Obesità & Dintorni Forum

Niguarda - accertamenti endocrinologici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2019, 19:05     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
0

Status:


Ciao a tutti,

mi sono iscritta su questo forum nel mese di gennaio e vi avevo raccontato della visita dietologica fatta al Niguarda... ecco... quando il mio medico mi ha fatto l'impegnativa per la visita dietologica mi fece anche quella per la visita endocrinologica.

Mi aveva parlato di un equipe e quindi quando sono andata a fare la visita dietologica pensavo che in qualche modo fosse collegata con quella endocrinologica mentre la dottoressa che mi visitò sembrava un pò stupita dal fatto che il mio medico mi volesse far fare una visita di quel tipo e quando mi ha proposto il MAC mi ha detto che se durante la settimana di ricovero ritenessero di fare accertamenti sarebbero loro stessi a richiederli...

Fatto sta che io la visita endocrinologica l'avevo già prenotata e sono andata a farla a marzo. Dopo qualche domanda sulla mia storia col peso, ciclo ecc la dottoressa mi ha detto che voleva ricoverarmi per una settimana per fare tutti gli accertamenti...
e qui mi vengono tutti i dubbi del modo, ma come mai al Niguarda ogni volta che vado vogliono ricoverarmi :aiuto:
Ho subito espresso il mio turbamento e la dottoressa mi ha detto che la maggior parte degli esami che mi farebbero potrei anche farli ambulatorialmente ma che se avesse la necessità ad esempio di farmi gli esami del sangue a mezzanotte, fuori non potrei farlo.
Qualcuno di voi è mai stato ricoverato in endocrinologia? Che accertamenti mi faranno? Sono un pò in ansia perchè detesto non sapere a cosa vado incontro e mi fa stare in ansia il fatto che mi chiameranno soltanto 24 ore prima del ricovero.
Io alla dottoressa ho detto ovviamente che ho fatto la visita dietologica nella loro struttura e che mi avevano proposto il MAC che ho rifiutato, quindi ci tenevo che fosse chiaro che non intendo affrontare questo tipo di percorso. Lei mi ha subito detto che avrebbero richiesto un consulto dietologico in ogni caso.
Sarò paranoica ma mi chiedo se il ricovero sarà fatto veramente solo per accertamenti o per "trascinarmi" nel discorso dietologico che avevo rifiutato?

Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 13/5/2019, 21:11     +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


Ciao, bentornata tra noi.. non saprei proprio risponderti.. ma il ricovero per cosa lo faresti? Tu volevi fare intervento? Di dove sei tu?

Ho letto che sei di Monza.. sei veramente molto vicina a Rozzano.. perché non rivolgerti a humanitas?

Ti verrebbe molto vicino
 
Top
view post Posted on 14/5/2019, 00:50     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Comprendo tutte le tue perplessità e se fossi al tuo posto mi farei le tue stesse domande... ma francamente non so che dirti...
Sinceramente piuttosto che "perdere tempo" con questo percorso MAC che dura 2 anni e comunque secondo me non ti porterà molto più lontano dalla condizione in cui sei ora, impiegherei questo tempo, che tra l'altro è di gran lunga inferiore, a prendere un appuntamento a Rozzano con Marinari o qualcuno della sua équipe.
Speriamo tuttavia che qualcuno che sappia rispondere ai tuoi quesiti venga a darti delucidazioni...
 
p_website  Top
view post Posted on 14/5/2019, 01:28     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Didde @ 13/5/2019, 22:11) 
Ciao, bentornata tra noi.. non saprei proprio risponderti.. ma il ricovero per cosa lo faresti? Tu volevi fare intervento? Di dove sei tu?

Ho letto che sei di Monza.. sei veramente molto vicina a Rozzano.. perché non rivolgerti a humanitas?

Ti verrebbe molto vicino

Ciao :)

allora per farla il più breve possibile io sono obesa da 10 anni, ho fatto numerose diete senza successo nel lungo termine.
Qualche mese fa mi sono decisa di voler fare qualcosa di concreto per la mia vita e ho chiesto aiuto al mio medico di base. Lui mi ha prescritto una visita dietologica e una endocrinologica dicendomi che devo andare per forza al Niguarda perché lì avrei trovato una equipe multidisciplinare e che sarebbero stati poi loro ad indirizzarmi verso o la via chirurgica o quella dietologica.

Certo da qualche parte si deve pur iniziare e non avendo altri riferimenti mi sono fidata di lui e sono andata a fare a gennaio la visita dietologica e a marzo quella endocrinologica.
Sinceramente quando ho fatto la visita dietologica mi sembrava che non contemplassero minimamente la possibilità della chirurgia e mi hanno proposto il MAC. Io da subito ho avuto la sensazione che non fosse questa la strada che faceva per me e dopo aver preso qualche giorno per pensarci bene ho rifiutato il percorso.

Nel frattempo poi sono andata a fare la visita endocrinologica ma solo perchè per me era una cosa totalmente separata ormai dal discorso dietologico, ho problemi con il ciclo per cui sono andata lì pensando che sarei uscita con l'impegnativa per fare qualche esame.
Invece quando la dottoressa mi chiesto un pò la mia storia con il peso, familiarità per diabete, ictus, infarti ecc, le ho detto che mia sorella ha un adenoma ipofisiario e dopo questo breve colloquio mi ha detto di volermi ricoverare per fare degli accertamenti per vedere se ho problemi di tipo ormonale.
Siccome nel parlare con lei sentivo che puntava moltissimo sul discorso del tipo dietologico ho subito specificato che quello proposto nel loro ospedale non faceva per me e che sono indirizzata verso la chirurgia, cosa che le ho ribadito più volte. Lei mi ha risposto "noi i dietologi li chiameremo intanto per una valutazione e per impostare una dieta ma noi facciamo le nostre cose ormonali"...
Quindi io sto vivendo a parte lo stress di non sapere quando caspiterina mi chiameranno, pure l'ansia del non sapere effettivamente a cosa è mirato sto ricovero, perchè non sembra essere solo una valutazione della mia situazione endocrina.

Avrei contattato l'Humanitas di Rozzano già qualche mese fa ma siccome ho aspettato già tanto ormai voglio prima vedere se a livello endocrino è tutto ok e poi dopo contatterò la struttura... sbaglio secondo voi?

Mia mamma ha chiesto un consiglio al chirurgo che l'ha operata più volte per un tumore e lui le ha subito fatto il nome di Lattuada del Humanitas San Pio X, qualcuno di voi lo conosce?

CITAZIONE (17novembre @ 14/5/2019, 01:50) 
Comprendo tutte le tue perplessità e se fossi al tuo posto mi farei le tue stesse domande... ma francamente non so che dirti...
Sinceramente piuttosto che "perdere tempo" con questo percorso MAC che dura 2 anni e comunque secondo me non ti porterà molto più lontano dalla condizione in cui sei ora, impiegherei questo tempo, che tra l'altro è di gran lunga inferiore, a prendere un appuntamento a Rozzano con Marinari o qualcuno della sua équipe.
Speriamo tuttavia che qualcuno che sappia rispondere ai tuoi quesiti venga a darti delucidazioni...

Ciao!
Spero che ci sia qualcuno che abbia fatto il ricovero in endocrinologia come dovrò fare io perchè mi rincuorerebbe tantissimo sapere cosa dovrò affrontare... sta cosa mi mette un sacco di ansia! Il non sapere mi spaventa di più delle volte che sono andata in ospedale per essere operata :unsure:
Per quanto riguarda il mac... sono sicura che non sia quello che fa per me.

Contatterò l'Humanitas di Rozzano o Pio X non appena saprò se durante sto ricovero esce tutto ok...
 
Top
view post Posted on 14/5/2019, 02:59     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


CITAZIONE
Avrei contattato l'Humanitas di Rozzano già qualche mese fa ma siccome ho aspettato già tanto ormai voglio prima vedere se a livello endocrino è tutto ok e poi dopo contatterò la struttura... sbaglio secondo voi?

No assolutamente non sbagli, già che ci sei fai bene a voler sapere la tua situazione e poi ti tornerà utile per qualunque strada tu voglia fare.
CITAZIONE
Mia mamma ha chiesto un consiglio al chirurgo che l'ha operata più volte per un tumore e lui le ha subito fatto il nome di Lattuada del Humanitas San Pio X, qualcuno di voi lo conosce?

Del dottor Lattuada ne ho sentito parlare da Alice - Cicciottina86, in tutti i modi ho fatto delle ricerche qui sul forum e da quel che ho visto è socio della SICOB e già questo è un punto al suo favore, poi prova a dare un'occhiattina qui:
www.sanpiox.net/medici/l/dott-ezio-lattuada-curriculum-vitae
https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=13998265
https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=50241647
https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=29662793
https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=54820712
Sono vecchie discussioni in cui si parla di lui.
Ho notato però che lui fa prevalentemente bendaggi gastrici per ciò cerca di informati bene perché il bendaggio è l' intervento piu difficile da far funzionare ed ultimamente non lo fa quasi più nessuno
 
p_website  Top
Solidea
view post Posted on 14/5/2019, 06:23     +1   -1




Se il ricovero avviene a breve puoi anche accettare, un controllo in più non fa mai male. Riguardo a Lattuada anche io so che fa bendaggi, intervento che non ti consiglio e che è andato in disuso per i pochi successi e tante complicazioni per quanto piaccia descriverlo come non invasivo.
 
Top
view post Posted on 14/5/2019, 09:42     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
1,165
Reputation:
+21

Status:


Ciao una mia collega è stata operata da Lattuada di sleeve al pio x pochi mesi fa e si è trovata bene.

Tre anni fa conobbi una ragazza che stava facendo il famoso percorso al Niguarda in vista dell'Intervento di bypass dopo aver perso un tot di peso iniziale, aveva perso parecchio peso con la dieta ma, era in....ta nera con la struttura perché continuava a trovare scuse x non procedere con l'intervento (di cui comunque aveva bisogno nonostante la perdita di peso)poi non so come è andata in quanto ci siamo perse di vista e comunque si parla di almeno 3anni fa'...
 
Top
view post Posted on 14/5/2019, 16:08     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,000
Reputation:
+113

Status:


Devo dire che io Lattuada lo conosco personalmente, se non avessero chiuso il centro del policlinico avrebbe voluto operarmi di DBP, è un'ottimo chirurgo, all'epoca era in n.2 dopo Zappa , dei bendaggi non saprei, può essere Solidea sia più informata, quando lo avevo incontrato circa 10 anni fa, un aneddoto, è un gran fumatore, parte della visita ci siamo trasferiti all'esterno in quanto sia lui che io eravamo in crisi di astinenza. :sopracciglia:
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/5/2019, 18:06     +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


Ronnie come è finita?
 
Top
view post Posted on 19/5/2019, 22:34     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Didde @ 18/5/2019, 19:06) 
Ronnie come è finita?

Nulla sono ancora in attesa della chiamata per il ricovero in endocrinologia...
in realtà mi avevano chiamata a fine aprile, stavo lavorando e non ho risposto subito ma ho richiamato dopo meno di un minuto e dava occupato. L’ho trovato occupato per circa mezz’ora e dopo dava libero ma non mi ha più risposto nessuno né tantomeno hanno più provato a chiamarmi.

Non so se provare a chiamare io domani ma penso che riceverei solo una risposta acida che mi dice che devo aspettare la loro chiamata :fumino:
 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 12:10     +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


Leggo solo adesso.. ma quindi hai deciso di fare il ricovero.. ma nel frattempo hai avuto i risultati? Se non ricordo male aspettavi dei risultati per rivolgerti ad un chirurgo no?

Non pensavi ad un intervento?

:indifferente:
 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 12:58     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Didde @ 20/5/2019, 13:10) 
Leggo solo adesso.. ma quindi hai deciso di fare il ricovero.. ma nel frattempo hai avuto i risultati? Se non ricordo male aspettavi dei risultati per rivolgerti ad un chirurgo no?

Non pensavi ad un intervento?

:indifferente:

Sto aspettando il ricovero in endocrinologia. Per quanto riguarda il MAC al Niguarda ho rifiutato ma quando ho fatto la visita endocrinologica sempre al Niguarda mi hanno proposto il ricovero per fare degli accertamenti e sto aspettando la chiamata.

Per quanto riguarda l'intervento, si, è la strada che voglio fare... ma come avevo già scritto penso che ormai prima di prenotare a Rozzano oppure dal Dott. Lattuada al Pio X aspetto di sapere se durante il ricovero in endocrinologia esce tutto ok oppure no.

A proposito della chiamata per il ricovero stamattina non ce l'ho fatta più e li ho contattati io, mi hanno detto che se non mi hanno ancora chiamata è perché evidentemente non hanno posto e che devo aspettare la chiamata. Mi ha confermato che la chiamata avviene soltanto 24 ore prima e che anzi spesso chiamano la mattina per ricoverarti il pomeriggio :azzgif:
 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 13:05     +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


Cit: Mi ha confermato che la chiamata avviene soltanto 24 ore prima e che anzi spesso chiamano la mattina per ricoverarti il pomeriggio :azzgif:

:azzgif:

Vabbè basta che chiamino
 
Top
view post Posted on 13/6/2019, 06:36     +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


Ciao Simona.. novità?
 
Top
view post Posted on 16/6/2019, 00:25     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
25
Reputation:
0

Status:


Ciao Didde!
Nono assolutamente niente... e sono passati 3 mesi e mezzo 🙄
 
Top
23 replies since 13/5/2019, 19:05   588 views
  Share