Obesità & Dintorni Forum

Ricettario: Il bello del seitan, Ricette ricche di proteine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2012, 12:27     +1   -1
Avatar

La vera moralità consiste non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente. Gandhi

Group:
Utenti
Posts:
2,365
Reputation:
+106

Status:


Inizia quì il ricettario di primi, secondi (e anche perchè no: antipasti e piattini sfiziosi per l'happy hour :cagif: :cagif: :cagif: )

https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?...398624#lastpost
questo il link per la ricetta base, come la faccio io, ma in internet ci sono molti siti che descrivono come si fa. Io ho imparato seguendo un video di youtube. Vi metterei il link ma non ce l'ho più-

Un classico : Ragù alla bolognese
Lo devo preparare perchè domenica la figlia con genero e piccinella saranno a pranzo da me. (Piccinella ha un anno e si chiama Amelia..amore di nonna)

Ingredienti:
seitan a tocchetti (prendo quello che ho surgelato e diviso in pacchettini di circa due etti)
mix di verdurine per soffritto (cipolla,carota,sedano e io metto anche due zucchine che addensano il ragù e tolgono un pò l'acido del pomodoro)
olio se si vuole metterlo, meglio pentolina inaderente e niente condimento
un bicchiere di vino rosso (ehi, non si beve, non vale l'assaggino sbevazzone--- )
dado vegetale
pomodori pelati o passata di pomodoro.

Faccio soffriggere le verdurine dopo averle tritate; il seitan lo trito a pezzettini piccolissimi, si può usare il tritatutto attenzione a non "spatasciarlo" traduzione farne purè. Io uso il coltello e zac,zac,zac, lo trito conme fosse prezzemolo.
Aggiungo il seitan alle verdurine e metto il dado, poi il vino che evapora. Per ultimi i pomodori. Faccio cuocere pianissimo, come facevano le nostre nonne, deve sobbollire per tutto il pomeriggiole zucchine devono sparire e il seitan rimanere morbido. D'inverno lo metto sulla stufa a legna. Un profumino...

Provare con gli spaghetti e una bella cucchiaiata di parmigiano..'na bontà! Senza condimento per soffriggere, aumentando le verdure e poca pasta è un piatto unico dietetico, e buonissimo tiè!

Buon appettito

 
Contacts  Top
virna67
view post Posted on 14/9/2012, 14:30     +1   -1




Io prendo appunti e spero che lo legga anche Silvia, magari può provare una ricetta e cercare di capire se le piace :)
 
Top
silviadigit
view post Posted on 14/9/2012, 16:28     +1   -1




io prima devo capire se mi piace e poi se davvwero le proteine vegetali sono valide per noi. poi, forse, assaggerò..... che devo fa?? sono uan tradizionalistaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
Top
virna67
view post Posted on 14/9/2012, 16:33     +1   -1




Ehehehe, sentiamo che dice Marinari. Ovvio che non intendo sostituire la carne con il seitan, almeno nel nostro caso, secondo me, non è consigliabile ma talvolta, per cambiare, ci può stare :)
 
Top
view post Posted on 15/9/2012, 11:45     +1   -1
Avatar

La vera moralità consiste non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente. Gandhi

Group:
Utenti
Posts:
2,365
Reputation:
+106

Status:


Oh,oh...non volevo essere fonte di dubbi... non con le mie ziette... io penso che per mia figlia sia una buona sostituzione (con la soia e i legumi, lei la carne e il pesce li chiama "cadaveri" e non li vuole vedere). Per i diversionati meglio chiedere al medico, sicuramente!!!!!! E' tutto un altro discorso.
La mia intenzione, mentre cucino per Annalisa, è condividere con voi una valida alternativa, ogni tanto, per chi ha bisogno di molte proteine.
E io adoro cucinare e adoro mangiare.....


LASAGNE quasi TRADIZIONALI VEGETARIANE

Carissime ecco come sto preparando le lasagne quasi tradizionali per domani, un pò le surgelo:

il ragù fatto ieri
lasagne comprate fatte perchè non ho tempo di tirare la sfoglia (le fanno buonissime nel raviolificio quasi sotto casa)
besciamella fatta senza burro
parmigiano
3 melanzane, in alternativa la verdura di stagione che fa bene alla salute, al borsellino e all'inquinameto

Taglio le melanzane a fettine sottili, le cospargo di sale e le metto in un
colino per fargli fare l'acqua (è quello che dà il gusto amaro). Ce le lascio un'oretta, poi le faccio grigliare.
Preparo la besciamella mettendo tutto a freddo (latte scremato e farina, io purtroppo vado a occhio e non so dare le dosi per mezzo litro di latte)
stempero la farina con la frusta e poi metto sul fuoco basso e continuo a mescolare finchè la besciamella è pronta, anche un zig di peperoncino!!
Faccio cuocer le lasagne, attenzione che siano al dente, mentre accendo il forno a 180/200 gradi circa.
In una teglia (+ teglie se volete congelarle anche), faccio degli strati: prima il sugo, poi lasagne, verdura,sugo , besciamella e parmigiano.
Piccolo trucco da chef (ho lavorato 6 anni in una cucina): se preparate le lasagne il giorno prima e pensate di metterle al forno il giorno dopo non mettere mai il formaggio sopra le lasagne perchè diventa amaro, spolverizzatele all'ultimo momento prima di infornarle. Provare per credere. io ce lo metto e le inforno, perche domani riaccendo il forno e le riscaldo: saranno molto + buone che cucinate all'ultimo momento. Provare per credere anche questo :cdbgif: :cdbgif: :cdbgif:-

Trucco: se si vuole un piatto unico ipocalorico poche lasagne, poco formaggio e vai di verdura e ragù (fatto senza condimento, il vino evapora)

a tutti

 
Contacts  Top
view post Posted on 18/9/2012, 06:34     +1   -1
Avatar

platinum

Group:
Utenti
Posts:
5,896
Reputation:
+152
Location:
desenzano del garda

Status:


Che favolosa sta ricetta io che adoro il seitan la farò sicuramente i

Grazie
 
Top
icon6  view post Posted on 4/10/2012, 20:10     +1   -1
Avatar

La vera moralità consiste non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente. Gandhi

Group:
Utenti
Posts:
2,365
Reputation:
+106

Status:


SPEZZATINO DI SEITAN CON FUNGHI PORCINI, PATATE e/o ZUCCHINE

Ciao, tempo da funghi.... me ne son arrivati a vagonate da parenti vari (i funghi dei parenti un pò...vabbè ci siamo capiti, meglio scartarli, non si sà mai!).
Ieri ho cucinato così:
- seitan a tocchetti, grandezza come fossero bocconcini di vitello,
- verdurine da fare un buon soffritto (cipolla, carote, sedano, aglio e prezzemolo)
- funghi porcini, perchè è stagione, ma vanno benissimo quelli coltivati, a me piace fare un bel mix; ce ne sono anche dei mix buoni surgelati.
- patate, vanno bene anche le zucchine se si è a dieta o tutti e due insieme.

Ricettina e semplicissima:
- soffriggere le verdurine (solo metà aglio e prezzemolo, la rimanenza dopo), se ricetta light usare padella inaderente e dado sciolto in pochissima acqua che insaporisce molto il soffritto;
- aggiungere il seitan e le patate o le zucchine a tocchetti (oppure tutte e due), assaggiare per il sale;
- quando le patate e le zucchine son cotte, aggiungere i funghi, il rimanente prezzemolo e l'aglio. Attenzione: deve esserci poco brodino, perchè i funghi devono fare la loro acqua e quando l'acqua dei funghi non c'è + il fungo è cotto (altrimenti è stopposo). Inutile dire che i porcini devono essere puliti grattando via la terra, passata velocissima sotto l'acqua, MAI in ammmollo-----
In ultimo spolveratina di pepe macinato fresco e ... buon appettito

Se si desidera farne un piatto unico: niente patate o pochine e abbondare di verdura con i funghi (oltre alle zucchine, pomodorini rossi che fanno colore) e riso bollito , meglio se integrale.
Corona di riso in un piatto di portata e dentro il seitan: bello da vedere e buono da mangiare.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/10/2012, 20:17     +1   -1
Avatar

platinum

Group:
Utenti
Posts:
5,896
Reputation:
+152
Location:
desenzano del garda

Status:


mmmmm claudia che favolosa ricetta copiata e la farò sicuramente dato che un a collega mi ha portato dei porcini e il seitan l'ho appena fatto direi che è ottima grazie grazie
un abbraccio
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 16:58     +1   -1
Avatar

La vera moralità consiste non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente. Gandhi

Group:
Utenti
Posts:
2,365
Reputation:
+106

Status:


:gnogif: ed eccoci al nostro appuntamento:
stasera arriva la rompina (la cara figliola vegetariana) Che preparo????
Nel frigorifaero le zucchine (costavano poco)
Iniziamo con la crema alle zucchine e zucca che non ha niente a che fare con il seitan ma che è buona: faccio bollire tutto insieme: zucchine, zucca, 1 patata e 1 cipolla, aggiusto di sale e poi frullo. Aggiungo anche un poco di latte che la rende cremosa e dolce. Quando arrivano a cena, la riscaldo (a me le minestre scaldate piacciono di +, trovo che si ammalgamano meglio i sapori) e aggiungo parmigiano grattuggiato e prezzemolo tritato all'ultimo minuto prima di spegnere.

VERDURE RIPIENE AL SEITAN
INGREDIENTI:
seitan da fare a pezzettini-ini-ini, frullare se volete ma occhio alla poltiglia!
verdure da fare ripiene di stagione (oggi zucchine e cipolle, ma vanno bene anche peperoni e melanzane)
mix di pane, parmigiano, prezzemolo e aglio grattuggiato (buoni i grissini grattuggiati)
2 uova
sale e pepe
olio se volete, io evito di esagerare e miscelo acqua con sale aromatizzato e 1 cucchiaio di olio.

Faccio bollire la verdura al dente secondo quello che ho. I peperoni li metto a crudo, ad esempio. Le zucchine e le cipolle sono appena sbollentate, le taglio a metà e svuoto con un cucchiaino le zucchine mentre alle cipolle tolgo il dentro facendo attenzione a lasciare almeno due strati esterni. Taglio quello che ho svuotato a tocchettini con il seitan, meglio nel frullatore (sempre poco), poi metto tutto in una ciotola.
Nel frattempo il forno prende temperatura, circa 120 gradi che il tutto cuocia piano, ma bene.
Nella ciotola: seitan, verdure. 3/4 del mix grattuggiato e le uova. Se rimane molle mettere ancora pane: deve avere la consistenza delle polpette. Aggiustare di sale e pepe. Disporre nella pirofila (o teglia) con l'olio le zucchine e le cipolle, se light semplicemente acqua e un cucchiaio scarso di olio. Io ne preparo sempre due teglie e le metto nel forno + grande. una teglia di zucchine e una metà zucchine e metà cipolle.
Forse vi sarete rese conto che ADORO CUCINARE, e ho due forni : uno piccolo elettrico e uno grande a gas. :cdbgif:
Riempire le verdure con il ripieno e all'ultimo minuto prima di infornare cospargere il tutto con il quarto di mix grattuggiato.
Io i tempi di cottura...vado a occhio, apro il forno e controllo: approssimativo 3/4 ora, quando si grattina sopra è Ok.
Preparo sempre prima: d'estate è buono freddo, appena tiepido, d'inverno riaccendo il forno e riscaldo: la mia teoria del cibo rigenerato!
Buon appettito!!! :cagif:



 
Contacts  Top
8 replies since 14/9/2012, 12:27   166 views
  Share