Obesità & Dintorni Forum

Nuova iscritta e in cerca di consigli

« Older   Newer »
  Share  
Clara Locatelli
view post Posted on 22/1/2019, 17:39     +1   -1




Nome Clarissa

Edited by La Clalo - 17/2/2019, 05:20
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 19:37     +1   +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
106
Reputation:
+4

Status:


Ciao, cara, sono Cristina. Io ho tolto i punti oggi e ti posso dire che se uno è spento dopo l'intervento è perché tanto acceso non era neppure prima. Sono un po' in difficoltà a risponderti perché non sono ancora stata capace di compilare la scheda di presentazione ma tant'è. Sono stata operata a Rozzano il giorno 11. Sono molto più vecchia di te e molto più pesante di te quindi avevo una fifa barbina. Subito dopo il risveglio ho avuto molti problemi di vomito per cui il post non è stato semplicissimo ma con tutto ciò dopo qualche giorno respiravo meglio, la mia pressione è crollata, ho perso 7 kg...certo la prima settimana la debolezza l'ho sentita, non è facilissima ma da ieri sono molto più energica. Ovvio che con due bimbi la cosa non è semplice, sarebbe meglio se tu fossi aiutata ma ti posso garantire che non c'è niente di insormontabile. Non posso ancora parlare sul cedimento dell'impalcatura, tanta crema idratante serve senz'altro, anche tanta attività fisica. Io ancora non sono riuscita a farne tanta ma tu hai i figli che ti aiutano. Che dire...io non mi sono pentita neanche un momento ma è una decisione che puoi prendere solo tu quando ti senti pronta per farlo. Ti posso confermare che ci si sente più attivi, più leggeri, non proprio dai primi giorni ma a brevissimo sì. Sei solo tu che puoi sapere se te la senti di affrontare il percorso. Per quanto riguarda il cibo all'inizio sicuramente no ma quando si passa alla solida perché non poter mangiare normalmente!!!!! Certo le quantità sono diverse ma con i piccoli non penso che farai cotolette tutti i giorni, no? Perché non dovresti farti un risotto con loro? Solo perché tu ne mangi un cucchiaio? Un abbraccio, cara. Vedrai che ce la fai!!!
 
Top
Redmari
view post Posted on 22/1/2019, 21:00     +1   +1   -1




Ciao Clarissa, anche io come te sono all'inizio. Ho fatto tutti gli esami di routine e a breve attendo (dopo il benestare dello psicologo) la data dell'intervento. Io non so rispondere a tutte le tue domande. Ad una si ....quella relativo all'appoggio dei famigliari. Premetto anche io ho un marito e 2 figli e da 3 mesi un papà in casa che è da assistere in modo continuativo. La prima visita l'ho fatta prima che succedesse tutto il patatrac con mio papà. Detto questo puoi immaginare quale sconcerto in famiglia è stato quando ho detto che volevo fare l'intervento. Mi sono sempre dedicata molto agli altri...e che cavolo per una volta penso a me, al mio stare bene, al riprendermi in mano la vita. All'inizio per paura dei giudizi non l'ho detto neanche a mio marito, ho voluto inizialmente vedere se ero idonea. Con il passare del tempo ho iniziato a coinvolgere mio marito, a fargli capire quanto per me fosse importante che mi supportasse nella mia scelta e ieri sera è venuto con me dal chirurgo...si è tolto un po' di dubbi ed ha capito la necessità dell'intervento per me. Dubbi, perplessità ed incertezze ne ho tante, lacune che cerco di colmare leggendo leggendo e leggendo, soprattutto qua nel forum. Non hai un BMI alto (mi correggano quelli più esperti di me) ma al di la di questo che è importantissimo, sei tu che sai cosa è meglio per te e sarai tu a far capire anche chi è vicino a te quanto per te conti fare questo percorso.
Un abbraccio, a presto
 
Top
Clara Locatelli
view post Posted on 22/1/2019, 23:06     +1   -1




Leggo con piacere le vostre risposte... Dio quanto mi servono! Mi sento così sola! Non mi comprende nessuno, nn mi supporta nessuno.
Ma io sono convinta e non vedo l'ora per essere ancora più forte.
Quante occasioni lavorative sprecate, quanto tutto ciò ha influito sulla mia autostima rendendomi fragile...
Ora basta!
Spero di leggere altri interventi.
GRAZIE DI CUORE
 
Top
view post Posted on 23/1/2019, 00:31     +1   +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
106
Reputation:
+4

Status:


A me è servito tantissimo leggere le varie esperienze qui nel forum. È importante perché così arrivi preparata anche a tutti quei disagi che devi mettere in conto e che,se li conosci, non ti spaventano più. Te lo consiglio tanto...
 
Top
Clara Locatelli
view post Posted on 23/1/2019, 02:27     +1   -1




Non ho ancora chiesto... quanti giorni si resta ricoverati?
 
Top
view post Posted on 23/1/2019, 02:38     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Moderatore
Posts:
1,618
Reputation:
+52

Status:


-Restano evidenti cicatrici sul ventre post operatorie?
-Una volta che si ricomincia a mangiare è possibile tornare a mangiare normalmente?
Cosa si intende x normalmente poi?

Ciao, benvenuta, dovresti riempire la scheda di presentazione, hai già messo tutto qui però è in maniera discorsiva rischia di perdersi.

Innanzitutto C'è da dire che sei appena dentro ai limiti delle linee guida per poter essere operata. È solamente perché hai quelle comorbilità (le patologie che hai nominato, ipotiroidismo ed ipertensione),perché il tuo indice di massa corporea è poco sopra 36 e per essere operati bisogna avere sopra 40 oppure sopra 35 in presenza appunto di patologie associate. forse è anche per questo che il medico curante non si trova troppo d'accordo.

Dovrei rispondere alle cose che hai scritto, cioè alle domande, citandone una per una, ma dal cellulare mi resta difficile. Proverò domani ma nel frattempo rispondo a queste due che vedi sopra:
Le cicatrici non si vedono proprio, si tratta di quattro o cinque (dipende dalla struttura e dal chirurgo) taglietti di un centimetro o poco più. Ed uno che saranno due o tre centimetri ma già dopo qualche mese avrei difficoltà a vedere dove stavano.
La seconda domanda è più complessa, nel senso cosa intendi per mangiare normalmente? Chiedi che cosa vuol dire ma questo dovresti dirlo tu, perché è soggettivo. Cosa vuol dire per te mangiare normalmente? Tendenzialmente con la sleeve gastrectomy puoi mangiare di tutto perché le quantità sono minime, ovviamente le regole ci sono, Ma sono quelle basilari che valgono per qualunque altro intervento oppure dieta che dir si voglia. Ovviamente devi limitare dolci e zuccheri, così come i carboidrati. Dovresti cercare di bandire dalla tua vita le bevande gassate (ovviamente una volta ogni tanto, ma se questo ogni tanto diventa spesso allora no).
Lo stomaco è un muscolo e come ogni muscolo può modificarsi a secondo dell'uso che se ne fa quindi se giorno per giorno io sforzo un poco lo stomaco a lungo andare si allarga. Non torna certamente come prima Ma sicuramente si allarga.
 
Top
view post Posted on 23/1/2019, 03:19     +1   +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Ciao Clarissa benvenuta in casa o&d!
Come puoi vedere ti ho inserito io la scheda di presentazione ed ho messo anche molte delle risposte, ne mancano solo alcune che puoi mettere tu stessa cliccando in alto a dx la scritta arancio EDIT e andando a scrivere dopo l'ultima scritta [/color] senza cancellare niente così come ho fatto io per tutte le altre e poi invia il messaggio modificato.

Provo a rispondere alle tue domande:
Ho paura di non essere più vitale dopo l'intervento, vedo molti amici operati anche da diverso tempo... spenti, gente allegra non essere più loro.
La pelle di tutti sembra spenta

Superati i primi giorni (volendomi allargare diciamo il primo mese) dopo l'intervento dove un po' di debolezza è normale, si ritorna ad essere la persone di sempre. Per quanto riguarda i tuoi amici non saprei... mi viene da fare una domanda: ma i loro esami sono a posto o hanno qualche carenza?
Seno: ho un seno molto importante che già si sta "svuotando" a causa degli anta; cosa ne sarà del mio seno con 30kg in meno?
Il mio seno era così anche quando pesavo 55 kg.ma temo in uno svuotamento drastico di un qlcs che x noi donne é importante

Il seno, e parlo della mia esperienza, si svuota purtroppo ma si può ricorrere alla ricostruttiva dopo il dimagrimento. Certo tutto dipende dalla nostra elasticità ma per fortuna, diciamo così, la soluzione c'è.
Pelle cadente: c'è un modo x valutare, capire e prevenire danni estetici legati allo svuotamento della pelle?
L'attività fisica aiuta ma non risolve, come dicevo per il seno si può ricorrere alla ricostruttiva e in convenzione, lo so che si farebbe bene a meno di ulteriori interventi ma dopo un dimagrimento importante è difficilissimo che tutto tenga...
Restano evidenti cicatrici sul ventre post operatorie?
Sono dei piccoli taglietti di al massimo due cm che si vedranno appena stai tranquilla.
Una volta che si ricomincia a mangiare è possibile tornare a mangiare normalmente?
Cosa si intende x normalmente poi?

Si ricomincia a mangiare normalmente e per normalmente intendo di tutto (naturalmente si devono evitare i dolci le bevande gassate e troppi carboidrati e dare priorità alle proteine), bisogna solo fare i conti con le quantità che la sleeve ci impone e con i gusti che dopo potrebbero cambiare (ma non è detto che a te succeda).
C'è qualcuno che per qualche motivazione se potesse tornare indietro non la rifarebbe?
Per qualsiasi intervento si parli c'è sempre qualcuno che non lo rifarebbe per tantissimi motivi, anche questo è soggettivo e non si può mai sapere cosa ci riserva il futuro sfortunatamente...
Mi sentirò finalmente bene ed energica una volta ripresa dal post operatorio?
Io mi opero perché voglio stare bene... sono una persona vitale e con tanta voglia di fare ma ad oggi mi sento stanca e malata come se avessi 80 anni.

Come già ti ho detto nella prima risposta si ritorna ad essere le persone di sempre, basta seguire le regole ed i suggerimenti che dopo dimessi ci vengono dati, starai bene credimi.
quanti giorni si resta ricoverati?
Dipende dalla struttura, comunque da un minimo di 2 ad un massimo di 5 o 6 giorni

Non ci hai detto a quale chirurgo ti sei rivolta e dove opera, la sleeve te l'ha suggerita lui e sei stata tu a scegliere questo intervento?

Spero di averti dato qualche sicurezza in più, noi siamo qui per aiutarti se hai ancora domande non esitare a chiedere. Ti auguro buona permanenza tra noi ciao a presto :nuvoletta:
 
p_website  Top
view post Posted on 23/1/2019, 03:37     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


CITAZIONE (Cristina Iosio @ 22/1/2019, 19:37) 
Ciao, cara, sono Cristina. Io ho tolto i punti oggi e ti posso dire che se uno è spento dopo l'intervento è perché tanto acceso non era neppure prima. Sono un po' in difficoltà a risponderti perché non sono ancora stata capace di compilare la scheda di presentazione ma tant'è. Sono stata operata a Rozzano il giorno 11. Sono molto più vecchia di te e molto più pesante di te quindi avevo una fifa barbina. Subito dopo il risveglio ho avuto molti problemi di vomito per cui il post non è stato semplicissimo ma con tutto ciò dopo qualche giorno respiravo meglio, la mia pressione è crollata, ho perso 7 kg...certo la prima settimana la debolezza l'ho sentita, non è facilissima ma da ieri sono molto più energica. Ovvio che con due bimbi la cosa non è semplice, sarebbe meglio se tu fossi aiutata ma ti posso garantire che non c'è niente di insormontabile. Non posso ancora parlare sul cedimento dell'impalcatura, tanta crema idratante serve senz'altro, anche tanta attività fisica. Io ancora non sono riuscita a farne tanta ma tu hai i figli che ti aiutano. Che dire...io non mi sono pentita neanche un momento ma è una decisione che puoi prendere solo tu quando ti senti pronta per farlo. Ti posso confermare che ci si sente più attivi, più leggeri, non proprio dai primi giorni ma a brevissimo sì. Sei solo tu che puoi sapere se te la senti di affrontare il percorso. Per quanto riguarda il cibo all'inizio sicuramente no ma quando si passa alla solida perché non poter mangiare normalmente!!!!! Certo le quantità sono diverse ma con i piccoli non penso che farai cotolette tutti i giorni, no? Perché non dovresti farti un risotto con loro? Solo perché tu ne mangi un cucchiaio? Un abbraccio, cara. Vedrai che ce la fai!!!

Ciao Cristina per presentarti vai in sezione benvenuti e cioè qui https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?f=265164 clicca sul pulsante grigio con su scritto "Nuova disc." e ti si aprirà la schermata dove la scheda è già impostata, devi mettere il titolo e le risposte dopo l'ultima scritta [/color] senza cancellare niente e poi inviare il messaggio modificato.
 
p_website  Top
view post Posted on 23/1/2019, 07:09     +1   +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Benvenuta tra noi Clarissa!
sono sicuro che ti troverai bene, cerco di rispondere ad alcune delle tue domande (tranne a quelle sul seno per ovvi motivi :sorriso: ), trovi i miei commenti in rosso

-Ho paura di non essere più vitale dopo l'intervento, vedo molti amici operati anche da diverso tempo... spenti, gente allegra non essere più loro.
Al contrario! non so chi conosci tu, acquisti più vitalità e più voglia di fare (con meno peso tutto è anche più facile)
La pelle di tutti sembra spenta.
mah, non la capisco questa, io sono stato operato tre anni fa e non ho niente di ciò
-Pelle cadente: c'è un modo x valutare, capire e prevenire danni estetici legati allo svuotamento della pelle?
io non ho pelle cadente ma so che è una cosa con cui bisogna fare i conti
-Restano evidenti cicatrici sul ventre post operatorie?
Si fanno fatica a vedere. sono 4 taglietti
-Una volta che si ricomincia a mangiare è possibile tornare a mangiare normalmente?
Cosa si intende x normalmente poi?
Si, però cambieranno le quantità e anche i gusti, si apprezza di più la cucuna di qualità e non di quantità
-C'è qualcuno che per qualche motivazione se potesse tornare indietro non la rifarebbe?
io ne conosco tanti, ma nessuno ancora che non lo rifarebbe, me incluso
-Mi sentirò finalmente bene ed energica una volta ripresa dal post operatorio?
si, come ho detto di più
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/1/2019, 02:42     +1   +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


In generale per intervento in convenzione si intende che te lo passa l'AUSL, nello specifico quelli di chirurgia ricostruttiva post obesità vengono fatti in convenzione tutti quegli interventi che servono a migliorare la condizione dopo un severo dimagrimento... per esempio se la tua pancia è pendente e ti crea problemi tipo sfregamento arrossamento eccetera e così vale anche per il seno: se è ormai cadente e svuotato e ti crea grossi fastidi allora ti viene data la possibilità di rimediare. Se invece lo vuoi fare solo per una questione estetica allora ti devi mettere la mano al portafoglio
 
p_website  Top
Solidea
view post Posted on 24/1/2019, 14:02     +1   +1   -1




Direi che ti hanno già ampiamente risposto, rischierei solo di ripetermi. Dove ti opreri? In ogni caso benvenuta :sopracciglia:
 
Top
view post Posted on 24/1/2019, 14:19     +1   +1   -1

veteran

Group:
Member
Posts:
1,279
Reputation:
+28

Status:


Io ho due figli piccoli e ora (operata a Maggio 2017) mangio quello che mangia tutto il resto della famiglia ma in quantità ridotte. Anzi io adoro cucinare e specialmente fare dolci, continuo a farlo e ti dirò che li mangio pure! Ho una vita normale e attiva, la sleeve è la scelta migliore che potessi fare, partivo da 117 kg e ora ne peso 66 e porto una 42...l’avessi fatto prima!
Vado in piscina e faccio cross fit due volte a settimana, ho mille volte più energie di prima.
Per la pelle purtroppo ho avuto dei cedimenti e sono in attesa di addominoplastica ma ne è valsa la pena al 100%
Dimenticavo...mi hanno dimessa il giorno dopo l’intervento e non ho mai avuto mezzo problema
 
Top
lisam76
view post Posted on 27/1/2019, 08:56     +1   +1   -1




Io mi sono operata il 23 luglio 2018. Prima dell'intervento il mio peso era di 109,4 kg per 157 cm indice di massa corporea 44, oggi dopo 6 mesi sono a 78,4. Anche io ho un seno importante e non l'ho visto svuotarsi, ho solo evidentemente notato una differenza di girovita che porta comunque ad una riduzione della taglia del reggiseno. Le cicatrici si vedono ancora ma solo 2 di esse sono visibili e il chirurgo mi ha detto che con il passare dei mesi si vedranno sempre meno. La mia pelle personalmente non si è afflosciata, non vedo nussuna differenza tra il prima e il dopo (ma per 4 mesi ho messo una fascia elastica per la pancia, potrebbe aiutare) Il mio problema principale è la perdita di capelli che è cominciata dopo i 4 mesi dall'intervento. Ne ho persi tanti, davvero tanti, delle masse di capelli che si perdono ad ogni ora del giorno e della notte. Prendo supplementi ma non servono ad un granché. La dietologa mi dice che è a causa delle proteine, dovrei mangiare ancora piu' proteine. Avere una vita sociale dopo l'intervento è difficile, lo ammetto. Se prima si andava al ristorante ora scelgo piuttosto il cinema perchè posso mangiare una piccolissima quantità e non ne vale assolutamente la pena. I gusti di prima sfortunatamente non cambiano, anche se io avrei voluto! A me piacevano i dolci e mi piacciono ancora. Prima pero' mangiavo molto male, anche fast food e pizze. Con il nuovo stomaco ti senti subito sazia quindi una fetta sola di pane con una fetta di prosciutto ti sazia per delle ore e a tutto dire è difficile mangiare il pane quindi lo evito nella maggior parte dei casi. All'inizio è stressante pensare che non sarai mai piu' in grado di mangiare come prima, bere una coca cola o una bevanda alcolica ma poi quando penso che ho perso il peso di due valigie che prima erano sulle mie spalle e le mie ossa tutti i giorni mi sento comunque rinascere. E' una sensazione strana perchè da un lato c'è ancora la voglia di poter fare quello che tutti gli altri fanno, cioè mangiare un piatto normale di cibo, e dall'altro la convinzione che è la cosa migliore che ti sia successa in tutta la tua vita il fatto di riuscire a smettere di mangiare perchè ti senti piena e il tuo stomaco non ce la fa piu'. Le diete falliscono perchè il nostro stomaco non è fatto per ingerire 1000 kcal al giorno. L'intervento è un aiuto perchè riducendo la capacità dello stomaco ti aiuta ad evitare il fallimento della dieta. Pero' ti posso assicurare che dopo qualche mese, quando potrai mangiare di piu' e comunque di tutto, diventa anche un lavoro mentale il fatto di continuare il tuo percorso dimagrante senza arrestare il dimagrimento o addirittura riprendere peso. La sleeve è un aiuto ma non una bacchetta magica. Ci vuole forza di volontà e riflessione sui propri passati errori perchè funzioni a lungo termine.
 
Top
view post Posted on 27/1/2019, 10:24     +1   +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
1,165
Reputation:
+21

Status:


Ciao e benvenuta ti hanno già spiegato più o meno tutto però vorrei portarti la mia esperienza ( sono operata da giugno '16)relativa alla "vita sociale" nel senso che x me non è cambiato nulla se non che non mi sento più la cicciona del gruppo e posso vestirmi bene come tutti!!! Al ristorante vado senza problemi con amici e con famiglia, io mi faccio fare sempre porzioni ridotte e anche se le avanzo sempre non voglio rinunciare a queste uscite ,gli avanzi se sono tanti me li porto a casa senza vergogna, detesto buttare il cibo per cui non ti fare influenzare dall'intervento e soprattutto perché volere a tornare a mangiare come prima???Ci siamo operate proprio x NON mangiare più così!!!Ame le bibite gassate non piacevano neanche prima così come non ho mai bevuto alcolici ma non capisco perché deve stressante vedere altri che inurgitano "schifezza" ma no dai!!!😉.
 
Top
22 replies since 22/1/2019, 17:39   555 views
  Share