Obesità & Dintorni Forum

RIPRENDERE in mano la BUSSOLA nel POST INTERVENTO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2020, 11:22     +3   +1   -1
Avatar

junior

Group:
Medico Specialista
Posts:
51
Reputation:
+11

Status:


Siamo nel corso di una brutta tempesta ma se riprendiamo in mano il timone ne usciremo sicuramente meglio.
Siamo preoccupati per il futuro, ci siamo persi nella gestione casalinga, abbiamo cura degli altri ma ci siamo persi di vista noi.
Dobbiamo ritornare sul presente, sull’oggi.
✅riprendere in mano la mappa. Dove voglio andare?
✅perché ho deciso di operarmi? Focalizzazione sulle reali motivazioni, quelle vere e più profonde. Si possono anche scrivere per averle sempre sott’ occhio.
✅ uno scivolone non è un fallimento, basta rendersene conto (la vita ahimè è piena di prove) e riprendere appunto in mano il timone.
✅mettere a tacere il severo giudice interiore che sgrida ed iniziare a parlarsi con più dolcezza, come parlereste ad un caro amico in difficoltà
Un passo alla volta.
 
Top
view post Posted on 22/4/2020, 13:36     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Grazie dr.ssa per queste riflessioni. Pensavo proprio stamattina alla lunga strada percorsa, prima l'intervento bariatrico ( dbp da voi il 16/03/2016) e poi i 2 interventi di plastica ricostruttiva e mi sono detta che non potevo buttare tutto alle ortiche, non dopo i sacrifici fatti. Anche per questo, in questo periodo, volutamente, ho aperto il mio diario alimentare: per perdere gli 8 chili accumulati negli ultimi mesi. Non le nascondo che cadere è facile, ma stavolta almeno ho la forza di ripartire e le Sue parole mi confortano. Grazie
 
Top
view post Posted on 22/4/2020, 17:37     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Buongiorno Dott.ssa Katia,

prendo spunto dal suo intervento per rimarcare ancora di più la questione che lei ha posto, premetto che, da ciò che leggo sul web, la situazione è talmente complessa che in molti è bene che prendano coscienza che è bene cerchino un aiuto che li sostenga almeno per il tempo necessario

Qui purtroppo non è una semplice caduta dalla quale, seppur a fatica, ci si rialza, qui siamo stati travolti da uno tzunami che ha cambiato le nostre vite e le cambierà ancora, e purtroppo non sempre in meglio. Il peso corporeo per molti non sarà neanche il primo problema da affrontare.

Oltre a ciò che giustamente lei ci ha detto, può consigliare trucchi pratici per ricominciare almeno a fare i primi passi?

Grazie
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2020, 18:29     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Medico Specialista
Posts:
51
Reputation:
+11

Status:


Qui bisogna agire su più livelli vista la complessità del periodo.
Bisogna partire con il monitorare problemi con il sonno ed eventuali sintomi ansiosi o depressivi.
Cercare di mantenere un clima in casa il più possibile sereno, cercando di decomprimere e di ritagliarsi spazi propri. Tecniche di respirazione, ginnastica o almeno movimento, sole sulla pelle appena possibile.
Organizzazione:
1) uno dei consigli utili è quello di farsi uno schema settimanale di pranzi e cene.
In questo modo non solo la spesa settimanale sarà più oculata (compro solo quello che uso, frutta e verdura, pasta carne e pesce) ma soprattutto ci eviterà di arrivare all’ultimo momento ricorrendo a cibo pronto, di scarsa qualità o su ordinazione.
Perdere 15 minuti prima della compilazione della lista della spesa ci permette di creare delle buone abitudini
2) non è vero che poco calorico significa poco soddisfacente. Basta avere le ricette giuste.
3) mettere le mani in pasta serve a gestire l’ansia ma sfornare tutto il giorno non va bene, a meno che poi non si regali al vicino..)Cosi come cucino tiramisù e cibi calorici della tradizione posso anche prendermi il tempo per scoprire modi diversi di cucinare con integrale, spezie ecc (ma qui lascio alle colleghe dietiste/dietologhe) o ciambelle sane e buone per la colazione invece delle brioches confezionate.
3) riempirsi bene a pasto, con soddisfazione, evita che l’insoddisfazione si Faccia sentire tutto il giorno e porti a spiluccare robe veloci e caloriche. Quello è il risultato delle cose a metà...vorrei ma non posso ma poi lo faccio lo stesso. Puoi soddisfarti, però nel posto e momento giusto ( il pasto)
4) se voglio un dolce lo metto a pasto e scelgo la consistenza giusta. Meglio una fetta biscottata con un velo di nutella piuttosto che cioccolato puro. Se mastico il cervello registra, se si scioglie è come non averlo mangiato e ne vorrei altri...
5) se lo mangio me lo devo gustare, a lungo, lentamente, in rilassatezza. La testa deve essere concentrata su quello che metto in bocca, altrimenti non registra il pasto.
6) è fame nervosa e devo “tamponare” il problema? O inizio un buon lavoro per capire cosa alimenta il disturbo, altrimenti lo gestisco cucinandomi degli snack sani fatti in casa (torna l’importanza dell ‘educazione alimentare e delle ricette giuste) e limito l’impatto sul peso.

Mi viene in mente questo per cominciare.
Anche la condivisione di gruppo positiva è fondamentale, magari qualcuno ha già scoperto dei trucchi che hanno funzionato e ha voglia di condividerli con gli altri.
Forza!
A presto!
K
 
Top
view post Posted on 22/4/2020, 18:54     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Che dire, grandiosa! Io ero già un suo fan adesso ancora di più,

Chiedo a tutti , moderatori è non, a raccogliere l’invito della Dottoressa che ringrazio per questo suo post
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2020, 19:18     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Dott, uaooo stasera mi rileggo tutti i suoi punti con calma e domani Le scrivo cosa hanno suscitato in me. Personalmente a me interessa gestire il tutto solo con riferimento a dolci,frutta e zuccheri, gli alimenti che, come diversionata, non posso mangiare altrimenti lievito io
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 18:42     +1   -1
Avatar

Group:
Medico Specialista
Posts:
10
Reputation:
+1

Status:


Concordo pienamente con tutti i punti affrontati dalla Dott.ssa Rastelli.

E' necessario fare attenzione alla propria alimentazione, magari anche scrivendo un diario alimentare giornaliero per monitorare la propria dieta, ma sempre cucinando cibi sani consapevolmente e magari già programmati sulla scorta di un menù settimanale.
Ed ogni tanto ci si può anche concedere qualche sfizio ma.... di GUSTO, non consumandolo di nascosto e col senso di colpa successivo. Lo si può fare, in ogni dieta che si rispetti!

Idee di ricette light? Ne ho tantissime e piano piano ve le proporrò sul forum...ad esempio perchè non provare una colazione con la mia torta ai fiocchi d'avena? Certo, non è come mangiare la brioche alla crema, ma se ci impegneremo a consumare cibi più semplici dopo un pò ci abitueremo ed inizieremo ad apprezzarli di più!

MG
 
Top
view post Posted on 24/4/2020, 09:48     +1   -1
Avatar

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
769
Reputation:
+22
Location:
Piacenza

Status:


Concordo pienamente con il fatto che poco calorico non significhi poco saporito o soddisfacente , a me piaceva mangiare molto "condito" e saporito , ora sto imparando a mangiare sano e per me " buono " , per esempio il tofu , molti mi dicono che sono matta , che non è buono e non sa di niente... da un lato è vero , ma quando voglio stare leggera e allo stesso tempo sazia , me ne passo un pezzo in padella antiaderente senza nulla, poi ci metto su qualche cremina , tipo crema al tartufo , o di funghi . O semplicemente a cubetti mischiato con insalata di mare o verdure . Spero di continuare cosi , è da fine gennaio che sono stabile al mio peso ideale , una cosa mi frega , il nervoso e l'ansia, è la cosa che temo mo abbia fatto ingrassare così tanto , quando sono nervosa mi gonfio parecchio , tempo fa sono stata in analisi per questo , e di conseguenza prendevo farmaci , quando ho smesso , ho preso 20 kg in poco tempo. Ma la kia paura più grande è questa , non avendo una situazione serena e tranquilla sono spesso sottoposta a stress, io cerco di concentrarmi su me stessa il più che posso , ma non sempre ci riesco . Sto lavorano sulla stabilità emotiva , anche se non è facile . Ma so che cela farò. 😊
 
Top
view post Posted on 24/4/2020, 14:32     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Io.sono perennemente stressata per diversi motivi.
La sera faccio molto tardi, a volte faccio l'alba. Di conseguenza la mattina mi alzo tardi e senza aver dormito a sufficienza. Questo mi porta ad essere sempre stanca, inappetente e arrabbiata con me stessa per non essere capace di gestirmi meglio.
Il pomeriggio qualcosa di più riesco a fare , però non quello che vorrei. Idee ne ho tante..
E questa quarantena non mi aiuta.
Di conseguenza vivo sensi di colpa che mi disturbano tanto.
 
p_website  Top
view post Posted on 24/4/2020, 22:04     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Si Ornella anch'io ho tanti sensi di colpa, uno su tutti: di non amarmi abbastanza
 
Top
view post Posted on 25/4/2020, 12:43     +1   -1
Avatar

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
769
Reputation:
+22
Location:
Piacenza

Status:


Io invece mi amo , ma non ho la capacità di badare a me stessa . Della mia persona si ma della mia vita no . Errori del passato a cui non posso trarre rimedio ... non io .. per il resto mi curo , non mi lascio andare ai cibi spazzatura, anzi , sto bene attenta .
 
Top
view post Posted on 25/4/2020, 16:47     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Racconto la mia esperienza in questo periodo, adesso guardando indietro riconosco che per me e la mia famiglia è stata la soluzione migliore, al di la del peso (solo il mio) che è aumentato leggermente, ma a quello ci sto pensando e non mi preoccupa.

Fin dai primi giorni ho capito che la nuova situazione era rischiosa, leggevo che sul web la gente si insultava in modo pesante, leggevo di gente già disperata e già cominciavano anche le prime scintille anche in casa, ho capito che prima veniva l'equilibrio psichico e poi mi dovevo preoccupare del peso.

Penso che in casa ci siamo resi conto tutti (siamo tre adulti in tutto) e in modo in parte pensato e in parte automatico abbiamo cambiato piano piano il modo di rapportarci, tutta una serie di cose sia pratiche che meno hanno fatto si che il clima rimanesse sereno. Non faccio l'elenco, di base più dialogo, ogni segnale dall'esterno veniva discusso in famiglia (televisione, vicini, interessi personali, ecc ecc), anche quando ognuno si isolava giustamente per i contatti web, poi si metteva sul tavolo per discutere eventuali fatti rilevanti. La giornata veniva scandita da tempi diluiti in modo da ridurre al minimo la noia. Piccol pettegolezzi personali venivano discussi, diventava una specie di quotidiano gossip reciproco

Unico cruccio era il movimento che non ho potuto fare, comunque avendo messo in comune tutto anche se avessi potuto non sarebbe stato giusto farlo senza la partecipazione degli altri componenti, avrebbe rotto l'equilibrio.

Per quanto riguarda il peso come ho detto l'ho fatto passare in secondo piano, ma non nel senso di trascurarlo, con altre amiche del forum nei 20 giorni precedenti a Pasqua, ci siamo sostenuti in una sorta di attenzione quotidiana a non sgarrare e rimandare gli sgarri all'evento Pasquale, questo, almeno per me, è servito moltissimo, sono arrivato a Pasqua con un aumento molto contenuto. Settimanalmente ho fatto verifiche con la mia nutrizionista. Ho preso un po di peso, i carboidrati sono sempre il mio problema, ho delle contromisure ma non ancora attuate del tutto. Il dopo Pasqua mi ha fatto perdere un po di attenzione.
Ripartire adesso non è difficile, ho deciso di pesarmi a tempi ben determinati per evitare di perdere attenzione. Recuperare concentrazione è adesso la sfida.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/4/2020, 10:36     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Non fermiamoci qui!
Questo thread è tanto interessante , portiamolo avanti.
 
p_website  Top
view post Posted on 29/4/2020, 15:48     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Buongiorno Dottoressa Rastelli
ho letto e riletto i punti dall' 1 al 6 che ha indicato, molti corrispondono al mio percorso e la tendenza è quella, vorrei focalizzarmi sul punto 6, parzialmente ho già iniziato col preparare cibi poco calorici che compensino il momento di fame nervosa, però la prima parte del punto è fondamentale, può dare delle linee guida o delle domande che dobbiamo porci in merito a ciò che ha scritto,
ossia :O inizio un buon lavoro per capire cosa alimenta il disturbo

mi spiego meglio, se è un momento passeggero e la fame nervosa non è così marcata magari si riesce a risolvere analizzando il nostro modo di porci rispetto al cibo ma magari anche rispetto agli eventi che ci circondano

Spero di essere stato chiaro,

Grazie
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/5/2020, 08:55     +2   +1   -1
Avatar

junior

Group:
Medico Specialista
Posts:
51
Reputation:
+11

Status:


Buongiorno scudo mi riferivo alla parte emotiva che innesca la ricerca di cibo.
Innanzitutto è importante sapere che:
- a volte è lo stesso corpo che richiede certe sostanze che sente come carenti. Bisogna vedere se assumiamo tutti i nutrienti corretti.
- con l’intervento il fisico viene messo in carenza di cibo, per cui legge il periodo come carestia. Il nostro “cervello arcaico, animale” legge un potenziale pericolo per la futura sopravvivenza, per cui sfrutta il meccanismo della ricerca del cibo molto calorico (già che mangio faccio potenziale scorta)...in poco spazio tanta sostanza insomma
- il grande tema delle emozioni. Se l’innesco non è fame ma è lo stato d’animo, di iperattivazione, sono utili le tecniche per abbassare il livello di attivazione fisiologica e ristabilire la calma. Tutto il bagaglio di strumenti che si sta usando adesso per aiutare gli operatori in prima linea per il covid, per intenderci, compreso l’EMDR.
Il tema Obesità va seguito con tutti gli strumenti possibili, a vari livelli, secondo necessità.
A presto👋
 
Top
15 replies since 22/4/2020, 11:22   313 views
  Share