Obesità & Dintorni Forum

Posts written by Martina Gozza Dietista

view post Posted: 27/5/2020, 21:01     +1Pancake salati agli spinaci - Le ricette dietetiche di Martina
🥬𝑷𝒂𝒏𝒄𝒂𝒌𝒆 𝒂𝒈𝒍𝒊 𝒔𝒑𝒊𝒏𝒂𝒄𝒊 #𝒈𝒍𝒖𝒕𝒆𝒏𝒇𝒓𝒆𝒆 🥬⠀

pancake

pancake 2

𝑰𝒏𝒈𝒓𝒆𝒅𝒊𝒆𝒏𝒕𝒊:⠀

🌱 150 g farina di ceci⠀
🌱 N.1 uovo bio⠀
🌱 100 g spinaci freschi ⠀
🌱 N.1 cucchiaino di bicarbonato ⠀
🌱 100 ml latte di soia ⠀
🌱 Sale, pepe q.b⠀


𝑷𝒓𝒆𝒑𝒂𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆:⠀
Far appassire gli spinaci in padella senza acqua, dopodiche trasferirli, assieme al latte, nel bicchiere del frullatore ad immersione. Aggiungere anche gli altri ingredienti e frullare, incorporando più aria possibile. Cuocerli qualche minuto per lato in padella antiaderente (io ho utilizzato circa 2 cucchiai di pastella per ogni pancake).⠀


Io li ho farciti a strati con crema di avocado 🥑 (avocado, sale, olio evo, pepe e limone), salmone affumicato e 🥚 ovetto biologico. E voi che farcitura usereste? <3 <3
view post Posted: 29/4/2020, 11:56     🔺 Snack di ceci speziati 🔻 - Le ricette dietetiche di Martina
🔺 Snack di ceci speziati 🔻⠀


ceci

ceci 2

Sono davvero veloci da preparare, basta condire ceci precotti (dopo averli sciacquati ed asciugati per bene) con i vostri aromi preferiti (io ho usato un pizzico di sale, #curry e #paprikadolce ), mescolare bene e poi infornare per 30 minuti a 200°C, girandoli ogni 10 minuti, fino a farli diventare dorati. ⠀
.⠀
.⠀
Pefetto come #snack o come proposta per un #aperitivo homemade. Un'alternativa genuina e saporita da sgranocchiare al posto delle famigerate patatine fritte in busta o dei popcorn!!⠀
.
.
Provateli e fatemi sapere se vi sono piaciuti e quali spezie avete utilizzato! *^^*

Edited by Martina Gozza Dietista - 29/4/2020, 13:05
view post Posted: 26/4/2020, 09:44     Olio evo -
Dott.ssa Martina Gozza Dietista
Buongiorno Corinne,

Parlando di calorie, l'olio evo cotto sviluppa le stesse calorie di quello consumato da crudo, nello specifico un cucchiaio ha 90 kcal. Non è vero che non si possa utilizzare l'olio da cotto, semmai bisogna evitare di consumarlo fritto, ad alte temperature.
Infatti con la cottura l'olio non subisce eccessive modificazioni a carico degli acidi grassi che lo compongono, mentre con la frittura vengono prodotte sostanze dannose per l'organismo (acroleina). Da cotto, inoltre, l'olio evo facilita l'assorbimento di alcune preziose sostanze liposolubili antiossidanti (carotenoidi) contenuti nelle verdure (es. licopene del pomodoro).
view post Posted: 24/4/2020, 16:50     +1Diete chetogeniche -
Dott.ssa Martina Gozza Dietista
Si, esistono fasi e tempistiche ben precise, che in linea di massima non superano i 3 mesi e prevedono una fasi iniziale, una di transizione ed una di rieducazione alimentare (dieta mediterranea). Necessitano di essere strutturate dal medico/nutrizionista e differiscono da caso a caso. Vanno assolutamente eseguiti esami ematici, prescritti dal medico, necessari a valutare la corretta funzionalià epatica e renale, nonchè il pannello elettrolitico.

In alcuni casi è possibile utilizzare il protocollo in caso di reiterati fallimenti dietoterapici standard, sempre per brevi periodi di tempo e sotto controllo medico.

Saluti
MG
view post Posted: 23/4/2020, 18:51     Torta light ai fiocchi di avena - Le ricette dietetiche di Martina
🥮 TORTA LIGHT AI FIOCCHI D'AVENA 🥮⠀

torta avena


INGREDIENTI:⠀
🔸Farina integrale: 120 g⠀
🔹Farina 00: 100 g⠀
🔸Latte p.s o vegetale: 80 ml⠀
🔹Fiocchi d'avena: 80 g⠀
🔸Olio evo: 70 ml⠀
🔹Zucchero di canna: 80 g (per renderla ancora più light, sostituire con dolcificante privo di calorie) ⠀
🔸Uova: n.2⠀
🔹Mela: n.1⠀
🔸Lievito vanigliato: 1/2 bustina⠀
🔹Scorza di un limone biologico⠀
🔸Sale⠀
. ⠀
. ⠀
PREPARAZIONE:⠀
Prima di tutto fate riposare i fiocchi d'avena circa 30' in una ciotola con 125 ml di acqua bollente. Setacciate bene farina e lievito. Frullate zucchero e tuorli fino a che diventeranno molto soffici, unite a filo l'olio, la scorza di limone, le farine ed il latte, poco alla volta per amalgamare bene. Mescolate al composto 3/4 dei fiocchi d'avena. Montate in un'altra ciotola gli albumi con un pizzico di sale ed amalgameteli al composto. Versatelo infine nello stampo ricoperto di carta forno e disponetevi a raggiera le fettine di mela, completando coi fiocchi tenuti da parte. Infornate per circa 45' a 190°C.⠀
. ⠀
. ⠀
🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻⠀
view post Posted: 23/4/2020, 18:42     RIPRENDERE in mano la BUSSOLA nel POST INTERVENTO -
Dott.ssa Rastelli Katia - Psicologa
Concordo pienamente con tutti i punti affrontati dalla Dott.ssa Rastelli.

E' necessario fare attenzione alla propria alimentazione, magari anche scrivendo un diario alimentare giornaliero per monitorare la propria dieta, ma sempre cucinando cibi sani consapevolmente e magari già programmati sulla scorta di un menù settimanale.
Ed ogni tanto ci si può anche concedere qualche sfizio ma.... di GUSTO, non consumandolo di nascosto e col senso di colpa successivo. Lo si può fare, in ogni dieta che si rispetti!

Idee di ricette light? Ne ho tantissime e piano piano ve le proporrò sul forum...ad esempio perchè non provare una colazione con la mia torta ai fiocchi d'avena? Certo, non è come mangiare la brioche alla crema, ma se ci impegneremo a consumare cibi più semplici dopo un pò ci abitueremo ed inizieremo ad apprezzarli di più!

MG
view post Posted: 23/4/2020, 18:13     Diete chetogeniche -
Dott.ssa Martina Gozza Dietista
Buongiorno,
certo le rispondo volentieri!

Le diete chetogeniche hanno un loro razionale scientifico, seppur ancora oggi oggetto di numerosi studi, ma NON DEVONO ASSOLUTAMENTE essere improvvisate!!!
Esistono principalmente due tipologie di diete chetogeniche, quella classica e quella a basso contenuto calorico, definita VLCKD (Very Low Calorie Ketogenic Diet).

L'obiettivo della dieta chetogenica è quello di indurre e mantenere uno stato di chetosi (in pratica si utilizzano i grassi di deposito a scopo energetico). Non è un protocollo adatto a tutti, è molto molto rigido e va seguito sotto stretto controllo medico, per un periodo limitato di tempo, per non rischiare carenze e problematiche a livello renale o disbiosi intestinale.

Nello specifico, nella variante VLCKD, esistono linee guida di riferimento per poter elaborare la dieta ma è compito del Nutrizionista farlo. A grandi linee, è previsto un quantitativo molto ridotto di carboidrati, un giusto apporto proteico ed una quota lipidica moderatamente elevata; può essere indicata in alcuni casi di superobesità, per ridurre il volume epatico e favorire il lavoro del chirurgo bariatrico.

Spero di essere stata sufficientemente esaustiva.
In caso di domande o curiosità, resto a vostra disposizione.

MG
view post Posted: 22/4/2020, 00:07     +1Piadina integrale light 🙌 - Le ricette dietetiche di Martina
🌯 PIADINA INTEGRALE LIGHT 🌮

93277965_1572356709601270_3715936993612398592_o

INGREDIENTI:
🔸Farina integrale: 250 g
🔹Acqua tipieda: 140 ml
🔸Olio extra vergine di oliva: due cucchiai
🔹Sale: un cucchiaino
🔸Bicarbonato: un cucchiaino


PROCEDIMENTO:

Sistemate la farina a fontana, fate un buco al centro e versate l'olio evo, il sale 🧂 ed il bicarbonato, quindi iniziate ad impastare. Aggiungete 🍶l'acqua (tiepida!) poco alla volta fino a che l'impasto non diventerá liscio e non colloso. Fatelo riposare ben coperto per circa 30-40 minuti. Dividete l'impasto in palline e tiratele con un mattarello fino ad ottenere una forma circolare. Cuocete ♨️ le piadine in padella antiaderente 🔥ben calda, girandole su entrambi i lati per circa 2 minuti.


La piadina può essere consumata con moderazione, ⚠️⚠️ non più di una volta alla settimana, come sostituto di un pasto. Un deciso miglioramento in termini salutistici ✅ si ottiene sostituendo la farina integrale alla raffinata, l'olio evo di buona qualità allo strutto, le verdure ai salumi ed ai formaggi a pasta filata. Ponendo un pó di attenzione a questi aspetti è possibile addirittura risparmiare 100-150 kcal rispetto ad una piadina classica confezionata, senza contare il ripieno!!!

💡💡 Idee per una farcitura light?
Verdure grigliate o crude (insalata, pomodorini, carote ecc..) 🥬🥕 abbinate a proteine di qualità (pollo, bresaola, ricotta, tonno, salmone, uova, hummus di ceci, feta greca ecc..)

Edited by Martina Gozza Dietista - 23/4/2020, 18:53
view post Posted: 20/4/2020, 07:04     Presentazione -
Dott.ssa Martina Gozza Dietista
Buongiorno a tutti!
Grazie Ornella per avermi coinvolta e per la gentile accoglienza.
Resto a disposizione di chiunque abbia bisogno.
Un caro saluto,
MG
10 replies since 19/4/2020