Obesità & Dintorni Forum

Votes taken by Loti

view post Posted: 9/10/2015, 20:35     +2DOMANDE SU DIETA POST SLEEVE - Sleeve Gastrectomy
Ciao, sleevata da circa un anno, al rapporto!

Dunque:

1- Lo yogurt intero è grasso e la consistenza liquido-cremosa (di qualsiasi yogurt) facilita l'ingestione di quantità meno ridotte rispetto ai cibi solidi, ergo mangiare abitualmente e frequentemente lo yogurt intero potrebbe rallentare il dimagrimento;

2- Per il primo periodo, il caffè è troppo irritante per lo stomaco

3- Perché altrimenti si vomita. Ho provato l'esperienza e... Non farlo. Aspetta mezz'ora prima e dopo il pasto.

4- Le bevande gassate favoriscono l' allargamento della tasca gastrica. Le bevande alcoliche sono molto caloriche.
Per una birretta ogni tanto non muore nessuno e non succede nulla (io comunque aspetterei almeno 6 mesi dopo l'intervento), ma occhio ad essere moderati nel consumo.

5- Sì, la pasta si può condire come si vuole, ma: una carbonara ogni tanto non uccide nessuno, d'altra parte se ogni giorno si consumano sughi elaborati... Beh, questo non sarebbe di aiuto al dimagrimento.

6- Sì. Il pane in generale, specie se non tostato, è solitamente piuttosto pesante per gli sleevati.

7- Anche qui, vale il solito discorso. Sono da evitare fritti ed impanati? Sì, se mangiarli fosse un'abitudine frequente.

8- Come sopra

9- La pizza si può prendere come si vuole, il punto è capire come reagirà il nostro stomaco. Ci saranno alcuni alimenti che troverai indigeribili (e magari prima non era così). Il mio consiglio è di iniziare con le cose più semplici e vedere come reagisce il nostro stomaco.

10- Dipende, è il chirurgo che stabilisce le tempistiche di ripresa. La gravidanza è caldamente e decisamente sconsigliata durante il primo anno di sleeve.

11- Anche qui, vedi sopra. Solitamente, comunque, è bene aspettare qualche mese per riprendere una attività sportiva agonistica.

Spero di essere stata esaustiva.
In via generale, con la sleeve vale una semplice ed universale regola: usare la testa.
Il nostro è un intervento puramente restrittivo che dà un aiuto incredibile a noi che vogliamo perdere peso; tuttavia non è la bacchetta magica. Lo stomaco, fisiologicamente, con l'andare degli anni si riallargherà e se noi non ci siamo rieducati dal punto di vista alimentare beh, le possibilità di mandare in fumo tutto il lavoro fatto si alzano esponenzialmente.
La sleeve non è dieta tutta la vita, anzi. È una grande occasione per imparare a mangiare e godere del cibo nel modo giusto.
view post Posted: 13/8/2015, 20:45     +5Dopo un mese e 12 giorni dall'intervento. .sono spaventata :( - Sleeve Gastrectomy
Hai fatto una cosa pericolosissima.
Io non so se tu sia stata informata a dovere riguardo i rischi e le complicanze di una sleeve gastrectomy, ma tra queste la più comune è la fistola.
Il nostro stomaco è stato tagliato e a chiudere la manica c'è una cerniera di punti in titanio. Centinaia di punti in titanio che chiudono la tasca gastrica.
Lo stomaco necessita di un mese (almeno) per cicatrizzarsi a dovere. Per farlo, è necessario che questo non si contragga, o che lo faccia il meno possibile.
E' per questo che è fondamentale seguire alla lettera la dieta post-operatoria (il famoso 'svezzamento).
NON è un regime alimentare dato 'tanto per' o per far perdere più peso: è fatto per consentirci di far guarire lo stomaco CHE E' STATO TAGLIATO, al meglio e possibilmente senza complicanze.
Una fistola può rendersi nota anche settimane dopo essersi formata, e il rischio di fiistola si potrae fino a tre mesi dopo l'intervento.
Seguire lo svezzamento è FONDAMENTALE per la nostra sicurezza e salute.
Ma io dico... Siamo stati obesi una vita, siamo andati sotto i ferri per uscirne e poi non si possono sopportare quattro settimane di pappette?
Contatta il tuo chirurgo ed informalo.
E non fate di testa vostra.
view post Posted: 7/8/2015, 13:50     +1Menty1989 mi presento - Benvenuti
Ciao Marta, benvenuta!
Hai già qualche idea riguardo l'intervento che vorresti fare?
Te lo chiedo perché, sai, le indicazioni e le valutazioni del chirurgo sono importanti, ma altrettanto importante è che noi abbiamo coscienza delle nostre abitudini alimentari e di quali compromessi possiamo e vogliamo raggiungere: in fin dei conti quella con il nostro intervento è una convivenza "a vita".
:)
view post Posted: 1/4/2015, 13:00     +1blocco del peso - Sleeve Gastrectomy
CITAZIONE (pincatt @ 1/4/2015, 13:56) 
Concordo con Loti...se lo stallo continua a lungo senti i medici e chiedi loro se puoi tornare alla liquida per una settimana eventualmente....

No ragazze, assolutamente no. Tornare alla liquida non si fa.
Lo svezzamento va fatto seguendo i vari stadi. Una volta abbandonato un passaggio, non ci si torna.
Un ragionamento del genere porterà al fallimento sicuro della Sleeve.
Per favore, per favore non diamo questi consigli.
view post Posted: 24/3/2015, 12:59     +1Il Casinario - Diario sleevati
Imparerai a masticara Anna, volente o nolente :)
Ma durante la tritata, non sei riuscita ad abituarti nemmeno un po' a masticare di più?
E' importante perché vomitare con la sleeve è orrendo ma soprattutto far fare allo stomaco uno sforzo del genere è pericoloso. Rischiamo fistole e punti che saltano. Meglio di no, anche perché ti toccherebbe tornare in ospedale, farti ricucire e ricominciare la dieta liquida :aiuto:
Direi tra l'altro che mangi davvero bene, mi raccomando sempre la precedenza alle proteine.
Buona giornata
view post Posted: 21/3/2015, 00:13     +1sleeve -tra un pò - Sleeve Gastrectomy
In bocca al lupo! Leggo che sei con il fantastico Dr. marinari... Davvero in una botte di ferro.
Tanti auguri! :)
view post Posted: 21/3/2015, 00:12     +1la settimana prossima tocca a me - Sleeve Gastrectomy
In bocca al lupo, Sara! Andrà tutto benissimo, adesso comincia la parte più bella. :)
view post Posted: 14/3/2015, 14:04     -1Hold on! Diario di Manu - Diario.......a dieta
Evidentemente il problema di comunicazione c'è, Paola. Non ci si riesce né a spiegare né a capire.
Non è necessario che l'utente sia palesemente anoressico per venire qua. Può essere un borderline, o può essere semplicemente insicuro .
Come non è necessario che siano filantropi gli uomini che passano da questo forum con nickname palesemente pornografici. Non scrivono, non si presentano, ma li vedi nella lista di utenti collegati.
È un po' che un certo gruppo di utenti che si limita ad esternare il proprio pensiero viene ripreso continuamente.
Questa situazione è surreale perché non c'è nessuna voglia di comprendere. Tanto, una volta che voi avete deciso, non c'è comunque margine di discussione, e questo si è capito.
Io non sono abituata così. Sono abituata a rispettare le regole, a rispettare il lavoro altrui e a rispettare le persone.
Ma non sono abituata a non sentirmi libera o comunque sufficientemente a mio agio da potermi esprimere liberamente, anche in situazioni in cui non sono in accordo con gli altri.
Non si tratta di difendere l'indifendibile, perché qui non c'era nessuno da difendere. Si trattava di esprimere la propria opinione, in questo caso supportando un'altra persona. Non è forse quello che fate sempre anche tra voi admin e moderatori?
Ma non importa.
Con la tua affermazione, Paola, hai già troncato la discussione.
Con questo, credo proprio che al momento non sia più utile né piacevole la mia presenza nel forum.
view post Posted: 14/3/2015, 11:34     -1Hold on! Diario di Manu - Diario.......a dieta
Ciao Manu, buongiorno e perdonami se abuso del tuo spazio.
Manola si è già ampiamente spiegata da sola, ci terrei solo a rafforzare un concetto, e mi permetto di farlo solo perché Mano ha affrontato l'argomento in privato tra noi, prima di esporsi qui sul forum.
Mi pare, e non vorrei davvero, che il concetto di Mano sia stato frainteso.
Manola non ha assolutamente nulla contro di te, Manu, o contro il fatto che tu voglia perdere dei chili. No.
La perplessità è nata da un pensiero: ma se, e credetemi che da questo forum passano anche persone con problemi alimentari - non si palesano mai, ma leggono, una ragazzina giovane (e quindi estremamente influenzabile) passa di qua e vede che a dieta, a postare in un forum di obesità (e dintorni, siamo d'accordo. Ma quello che risalta è OBESITÀ) c'è una ragazza che non è obesa, allora come potrebbe sentirsi questa persona? Nel senso, non potrebbe scatenarsi una reazione del tipo: "lei pesa tot e sta a dieta, allora anche io!"?
Vi faccio un esempio pratico che vivo io sulla mia pelle.
Io sono obesa, quando mi sono operata lo ero disperatamente. Era un dato di fatto. 195 kg sono una enormità. È oggettivo.
Mi sono operata di sleeve, ho migliorato la mia alimentazione e non ho mai - così come Manu - voluto far mangiare come me (quantità ridicole per qualsiasi normale essere umano) nessun membro della mia famiglia. Ho sempre chiarito a tutti che io sono operata. È bastato? No. Mia madre, che lotta con l'anoressia da 30 anni ( ed è una donna di 49 anni, adulta, intelligente, con capacità di discernimento) ha cominciato a conformare la propria alimentazione alla mia. Perché io così dimagrivo.
Io, che non avevo fatto nulla di sbagliato in realtà, ho dovuto passare giorni a spiegare che quello che non era sbagliato PER ME lo era, invece, PER LEI o per chiunque altro non fosse nella mia stessa esatta situazione.
Quindi il problema non è tanto il diario di Manu, ognuno è liberissimo di postare ciò che vuole se ha il permesso dei moderatori. Ma i moderatori e gli admin, dovrebbero tenere conto non solo della propria utenza attiva, ma anche dell'utenza passiva. Ovvero del pubblico invisibile, questo ancora di più perché siamo su un forum che tratta di una malattia, non di giochi di ruolo, calcio o makeup.
Trovo, inoltre, estremamente riduttivo il dire di rimanere nella sezione diari bypassati o diari sleevati perché così veramente si va a perdere l'essenza stessa del forum e mi chiedo che senso avrebbe continuare a rimanervi se lo scopo è rimanersene relegati nella propria sezione.
Chiedo ancora scusa a Manu per l'uso ed abuso del suo spazio.

Edited by Loti - 14/3/2015, 12:49
view post Posted: 6/3/2015, 22:38     +1pre-ricovero fatto finalmente!!! - Sleeve Gastrectomy
Ciao Sara! Sono davvero contenta per te! Adesso manca solo l'intervento... Wow! :)

CITAZIONE (Barbara '70 @ 6/3/2015, 18:06) 
già fatto cara...finito oggi con le ultime cose

Tu c'hai il corredo.. E che corredo!
view post Posted: 5/3/2015, 20:12     +1IL MIO CALVARIO....... - Caffè Obelix
Mare, sai già tutto ma te lo ripeto.
Non ti abbattere né pensare subito al peggio.
Sei stata già fortissima per come hai reagito alla notizia.

Ciao bellona
view post Posted: 4/3/2015, 21:27     +2CHIARIMENTI! - Caffè Obelix
Mark ma leggi? Riesci a concentrarti sufficientemente sulle mie parole per coglierne il senso?! Evidentemente no. Proprio perché non volevamo metterti in difficoltà facendoti sentire sotto interrogatorio, è stata Barbara che, essendo la più dolce e delicata, si è offerta di fare da ambasciatrice. Del tuo nome non ci frega un cavolo. È stato il tuo atteggiamento, sommato al resto che ci ha fatto sentire a disagio. Poi tu non hai voluto chiarire oltre. Non sei una persona matura, è inutile ed impossibile ragionare con te.
view post Posted: 4/3/2015, 20:56     +2CHIARIMENTI! - Caffè Obelix
CITAZIONE (Cya @ 4/3/2015, 20:30) 
CITAZIONE (ornelladmin @ 4/3/2015, 19:26) 
Se aveste spiegato subito come stavano le cose niente di questo sarebbe successo.
Se aveste spiegato che il comportamento di Mark vi infastidiva avrei provveduto immediatamente a bannarlo (come farò subito), perché chi sfida più volte e consapevolmente le regole sa cosa deve aspettarsi.

MI domando visto che siete tutti qui .. a chi avrei infastidito ... sono finito su questo forum ... con tanta gioia .... in seguito a vari dubbi vengo praticamente messo in giudizio da tutte le signorine che postano in questa discussione ... come se fossi uno stronxo che non ha fatto la sleeve ma che ha preso tutti in giro ..... ho mostrato foto di fogli di dimissioni e altro ...tutto quel che era necessario .. eppure sarei io ad aver infastidito ...
Io non ho infastidito nessuno e penso nemmeno mancato di rispetto nessuno e tanto meno stato invadente con nessuno . .. sono finito sotto una cattiveria che davvero non mi aspettavo .. e di conseguenza ho eliminato ogni cosa di me dal forum ....
In realtà mi ritengo persino un coglione di averci scritto a sto punto .... PER IL RESTO FACCIO PRESENTE A TUTTI , che voler tutelare la mia vita , dal
evitare di scrivere cose di me o informazioni che ritengo private , e una mia scelta e va rispettata ... non messa sotto giudizio
LA FIDUCIA VA CONQUISTATA ... NON PRETESA ...
Io non ho infastidito nessuno .. e cmq te lo chiedo io di bannarmi dal forum .. cosi almeno nn ricevo piu avvisi ...

Complimenti alla maturità dimostrata in questo forum ... e chiudo con citare " aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt "


Non attribuire mai a malafede quel che si può ragionevolmente spiegare con la stupidità
Cit . Rasoio di Hanlon .

Vergognatevi ...

Leggimi bene, MARK.
Nessuna, tra noi 'signorine' ha mai preteso di sapere NIENTE DELLA TUA VITA PRIVATA. Non ci interessa e non è importante per noi sapere la vita di una persona o i suoi fatti personali. NESSUNO ti ha mai fatto domande o è stato invadente. NESSUNO ti ha chiesto di mostrare documenti. Se vuoi saperlo, nessuno le ha nemmeno guardate le tue prove. Il motivo per cui le cose hanno cominciato a cambiare è dovuto al fatto che alcune di noi hanno avuto perplessità riguardo il tuo post operatorio. Da lì c'erano un sacco di cose che non tornavano e, alla luce di queste perplessità, noi non ci sentivamo più di avere a che fare con te nel modo goliardico e scherzoso di prima, non era possibile per noi, specie perché TU non avevi nessuna intenzione di chiarire o aprirti un minimo e noi che siamo DONNE rispettose NON TI AVREMMO MAI forzato o messo con le spalle al muro. Allo stesso tempo non potevamo fare le false, come se nulla fosse successo. NESSUNO ti ha biasimato o detto nulla, sei tu che all'improvviso sei sparito PER TUTTI. Hai cancellato tutti i tuoi post sul forum, perfino quello sulla sleeve.
Non permetterti mai più di dire a NOI che dobbiamo vergognarci. Perché chi aveva due personalità eri tu. Noi siamo state limpide fin dall'inizio e ci siamo pure dette disponibili a chiarire con te. TU hai rifiutato.
Cresci e diventa uomo, a 27 anni sarebbe ora.
E piantala con le citazioni, comincia ad usare il tuo di cervello, senza nasconderti sempre dietro qualcosa.
view post Posted: 4/3/2015, 19:43     +1CHIARIMENTI! - Caffè Obelix
Ornella, grazie della risposta.
Il motivo per cui non abbiamo specificato subito che si trattava di Mark è perché il problema non aveva a che fare con il forum e il suo comportamento qui... Il tutto è successo proprio al di fuori e noi abbiamo ritenuto fosse più corretto che ivi restasse, in quanto non ci sembrava appropriato portare qui problemi che non riguardavano gli utenti o Obesità e Dintorni. Se tu deciderai di bannarlo come utente è giusto tu lo faccia per i tuoi motivi. Per quanto riguarda le critiche, ti prego di riconsiderare: forse (e la freddezza del linguaggio scritto non ci consente sempre di far intendere le cose come vorremmo) così ti sono apparse ma posso assicurarti che del forum siamo tutte molto contente. Semplicemente, come in tutte le comunità fatte di tante persone, è normale che nascano perplessità e ci siano differenti punti di vista. Quello che ti hanno fatto notare le ragazze vuole essere spunto per una riflessione che possiamo fare tutti insieme per migliorarci tutte. Noi siamo semplici utenti, avremmo potuto tacere ma ci sembrava veramente scorretto: proprio perché teniamo al forum, non crediamo nel dire le cose tra di noi senza coinvolgere i diretti interessati. Sappiamo quanto impegno mettete voi tutti per rendere sempre migliore questo servizio, e questo volevamo fare anche noi. Chiarire la nostra posizione per creare un punto di incontro.
:)
Siamo spiacenti del fatto che tu sia rimasta male; ti assicuro che male siamo rimaste anche noi davanti alla prospettiva di sver deluso qualcuno senza averne avuto l'intenzione.
view post Posted: 4/3/2015, 17:15     +3CHIARIMENTI! - Caffè Obelix
Grazie Mano per aver aperto il post, credo che così sarà più chiaro a tutti comprendere il nostro gesto apparentemente immotivato. Quando abbiamo chiesto la chiusura del post, non ci siamo addentrate in particolari per rispetto della privacy di un altro utente. Non ci siamo svegliate d'improvviso dicendo okay, bene. Addio forum, chiudiamo tutto. Solo, in un'altra sede, sono sopraggiunte determinate circostanze per le quali ci siamo trovate d'accordo (io, Manola, Marella, Barbara, Raffaella e Madalena), nel ritenere che la cosa migliore fosse chiedere cortesemente la chiusura di quel post. Ovviamente, come ha detto Mano, stanno nascendo delle belle amicizie e sappiamo tutti che in queste circostanze ci si fanno confidenze e si trattano argomenti di vita quotidiana che magari esulano o si preferisce non condividere sulla rete. Ma ciò non significa che siamo migrate in massa. Per ulteriore chiarezza e correttezza incollo anche l'mp che ho inviato ad Ornella, così da non ripetermi ulteriormente. Grazie a tutti per averci letto.

"Ciao Ornella,

Perdonami se ti disturbo via MP, ma ci tengo a spiegarti. Il motivo per cui io e le ragazze abbiamo chiesto di chiudere il post sul forum nulla ha a che vedere con whatsapp. Sfortunatamente non mi è possibile introdurre questo messaggio pubblicamente all'interno della discussione stessa, ma vorrei veramente fugare i possibili dubbi. Il motivo per cui abbiamo richiesto la chiusura del post ha a che vedere con l'utente Cya (ex {- _-} ). Se hai notato, lui ha anche cancellato ogni suo messaggio. È una faccenda totalmente al di fuori del forum, nulla di grave comunque. Io e le altre ragazze siamo ancora presenti ed attive sul forum, forum verso il quale siamo estremamente grate è che apprezziamo, perciò mi dispiacerebbe se passasse un messaggio sbagliato, ovvero che una volta trovato un altro posto dove chiacchierare, ce ne siamo andate. Perché non è proprio così. Grazie per l'attenzione e buona giornata.
Vanessa")

Ribadisco la nostra gratitudine verso il forum. Mi è molto spiaciuto leggere il post di Ornella e che questo possa averci fatto apparire sotto una luce che non ci appartiene.
24 replies since 9/1/2015