Obesità & Dintorni Forum

Consigli, Sleeve si o no?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2024, 17:50     +1   -1

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
0

Status:


Ciao a tutti. Ho bisogno di consigli e spero possiate aiutarmi.
Oggi ho fatto la prima visita chirurgica per la sleeve, al san Luca di Torino. La mia più grande paura (oltre ad un po di ansia da intervento, normale) è la ripresa del peso nel giro di pochi anni. Ho letto tante testimonianze negative, non so cosa pensare. Il chirurgo mi ha detto che se si seguono le regole e la dieta non succederà.. voi avete fatto tutti l'intervento? Come sta andando?
Grazie se mi risponderete.
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 11:49     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Ciao, io mi sono operato a novembre 2021. Ho perso in tutto 67 kg (da 130 a 63).
Attualmente ne ho ripresi 12 e sono stabile a 75.
Questa risalita al momento è del tutto normale, perché era stata persa molta massa muscolare, che adesso è tornata, grazie anche all'attività fisica.
Io mangio di tutto, anche se certi alimenti mi danno fastidio e cerco di evitarli: la carne, le cose troppo unte, i fritti.
Con i dolci invece devo fare attenzione, perché li mangio senza problemi e anche in quantità considerevoli, perché evidentemente riempiono meno.
Con tutti gli altri cibi invece le dimensioni ridotte dello stomaco mi salvaguardano dagli eccessi in modo meccanico: non mangiò più di mezza pizza, non supero mai i 100/120 gr di pasta etc...
Ho seguito la dieta alla lettera (anche più che rigidamente) per almeno un anno e mezzo e questo ha fatto si che il mio stomaco rimarginasser le ferite senza rischiare eccessivi allargamenti e adesso svolge la sua funzione limitativa in modo corretto.
Oltretutto ho acquisito determinate abitudini alimentari e di vita che ora sono rimaste, come l'attività fisica e il movimento.
Nel tempo, confrontandomi con altre persone che hanno fatto la mia stessa operazione e che hanno ripreso i Kili persi, ho potuto catalogare questi errori:
- assenza totale di attività fisica;
- hanno ricominciato a mangiare senza seguire la dieta troppo presto, ricominciando a mangiare male anche dopo soli 3/4 mesi;
- mangiano dolci, fritti, cose grasse, in modo eccessivo e non controllato.
Sostanzialmente è un intervento che richiede uno sforzo adattativo da parte del paziente, uno sforzo che però non farai nessuna fatica a fare per almeno due anni, perché non avrai fame e il tuo stomaco non reggerà gli eccessi.
In compenso, non avrai "obblighi" particolari dal punto di vista nutrizionale e potrai ricominciare a mangiare un po' di tutto senza problemi.
Poi dipenderà anche da te.
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 11:58     +1   -1

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
0

Status:


Grazie mille,
Queste soni informazioni importantissime. Il chirurgo mi diceva che dovrò evitare per sempreverde bevande gasate perché allargano lo stomaco e credo di potercela fare senza grandi problemi.
Quello che spero è che l'intervento sia la chiave per cambiare davvero stile di vita, Avendo un obbligo fisiologico a non mangiare.sentire che c'è la si può fare se si segue tutto quello che viene detto dai medici mi rincuora molto.
Tu sei ancora seguito a distanza di anni?
Grazie davvero per le informazioni preziose.
Io ora sono 110 kg per 1.65 altezza. Se finisce che sono fissa a 75 è un traguardo fantastico!
Complimenti a te davvero.
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 12:37     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Io faccio regolari visite dal dietologo (ogni 6 mesi) e dal chirurgo (ogni anno).
Le bevande gasate potrebbero essere un problema ma se ogni tanto capita di bere, a piccolissimi sorsi, qualcosa di gasato non è un dramma (ad ogni modo potrai renderti conto da sola che sono una di quelle cose che ti da fastidio sia per il gonfiore sia per il bruciore, perché l'anidride carbonica è comunque irritante per le pareti dello stomaco).
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 12:47     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
0

Status:


Molto bene, le visite di controllo so che saranno per me molto importanti.
Ti ringrazio ancora per le informazioni preziose.
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 21:04     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


CITAZIONE (JULIA84 @ 31/1/2024, 12:47) 
Molto bene, le visite di controllo so che saranno per me molto importanti.
Ti ringrazio ancora per le informazioni preziose.

Quando vuoi, sono qui (:
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 06:35     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
664
Reputation:
+37

Status:


Ciao Julia! Vedo che il nostro “esperto” della sleeve ti ha già risposto, quindi a me non resta che darti il benvenuto, dirti di stare tranquilla ché non ci sono pericoli, e farti il mio in bocca al lupo per il tuo percorso…

Forza!!
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 10:58     +1   -1

senior

Group:
Member
Posts:
330
Reputation:
+11

Status:


Ciao Julia io ho fatto sleeve ottobre 20 ti posso dire mai scelta più azzeccata da 120 kg a 65/66 ora ne ho ripreso circa 3 x inattività fisica x interventi di ricostruttiva. Vedrai sarà abbastanza semplice se ti regoli tipo se vai a una festa mangia pure il dolce ecc ()
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 11:03     +1   -1

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
0

Status:


Grazie davvero,mi state confortando.
Cosa sono gli interventi ricostruttivi?
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 11:06     +1   -1

senior

Group:
Member
Posts:
330
Reputation:
+11

Status:


Scusa ho toccato comunque...(quello che ci sta ovviamente x non stare male) poi fai più attenzione e attività dopo. Io mangio di tutto con moderazione . Segui bene la tua equipe e sarai felice. Io sono seguita annualmente e all' occorrenza basta chiamare 😋 . Ora ho finito tutti gli interventi e mi rimetto in riga x questa primavera DEVO perdere 3 kg🤣🤣 in bocca al lupo x il tuo percorso 🐺🐺🐺💪💪💪
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 11:07     +1   -1

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
0

Status:


Mi sembra un sogno pensare di dover perdere solo 3kg.
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 22:50     +1   +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
124
Reputation:
0

Status:


Ciao Giulia, anche io operata di sleeve maggio 22 quindi quasi alla soglia dei due anni, da 142 a 60, mangio ormai di tutto da più di un anno, anche io devo fare occhio ai dolci perché quelli scendono senza problemi, per il resto non ho alimenti che mi diano fastidio semplicemente le porzioni sono ridotte. La Sleeve e la scelta giusta de sei interessata ad un cambiamento di vita, ad abitudini più sane ad una vita attiva, se accetti che la tua vita cambi in questa direzione non avrai problemi con i kg in più, stara a te decidere di non mangiare tutti i giorni male ma di concedertelo ogni tanto è in cambio avrai una vita normale al pari di chiunque, senza le preoccupazioni che un malassorbitivo si porta dietro
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 12:32     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
718
Reputation:
+20

Status:


CITAZIONE (JULIA84 @ 1/2/2024, 11:07) 
Mi sembra un sogno pensare di dover perdere solo 3kg.

Ciao!
Ehhh ... ma poi cambia drasticamente la prospettiva. Prima si ragionava in salti di 5/6 kg; ma dopo che ne perdi così tanti godendo di nuovo di un ritrovato equilibrio, di un controllo del tuo corpo, di un ventaglio di possibilità da mettere in atto senza sforzo, percepisci chiaramente quando il tuo corpo immagazzina 3/4 etti in più. Ciò ti mette in apprensione come se salissi sulla bilancia e trovassi 5 kg in eccesso.
Io non sono uno sleevato e probabilmente il mio intervento non comporta fluttuazioni rilevanti (o sono bravo/fortunato io)... però nel corso dell'ultimo anno (il secondo dall'operazione) ho avuto diverse fluttuazioni nell'ordine del kg e mezzo/2 kg. Quando, a ottobre 2023, ho visto un +3kg, sono quasi uscito di testa dall'ansia per una decina di gg (durante i quali per fortuna ho limato mezzo kg *^^* ). Se mi guardo indietro e ripenso al rapporto che avevo col mio corpo in precedenza, mi pare quasi buffo, ma, sai: da obesi secondo me si verifica uno scollamento assurdo tra ciò che siamo e come ci vediamo. Da obesi si è molto, troppo, indulgenti con se stessi. Io non ho mai accettato di definirmi tale, se non a ridosso dell'operazione: mi identificavo semmai in forte sovrappeso. Un altro modo di confondere le acque, perché per i medici 6 kg sono "un forte sovrappeso": oltre sei già in obesità di tipo I...

P.S: Andrea, ma ... ehmm ... 120 gr di pasta sei sicuro che siano una porzione normale? *^^* Che io sappia la norma dovrebbe essere attorno agli 80. :indifferente: :risata: Non è che ti sei un pochino troppo rilassato? ;P
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 12:04     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


80, 100, 120... è tanto che non peso più nulla. Quando mangio pasta, preparo un piatto non abbondante e mi fermo quando sono sazio.
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 17:27     +2   +1   -1

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
0

Status:


Grazie a tutti, mi state dando degli spunti ottimi e mi sento sempre più forte e convinta di fare l'intervento. Domani inizio gli esami preparatori.
 
Top
14 replies since 30/1/2024, 17:50   117 views
  Share