portato a decidermi di impegnarmi anche dal punto di vista alimentare, posto che già seguo una dieta soddisfacente sotto molti punti di vista, ma il problema sono proprio quegli episodi di abbuffate "emozionali" che annullano gli sforzi fatti nei giorni precedenti, con il classico effetto circolare perdi-e-recupera. Più mi sono dedicato a questa attività fisica, più si sono presentati gli episodi di abbuffate. Un po' come se mi volessi boicottare da solo.

Ad un certo punto mi sono detto che non aveva alcun senso continuare cosi.

Da martedì sto seguendo alla lettera la dieta che mi diedero a giugno del 2019 a Piancavallo ed ho aumentato le passeggiate da 3 a 4 chilometri, anche perché sento che sono proprio le passeggiate che alimentano la mia voglia di prendermi cura di me stesso e mi dovrebbero aiutare ad avere una maggiore determinazione a superare i momenti critici serali in cui di solito cedo a quelle abbuffate che sono evidentemente un bisogno di gratificazione.

Vediamo come va.

Mi sono posto una serie di obiettivi periodici, ma sono solo una sorta di linee guida da seguire, una strategia, non dei paletti rigidi, perché tanto si sa che ciò che importa non è che cosa ci si ripromette di fare, ma ciò che effettivamente poi si fa.

Spero di poter tornare a Piancavallo appena possibile, ma prima vorrei perdere una quindicina di chili tutto da solo, altrimenti ha poco senso.

Ho deciso di tornare a pesarmi una volta ogni settimana, poiché so che è cosi che deve essere. E' vero che quando ci si pesa quotidianamente si fanno solo danni ed è segnale che manca una reale convinzione di seguire un percorso a lungo termine.

Quindi, eccomi qua.



Martedi 3 marzo **140,4 kg***.
Camminata di 4 km (di solito durano sui 50-55 minuti).

Giovedì 5 marzo.
Camminata di 4 km.
 
Top
view post Posted on 6/3/2020, 19:15     +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


Ciao.. io mi rivedo molto nel tuo racconto.. anche io salgo e scendo di 2 kg.. seguo la dieta poi ho delle giornate che sgarro.. lunedì riprendo il diario e le camminate.. spero di leggere tanti giorni di diario tuoi, più siamo e meglio ci consoliamoci.. in bocca al lupo
 
Top
view post Posted on 6/3/2020, 21:29     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
113
Reputation:
+1

Status:


Come ogni sera, ho appena cenato secondo dieta, che non sarebbe neanche poco, ma già vorrei concedermi mezzo panino con due fette di prosciutto.

È chiaro che non è vera fame, anche se lo sembra.

Ovviamente, dopo la piccola trasgressione seguirebbe altro, dalla serie "concediti altro, tanto domani si ricomincia".

È la routine che conosciamo tutti... :)

Spero in un bel film e di riuscire ad accontentarmi di due cetrioli sottaceto, che ci stanno. Le carote le ho finite...

Solo in questa occasione specifico che ho cenato con:

- insalata con due pomodori ed una cipolla, un filino di olio, un pizzico di sale ed origano
- una mozzarella light da 125 grammi, tagliata a tocchetti e gettata dentro l'insalata
- 90 grammi di pane
- una mela

Non si può avere fame con una cena così, ma ho in testa la fissa di concedermi un panino, che poi è la tentazione inconscia di rompere la dieta, di rimandare per l'ennesima volta, di ignorare il problema per stare tranquillo, che in realtà vuol dire non risolvere mai il problema e non stare mai tranquillo.
Il continuo rimandare, mentre il tempo e la vita passano.

:)
 
Top
view post Posted on 7/3/2020, 09:21     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Sgrebs70 e BENVENUTO in casa O&D!
Noi chiediamo a tutti, prima di cominciare a postare, di presentarsi compilando la scheda di presentazione in sezione BENVENUTI
La trovi qui: #entry49050133
Grazie

Qui troverai diverse persone a dieta.
E anche quelle che hanno scelto la bariatria poi seguono una alimentazione controllata e c'è anche chi ha piacere di condividerla
Ma questo, probabilmente, lo avrai già visto dai Diari

Direi che hai già centrato il problema che non è la fame vera e propria quanto la voglia (il bisogno psicologico?) di continuare a mangiare una volta cenato.
Perchè per i più il problema è proprio il post-cena ...

Allora ognuno si inventa le sue strategie per quel momento, chi fa la cyclette, chi esce a fare una camminata o, se ce l'ha, a portare fuori il cane
Oppure si tiene qualcosa come cibo rifugio proprio per quel momento, tipo un paio di quarti di finoccho, qualche gamba di sedano, o qualche carota ...

CITAZIONE (Sgrebs70 @ 6/3/2020, 21:29) 
- insalata con due pomodori ed una cipolla, un filino di olio, un pizzico di sale ed origano
- una mozzarella light da 125 grammi, tagliata a tocchetti e gettata dentro l'insalata
- 90 grammi di pane
- una mela

Non si può avere fame con una cena così ...

Qui non saprei ... la cena in sè è buona certamente.
Però forse sono le proteine ad essere carenti...
No, non nel senso di non esserci - nella mozzarella certamente ci sono - ma nel senso di essere un po' scarse forse?
Le proteine tolgono la fame più a lungo dei carboidrati ...
Una cena più ricca in proteine a scapito dei carboidrati forse?
 
Top
view post Posted on 7/3/2020, 11:45     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
113
Reputation:
+1

Status:


Buongiorno.
Cara moderatrice, stamattina un po' frettolosa... :)
La mia scheda di presentazione è compilata già da alcuni mesi e la dieta, che mi è stata data dalla dietologa dell'ospedale di Piancavallo, non prevede solo mozzarelle light come proteine. :)
 
Top
view post Posted on 7/3/2020, 14:06     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Danilo, scusami!!!
A volte mi fido troppo della mia memoria ... a quanto pare immotivatamente :triste:
Cmq in questo caso il riferimento era solo alla specifica cena che ti ho quotato ... secondo me non è strano avere ancora fame con una cena che come proteine aveva solo una mozzarella.
Questo intendevo.
Hai già avviato l'iter per un altro periodo a Piancavallo o per ora è solo un pensiero?
 
Top
view post Posted on 7/3/2020, 21:19     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
113
Reputation:
+1

Status:


Beh, pensa che in realtà sono previsti solo 80 grammi di mozzarella, non 125. Comunque, anche se fossero stati 3 etti di petto di pollo, quella fame mi sarebbe venuta ugualmente, non ne faccio una questione di più o meno proteine. :)

Conto di tornare a Piancavallo il più presto possibile, inoltrando richiesta appena perderò almeno 15 chili (magari già a 12 per giocare d'anticipo).
In realtà avrei già fatto richiesta a gennaio, se avessi perso quei 15 chili, ma come ho detto in apertura del diario, sono rimasto molto indietro. Il grafico in firma chiarisce.

***Oggi passeggiata di 4 km in 50 minuti fatta.***

P.S. Ieri sera ho vinto. Mi sono bastate due cucchiaiate di giardiniera sottaceto. Verso le 23:00 la mia cagnetta ha reclamato una passeggiata sotto casa e mi è stata di aiuto per distogliermi dal pensiero del panino col prosciutto.

Edited by Sgrebs70 - 7/3/2020, 21:38
 
Top
view post Posted on 7/3/2020, 23:05     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Danilo ma lo sai che da quando il mio Teo non passeggia più ho messo su dei chili e tanta fame nervosa? mi manca quell'ora serale nella quale resettavo il mondo intero e mi godevo lui e l'aria

Edited by Rosalba Stellagiulia - 8/3/2020, 07:47
 
Top
view post Posted on 7/3/2020, 23:32     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
113
Reputation:
+1

Status:


La mia Diana, che adottai quasi 4 anni fa, mi ha aiutato molto, indirettamente, per tanti motivi che non sto a spiegare. La presi quando ero arrivato al mio peso massimo storico (180 kg) ed ero in fase di progressivo aumento.

Dovermi prendere cura di lei è stato, probabilmente, ciò che ha interrotto definitivamente almeno quella fase di lento, ma continuo incremento.

Viene con me nei miei spostamenti in aereo tra Lazio e Sicilia, purtroppo in stiva. Sin dal primo giorno l'ho sempre portata in aree cani o al parco per almeno 45 minuti e resta in casa solo quando necessario.

Al momento sono in aspettativa, ma fin quando ho lavorato mi era stato permesso di portarla in ufficio.

Le camminate per il dimagrimento le faccio in un parco con lei lasciata libera di gironzolare.

Edited by Sgrebs70 - 7/3/2020, 23:45
 
Top
view post Posted on 7/3/2020, 23:35     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


CITAZIONE (Sgrebs70 @ 7/3/2020, 21:19) 
Beh, pensa che in realtà sono previsti solo 80 grammi di mozzarella, non 125. Comunque, anche se fossero stati 3 etti di petto di pollo, quella fame mi sarebbe venuta ugualmente, non ne faccio una questione di più o meno proteine. :)

Immagino che possa essere diverso da persona a persona.
Per me è così ancora oggi, come lo era tanti anni fa all'epoca dell'agonismo.
Cmq mi pare di capire che quel panino col prosciutto per te sia un'autentica leccornia :occhiolino:
In ogni caso la soluzione Diana-passeggiatina serale mi sembra una gran bella strategia!
 
Top
view post Posted on 7/3/2020, 23:47     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
113
Reputation:
+1

Status:


Il panino al prosciutto o con wurstel è la prima cosa fattibile in due minuti, più che una leccornia.
 
Top
view post Posted on 10/3/2020, 23:53     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
113
Reputation:
+1

Status:


Negli ultimi tre giorni uno sfascio totale.

Oggi saltata la passeggiata causa forza maggiore (pioggia).
Se domani sarà possibile recupererò.

Stamattina 139.2

Edited by Sgrebs70 - 11/3/2020, 00:35
 
Top
view post Posted on 11/3/2020, 07:34     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Danilo già il fatto che ammettiamo le nostre cadute ( io ultimamente sono proprio zoppa :down:) significa che non stiamo mollando. Forza, riprendi con energia la tua lotta. Un abbraccio post virus per te
 
Top
view post Posted on 11/3/2020, 22:06     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
113
Reputation:
+1

Status:


Oggi camminata fatta.

Cena:
- insalatona di cavolo bianco (300 grammi circa, ma non peso mai le verdure), filino di olio, sale, aceto, prezzemolo
- 180 grammi di pesce spada con prezzemolo e limone
- 90 grammi di pane integrale
- una mela

1583960813

Edited by 17novembre - 20/3/2020, 02:10
 
Top
view post Posted on 11/3/2020, 22:23     +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


Bravissimo.... ti seguo volentieri visto che cammino pure io.. poi in giorni bui come questi di paura e panico pensare a camminare e all'alimentazione mi distrae
 
Top
147 replies since 6/3/2020, 16:46   2804 views
  Share