Obesità & Dintorni Forum

Votes given by ornelladmin

view post Posted: 29/4/2024, 11:41 by: giuseppe marinari     +1Info -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
Cara Silvia buongiorno, mi perdoni per il ritardo nella risposta.

I farmaci di cui parla sono i GLP 1 agonisti, e sono in commercio in Italia da anni perla terapia del diabete. Dulaglutide, liraglutide, semaglutide, sono i nomi delle molecole in uso. Liraglutide è in commercio in Itaia anche per la terapia di sovrappeso (BMI > 27 con comorbidità) e obesità(BMI > 30).
I farmaci davvero interessanti per la loro azione sul peso sono però semaglutide e tirzepatide: la semaglutide uscirà per l'estate e la tirzepatide credo entro l'anno. La loro azione è la forte riduzione della fame e il forte aumento della sazietà: si perde peso perché si mangia spontaneamente poco. Quanto peso possono fare perdere? La semaglutide circa 15% del peso totale (una persona che pesa kg 100 ne dovrebbe perdere 15) la tirzepatide un po' di più. La liraglutide è inferiore a questi numeri.
Accanto all'effetto sul peso grande effetto anche su diabete, e su tutte le malattie che possono migliorare perdendo peso.
È chiaro che l'uso di questi farmaci non va assolutamente bene per gli operati di diversione biliopancreatica: la malnutrizione proteica sarebbe probabile o quasi obbligatoria.
Vedo bene questi farmaci per chi debba perdere appunto pochi chili o per chi, operato di sleeve o di bypass, stia riprendendo peso.
I farmaci NON saranno prescrivibili per nessuno, o meglio lo saranno (lo sono già) per i diabetici, non per chi deve perdere peso. Considerate che il dosaggio utile per il diabete è molto più basso di quello utile per perdere peso.
Quanto costeranno? Non si sa, il prezzo sarà di certo più basso che quello degli Stati Uniti, ma non sarà nemmeno 10 euro. Si saprà a Luglio o a Settembre.
Spero di essere stato esaustivo ma sono ovviamente aperto a domande.

A presto!!
view post Posted: 4/4/2024, 13:47 by: Silviadigit1     +1Info -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
Buongiorno mitico Doc, mi è capitato di guardare presa diretta a raitre e si parlava di questo miracoloso farmaco anti obesita creato in Danimarca che a suon di dollari sta spopolando negli states con enorme successo. Di che si tratta? Arriverà in Italia? Dicono che sia prescrivibile per imc oltre 30 altrimenti costa 1100 dollari al mese con una iniezione a settimana...
view post Posted: 20/1/2024, 16:58 by: Rahab     +1Un Percorso spero lungo e duraturo - Diario.......a dieta
Il saxenda da' nausea, brividi simil freddo e mal di testa... ma fame direi proprio di no. Se hai fame, bevi tanto: spesso confondiamo fame e sete; in ogni caso una bevanda calda aiuta. L'unica persona che puoi (e non devi!) deludere, devi essere tu stessa. Devi sconfiggere l'idea che il figo possa consolarti: ci sono un sacco di piccole cose che puoi fare per te stessa, senza entrare nella sfera alimentare, in grado di darti gratificazione.
view post Posted: 31/7/2023, 13:12 by: Anna Busetto     +1ANNA HA FATTO LA SLEEVE IL 12/07/2021 - Sleeve Gastrectomy
Ciao! Solo per aggiornarvi, ho probabilmente trovato la causa dei miei dolori.
Ovvero, infezione!!! e dove? all'utero e alle ovaie, porca paletta!!!!!!!!!!! Non infezione che prendi se vai al bagno pubblico, è sui tessuti interni. Sviluppata come? mistero, le ginecologhe (ho iniziato la visita con una e finito con due, ha chiamato rinforzi!) non hanno fatto ipotesi. Antibiotico da cavallo, fermenti come se piovesse e via andare, in meno di tre giorni si era già azzerato il dolore e stavo veramente meglio! Che dire? qui non ci si annoia di sicuro!!!

posso fare una riflessione generale? in questi giorni, ho realizzato che sono 2 anni che mi sono operata e che la mia vita è cambiata radicalmente. Perdere tutti quei kg, iniziare nuovi percorsi e nuove abitudini, offrire molto più di quanto avrei immaginato di poter sopportare, ecco, tutto questo mi ha cambiato nel profondo. e mi piaccio molto di più. Devo tenere la barra dritta, il timone sempre puntato e non lasciarmi scivolare via gli obiettivi, e adesso ci riesco bene! Non so, è come se con i kg se ne fossero andati anche tanti miei limiti, tante ansie e la mia accidia. Ecco, volevo condividere con voi questo pensiero.
view post Posted: 19/7/2023, 08:59 by: Ciro Ricci1     +1PESATA 15 LUGLIO -
Pesata mensile
CITAZIONE (ornelladmin @ 18/7/2023, 23:25) 
Aggiungo una nota di folklore.
Sono riuscita a bloccare il cell nuovo, che domani porterò in assistenza a Trento, con la speranza che si possa sbloccare senza tanti problemi.
Ma prima inizierò la giornata in ospedale con gli esami del sangue, poi elettrocardiogramma e rx torace.
Il 4 agosto avrò l'intervento della cataratta all'occhio destro, ma mi sembra che abbiano un tantino esagerato con gli esami.
Probabilmente perché sanno che mi sono sottoposta alla cardioversione due volte.

Tutto passa, Ornella... FORZA!!! :smack:
view post Posted: 19/7/2023, 05:31 by: AxA71     +1PESATA 15 LUGLIO -
Pesata mensile
In bocca al lupo! Le operazioni chirurgiche d'estate sono sempre un gran rottura
view post Posted: 18/7/2023, 08:43 by: Mariella p     +1PESATA 15 LUGLIO -
Pesata mensile
Ciao Ornella mi dispiace molto che non sei stata bene e mi scuso per avervi anticipato 🥰sai ho rifatto addomino 3 dovendo stare a riposo mi annoio 🤣🤣🤣 buona giornata a tutti voi 😘
view post Posted: 8/7/2023, 08:05 by: Kiria     +1Diario di Kiria - Diario.......a dieta
Non aggiornavo da un bel po'... sono stati 3 mesi davvero intensi in cui ho ricominciato a "normalizzare" l'uso della bilancia! (Non quella per gli alimenti, per quelli vado sempre a occhio e va benissimo così!)

Riuscire a non pesarmi 3-4 volte in un giorno nonostante io abbia la bilancia in bella vista è un passo importantissimo per me.
In 3 mesi ho perso 9 kg. Sono proprio felice e non solo per il peso perso che è comunque una gran cosa, ma sopratutto per l'equilibrio raggiunto in questi ultimi anni durissimi. Non c'è nessun cibo che io abbia il terrore di tenere in casa o mangiare, non c'è nessun invito a mangiare fuori a mettermi ansia e adesso nemmeno la bilancia e il mio peso attuale mi ossessionano! Peso quel che peso, lo accetto, mi guardo allo specchio e mi trovo bellissima, mi amo. Non devo aspettare di dimagrire per sentirmi bella, per prendermi cura di me, per fare qualsiasi cosa! E proprio perché mi amo che mi prendo cura della mia salute perdendo il peso in eccesso con uno stile di vita sano che non coinvolga solo il fisico ma anche la mente :)
view post Posted: 6/7/2023, 07:23 by: giuseppe marinari     +1AUGURI !!! -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
Buongiorno a tutti e scusate il ritardo: GRAZIE!!!
Sono ormai credo 13 anni o poco più che in qualche modo collaboro con il vostro Forum, mi arrivano ogni tanto sul cellulare degli alert che mi ricordano di entrare e leggere, quindi almeno in parte vi seguo.
Di certo non sono più attivo come negli anni passati, ma quelli che ho compiuto 3 giorni fa sono 62, e (purtroppo) invecchiando non è che la vita diventi meno frenetica, anzi. Credo davvero che siano stati anni magnifici, ho il privilegio di potere dire che in qualche modo avevo un sogno professionale da realizzare e, se non esattamente come lo immaginavo, il sogno si è più o meno realizzato. I ringraziamenti per questa cosa vanno ad alcune persone, in parte anche a me stesso, ma di certo anche a Voi.

La chirurgia bariatrica è sempre più riconosciuta come un'arma formidabile per combattere la malattia obesità, però non dimentichiamo che i farmaci GLP 1 agonisti (liraglutide, semaglutide, tirzepatide, e tante altre molecole che sono ancora in fase di studio) stanno affiancando la chirurgia come arma non altrettanto valida ma di certo interessante. Per chi abbia 10 - 20 chili da perdere saranno un aiuto fondamentale (dico saranno perchè ad oggi di disponibile c'è poco, l'industria farmaceutica non è riuscita a stare dietro alla richiesta). Questo vuole dire che operare i bassi BMI (35-40, per non parlare di tanti colleghi che, a mio parere sbagliando, operano anche persone con meno di 35) nel futuro sarà sempre meno corretto, ma vuole anche dire che tanta chirurgia di revisione negli anni a venire non sarà più necessaria. Per ora teniamoci stretta la chirurgia, ma credo che nel prossimo futuro avremo molto da discutere.

Grazie ancora per gli auguri e a presto!!!
view post Posted: 6/4/2023, 14:20 by: Ciro Ricci1     +1CIRO RICCI - Caro diario... - Diario diversionati
La Vitamina D nel suo stato naturale è LIPOSOLUBILE.
Purtroppo noi operati di DBP non assimilando i grassi non assimiliamo neanche le vitamine liposolubili.

Ora però alcune case farmaceutiche hanno reso disponibile la Vitamina D in una formulazione che la rende IDROSOLUBILE e quindi regolarmente assimilabile anche per noi...

Solo che è una cosa abbastanza rara... e come detto hanno delle U.I. abbastanza basse (tipo 400)...
view post Posted: 17/3/2023, 08:43 by: Angim     +1PESATA 15 MARZO -
Pesata mensile
Buongiorno. Volevo ringraziarvi per essermi stata accanto in questi anni con questo blog. Ho deciso di non pesarmi più perché sta diventando un'ossessione. Ero in aumento costante e questa cosa mi ha fatto precipitare in un tunnel. Obesi si resta nella testa. Adesso credo di essere stabile nel peso e sicuramente meno stressata dal numero ma per scelta opulata non aggiungerò il mio peso. Grazie a tutti e in bocca al lupo. Resto sempre in gamba e alla ricerca del peso forma! Coraggio
view post Posted: 13/3/2023, 09:43 by: Ciro Ricci1     +1Sleeve gastrectomy dopo il parto. - Benvenuti
Ciao Amy!

Intanto complimenti per essere diventata mamma! E' una cosa bellissima e DEVI cercare di godertela al massimo...
In quale struttura dovresti fare la Sleeve?

Mi pare che gli altri ti abbiano già ben spiegato perché è corretta la direttiva che ti hanno dato di attendere almeno un anno per consentire al tuo corpo di ristabilirsi in pieno, ed al bambino per essere pronto ad essere svezzato...

Permettimi solo un consiglio/domanda: se in gravidanza hai preso solo 6 Kg ed invece dopo il parto hai ripreso ad ingrassare, mangiando in continuazione come tu stessa dici, non potrebbe esserci anche una componente psicologica in tutto questo?
Lo sai benissimo, lo sappiamo perfino noi uomini, che gli ormoni delle donne dopo il parto sono un po' dispettosi... Non potrebbe nascondersi un qualche piccolo disturbo dovuto a questo? Non voglio parlare di depressione post partum perché mi pare una cosa esagerata, ma a volte qualche piccolo disagio voi mamme nei primi tempi ve lo portate inevitabilmente dietro...


Ecco, io fossi in te impiegherei questo anno di attesa facendo un po' di psicoterapia. Male non ti fa, e ti aiuta nel caso anche ad essere meglio preparata ad andare incontro all'intervento (che come sai viene fatto solo dopo l'ok psicologico).

Forza e coraggio!

Edited by Ciro Ricci1 - 14/3/2023, 09:30
view post Posted: 3/3/2023, 10:24 by: Ciro Ricci1     +1VOTIAMO MARZO? - Caffè Obelix
Si, mi usciva un messaggio di errore ma poi il voto lo ha preso... ;)
view post Posted: 21/2/2023, 10:25 by: Ciro Ricci1     +1Menù tipo per dbb - Benvenuti
CITAZIONE (Rosy Mazzoni @ 21/2/2023, 08:21) 
Sto iniziando a ingrassare di nuovo 82kg

Innanzitutto buongiorno! :)

Chi sei? Quando sei stata operata e da chi? Da quanti chili partivi? A quanti chili sei arrivata prima di aumentare ad 82? Quale doveva essere il peso di arrivo che ti ha detto il chirurgo?

Poi ancora: LATTE, FRUTTA, DOLCI, ZUCCHERO, MIELE, ALCOLICI, quanti ne mangi?
Quanti carboidrati mangi? Com'è una tua giornata standard (colazione/pranzo/cena)?

Insomma, per aiutarti ci devi dare un po' di informazioni... ;)
350 replies since 1/9/2005