Obesità & Dintorni Forum

Sleeve al San Donato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2022, 15:46     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
124
Reputation:
0

Status:


Buongiorno a tutti, sono nuova, mi chiamo patrizia, ho letto per un po’ e so che dovrei compilare la mia descrizione ha non ho capito da dove, comunque inserisco qui alcuni dei dati che ho capito essere necessari oltre alla mia domanda,
Sono alta 1.60 e peso 140, problemi di peso più o meno dalla 3 elementare(anni 31 al momento) in maniera veramente evidente dal 2011 circa in cui supero soglia 100, poi un po’ di sali e scendi nelle gravidanze, risalendo di nuovo a 140 che è stato il peso massimo mai toccato nell’ultimo periodo. Ho provato qualsiasi tipo di dieta, l’ultima a settembre è stata la kiminasi(chetogenica da circa 500 kcal al giorno con completa eliminazione dei carboidrati e di alcune verdure) senza nessun successo e quindi mi sono definitivamente scoraggiata. Avevo visto video ed esperienze sulla Sleeve già da qualche anno ma ho sempre avuto pura degli interventi chirurgici e quindi ho continuato a provare con le diete, ora iniziò ad avere troppa paura di future problematiche di salute e quindi mi sono decisa. Non presento nessuna comorbilitá.
Ho effettuato martedì la visita chirurgica con il dott Zullino che mi ha prenotato il primo giorno di esami alla clinica San Donato per il 29/3 e mi ha detto che se vanno tutti bene dovrei essere operata per la fine di aprile.
Volevo sapere da chi è stato operato li come si è trovato, se è possibile essere operati da Zullino essendomi trovata bene con lui o se da prassi della struttura chi ti capita ti capita.
Volevo sapere inoltre avendo visto protocolli differenti tra le varie strutture quali sono i protocolli post operatori li(sondino/morfina/dieta post op/ecc)
Grazie mille



(inserita da over_size
Per compilarla cliccare sul pulsante arancione EDIT in alto a destra e scrivere dopo la chiusura della parentesi quadra)


SCHEDA DI PRESENTAZIONE

- nome di battesimo, se vuoi : Patrizia

- età : 31

- provenienza:

- peso e altezza per calcolo BMI : 140 - 1.60

- a cosa stai pensando, dieta o intervento?: farò la Sleeve Gastrectomy al San Donato col dr. Zulino

- hai voglia di raccontare la tua storia?:

Edited by over_size - 16/3/2022, 02:37
 
Top
view post Posted on 16/3/2022, 02:48     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Salve Patrizia e BENVENUTA in casa O&D!
Scusa per questa accoglienza un po' ritardata ma questo fine settimana mi sa che eravamo un po' tutti in giro.

Non hai compilato la scheda ma i dati li hai messi tutti e quindi ho provveduto io stessa ad inserirtela e a compilarla.
Magari controlla che non abbia fatto qualche errore nell'esposizione dei dati.

Ogni ospedale ha le sue prassi ma, generalmente, il chirurgo con il quale fai la visita è quello che ti opererà o che farà cmq parte del tuo team operatorio.

Al momento non ricordo molti operati di sleeve al san Donato ma se scorri la lista della nostra Sala Operatoria già dai titoli puoi reperire questa informazione
Per facilitarti ti metto qui il link: https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?f=296204

Vedo che farai tutto a breve ,,, appena un paio di settimane per le analisi e poco più all'intervento!

Ti faccio gli auguri e ti aspettiamo per raccontarci come è andato il prericovero :lupo:
 
Top
view post Posted on 16/3/2022, 13:05     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
124
Reputation:
0

Status:


Grazie mille, io ho fatto in realtà la visita vicino a casa ma il dott Zullino mi ha detto che li a San Donato avevano posto prima, e quando mi ha parlato dell’intervento non ho pensato di chiedere se fosse nella stessa struttura, l’ho dato un po’ per scontato, avendo letto che tutti aspettano molto per gli esami e l’intervento ero un po’ frastornata ma felice. Ora attendo il 29 dove al termine della giornata di esami dovrebbero dirmi qualcosa di più sull’intervento
 
Top
view post Posted on 17/3/2022, 01:18     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


E' sempre bene farsi una chiara idea su struttura e chirurgo che stiamo scegliendo...
Esempio:
se esiste un'equipe che possa seguire nel post intervento
se la struttura ha solida vocazione bariatrica e consuetudine all'intervento prescelto
Se c'è un reparto di rianimazione
ecc.
Insomma, è bene farsi una chiara idea dell'ospedale al quale decidiamo di affidarci
 
Top
view post Posted on 17/3/2022, 04:14     +1   +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Benvenuta Patrizia!
in bocca al lupo per il tuo percorso, non ho capito bene se come ospedale intendi uno del gruppo San Donato o proprio quello del paese di San Donato in provincia di Milano, qui nel forum abbiamo avuto Chiara, che non ha lasciato feed back operata di sleeve a Ponte San Pietro (gruppo San Donato) e MCristina , Stesso gruppo . Ad ogni modo ricordo feed back positivi sia per quanto riguarda quegli ospedali che sul Dott Zullino.
Cerco di rispondere più in basso ad alcune tue domande.


Volevo sapere da chi è stato operato li come si è trovato, se è possibile essere operati da Zullino essendomi trovata bene con lui o se da prassi della struttura chi ti capita ti capita.
In parte ti ho risposto sopra, per quanto riguarda la seconda parte della tua domanda normalmente vi sono due possibilità :
- se fai tutto in regime SSN sia alla prima visita che l'intervento vengono stabiliti dalla struttura, così è successo a me che casualmente ho fatto la prima visita col capo struttura (Dott. Marinari di Humanitas Rozzano) e l'intervento col Dott D' Alessandro
. Se la prima visita la fai privatamente normalmente quello è il chirurgo che ti segue, se proprio lui non ti può operare quantomeno ti dice chi ti opererà e ti rassicurerà su tutto, sostanzialmente hai un rapporto privilegiato

Volevo sapere inoltre avendo visto protocolli differenti tra le varie strutture quali sono i protocolli post operatori li(sondino/morfina/dieta post op/ecc)
Il sondino naso-gastrico ormai lo usano in pochi, questo dovrai chiederlo alla struttura dove ti opereranno, ormai quasi tutti usano il protocollo Fast Trak di origine scandinava che consente un recupero molto veloce del paziente e senza uso di sondini o quant'altro, ti copio il link : https://www.humanitas.it/news/chirurgia-ba...sempio-qualita/
La Morfina, a parte la dose iniziale, viene data al bisogno, solitamente dicono di richiederla alla prima avvisaglia di dolore senza aspettare che si acutizzi

Spero di essere stato chiaro

Ciao
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2022, 07:21     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Benvenuta Patrizia, il 29 aprile è vicinissimo. Paola e Filippo hanno già risposto alle tue domande. Io ti auguro un'attesa piena di entusiasmo. Stai per fare un passo importante, che ti cambierà la vita in meglio, per cui eventuali sacrifici di adattamento post intervento li affronterai con forza perché, ogni giorno che passa, vedrai miglioramenti. In ogni caso noi ci siamo( in verità io meno di altri moderatori, ma conto di migliorare) e, se vuoi, camminiamo insieme
 
Top
view post Posted on 17/3/2022, 07:36     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
368
Reputation:
+25

Status:


Ciao Patrizia e benvenuta... scusa se io farò il grillo parlante della situazione ma credo sia necessario avere le idee più chiare possibili. Il centro a cui ti sei rivolta fa TUTTI gli interventi bariatrici? Perché con un bmi alto come il tuo io da ignorante tutto ti avrei consigliato meno che.la sleeve. Secondo me hai bisogno minimo di un bypass gastrico ma non voglio confonderti le idee, in questo tempo che hai prima dell intervento divora tutte le informazioni che puoi e usa noi con le nostre esperienze per essere certa di fare la scelta giusta ok??
 
Top
view post Posted on 17/3/2022, 09:20     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Qui puoi trovare le informazioni relative a tutti gli interventi:
https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?f=265203
 
Top
view post Posted on 17/3/2022, 15:03     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
124
Reputation:
0

Status:


La Morfina, a parte la dose iniziale, viene data al bisogno, solitamente dicono di richiederla alla prima avvisaglia di dolore senza aspettare che si acutizzi



Grazie mille, io ho effettivamente effettuato la prima visita a pagamento in una struttura qui in Piemonte che risultava convenzionata ma dato il mio bmi mi ha anticipato che gli anestesisti avrebbero storto un po’ il naso al pensiero di operarmi li non avendo L’anestesista la notte e non avendo la terapia intensiva e mi ha consigliato di andare a fare il tutto al ics policlinico San Donato, poi non saprei dire di quale struttura si tratti. Della morfina mi interessava sapere perché sono allergica ai fans e temevo un po’ io colore post operatorio
Grazie mille

CITAZIONE (Silviadigit1 @ 17/3/2022, 07:36) 
Ciao Patrizia e benvenuta... scusa se io farò il grillo parlante della situazione ma credo sia necessario avere le idee più chiare possibili. Il centro a cui ti sei rivolta fa TUTTI gli interventi bariatrici? Perché con un bmi alto come il tuo io da ignorante tutto ti avrei consigliato meno che.la sleeve. Secondo me hai bisogno minimo di un bypass gastrico ma non voglio confonderti le idee, in questo tempo che hai prima dell intervento divora tutte le informazioni che puoi e usa noi con le nostre esperienze per essere certa di fare la scelta giusta ok??

Io non conosco la struttura mi sono rivolta qui in Piemonte ed è stato il chirurgo a propormi il policlinico San Donato, non so quali e che tipologie di interventi facciano, alla visita mi è stato proposto quello, che poi era l’intervento che avevo visto anche io e che mi sembrava un compromesso tra la chirurgia e l’invasività dell’intervento.
Da un lato io avrei voluto a tutti i costi evitare la chirurgia ma visto che in altro modo non ho nessun risultato ho dovuto scendere a patti con le mie paure, la Sleeve mi sembrava un intervento che non andava a stravolgere in maniera profonda l’organismo per come è stato pensato(non so se mi sono spiegata), dall’altro dopo aver conosciuto il forum ho iniziato a leggere delle cose e conoscere interventi di chi prima non sapevo nemmeno l’esistenza tipo la dbp e dei dubbi mi sono venuti ma non saprei io poter valutare quale sia l’intervento più adatto. Perché pensi che con il mio bmi possa non andare bene? Potrebbe non funzionare l’intervento?

CITAZIONE (over_size @ 17/3/2022, 09:20) 
Qui puoi trovare le informazioni relative a tutti gli interventi:
https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?f=265203

Grazie lèggerò volentieri
 
Top
view post Posted on 17/3/2022, 19:38     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
368
Reputation:
+25

Status:


Perché la sleeve ha bisogno di collaborazione attiva da parte tua e perché in genere fa perdere il 60% del sovrappeso per cui rischi di rimanere obesa o anche di perdere più peso ma poi di riprenderlo dopo i primi 2 anni. In molti qui sul forum hanno raccontato di aver dovuto tornare in sala operatoria dopo bendaggio gastrico o dopo sleeve. La chiamano chirurgia sequenziale, si parte da un intervento meno invasivo poi si prosegue con quellinpiu efficaci ma io sono una fifonissima e mi sono rifiutata di fare tutti questi passaggi e ho scelto di fare quello più invasivo di tutti ma che mi desse più garanzie. Per questo ti dico informati bene e non fermarti al primo parere
 
Top
view post Posted on 18/3/2022, 00:24     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


Ciao cara, benvenuta tra di noi ;)

Anche io operata a S. Donato, ti dico, io feci visita privata con Giovanelli, il primario, avrei voluto essere operata da lui, ma purtroppo doveva seguire un caso un pò più complicato, quindi mi hanno operato altri 2 chirurghi, il dott. Salerno e il dott. Gazzetta, che dirti, sono stati FANTASTICI, puoi comunque chiedere se può operarti Zullino, magari ti seguirà lui, ma tu posso garantire che sono tutti bravissimi e competentissimi in quella equipe, quindi con chiunque capiti, capiti bene ;) , a me ancora mi seguono, se mando una mail ai miei 2 chirurghi mi rispondono entro le 24 ore o al massimo il giorno dopo (e sono operata da 2 anni e mezzo), ho scritto per dire 1 mese fa per una cura che mi ha dato un'ortopedico e il dott. Salerno mi ha risposto subito.

A S. Donato mettono solo il drenaggio, se hai bisogno di Morfina la puoi chiedere e te la daranno (personalmente non ne ho avuto bisogno, ho avuto solo il primo antidolorifico che era in lista e non ne ho voluti altri perchè stavo benissimo ,nessun dolore e anzi, ho chiesto all'infermiera se potevo alzarmi subito, ma mi ha obbligato a stare a letto un pochino, ma almeno sono riuscita a farmi mettere seduta,, un buon compromesso ehhehe), la dieta post operatoria a me la diedero al pacchettone, non sò se a te a sto punto la daranno alle dimissioni, ma non è niente di così difficile, più che altro ti annoierai degli omogenizzati, ma 30 giorni passano veloci :P .
Hanno rianimazione, quindi se dovessi aver bisogno sei ok (si spera comunque sempre di non averne bisogno ovviamente).
Zullino ai controlli lo vedo sempre nei corridoi oppure anche in visita, quindi tranquilla, lui c'è sempre in sede, a me no che non è a fare visite in giro per l'italia, ma quello lo fanno tutti, in più sua moglie è una chirurga plastica (la dottoressa Taibi) quindi anche su quel punto non è male :P eheheh.


avrai 15 giorni di liquida (latte, tisane, yogurt magro bianco o alla frutta vellutato, succhi, brodo con omogenizzato e grana ecc..), dopo avrai la fase semi liquida con 15 giorni in cui inserirai il passato di verdure o creme di verdura sempre con omogenizzato e grana, micropastina o semolino, mousse di frutta ecc... poi passerai alla semi solida, se non erro sono 2 settimane, e poi passerai alla solida. se vuoi farti un'idea questo è il mio diario alimentare dalle dimissioni ad oggi : https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=61389284


p.s. ovviamente io parlo per la Sleeve, non so' cosa farai tu ;)
 
Top
view post Posted on 18/3/2022, 00:46     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


CITAZIONE (Silviadigit1 @ 17/3/2022, 19:38) 
Perché la sleeve ha bisogno di collaborazione attiva da parte tua e perché in genere fa perdere il 60% del sovrappeso per cui rischi di rimanere obesa o anche di perdere più peso ma poi di riprenderlo dopo i primi 2 anni. In molti qui sul forum hanno raccontato di aver dovuto tornare in sala operatoria dopo bendaggio gastrico o dopo sleeve. La chiamano chirurgia sequenziale, si parte da un intervento meno invasivo poi si prosegue con quellinpiu efficaci ma io sono una fifonissima e mi sono rifiutata di fare tutti questi passaggi e ho scelto di fare quello più invasivo di tutti ma che mi desse più garanzie. Per questo ti dico informati bene e non fermarti al primo parere

Posso darti ragione sulla questione che è un intervento detto anche "sequenziale", infatti anche a me il dottor Giovanelli mi disse che se non perdevo molto peso, potevo fare poi il bypass.

Ora non sò cosa mi diranno domani al controllo dei 2 anni e mezzo, ma ti dico, io sono per ora molto contenta così, pesavo all'intervento 145.6kg (ma non è stato il mio peso massimo, infatti raggiunsi i 186kg), per 1.62 di altezza (su per giù, visto che alcuni mi misurano e mi trovano 1.59 alcuni 1.62, altri 1.60 ahahah), fino a 1 mese fa pesavo 82.8 / 83.5kg e ho oscillato per quel peso per 10/11 mesi, poi ora sono aumentata 2kg ma penso sia non solo un piccolo aumento fisiologico, ma anche perchè ho fatto una cura cortisonica abbastanza tosta per la cervicale ed è dal 20 Gennaio che non faccio attività fisica, perchè ogni passo che faccio mi pare di stare su una barca su un mare in tempesta (non riesco proprio a stare in piedi, per camminare mi devo aggrappare a sedie, muri, credenze un pò come i bimbi piccoli che iniziano a muovere i primi passi, mi si oscura la vista e ho fortissima nausea), quindi andare in palestra sarebbe un problema, rischierei di cadere come una pera cotta ehehe.

E' vero che come dici tu, che con un bmi così alto, si rischia di rimanere obesi, ed è vero, il stesso sono ancora nel Range dell'obesità, ma aver perso 63 kg con intervento e ben 103kg in totale, a me ha reso una ragazza ugualmente felice e piena di vita, cosa che onestamente prima si lo ero lo stesso ma non potevo fare molte cose, non avrei mai per dire, potuto farmi 3 ore di palestra, o fare una corsetta per andare da un punto A a un punto B e tante altre cose.
Ripeto, ora vendiamo cosa mi diranno domani, ma comunque non mi andrebbe di tornare sotto i ferri per un'altro intervento bariatrico.. quello si :P
 
Top
view post Posted on 18/3/2022, 06:31     +1   +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Grazie Alice! Gran bella testimonianza, per me molto interessante anche personalmente, per la cronaca io conobbi il dott Salerno quando era in Humanitas a Rozzano , mi assisteva nella fase di pre intervento in sala operatoria, veramente in gamba ed anche molto attento con i pazienti, ho seguito poi il suo percorso professionale e so che è diventato un numero uno! Ne parlano tutti bene!

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2022, 08:53     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
368
Reputation:
+25

Status:


Alice sono molto contenta della tua esperienza positiva ma ci sono le statistiche che parlano. Il tuo intervento è perfettamente riuscito e sicuramente resterà così, io stessa anche dopo diversione sono rimasta nel range dell'obesità e va bene così quindi capisco bene la tua soddisfazione. Purtroppo però non tutti con la sleeve hanno questi risultati e in genere dopo 2 anni la fame ritorna e lo stomaco si riallarga e inevitabilmente si riprende peso se non si segue un regime alimentare corretto. I risultati positivi o negativi di un intervento si valutano a 5 anni e molte sleeve a 5 anni vengono convertire in bypass. Lo dico a Patrizia perché sappia che esiste questa possibilità e visto che non è ancora operata potrebbe decidere di fare altro o comunque sapere come funziona e come deve comportarsi per far riuscire l intervento.
 
Top
view post Posted on 18/3/2022, 10:25     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


CITAZIONE (Silviadigit1 @ 18/3/2022, 08:53) 
Alice sono molto contenta della tua esperienza positiva ma ci sono le statistiche che parlano. Il tuo intervento è perfettamente riuscito e sicuramente resterà così, io stessa anche dopo diversione sono rimasta nel range dell'obesità e va bene così quindi capisco bene la tua soddisfazione. Purtroppo però non tutti con la sleeve hanno questi risultati e in genere dopo 2 anni la fame ritorna e lo stomaco si riallarga e inevitabilmente si riprende peso se non si segue un regime alimentare corretto. I risultati positivi o negativi di un intervento si valutano a 5 anni e molte sleeve a 5 anni vengono convertire in bypass. Lo dico a Patrizia perché sappia che esiste questa possibilità e visto che non è ancora operata potrebbe decidere di fare altro o comunque sapere come funziona e come deve comportarsi per far riuscire l intervento.

Quello si, tra 3 anni (quindi a 5 anni di sleeve) non so come sarà la cosa, e li eventualmente convertirei in bypass, infatti ora non avrei voglia di convertirlo, ma non rinnego che più avanti potrei farlo se dovessi per caso recuperare peso.

Forse la mia fortuna diciamo, è stata che ho fatto un lungo percorso anche prima, anche se durato tanto, ben 10 anni per perdere 40kg, e magari quello mi ha anche aiutato un pò nel percorso attuale.
La mia fregatura è che mangio [forse] troppo poco (a detta di tanti, a me pare di mangiare come un bue hahaha :risata: ) con rischio di bloccare bagari il metabolismo, e io con il blocco metabolico ho brutte esperienze, fu per quello che aumentai tanto tanto di peso assocciato alla totale inattività fisica.

Certo è ovvio che Patrizia DEVE sapere TUTTO prima di fare questo grande passo, e sapere che potrebbe non essere definitivo e eventualmente scegliere un'altro tipo di intervento.

P.s. Personalmente, forse appunto anche "grazie" al mio percorso precedente, la fame non è tantissima, si mangio ovviamente di più, ma ancora la grande fame non c'è, ma mangiavo poco anche prima, quindi magari questo ha aiutato a non avere ora quella gran fame (per dire, prima non ho mai mangiato 2 pizze o 1kg di pasta o 1kg di carne alla brace o frittura o altro... mangiavo 1 pizza normale e se era quella più grande ne mangiavo 1/2, mangiavo 80g di pasta e non di più ecc..)
 
Top
83 replies since 14/3/2022, 15:46   984 views
  Share