Obesità & Dintorni Forum

Info, Farmaci dimagranti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2024, 13:47     +2   +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
366
Reputation:
+25

Status:


Buongiorno mitico Doc, mi è capitato di guardare presa diretta a raitre e si parlava di questo miracoloso farmaco anti obesita creato in Danimarca che a suon di dollari sta spopolando negli states con enorme successo. Di che si tratta? Arriverà in Italia? Dicono che sia prescrivibile per imc oltre 30 altrimenti costa 1100 dollari al mese con una iniezione a settimana...
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 11:41     +1   +1   -1
Avatar

senior

Group:
Medico Specialista
Posts:
474
Reputation:
+203

Status:


Cara Silvia buongiorno, mi perdoni per il ritardo nella risposta.

I farmaci di cui parla sono i GLP 1 agonisti, e sono in commercio in Italia da anni perla terapia del diabete. Dulaglutide, liraglutide, semaglutide, sono i nomi delle molecole in uso. Liraglutide è in commercio in Itaia anche per la terapia di sovrappeso (BMI > 27 con comorbidità) e obesità(BMI > 30).
I farmaci davvero interessanti per la loro azione sul peso sono però semaglutide e tirzepatide: la semaglutide uscirà per l'estate e la tirzepatide credo entro l'anno. La loro azione è la forte riduzione della fame e il forte aumento della sazietà: si perde peso perché si mangia spontaneamente poco. Quanto peso possono fare perdere? La semaglutide circa 15% del peso totale (una persona che pesa kg 100 ne dovrebbe perdere 15) la tirzepatide un po' di più. La liraglutide è inferiore a questi numeri.
Accanto all'effetto sul peso grande effetto anche su diabete, e su tutte le malattie che possono migliorare perdendo peso.
È chiaro che l'uso di questi farmaci non va assolutamente bene per gli operati di diversione biliopancreatica: la malnutrizione proteica sarebbe probabile o quasi obbligatoria.
Vedo bene questi farmaci per chi debba perdere appunto pochi chili o per chi, operato di sleeve o di bypass, stia riprendendo peso.
I farmaci NON saranno prescrivibili per nessuno, o meglio lo saranno (lo sono già) per i diabetici, non per chi deve perdere peso. Considerate che il dosaggio utile per il diabete è molto più basso di quello utile per perdere peso.
Quanto costeranno? Non si sa, il prezzo sarà di certo più basso che quello degli Stati Uniti, ma non sarà nemmeno 10 euro. Si saprà a Luglio o a Settembre.
Spero di essere stato esaustivo ma sono ovviamente aperto a domande.

A presto!!
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 11:57     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
366
Reputation:
+25

Status:


Grazie infinite sempre del tempo dedicato alle risposte.. ovviamente non pensavo a un uso post bariatrico ma grazie della precisazione che invece può essere utile per gastroristretti. Ma sarà acquistabile esclusivamente
dietro prescrizione medica immagino e anche la posologia potrà essere indicata anche dal medico di famiglia o dallo specialista?? Quindi per obesi GRAVI resta sempre e solo la chirurgia visto che questa soluzione è valida per chi non deve perdere tantissimo... sono molto interessata perché in famiglia ho entrambe le tipologie di obesita. Grazie per i chiarimenti
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 09:46     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Medico Specialista
Posts:
474
Reputation:
+203

Status:


La prescrizione sarà a carico dello specialista o forse anche a carico del medico di famiglia, se la prescrizione del farmaco sarà nel potere di ogni laureato in medicina, e sarà chi lo prescrive che dovrà decidere dosaggio progressivo del farmaco. Ovvio, ci sarà chi lo sa usare e chi forse no, e si spera che chi non lo sa usare, o impari o invii il paziente a chi lo sa usare.

Deve essere chiaro che chiunque lo prescriva per un problema di peso, lo prescriverà sempre con la spesa totale a carico del paziente; altro caso invece se fosse prescritto per il diabete, perchè in tal caso diabetologo ed endocrinologo possono fare il piano terapeutico e prescrivere il farmaco a carico del SSN.

I farmaci oggi disponibili non hanno un'azione paragonabile a quella della chirurgia, e pertanto per i casi di obesità grave per ora l'unica possibilità resta la chirurgia. Ci sono però nuovi farmaci ancora in studio (uno si chiama retatrutide), che nelle fasi iniziali di studio hanno cominciato a dare dei risultati paragonabili a quelli della chirurgia: ovvio, i dati iniziali vanno confermati e bisogna vedere se questa retatrutide avrà per caso effetti collaterali che la rendano non utilizzabile, in futuro si vedrà....
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 11:53     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
366
Reputation:
+25

Status:


Grazie... veramente tanto
 
Top
4 replies since 4/4/2024, 13:47   78 views
  Share