Obesità & Dintorni Forum

Ciao sono nuova, Ciao a tutti non so se sono nella sezione corretta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2022, 13:14     +1   -1

Group:
Member
Posts:
10
Reputation:
0

Status:


Buongiorno a tutti sono Jasmine ed è da qualche settimana che vi leggo, devo dire che leggendo le vostre testimonianze mi sto facendo coraggio e cerco di far stare tranquilli io miei cari , in quanto sto concludendo le visite e gli esami per effettuare l’intervento di sleeve o almeno credo che sarà quello…
Avrei bisogno di qualche informazione.
Vi ringrazio fin da ora per le vostre testimonianze siete davvero fonte di ispirazione …


SCHEDA DI PRESENTAZIONE

- nome di battesimo, se vuoi : Jasmine

- età :33

- provenienza:

- peso e altezza per calcolo BMI : 1,63 x 100 kg di simpatia

- a cosa stai pensando, dieta o intervento?: Intervento… visto ahimè i numerosi tentativi di diete falliti

- hai voglia di raccontare la tua storia?: Ciao a tutti sono una mamma che non è mai riuscita a vedere il suo peso forma …. E fino a qualche hanno fa non era un problema, ma ora come ora iniziò ad avere problemi alle articolazioni, sono sempre senza forza e oltre a voler essere una mamma attiva e in salute … credo che sia arrivato il momento giusto di prendere in mano la mia vita … in quanto mio figlio dipende solo ed esclusivamente da me… pertanto avrei delle domande da sottoporvi:
1) qualcuno ha eseguito di recente operazioni presso l’ospedale di Padova?
Se si qualche consiglio?
2) sapete indicarmi le tempistiche , tra gli esami e l’intervento? ( la dietologa mi parlava di un anno di attesa 😭)
3) se sto seguendo la procedura presso una azienda ospedaliera e le tempistiche risultano così lunghe, posso provare a fare richiesta presso altri centri? Tipo sento tanto di voi che si sono operati a Bergamo…
Vi ringrazio fin da ora se qualcuno potrà darmi delle delucidazioni

Edited by over_size - 2/9/2022, 23:24
 
Top
view post Posted on 23/8/2022, 14:04     +1   +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Ciao Jasmine, benvenuta!!

Di solito chiediamo ai nuovi arrivati di inserire nel loro post di presentazione una scheda per farci conoscere meglio i nuovi arrivati...

Trovi tutto qui, se ti va...

https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=4278408

Ciaooo e buon percorso!


Nota del moderatore:
scheda spostata sul primo messaggio di questo post


Edited by over_size - 2/9/2022, 23:27
 
Top
view post Posted on 24/8/2022, 08:26     +1   -1

Group:
Member
Posts:
10
Reputation:
0

Status:


Grazie mille del benvenuto 🤗!!
Ho compilato il questionario di presentazione spero di aver fatto correttamente…!

Edited by over_size - 2/9/2022, 23:25
 
Top
view post Posted on 2/9/2022, 22:40     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Jasmine e BENVENUTA in casa O&D!

Quindi hai deciso per una sleeve e hai iniziato il tuo percorso a Padova.
Che struttura e che chirurgo hai scelto?

Recentemente non abbiamo avuto nessuno che si sia operato a Padova e quindi non saprei dirti le tempistiche che cmq possono variare sensibilmente anche da struttura a struttura della stessa città

Certamente, anche sei hai iniziato il percorso presso una struttura ospedaliera nulla vieta che tu ti rivolga anche ad altre

In genere le Humanitas di Rozzano e di Bergamo hanno percorsi abbastanza snelli ma in realtà, dopo il Covid, le cose sono un po' cambiate dappertutto.

Ti consiglierei cmq di tentare
 
Top
view post Posted on 3/9/2022, 09:13     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Benvenuta, Francesca!
3) Credo che le tempistiche siano molto influenzate dalle politiche covid: in molti ospedali vige ancora un regime di blocchi; in altri no. Questo è piuttosto congruo col fatto che la sanità italiana funziona su base regionale. Inoltre, di partenza mi sembra che le strutture che si sono sviluppate per eseguire un gran numero di operazioni annue abbiano la capacità di garantire tempistiche più snelle.
Il fatto che molti vadano recentemente a Bergamo credo sia più dovuto al tipo di operazione: a Bergamo fanno (bene) il mini bypass, che altrove spesso non viene proposto. Recentemente abbiamo avuto qualche mini bypass in più...
Tieni presente che, a parte il discorso delle tempistiche, spesso la scelta della struttura è molto influenzata dalla specializzazione dei chirurghi che vi operano: tranne che nei centri di Humanitas (dove vengono sempre coperti tutti gli interventi principali, vale la regola per cui viene proposto l'intervento che il chirurgo sa fare meglio. Ovvero: se un chirurgo è specializzato in sleeve e non si è mai occcupato di mini bypass (che è un intervento "recente"), proporrà la sleeve.
 
Top
view post Posted on 3/9/2022, 09:47     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Ciao Francesca e benvenuta.
Fai benissimo a pensare di perdere peso e non arrivare più in la' con gli anni e molti più chili da perdere.
Si, come ti ha già detto pure Paola, Si che puoi provare anche altrove. Facci sapere come procede. A presto
 
Top
view post Posted on 3/9/2022, 12:29     +1   -1

Group:
Member
Posts:
10
Reputation:
0

Status:


Ciao a tutti!
Che dire sono un po’ demoralizzata 😞
Ieri ho fatto la visita con l’internista e mi è stato detto che per la mia situazione non vogliono ancora tenere in considerazione l’intervento… ma una cura farmacologica con saxenda … voi cosa ne pensate? Qualcuno vuole raccontarmi la sua testimonianza ? Al di là del costo … ma se ad oggi non ha funzionato mai nessuno dieta…mi chiedo cosa possa cambiare con questo farmaco
 
Top
view post Posted on 3/9/2022, 13:14     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (Jasminecarpediem @ 3/9/2022, 13:29) 
Ciao a tutti!
Che dire sono un po’ demoralizzata 😞
Ieri ho fatto la visita con l’internista e mi è stato detto che per la mia situazione non vogliono ancora tenere in considerazione l’intervento… ma una cura farmacologica con saxenda … voi cosa ne pensate? Qualcuno vuole raccontarmi la sua testimonianza ? Al di là del costo … ma se ad oggi non ha funzionato mai nessuno dieta…mi chiedo cosa possa cambiare con questo farmaco

Bah, con un BMI di 37.64 non mi pare che ci sia molto tempo da perdere, è già assolutamente in linea con la chirurgia...

Saxenda la sento sempre nominare ma non ho idea di che risultati abbia mai portato... Io diffido sempre perché sono un malpensante, e mi viene sempre il dubbio che ci sia un interesse a vendere il farmaco...
Finirò all'inferno per la mia lingua biforcuta, lo so, ma non ci posso fare niente... :D

Io, al tuo posto, andrei in Humanitas (o a Rozzano da Marinari o a Bergamo/Gavazzeni da Marzano)...
E' una scelta importante per la tua salute, non lasciarti fermare dalle distanze... Quando sono stato operato io a Rozzano c'era gente da Calabria, Sicilia e Sardegna...
 
Top
view post Posted on 3/9/2022, 16:42     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Sottoscrivo ogni parola di Ciro
 
Top
view post Posted on 3/9/2022, 17:44     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Diciamo che Saxenda può essere un tentativo da fare, ma solo a condizione che i tuoi disturbi non comprendano la sindrome metabolica: in questo caso Saxenda potrebbe essere poco utile.

Parlo per esperienza diretta.
Io avevo la sindrome metabolica: Saxenda m'ha fatto inizialmente perdere il minimo per proseguire la sperimentazione, ma poi non ho avuto risultati. Inoltre ho visto che una volta che si interrompe la somministrazione, alcuni riprendono peso (il che sarebbe in linea anche con alcuni di quelli che fanno la sleeve, ad esempio; ho conosciuto anche persone che hanno mantenuto il peso corretto).
In Veneto si prescrive solo Saxenda, ma in altre regioni (ma a volte varia da provincia a provincia) agli obesi danno invece Ozempic, che è più efficiente. Io ad esempio ero andato da un diabetologo a Parma per avere la prescrizione per provare Ozempic (dopo Saxenda); ho provato anche Trulicity, che stava preparando un farmaco ancora più potente.
Un effetto comune tra questi farmaci e la chirurgia bariatrica è l'effetto-freddo: spesso dopo la somministrazione (soprattutto all'inizio), per 6 ore ti ritrovi coi brividi; a volte anche con nausea. Però è vero che toglie l'appetito...
In questo senso potrebbe anche fare al caso tuo, se nel tuo caso l'obesità deriva soprattutto da cattive abitudini alimentari. In quel caso, potrebbe valer la pena di affiancare un percorso di sostegno con uno psicologo.
 
Top
view post Posted on 13/3/2023, 18:29     +1   -1

Group:
Member
Posts:
10
Reputation:
0

Status:


Ciao a tutti!!!
Dopo 8 mesi di cura con Saxenda…. Vi confermo l’ennesimo fallimento…. Oltre ad una perdita di soldi… è stato un buco nell’acqua. Ora che che smesso di prendere questo farmaco la fame si fa sentire di più secondo me, comunque sono stata dal medico che mi segue ed ho fatto presente che non sono più riuscita a perdere peso oltre al fatto che era diventata insostenibile una simile spesa … teoricamente fra un paio di settimane ho la visita di rivalutazione per vedere se mi accettano e mi mettono in lista di attesa per un eventuale intervento… sono molto dispiaciuta perché se mi avessero accettato ancora a giugno dell’anno scorso.. probabilmente a quest’ora sarei già stata operata.. e le mie povere ginocchia avrebbero sofferto meno a portare tutto questo ingombro….. incrociamo le dita 🫣😪🤞🏼
 
Top
view post Posted on 13/3/2023, 18:33     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


... Più di un buco, mi sa: ma nell'addome, non nell'acqua! :risata:
Io intanto incrocio.
 
Top
view post Posted on 14/3/2023, 06:50     +1   +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Francesca, ben tornata!
Anche se sono davvero dispiaciuta per la situazione ...
Io ti consiglierei di ricominciare il percorso per un intervento ma presso un altro istituto
A parere mio, qui ti hanno già fatto perdere abbastanza tempo
 
Top
view post Posted on 14/3/2023, 09:35     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Purtroppo se non cambia il nostro rapporto con il cibo possiamo fare tutto gli interventi e prendere tutti i farmaci che vogliamo, il fallimento sarà sempre dietro l'angolo.
Fino a che uno non riesce a capire che 70/80 gr di pasta (per fare un esempio) sono il "giusto" quantitativo, la "normalità" e non la "dieta" è difficile che le cose cambino.
Mi associo inoltre a quanto detto da OverSize e proverei ad affidarmi ad un'altra struttura.
 
Top
view post Posted on 14/3/2023, 12:45     +1   -1

Group:
Member
Posts:
10
Reputation:
0

Status:


Credo che se siamo qui… i motivi possano essere svariati.. ma il problema iniziale è il peso…
Un obesità che non sempre può dipendere solo dal non rispettare gli 80 gr o 70 gr di pasta…
A volte le motivazioni sono molto più delicate e profonde… comunque io non voglio arrendermi… e finché non troverò una soluzione al “mio “ problema ; proverò le soluzioni che la scienza ci mette a disposizione …
 
Top
34 replies since 23/8/2022, 13:14   825 views
  Share