Obesità & Dintorni Forum

Diete chetogeniche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2020, 15:58     +2   +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Buongiorno Dott.ssa Gozza,

vorremmo ci chiarisse meglio gli aspetti relativi a questo tipo di dieta, capita che qualcuno voglia approcciarle o le stà già eseguendo e vorremmo essere di maggior aiuto.

In generale si tratta di capire se sono totalmente sconsigliabili o se in certi ambiti possono essere fatte, a prescindere dal fatto che, mi pare di capire, vanno comunque sempre fatte sotto stretto controllo medico, oppure possono essere approcciate senza problemi.

Inoltre, se ovviamente si possono approcciare e non è totalmente sconsigliato farle, mi pare di capire che vi sono parecchi tipi di dieta chetogenica, vi è una classificazione? vi sono linee guida di riferimento o ogni dietologo/nutrizionista ha un suo metodo?

Ringrazio anticipatamente per la sua risposta, sulla base della quale sicuramente nasceranno altre domande.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/4/2020, 18:13     +1   -1
Avatar

Group:
Medico Specialista
Posts:
10
Reputation:
+1

Status:


Buongiorno,
certo le rispondo volentieri!

Le diete chetogeniche hanno un loro razionale scientifico, seppur ancora oggi oggetto di numerosi studi, ma NON DEVONO ASSOLUTAMENTE essere improvvisate!!!
Esistono principalmente due tipologie di diete chetogeniche, quella classica e quella a basso contenuto calorico, definita VLCKD (Very Low Calorie Ketogenic Diet).

L'obiettivo della dieta chetogenica è quello di indurre e mantenere uno stato di chetosi (in pratica si utilizzano i grassi di deposito a scopo energetico). Non è un protocollo adatto a tutti, è molto molto rigido e va seguito sotto stretto controllo medico, per un periodo limitato di tempo, per non rischiare carenze e problematiche a livello renale o disbiosi intestinale.

Nello specifico, nella variante VLCKD, esistono linee guida di riferimento per poter elaborare la dieta ma è compito del Nutrizionista farlo. A grandi linee, è previsto un quantitativo molto ridotto di carboidrati, un giusto apporto proteico ed una quota lipidica moderatamente elevata; può essere indicata in alcuni casi di superobesità, per ridurre il volume epatico e favorire il lavoro del chirurgo bariatrico.

Spero di essere stata sufficientemente esaustiva.
In caso di domande o curiosità, resto a vostra disposizione.

MG
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 20:31     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Dottoressa avrei alcune domande:
1) esistono delle fasi nella chetogenica e se si quanto dura ognuna?
2) per quanto tempo può essere fatta?
3) con che cadenza vanno fatti eventuali esami di controllo e quali sono in genere questi esami?
Grazie
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 20:40     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Grazie Dottoressa,
molto chiaro, per completezza di informazione oltre a taluni casi di superobesità, può essere, a discrezione di un/una nutrizionista qualificato, anche utilizzato come step nell'ambito di un percorso dietetico o è sconsigliato al di fuori del caso da lei citato?
Grazie
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/4/2020, 16:50     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Medico Specialista
Posts:
10
Reputation:
+1

Status:


Si, esistono fasi e tempistiche ben precise, che in linea di massima non superano i 3 mesi e prevedono una fasi iniziale, una di transizione ed una di rieducazione alimentare (dieta mediterranea). Necessitano di essere strutturate dal medico/nutrizionista e differiscono da caso a caso. Vanno assolutamente eseguiti esami ematici, prescritti dal medico, necessari a valutare la corretta funzionalià epatica e renale, nonchè il pannello elettrolitico.

In alcuni casi è possibile utilizzare il protocollo in caso di reiterati fallimenti dietoterapici standard, sempre per brevi periodi di tempo e sotto controllo medico.

Saluti
MG
 
Top
view post Posted on 24/4/2020, 17:24     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Grazie molte Dottoressa, per me tutto chiaro, gentilissima
 
Contacts  Top
5 replies since 23/4/2020, 15:58   185 views
  Share