Obesità & Dintorni Forum

Posts written by Rahab

view post Posted: 3/5/2024, 16:32     Info -
Dottor Giuseppe Marinari - Chirurgia bariatrica
Ehmmm... a dir il vero la semaglutide è già sul mercato da un pezzo, con nome commerciale Ozempic. *^^* Nonostante in teoria si prescriva ai diabetici, nella pratica visto ceh la nostra Sanità funziona a base regionale (se non provinciale), in alcune regioni viene già data a tutti. In alcune città non chiedono neppure la ricetta. :down:
Prima di fare il mini-bypass, ho avuto modo di sperimentare sia il liraglutide che il dulaglutide (Saxenda e Trulicity). Quello che posso di certo dire è che non funziona su chi ha disordini metabolici. Con me non hanno funzionato entrambi, per quanto il dulaglutide sulla carta fosse quasi a livello del semaglutide.
In un gruppo dedicato mi sono confrontato con qualche persona che aveva perso anche 40 kg; pochi, ma ci sono.
Questi farmaci hanno - è bene saperlo! - fastidiosi effetti collaterali: continui attacchi di brividi e forti nausee, con comparsa non sporadica di cefalee.
Comunque se hai domande più specifiche chiedi pure, Silvia.
view post Posted: 16/4/2024, 08:02     PESATA 15 APRILE 2024 -
Pesata mensile
84,7

Ci sarebbe modo di collaborare in modo da riportare il riepilogo annuale in pari?
view post Posted: 1/4/2024, 23:18     +1Interviste in profondità per tesi magistrale - Caffè Obelix
Si... per me non c'è problema. Contattami pure, Sharon.
view post Posted: 18/3/2024, 10:58     PESATA 15 MARZO 2024 -
Pesata mensile
Uffi... ho passato una decina di giorni drogato di caramelle al miele li ho pagati... :mah:
84.5
Ora si stringe la cinghia per tornare a peso. ^U^
view post Posted: 28/2/2024, 10:22     Ciao sono nuova - Benvenuti
Hai sentito il chirurgo nel frattempo? Responso?
view post Posted: 23/2/2024, 10:27     PESATA 15 GENNAIO 2024 -
Pesata mensile
Che poi... non è manco il periodo adatto per valutare il mal di testa: gira un virus influenzale che bastona con dei mal di testa fortissimi. =_=
view post Posted: 10/2/2024, 14:45     Modificazioni olfattive - L'angolo del benessere
Le narici però son sempre quelle... :=/:
Però mi hai dato qualche spunto indiretto. Il grasso potrebbe variare gli oli presenti nell'epidermide, modificando quindi la percezione olfattiva. Potrebbe funzionare come una sorta di filtro aromatizzato..
view post Posted: 8/2/2024, 12:32     Consigli - Caffè Obelix
CITAZIONE (JULIA84 @ 1/2/2024, 11:07) 
Mi sembra un sogno pensare di dover perdere solo 3kg.

Ciao!
Ehhh ... ma poi cambia drasticamente la prospettiva. Prima si ragionava in salti di 5/6 kg; ma dopo che ne perdi così tanti godendo di nuovo di un ritrovato equilibrio, di un controllo del tuo corpo, di un ventaglio di possibilità da mettere in atto senza sforzo, percepisci chiaramente quando il tuo corpo immagazzina 3/4 etti in più. Ciò ti mette in apprensione come se salissi sulla bilancia e trovassi 5 kg in eccesso.
Io non sono uno sleevato e probabilmente il mio intervento non comporta fluttuazioni rilevanti (o sono bravo/fortunato io)... però nel corso dell'ultimo anno (il secondo dall'operazione) ho avuto diverse fluttuazioni nell'ordine del kg e mezzo/2 kg. Quando, a ottobre 2023, ho visto un +3kg, sono quasi uscito di testa dall'ansia per una decina di gg (durante i quali per fortuna ho limato mezzo kg *^^* ). Se mi guardo indietro e ripenso al rapporto che avevo col mio corpo in precedenza, mi pare quasi buffo, ma, sai: da obesi secondo me si verifica uno scollamento assurdo tra ciò che siamo e come ci vediamo. Da obesi si è molto, troppo, indulgenti con se stessi. Io non ho mai accettato di definirmi tale, se non a ridosso dell'operazione: mi identificavo semmai in forte sovrappeso. Un altro modo di confondere le acque, perché per i medici 6 kg sono "un forte sovrappeso": oltre sei già in obesità di tipo I...

P.S: Andrea, ma ... ehmm ... 120 gr di pasta sei sicuro che siano una porzione normale? *^^* Che io sappia la norma dovrebbe essere attorno agli 80. :indifferente: :risata: Non è che ti sei un pochino troppo rilassato? ;P
view post Posted: 8/2/2024, 12:17     VOTIAMO FEBBRAIO? - Caffè Obelix
Almeno "lacci e sculacciate" l'abbiamo sorpassato! :=/:
Ora bisogna raggiungere e seminare "l'orinatoio".... :ridolino:
view post Posted: 8/2/2024, 12:07     Modificazioni olfattive - L'angolo del benessere
Ma vi capita pure a voi, fortemente dimagriti, di percepirvi con una differente impronta olfattiva? Sia normalmente, che tramite variazioni?
A me succede di percepire di aver cambiato odore. In certi periodi che magari sono indisposto e mangio molto leggero, ho un'odore più acre; in generale, sudo molto di meno, ma quando capita la traccia olfattiva è più delineata e più "aspra" di prima.
O è una mia pippa mentale? (:
view post Posted: 8/2/2024, 12:00     Un Percorso spero lungo e duraturo - Diario.......a dieta
Io sono fermo da fine dicembre e ho un sacco di rimorsi... *^^* Che poi è relativo: son fermo, ma cammino sempre circa 7/10 km al giorno.
view post Posted: 8/2/2024, 11:33     PESATA 15 GENNAIO 2024 -
Pesata mensile
Uh mamma! :sorpreso:
Mio papà ha avuto un piccolo ictus a novembre; si sta ripigliando decentemente (nonostante quest'anno vada ai 90),ma ha ancora qualche problema col campo visivo. A te, Domina, in che area ti ha preso? Spero che tu non abbia subito danni...
view post Posted: 20/1/2024, 16:58     +1Un Percorso spero lungo e duraturo - Diario.......a dieta
Il saxenda da' nausea, brividi simil freddo e mal di testa... ma fame direi proprio di no. Se hai fame, bevi tanto: spesso confondiamo fame e sete; in ogni caso una bevanda calda aiuta. L'unica persona che puoi (e non devi!) deludere, devi essere tu stessa. Devi sconfiggere l'idea che il figo possa consolarti: ci sono un sacco di piccole cose che puoi fare per te stessa, senza entrare nella sfera alimentare, in grado di darti gratificazione.
719 replies since 20/4/2021