Obesità & Dintorni Forum

Ciao a tutti!!, Presentazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2022, 17:08     +1   -1

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
+1

Status:


SCHEDA DI PRESENTAZIONE

- nome di battesimo, se vuoi: Emy

- età: 26

- provenienza: Ancona

- peso e altezza per calcolo BMI: 144Kg - 158cm

- a cosa stai pensando, dieta o intervento?: Sleeve

- hai voglia di raccontare la tua storia:
lotto da tantissimi anni con la perdita di peso, per caso in ospedale sono “inciampata” in un open day dove visitavano e consigliavano tecniche di chirurgia bariatrica, il dottore mi ha proposto la sleeve, mi ha dato delle visite da fare, analisi e mi ha detto di perdere dai 10 ai 15 kg e a febbraio potrebbe operarmi. Mi sono state date pochissime informazioni, quindi a casa cercando su internet ho trovato voi😍
Volevo sapere da chi ha già fatto questo tipo di percorso.. com’è? Il pre e post operatorio, la vita dopo essere guariti, si può condurre una vita normale? Una cena “normale”? Scusate l’ignoranza ma ho mille dubbi e paure, ho lottato tanto per accettarmi così come sono eppure quando il dottore mi ha parlato dell’intervento e della perdita di peso una lucina si è accesa nei miei occhi.
Spero possiate aiutarmi, grazie in anticipo

Edited by over_size - 1/11/2022, 15:53
 
Top
view post Posted on 28/10/2022, 18:24     +1   +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Ciao e benvenuta 🙂👋
Hai tutta una serie di esami da fare prima di poterti operare, nulla di che, solita routine.
Una volta operata dovrai seguire una dieta liquida per i primi tempi, poi morbida, semi solida e infine solida. Un po' come lo svezzamento di un bambino.
Chi si opera di sleeve non ha particolari preclusioni riguardo i cibi, se eccettui tutto quello che può essere irritante per lo stomaco (caffè, fritti, alcool, etc...).
Altra cosa che ti sarà preclusa è il bere mentre si mangia perché il tuo stomaco non lo permetterà più, sarà troppo piccolo, almeno i primi anni.
So che nelle donne possono crearsi problemi di caduta di capelli e di unghie fragili ma poi si risolve col tempo. È importantissimo prendere sempre gli integratori che ti verranno prescritti.
Scoprirai di non avere più la fame fisica (è un effetto che dura per circa 1 anno/1 anno e mezzo) e questo ti permetterà di seguire una dieta molto ipocalorica, grazie alla quale perderai parecchio peso e molto in fretta. Tuttavia la fame "mentale", quella dove risiedono le nostre cattive abitudini alimentari, rimane, quindi dovrai metterci anche un po' del tuo impegno per trovare un nuovo stile di vita, fatto di abitudini alimentari sane e, se possibile, di attività fisica che ritengo fondamentale.
Dopo l'operazione non "guarisci", nel senso che la tendenza a tornare ai vecchi errori ci sarà sempre ma è un validissimo aiuto per metterti nelle condizioni di superarla, se lo sfrutti a dovere.
Scoprirai una nuova "normalità", diversa da quella che ti ha portato a pensare di fare un'operazione per ridurre lo stomaco. Una normalità fatta di libertà dalla schiavitù del cibo.
Se vuoi dai un'occhiata al mio diario e per qualsiasi cosa chiedi pure 👋
 
Top
view post Posted on 28/10/2022, 19:12     +1   -1

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
+1

Status:


Grazie! Sei stato gentilissimo! Dopo leggo qualcosa di tuo! Buona serata
 
Top
view post Posted on 31/10/2022, 18:32     +1   +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Ciao e Benvenuta Emy!!
scusa il ritardo, io ho titolo per risponderti, anche se le esperienze di ognuno di noi sono diverse, ho fatto la sleeve nel gennaio del 2016, quindi siamo a quasi 7 anni dall'intervento. A dirti la verità per me è stata una passeggiata, ma non a tutti va così potrei farti un discorso lunghissimo ma cerco di attenermi alle tue domande

com’è? Il pre e post operatorio

Il pre lo puoi immaginare , almeno se interpreto bene la tua domanda, è normalissimo, con una tensione e stress emotivo dovuto alla paura e l'attesa, da li ci siamo passati tutti. Per quanto riguarda il post è molto soggettivo, io già il giorno dell'intervento ho accompagnato all'uscita dell'ospedale i miei cari e dopo due giorni dalle dimissioni già portavo a spasso il mio cane per brevi tratti, sono stato attento a non fare sforzi eccessivi o sollevare pesi. Si ha un po di debolezza, ma per la ragione ovvia che si immettono nell'organismo poche proteine, questa situazione piano piano va migliorando fino a riprendere al 100% le forze

la vita dopo essere guariti, si può condurre una vita normale?

Assolutamente si, usando tutte le indicazioni che ti daranno, io ad esempio per lavoro facevo parecchi viaggi (la maggior parte intercontinentali) e ho ripreso a farli, la mia vita è diventata normalissima dopo i primi mesi. Io ad esempio non prendo nessun integratore, dagli esami diagnostici è risultato che non ne ho bisogno.

Una cena “normale”?

Io faccio cene normalissime, ovviamente le quantità saranno sempre ridotte, voglio sfatare una leggenda metropolitana per la quale lo stomaco negli anni si allarga fino a diventare come prima dell'intervento, niente di più falso, si allarga fisiologicamente ma di molto poco, io a distanza di quasi 7 anni o mangio un primo o un secondo, e anche la pizza non riesco mai a finirla tutta, ma NON c'è un alimento che non possa mangiare (bere e alcolici inclusi)

Avrei molto da dire, anche sui vantaggi della sleeve rispetto ad altri interventi, ma mi attengo ai tuoi quesiti, se hai altre domande sono qui, se vuoi, cliccando sul mio nick, troverai molte mie discussioni.
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/10/2022, 20:59     +1   -1

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
+1

Status:


Gentilissimo grazie mille! Sto sfruttando la quarantena da covid per spulciare bene il sito e le vostre esperienze😁
 
Top
view post Posted on 1/11/2022, 15:59     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Emy e BENVENUTA in casa O&D!

Credo di non aver proprio nulla da aggiungere a quanto ti hanno già detto due maxi esperti di sleeve come Andrea e Filippo

Perciò invece ti farò io un paio di domande
in che ospedale hai avuto le indicazioni sulla sleeve
e chi è il chirurgo che ti ha proposto la sleeve?

Grazie!
 
Top
view post Posted on 1/11/2022, 16:34     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
+1

Status:


Ciao! Allora l’ospedale è la casa di cura Villa Igea di Ancona e il dottore è il dottor Moroni Roberto
 
Top
view post Posted on 1/11/2022, 17:02     +1   +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Grazie Emy
Restiamo in attesa di notizie sugli sviluppi
 
Top
view post Posted on 11/11/2022, 11:33     +1   -1

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
+1

Status:


Buongiorno! Questa mattina mi ha chiamato l’ospedale, mi hanno fissato l’Rx apparato digerente, ecoaddome, gastroscopia, spirometria, incontro con la psicologa e con la nutrizionista, spero di potervi dare riscontri positivi. Un saluto a tutti ☺️
 
Top
view post Posted on 11/11/2022, 11:54     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


In bocca al lupo! Ti hanno fissato per quando?
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/11/2022, 14:51     +1   +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (Emy_b @ 11/11/2022, 11:33) 
Buongiorno! Questa mattina mi ha chiamato l’ospedale, mi hanno fissato l’Rx apparato digerente, ecoaddome, gastroscopia, spirometria, incontro con la psicologa e con la nutrizionista, spero di potervi dare riscontri positivi. Un saluto a tutti ☺️

Tutto regolare... Facci sapere... ;)
 
Top
view post Posted on 14/11/2022, 11:20     +1   -1

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE (Scudo84 @ 11/11/2022, 11:54) 
In bocca al lupo! Ti hanno fissato per quando?

Ciao! Se tutto va bene estate 2023! Vi tengo aggiornati🍀☺️
 
Top
view post Posted on 15/11/2022, 08:01     +1   +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Hai davanti un periodo abbastanza lungo ... avrai tutto il tempo di prepararti anche psicologicamente all'intervento
Auguri!
 
Top
view post Posted on 6/12/2022, 18:21     +1   -1

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
+1

Status:


Buonasera a tutti! Mi hanno consigliato di fare l’operazione in inverno e di non aspettare l’estate, oggi mi hanno dato la data ufficiale, 18 gennaio 2023 ad Abano (il dottore preferisce operare lì e non in Ancona), le visite sono andate tutte bene, sto seguendo la dieta di 1500 calorie che mi è stata data un paio di settimane fa.
Sono sicura di voler fare l’intervento ma la velocità delle dottoresse che mi seguono sembra quasi una fretta.. devo preoccuparmi secondo voi o è successo così a tanti? Grazie infinite a chi legge a chi risponde.. a chi pubblica, adoro leggervi ma tra il lavoro e la ricerca di una prima casetta da acquistare sono sempre in giro! Un saluto a tutti💐☺️☺️
 
Top
view post Posted on 12/12/2022, 17:12     +1   +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Non ho ben capito...
Dovresti essere contenta che ti portino in fretta all'obiettivo. Chi ha dovuto attendere dei mesi, ha subito anche forti stress.
T'avrei detto che parte della fretta potrebbe essere legata al fatto che nessuno ha idea di come reagirà il sistema sanitario al covid ancora presente. Negli anni scorsi ci sono stati dei blocchi temporanei di operazioni, ad esempio. Circa il medio periodo verso l'estate, perché aspettare? Più tempo rimani nella condizione attuale, più rischi commorbità e altri disagi.
 
Top
20 replies since 28/10/2022, 17:08   335 views
  Share