Obesità & Dintorni Forum

Sleeve Gorizia! Consigli?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2022, 16:58     +1   -1

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
+1

Status:


SCHEDA DI PRESENTAZIONE Elena144

- nome di battesimo: Elena

- età : 22

- provenienza: Provincia di Gorizia (Friuli)

- peso e altezza per calcolo BMI : BMI > 45 (mi vergogno di scrivere il peso ma la supererò).

- a cosa stai pensando, dieta o intervento?: Sleeve gastrectomy

- hai voglia di raccontare la tua storia?: Ciao a tutti! Sono Elena e ho 22 anni. Lunedì 7 novembre andrò in prima visita dal dott. Balani di Gorizia per valutare la possibilità di sottopormi ad una sleeve gastrectomy. Sono giovane ma come vedete dal BMI ho bisogno di un aiuto, soprattutto in considerazione che ormai da 11 mesi sono seguita da una nutrizionista e ho perso sì e no 2.5kg... comunque troppo facili da riprendere rispetto alla fatica fatta per perderli. Sono una studentessa di medicina quindi dal punto di vista medico-procedurale so cosa aspettarmi, tuttavia voglio chiedervi qualche consiglio!
1) Magari qualcuno di voi è stato operato a Gorizia dal dott. Balani?
2) Se poteste tornare indietro a subito prima del vostro intervento, cosa direste a voi stessi? Insomma cosa vorreste sapere prima dell'intervento: cose che non immaginavate, dubbi non risolti, paure superate, dettagli per fare chiarezza?
3) Info tecniche: tempi di attesa, tempi di recupero, durata delle fasi di prima dieta, esami preoperatori, terapie... Tutto quello che vi viene in mente!
Scusate il papiro ma sono curiosa e voglio sapere quali dubbi sollevare in prima visita al medico!
Grazie e congratulazioni a tutti voi che avete avuto la forza di intraprendere questo percorso.

P.S. : prima volta nel forum quindi scusate se ho sbagliato sezione!
 
Top
view post Posted on 1/11/2022, 17:13     +1   +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Salve Elena e BENVENUTA in casa O&D
Grazie per aver compilato la scheda di presentazione
La sezione corretta dove postarla è quella di BENVENUTI ma ho provveduto io a spostartela
Devi cercare di superare l'imbarazzo a proposito del tuo peso, cmq se preferisci non dirlo va benissimo così
In ogni caso, visto che conosci già il tuo BMI, non è importante.

Non ricordo nessuno che abbia fatto la sleeve a Gorizia né col dr. Balani ma se cerchi informazioni ed esperienze, mentre aspetti che arrivino le risposte sul tuo post, puoi cominciare a leggere quelle date a Emy_b da AxA71 e Scudo84 proprio in questi giorni
Le trovi qui: https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=62633575

Edited by over_size - 1/11/2022, 17:17
 
Top
view post Posted on 1/11/2022, 17:15     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
+1

Status:


Stavo leggendo proprio poco fa! Grazie per avermi risposto e accolta, e scusa ero indecisa sulla sezione e ho sbagliato!
 
Top
view post Posted on 1/11/2022, 17:19     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ma figurati, sei stata bravissima!
 
Top
view post Posted on 1/11/2022, 17:36     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (Elena144 @ 1/11/2022, 16:58) 
Ciao a tutti! Sono Elena e ho 22 anni. Lunedì 7 novembre andrò in prima visita dal dott. Balani di Gorizia per valutare la possibilità di sottopormi ad una sleeve gastrectomy.

Ciao Elena e benvenuta!! Tranquilla, hai fatto bene a non scrivere il tuo peso, qui nessuno giudica nessuno quindi se uno non si sente di fare una cosa viene accettata e basta... :)

Detto questo ho una domanda per te: se non hai ancora fatto la prima visita con il chirurgo bariatrico, come fai a dire che sarai operata di Sleeve Gastrectomy? E' una tua decisione?
Perché di solito è il medico, dopo la visita e soprattutto dopo un attento colloquio, che propone l'intervento che ritiene migliore per il paziente tra quelli che ci sono...

Poi, per carità, la volontà del paziente conta, ma se è una cosa che hai in qualche modo "deciso" tu prima di andare a visita, ti consiglio di affidarti al medico nel caso in cui dovesse proporti un intervento diverso.

Ovviamente è MOLTO probabile che quello che ti proporranno sarà proprio la Sleeve, ma era solo per dire di affidarti al chirurgo, soprattutto se ti trasmette fiducia.

Per il resto tranquilla, il percorso lo abbiamo fatto tutti, le paure le avevamo tutti, l'ansia (io sono campione del mondo!) non manca mai, ma se sei VERAMENTE determinata allora sarà un successo.

Un abbraccio.
 
Top
view post Posted on 1/11/2022, 17:36     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Benvenuta Elena,
tranquilla, quando te la sentirai di dirci il peso ce lo dirai, non è indispensabile, ma qui credimi che siamo o siamo stati tutti dei pesi massimi.
Cerco di rispondere alle tue domande :

1) Magari qualcuno di voi è stato operato a Gorizia dal dott. Balani?
qui sotto trovi il link della presentazione di Eleonora di Udine, francamente non mi pare abbiamo avuto altri utenti li, comunque mi pare di ricordare che Eleonora sia stata soiddisfatta
https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=60689542


2) Se poteste tornare indietro a subito prima del vostro intervento, cosa direste a voi stessi? Insomma cosa vorreste sapere prima dell'intervento: cose che non immaginavate, dubbi non risolti, paure superate, dettagli per fare chiarezza?
io l'intervento di sleeve l'ho fatto quasi 7 anni fa (gennaio 2016), e lo rifarei ad occhi chiusi, sono arrivato all'intervento abbastanza informato e nella struttura dove mi sono operato mi hanno informato di tutto, anche delle possibili cose negative.


3) Info tecniche:
tempi di attesa,
dipende dalla struttura, nella mia generalmente dalla prima visita dopo circa tre mesi chiamano per l'intervento

tempi di recupero,
in genere alle dimissioni l'ospedale stesso prescrive 15gg, direi che, stando sempre attenti a non fare sforzi, generalmente la cosa è fattibile, ovviamente la cosa è molto soggettiva

durata delle fasi di prima dieta,
mi pare di ricoidare due sett di liquida e due di semiliquida, poi si passa ad introdurre cibi solidi (gradatamente)


esami preoperatori, terapie... Tutto quello che vi viene in mente!
oddio, dovrei scrivere un romanzo, comunque se clicchi sul mio nick trovi tutti gli argomenti della mia storia, inclusa la cartella clinica relativa all'intervento, comunque terapie particolari nessuna, solo esami di controllo


In bocca al lupo per la visita del 7!! e facci sapere
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/11/2022, 17:41     +1   -1

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
+1

Status:


Grazie Ciro e grazie Scudo!
Leggero un po' sui vostri profili ora che comincio a capire come funziona la navigazione nel forum.

Ciro Ricci1 per quanto riguarda la questione sleeve: il 7 vado in prima visita ufficiale quindi discuteremo tutte le opzioni e i suggerimenti del dottore. Tuttavia io sono una tirocinante del prof in questione quindi abbiamo già chiacchierato qualche volta e l'orientamento sembra quello della sleeve!
 
Top
view post Posted on 1/11/2022, 17:44     +1   +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (Elena144 @ 1/11/2022, 17:41) 
Grazie Ciro e grazie Scudo!
Leggero un po' sui vostri profili ora che comincio a capire come funziona la navigazione nel forum.

Ciro Ricci1 per quanto riguarda la questione sleeve: il 7 vado in prima visita ufficiale quindi discuteremo tutte le opzioni e i suggerimenti del dottore. Tuttavia io sono una tirocinante del prof in questione quindi abbiamo già chiacchierato qualche volta e l'orientamento sembra quello della sleeve!

Ok e allora sei a cavallo... :)
 
Top
view post Posted on 7/11/2022, 15:09     +1   -1

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
+1

Status:


Ragazzi ci siamo!!! Visita a breve! >.<
 
Top
view post Posted on 7/11/2022, 20:29     +1   +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
124
Reputation:
0

Status:


Ciao Elena allora il non ricordo esattamente da che bmi partissi mi sembra 57, comunque pesavo all’ultima visita prima dell’intervento 142,6 sono stata operata al l’umanitas da Marinari e anche io già prima di andare alla visita avevo in mente di fare la Sleeve, sicuramente dopo aver letto della DBP un po’ ero stata in dubbio ma avendo 30 anni mi sembrava una cosa troppo prematura. Tornassi indietro al pre intervento mi prenderei più di una settimana di stacco dal lavoro e mi direi di essere preparata mentalmente, non sto a scriverti tutto, se leggi il mio diario dei primi giorni vedrai che ci ho messo mesi ad ingranare e a stare bene e tutt’ora a quasi 6 mesi dall’intervento non sono ancora in piena forma, però lo rifarei altre 100 volte perché ora peso 92.2 a distanza di meno 6 mesi e considerando che praticamente fino a qualche settimana fa non ho mai fatto attività fisica ne camminato quanto dovrei. L’unica cosa su cui ti consiglio di riflettere e di parlare bene con il medico è sul mantenimento, io ero una che mangiava tanto fritto, cibo d’asporto ecc mangiavo male più che in quantità ora la mia vita è cambiata prima perché tra la nausea e il malessere non mangiavo, ora che riesco a mangiare di più so che non posso più farlo, sta sera avevo voglia di mc donald, ho fatto mezz’ora di camminata e mi sono mangiata un insalata di pollo, perché nella Sleeve sarai tu a dover fare il lavoro e chi lavora in ambiente sanitario, con turni ecc come farai tu dovrà bene organizzarsi per non tornare alle vecchie abitudini, io non ho turni ma lavoro 10 h al giorno finisco di lavorare sottraggo altro tempo alla famiglia e vado a camminare almeno 1/2 o più perché altrimenti non scenderei più di peso e sarà così per sempre quindi devi solo riflettere bene, perché la Sleeve e la bacchetta magica che da l’avvio alla discesa e ti fa vedere subito diversa ma poi sta tutto a te
 
Top
view post Posted on 7/11/2022, 20:52     +1   -1

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
+1

Status:


Grazie mille per il tuo contributo prezioso! Ho fatto una bella chiacchierata col dottore e mi aspetto di farne altrettante con la psicologa prima di essere giudicata ufficialmente idonea.
Sono settimane ormai che mi documento sulle conseguenze a livello comportamentale e psicologico, ma sicuramente c'è ancora altro su cui riflettere. La motivazione di certo non mi manca ma capisco che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare!
Quindi incrociamo le dita e speriamo che questo sia il percorso giusto anche per me!!
 
Top
view post Posted on 17/3/2023, 02:11     +1   -1

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
+1

Status:


UFFICIALMENTE IN LISTA D'ATTESA! 3_3
 
Top
view post Posted on 17/3/2023, 16:45     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Alla grande!!! :coriandoli:
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 07:42     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Bene Elena ... aspettiamo con te!
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 14:36     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
+1

Status:


Ci siamo!
Il 3 ottobre toccherà a me 💜
 
Top
16 replies since 1/11/2022, 16:58   265 views
  Share