Obesità & Dintorni Forum

SONO NUOVA E VI ASPETTO QUI..., Voglio iniziare a parlarvi di me e cominciare qualcosa di nuovo per me innanzitutto con il vostro prezioso aiuto

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 24/1/2022, 19:37     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
30
Reputation:
0

Status:


Ciao tutti, mi chiamo Elena e sono del Veneto. Il mio BMI sfiora i 40 quasi, forse negli ultimi 2 gg l'ha toccato... HO MANGIATO DI TUTTO ED ERA DA UN PO' CHE NON MI SUCCEDEVA.

Da quando ho deciso di intraprendere questo percorso, la mia ansia è aumentata e sono in fase pre-mestruale.

Ad ogni modo, sono sempre stata la piu' in carne dei fratelli, ma non da esagerare. la prima dieta l'ho fatta a 17 anni. da 66 kg a 56 kg, poi ripresi pian piano tutti anche qualcuno in più.

All'università comincio a soffrire di attacchi di panico, non riesco più a frequentare e mi rintano in casa per un po'. a 22 anni comincio con gli psicofarmaci e comincio a toccare gli 80 ma sto meglio, il max peso a cui arrivo è 84 (ricordatevi che sono alta 154 cm...).

poi comincio a stare molto meglio dall'ansia, mi muovo molto, faccio qualche piccola restrizione e in 2 anni, senza tante fatiche arrivo a 64 kg!

qui incontro mio marito, e la mia forma comincia ad andare a farsi benedire. lui è un buon gustaio, si muove molto, ex ciclista e ritorno su di 10.

rimango in cinta alla venera età di 40 anni e ingrasso solo 7 kg! peccato però che poi mi arrivi una bella depressione post parto e ora mi ritrovo dopo 5 anni con 13 kg in più e costretta di nuovo agli psicofarmaci.

negli ultimi 2 anni tuttavia sono stata forse una dei pochi che durante il lockdown non è andata via di testa e anzi ha cominciato a stabilizzarsi e ad abbassare i farmaci.

ecco dunque che mi resta questo ultimo grande scoglio del peso.. ma mi vedo persa!

l'ultima dieta che ho fatto, l'ho fatta con l'aiuto di Saxenda, seguita dal luminare dott Dalle grave, perso 5 kg. smesso il farmaco, ripresi i kg.

mi vedo una montagna enorme da scalare, che con la dieta non riesco più ad affrontare.

durante il periodo di rieducazione alimentare con il centro di Dalle Grave, non mi è stato diagnosticato nessun disturbo alimentare in particolare, solo mangio male dice lui.

però stavo attenta, mi muovevo, ma le entrate e le uscite non davano il peso sperato.

ho molta paura della CHIRURGIA BARIATRICA. mi sembra l'ultima spiaggia e dall'altra anche un tentativo vano se tutta la famiglia non mi aiuta in questo...

Mio marito nel frattempo è ingrassato pure lui e sfiora il primo grado di obesità, anche se non si vede molto, i suoi kg li porta bene, ma è un attentato continuo...

mi chiedo: come faccio, se dopo operata, dovrò stare a dieta perenne e lui mangerebbe la pizza tutte le settimane? mia suocera ci manda tutte cose dolci? gli amici ci regalano cose dolci perchè sanno che ci piacciono? sopratutto a lui?

secondo me l'intervento è come il parto, è solo l'inizio di un viaggio. poi si deve far squadra anche a tavola se si vuole che il famigliare combatta la sua malattia e ne esca vincente.

poi ovviamente ci sono anch'io in tutto questo. di certo non mi tiro indietro e il primo chirurgo mi ha definito una SWEET EATER...

io sono molto attirata da un lato a fare l'intervento ma ho tanti dubbi a riguardo... IN PRIMIS DEVO CONVICERE ME E LA MIA FAMIGLIA CHE E' LA STRADA GIUSTA, MA CHE HO BISOGNO DEL LORO SUPPORTO PER RIUSCIRE.

per stasera mi fermo qui, ho scritto tanto e di getto. da domani cercherò di fare anche il diario alimentare.

buona serata a tutti. E
 
Top
view post Posted on 25/1/2022, 16:10     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


CITAZIONE (Fizzy76 @ 24/1/2022, 19:37) 
mi chiedo: come faccio, se dopo operata, dovrò stare a dieta perenne e lui mangerebbe la pizza tutte le settimane? mia suocera ci manda tutte cose dolci? gli amici ci regalano cose dolci perchè sanno che ci piacciono? sopratutto a lui?

secondo me l'intervento è come il parto, è solo l'inizio di un viaggio. poi si deve far squadra anche a tavola se si vuole che il famigliare combatta la sua malattia e ne esca vincente.

Avevo provato pure io con Saxenda. Come te, 5,5 kg... poi ripresi in breve pur continuando ad assumerlo.

Riguardo alla tua domanda, io sono da poco in questo percorso però ti parlo di sensazioni che già conosco essendo andato diverse volte a mangiare fuori con altri: dopo l'operazione quello che fanno gli altri t'importerà di meno. Tu avrai iniziato un tuo percorso, ne porterai le cicatrici e avrai anche bisogno di mettere alla prova le tue motivazioni.
Se il cibo non ti ci sta fisicamente e l'eccesso ti fa nausea o sudori freddi, ti posso assicurare che davanti alla prospettiva di stare male tutte le prelibatezze della suocera manco le guardi. D'altro canto qualche pizza potrai anche concedertela solo che mentre tuo marito se la papperà in 30 minuti con birrozza al seguito, tu ... ci metterai due giorni! ^U^
Poi chiaramente dovrai anche educare amici e parenti, ma sarai inizialmente agevolata dalla dieta liquida e semi liquida: dirai "non portatemi nulla (compresi i dolci) perché semplicemente non posso mangiare normalmente; e poi magari quando ti vedranno più magra di 15 g foooorse gli verrà il dubbio pure a loro se sia giusto sostenerti o fungere da perenni tentatori.
Ti dirò... secondo me l'anello debole non è ciò che entra ora dalla porta, ma ciò che è già dentro casa, ovvero tuo marito. Se diventa il catalizzatore di schifezze per eccellenza prendendo anche il tuo posto, rischia di diventare un barile entro breve; inoltre più tu diventassi consapevole dei tuoi "diritti e doveri" di operata e dei tuoi desideri, più se lui non affronta la sua situazione questo scoglio comportamentale potrebbe incidere negativamente sui vostri rapporti. Anche perché più dimagrirai, più avrai voglia di fare nuove attività; e più lui si lascerà andare, meno punti in comune avrete...
Per cui trovo importante che tu riesca a coinvolgerlo strettamente in quest'avventura facendone un alleato consapevole.
 
Top
view post Posted on 25/1/2022, 21:19     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
30
Reputation:
0

Status:


Sono perfettamente d'accordo Riccardo.

Poi abbiamo un figlio e gli dico sempre che un minimo di educazione alimentare gliela voglio dare e non che si riduca come noi...

Prima mio marito aveva lo sport che lo salvava, ora si muove molto meno e accumula anche lui.

Sua mamma gli manda succhi, pastine, pasticcio...non capisce na beata minchia.

Per di più lei è diabetica e potrebbe diventarlo anche lui...
 
Top
view post Posted on 26/1/2022, 08:21     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Elena ... io invece non sono del tutto d'accordo con te e con Riccardo, ma ho già spiegato le mie motivazioni di là, nel tuo altro post.

Qui invece volevo dirti che per questa forma di messaggi, la sezione Diari non è quella più appropriata
E in ogni caso, per un proprio Diario non la pre-sezione, destinata a post di carattere generale.

Qui, chi mette un Diario usa la sezione relativa al suo caso: nel tuo, non essendo ancora operata, la sottosezione sarebbe quella dei Diari ... a dieta.

Ti metto qui il link alla spiegazione del corretto utilizzo di questa sezione: https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=49905497

Penserei perciò di spostare questo thread in Sezione Le nostre storie riunificandolo all'altro tuo post Io e i miei 1000 pensieri

Oppure te lo sposto in Diario ... a dieta ma allora dovrai dare preminenza alla parte diario alimentare con l'aggiunta di qualche nota di vita.
 
Top
view post Posted on 26/1/2022, 14:48     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
30
Reputation:
0

Status:


Sì grazie teniamo tutto nell'altro post.

Infatti ero andata poi per cancellare questo ma non ci sono riuscita.
 
Top
4 replies since 24/1/2022, 19:37   87 views
  Share