Obesità & Dintorni Forum

«Dimagrirò in diretta tv per non morire»

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2009, 12:44     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:



Sarà l’ultima cena di Edoardo Raspelli, famoso giornalista, gastronomo, conduttore di Mela Verde, programma di successo trasmesso da Rete 4. Ma non preoccupatevi, non ha istinti suicidi. Vuole passare a miglior vita nel vero senso della parola: risolvendo il problema dell’obesità che lo affligge da tempo. Il tutto sotto l’occhio vigile delle telecamere per un reality che verrà trasmesso da Canale 5. L’abbiamo raggiunto per farci raccontare la storia.

Corre voce che sarà protagonista di un reality molto speciale...

«Questa volta non sarà qualcosa incentrato su una specialità gastronomica ma su un intervento che subirò venerdì prossimo al Policlinico di Milano, dove il dottor Ezio Lattuada (della Società Italiana di chirurgia dell’obesità e delle Malattie Metaboliche) inserirà nel mio stomaco un palloncino ripieno di acqua blu (al metilene) riducendone la dimensione. Mangerò meno e dimagrirò. Lo rimuoveranno dopo 6 mesi».

Ma le telecamere che cosa c’entrano?

«Al direttore di Videonews Claudio Brachino è venuta l’idea di farne un reality seguendo il mio processo di dimagrimento da questa fase operativa in poi. Interverranno anche uno psicologo e un dietologo: mi osserveranno per vedere come trascorrerò i primi tre giorni in ospedale e dopo il mio ritorno a casa. Anche durante la ripresa delle attività lavorative, compreso il mio programma Mela Verde. Si chiamerà Raspelli: il gastro reality. Insomma non mi vedrete mangiare ma forse vomitare. D’altra parte era necessario. Sono arrivato a pesare 125 chili. Nel 2001 sono stato colto da un infarto. Ho sofferto molto: per il dolore, anche fisico, ho perso 20 chili. Ma dopo, si sa, si festeggia, si sta meglio ... per cui li ho ripresi tutti. Con l’aggiunta di altri 5».

E la storia della “tua ultima cena”, che cosa significa?

«Cosa c’è di meglio che festeggiare l’addio all’obesità con una grandiosa mangiata? L’occasione sarà il Premio Antica Corte Pallavicina, giunto alla quarta edizione. Io stesso riceverò un premio come difensore delle migliori tradizioni gastronomiche e ambientali insieme ad altri personaggi attenti alle medesime tematiche, fra cui il critico d’arte Vittorio Sgarbi. Il mio slogan è quello delle 3 T: terra, territorio e tradizioni. Non poteva esistere luogo più idoneo a rappresentarlo. La premiazione avverrà nella patria del Culatello di Zibello, a Polesine Parmense, nel bellissimo palazzo del 1500, chiamato appunto Antica Corte Pallavicina, restaurato dai fratelli Massimo e Luciano Spigaroli» .

Forse è meglio che dimentichi il culatello per un po’, non le pare?

«Proprio per questo hanno deciso di festeggiarmi offrendomi due cene favolose, una lunedì e una martedì. Le telecamere riprenderanno la mia grande abbuffata, a cominciare dai cuochi intenti a prepararmi deliziosi manicaretti».

Che cosa l’ha spinta a prendere questa decisione così drastica?

«Il momento scatenante è stato a Saturnia, in Toscana, dove dopo un ottimo pranzo in un ristorante buonissimo improvvisamente ho sentito le mie gambe diventare pesanti, non riuscivo più a camminare. Sono andato a farmi visitare da un medico che ha detto queste precise parole: dal punto di vista sanitario lei è una testa di cazzo. Mi sono offeso! Poi, forse per timore di non essere stato abbastanza chiaro ha aggiunto: lei continui così e fra un anno le amputiamo le gambe. Fra due anni sarà morto».

Ma perché mangia così tanto?

«All’inizio ero magrissimo. Guardate la mia foto ai tempi del liceo. Racconterò anche questi miei passaggi esistenziali e professionali. Già in seconda liceo scrivevo sul Corriere della Sera, nel 1971 mi occupavo della cronaca per il Corriere d’Informazione (fui il primo giornalista ad arrivare sul luogo dove venne ucciso il commissario Calabrese). Nel 1975 Cesare Lanza mi chiese di occuparmi di gastronomia e ottenni un grande successo come critico culinario. Sono 34 anni che mi occupo di cibo e ristoranti. Il mio lavoro è mangiare. Non sono un goloso. Lo sono diventato per professione».

Non teme le critiche di chi lo giudicherà uno sfruttamento di una malattia per aumentare l’audience?

«Spero di no. Io sono un uomo di spettacolo che adora lo spettacolo. Non vedo nulla di male nell’interpretare me stesso. Inoltre penso che le mie nausee, il disagio dell’endoscopia, i momenti difficili che arriveranno, i sacrifici che affronterò potranno essere d’utilità a chi ha il mio stesso problema. Voglio fare vedere alla gente come ci si può salvare la vita, usando uno strumento di impatto diretto: il reality».


 
p_website  Top
mammotta
view post Posted on 18/7/2009, 14:23     +1   -1




CITAZIONE
dove dopo un ottimo pranzo in un ristorante buonissimo improvvisamente ho sentito le mie gambe diventare pesanti, non riuscivo più a camminare. Sono andato a farmi visitare da un medico che ha detto queste precise parole: dal punto di vista sanitario lei è una testa di cazzo. Mi sono offeso! Poi, forse per timore di non essere stato abbastanza chiaro ha aggiunto: lei continui così e fra un anno le amputiamo le gambe. Fra due anni sarà morto».

credo che questo giornalista che vuol dare un addio all'obesità con due mangiate,(non ha fatto tesoro dell'episodio da lui citato?) ne faccia il candidato ideale per altri tipi di interventi, il palloncino per sei mesi va bene per scendere di peso e metterlo nella condizione ideale per un intervento bariatrico più adatto a chi vuole continuare a fare grosse mangiate ...... sempre che non sia solo spettacolo, appunto un reality dove tutto è veramente finto.............ma se è onesta la sua volontà deve fare anche lui il suo percorso, di "conoscenza", e in questo potrebbe essere veramente di aiuto.
auguri! in bocca al lupo!
sinceramente
Amalia
 
Top
rosanna.licitra
view post Posted on 18/7/2009, 14:37     +1   -1




ornella ho letto l'intervista........e' fatta bene e hai messo in chiaro con domande mirate tutto l'evento mediatico che si tera' su canale 5.

sicuramente lo seguiro'............mi viene da pensare che tutte le persone che seguiranno.......non saranno persone che hanno la mente aperta all'obesita' e alle problematiche che si vivono.........

io guardero' questo programma.....come se aprissi la tv e andrei a trovare un conoscente....felice per i suoi progressi........ :okgif: .

mi da inquietudine pensare che ci saranno quelli che lo vedranno soffrire.......e diranno.......lui perche' mangia tanto............ecc ...ecc...........potrei fare mille esempi.... .

spero invece che questo programma possa essere di esempio per prevenire l'obesita'.......anche se.......mentre lo dico.......nemmeno ci credo........ :oclgif:

secondo me per aggiustare le cose si ddovrebbe tornare indietro di almeno quarant'anni e fare un'educazione di massa...........anche questa poi
 
Top
*Aika*
view post Posted on 18/7/2009, 17:20     +1   -1




Non so...non mi convince...
E se passasse un messaggio del tipo...abbuffatevi pure,tanto poi si mette il palloncino e tutto passa?
Mmmm....
 
Top
Laky**Fenice63
view post Posted on 18/7/2009, 18:06     +1   -1




CITAZIONE
Non so...non mi convince...
E se passasse un messaggio del tipo...abbuffatevi pure,tanto poi si mette il palloncino e tutto passa?
Mmmm....

Condivido pienamente! Speriamo di no, speriamo che non sia così! Comunque....chi sà quando lo daranno in tv 'sto reality? vale comunque la pena di dargli il nostro sostegno..... a Edoardo!
 
Top
lofsara
view post Posted on 18/7/2009, 18:35     +1   -1




si anke io ho fatto lo stesso pensiero di rosa speriamo ke xo tutte le persone inteliggenti e ne sono moltissime capiscano e magari si puo dare una mano a ki ha paura di questo tipo di interventi dai edoardo siamo tutti con te ce la farai complimenti x mela verde lo seguo sempre ciao
 
Top
io78
view post Posted on 18/7/2009, 20:17     +1   -1




Approvo l'idea del palloncino, un pò meno l'idea di farne uno spettacolo da reality. E devo dire che mi stupisce che il Dott. Lattuada, che conosco personalmente, accetti di prestarsi alla cosa...
Cmq auguro al famoso giornalista un ottimo persorso e un felice raggiungimento del peso desiderato.
 
Top
mela_rossa_90
view post Posted on 18/7/2009, 20:28     +1   -1




x i soldi si fa di tutto..tra poco si fanno riprendere anche mentre sono al bagno..
non vedo il motivo di renderla una cosa così pubblica..
gli auguro di riuscire nel suo obbiettivo di dimagrire ma non approvo il fatto di spiattellarlo
come reality..sono ben altre le cose che dovrebbero far vedere..
 
Top
Atacama
view post Posted on 19/7/2009, 01:05     +1   -1




Auguri di cuore a Raspelli perchè è giusto che scelga la strada che ritiene più adatta a lui per curare la sua obesità. Resto molto ma molto perplessa sul modo, sui messaggi che passeranno, sullo show a tutti i costi... mah...
Di nuovo buon percorso a Raspelli...
 
Top
view post Posted on 19/7/2009, 02:28     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


CITAZIONE
non vedo il motivo di renderla una cosa così pubblica..

Ma perchè ormai si fa tutto pubblicamente e adesso anche questo.
Chissà che vedendo come funzionano realmente le cose chi è ancora titubante non si decida a fare qualcosa...
Speriamo almeno che serva questo mettere in vetrina anche un obeso
 
p_website  Top
io78
view post Posted on 19/7/2009, 19:26     +1   -1




Ornella,

Sono d'accordo con le buone intenzioni che esterni, ma temo seriamente che per l'ennesima volta diventi un show, un fenomeno da baraccone, uno zoo umano.

Se invece allo spettacolo puro e semplice si affianca un approfondimento medico serio e ponderato, con la spiegazione di cosa è la chirurgia bariatrica, quando bisogna rivolgersi ad essa, e via discorrendo allora ben venga.
 
Top
melena
view post Posted on 19/7/2009, 19:44     +1   -1




CITAZIONE
mi da inquietudine pensare che ci saranno quelli che lo vedranno soffrire.......e diranno.......lui perche' mangia tanto............ecc ...ecc...........

si anche a me da inquietudine .... sei sempre molto sensibile

[QUOTEChissà che vedendo come funzionano realmente le cose chi è ancora titubante non si decida a fare qualcosa...
Speriamo almeno che serva questo mettere in vetrina anche un obeso][/QUOTE]
siamo positivi, se da un lato i rischi di spettacolarizzzione ci sono, può anche essere che la mentalità di poter in casi particolari ricorrere alla chirurgia bariatrica cominci ad entrare nella mentalità comune, e che le vicende di un obeso non siano trattate come un fenomeno da baraccone, ma con un occhio umano e scientifico insieme. Se il medico che si presta è una persona seria, cercherà di dare un'impronta seria alla trasmissione.
e poi parlare di un problema può nel tempo abituare le persone a convivere con i fenomeni e a vedere il lato umano delle situazioni"anomale",
vi ricordate con luxuria?
io pensavo che aveva fatto male a partecipare ad un reality, invece con un comportamento abbastanza sobrio ha abituato anche la gente semplice e più lontana dalla frequentazione con gli omosessuali ad accettarne l'esistenza dal punto di vista umano ...
sono temi delicati e forse non mi sono saputa esprimere, ma penso che nel lungo periodo anche le cose che fanno scalpore, poi entrano nella mentalità comune............. e se ne parla con meno distanza
 
Top
mis43
view post Posted on 21/7/2009, 17:06     +1   -1




CITAZIONE (*Aika* @ 18/7/2009, 18:20)
Non so...non mi convince...
E se passasse un messaggio del tipo...abbuffatevi pure,tanto poi si mette il palloncino e tutto passa?
Mmmm....

Quoto completamente Aika e aggiungo che le due cene favolose sono una scelta letale. Potrebbe restarci "secco" all'istante
 
Top
betta123
view post Posted on 23/7/2009, 11:09     +1   -1




Ci lamentiamo se il nosro forum non ha visibilita' e non puo' dare aiuto a piu' persone.
Ci lamentiamo se in tv fanno trasmissioni in cui l'informazione sulla chirurgia bariatrica non e' corretta.+
Ci lamentiamo di come le persone vedono i grassoni.
Questa mi sembra un'ottima occasione di vedere un "grassone" di spessore e intelligente che fa vedere come funzionano le cose.
In bocca al lupo a Raspelli e complimenti per l'intenzione della trasmissione.
Betta
 
Top
chickpea
view post Posted on 23/7/2009, 12:53     +1   -1




«Cosa c’è di meglio che festeggiare l’addio all’obesità con una grandiosa mangiata?"
Non inizia proprio bene e per fortuna ha detto che ci saranno psicologi che lo supporteranno.. Perche' si pensa sempre che se si deve festeggiare il cibo deve essere il principale attore???

Comunque, spero che un obeso in tv aiuti la mentalita' italiana diventata sempre piu' bigotta dove si preferisce essere anoressici che avere due etti in piu'... Mentalita' dell'apparire e non dell'essere.
Temo per quelle persone affette da vari disturbi dell'alimentazione... Se l'ASL non e' pronta a aprire le proprie porte a migliaia di richieste e non le sappia smistare bene... si creera' un caos allucinante e vedo gia' gente indebbitarsi fino al collo per andare privatamente... pensate solo a quando esce un nuovo prodotto dimagrante sul mercato?
Qui a Londra, non sono molto pro chirurgia bariatrica e molti chirurghi preferiscono mantenerla nel privato piuttosto che diffondere le notizie, ma c'e' un forte supporto sanitario per quanto riguarda tutte le altre alternative e la gente, che non si sente pressata dall'opinione pubblica, preferisce rivolgersi a questi rimedi tra virgolette piu' naturali eccetto quando i problemi di salute prendono il sopravvento...
 
Top
15 replies since 18/7/2009, 12:44   359 views
  Share