Obesità & Dintorni Forum

Seitan: concentrato di proteine, io lo faccio così

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2012, 17:21     +1   -1
Avatar

La vera moralità consiste non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente. Gandhi

Group:
Utenti
Posts:
2,365
Reputation:
+106

Status:


Per chi ha bisogno di molte proteine, per i vegetariani, per chi come me non ama la carne: IL SEITAN.

E' un lavoro lungo, ma che soddisfazione!
Con 2 Kg di farina , un pò di aromi si ricava circa 1 chilo e due etti di seitan e si risparmia tantissimo. Ho comperato un barattolo di seitan in erboristeria a 6 euro (circa 300 gr.), il mio seitan è altrettanto buono e sopratutto GENUINO, e costa 2 euro al chilo!!!
Questa è la ricetta base, vi faccio il copia-incolla di quella che uso io, riveduta e corretta in base alla mia esperienza; poi vi metterò le ricettine (si può tritare, frullare, tagliare a fettine e fare spezzatini)

ATTENZIONE: e' il glutine della farina, perciò non è adatto a chi soffre di celiachia!!!

Ingredienti:
2 kg di farina manitoba (si può usare anche altra farina, ma la manitoba è la + ricca di glutine, perciò di proteine)
1 l circa di acqua, comunque quanto basta per ottenere l'impasto giusto
1 e 1/2 cucchiai di sale (disciolto nell’acqua)
salsa di soia (se piace, ma per me è essenziale)
oppure( o inoltre) aromi, erbe, verdure, ciò che + piace per insaporire.

Procedimento:
Impastare, in una coppa, o altro recipiente ben capiente, la farina con l’acqua in cui si è sciolto il sale (si può fare anche senza sale) fino a ottenere una palla simile alla pasta della pizza. Si lascia poi riposare l'impasto per una mezz'oretta. Preparate, nel frattempo, un brodo bello carico usando la salsa alla soia, gli aromi e le spezie che preferite. Trascorsa l’ora di attesa inizia il lavoro + noioso: disponete in un colino l'impasto e poi in un recipiente pieno d’acqua calda. In un altro recipiente (vanno bene delle piccole bacinelle, io ne tengo due per fare questo lavoro) mettere dell'acqua fredda. Importante: l'impasto non si scioglie nell'acqua, io non ci volevo credere la prima volta ma è così! Bisogna lavare la palla dell'impasto prima nell'acqua calda, poi in quella fredda, alternando: quando l’acqua fredda sarà diventata bianca, passate all’acqua calda e continuate così, alternando acqua fredda e calda. Il colino serve per semplificare nell'alternare la pasta nei recipienti. Ci vuole pazienza, saranno circa 20 passaggi. Si butta tutte le volte l'acqua che vedrete diventerà bianca, man mano che si fanno i passaggi diventerà sempre meno torbida e quando l’acqua resterà solo leggermente biancastra, quasi trasparente vedrete che il vostro impasto di farina si sarà trasformato in una palla filamentosa e gommosa: il glutine.
Fate sgocciolare e poi legatelo stretto con delle garze di cotone bianco (va bene un tovagliolo o uno strofinaccio, meglio se sottili). deve prendere la forma affusolata di un arrosto. Portate il brodo a bollore ed immergetevi il seitan.
Fatelo bollire per circa 1 ora, a fuoco basso quindi estraete il seitan, liberatelo, tagliatelo a fette o a pezzi e rimettetelo nella pentola per altri 10-15 minuti. io di solito ne faccio metà a fettine e metà a pezzetti.
Ecco, ora è pronto per essere conservato (in frigo, max 5-6 giorni nel suo liquido di cottura; in congelatore/freezer tranquillamente per parecchio tempo) oppure per essere cotto a piacimento e mangiato!
:cagif: :cagif: :cagif: con un buon vinello fresco!!! Se avete avuto la pazienza di farlo e vi fà piacere vi metto le ricettine. Ciao!


 
Contacts  Top
virna67
view post Posted on 13/9/2012, 18:11     +1   -1




Grazie, questa ricetta, se posso, la rubo anche per i diversionati. Le ricette proteiche sono fondamentali per noi. Non sempre abbiamo voglia di mangiare carne o pesce e con questa possiamo sostituire qualche pasto, grazie ancora :)
 
Top
silviadigit
view post Posted on 13/9/2012, 21:03     +1   -1




v8irna tu sei sicura che le proteine vegetali siano valide per noi diversionati?? voglio chiederlo a Marinari ma forse tu ne sai qualcosa...
 
Top
view post Posted on 13/9/2012, 21:12     +1   -1
Avatar

La vera moralità consiste non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente. Gandhi

Group:
Utenti
Posts:
2,365
Reputation:
+106

Status:


Spero che vadano bene così vi metto certe ricettine
 
Contacts  Top
virna67
view post Posted on 13/9/2012, 21:24     +1   -1




No Silvia, a dire il vero non lo so e non credo che siano la stessa cosa. Io intendevo che a volte, si può sostituire la carne con il seitan. Le persone comuni, non diversionate, ci vivono una vita. Pensa che il mio amico più stretto è 30 anni che è vegetariano, lui mangia uova e formaggio e seitan e sta benissimo. Per noi diversionati probabilmente è diverso ma se vuoi limitare la carne mangiando seitan, qualche volta, penso che tu lo possa fare.

Demecla, grazie, se le metti mi fai una cortesia grandissima. So poche ricette con il seitan. Per esempio se hai le ricette di qualche spezzatino con verdure mi faresti felice :)
 
Top
silviadigit
view post Posted on 13/9/2012, 21:24     +1   -1




Claudia io non l'ho mai assaggiato e mi fa un pò impressione.... ma che consistenza ha? come la carne? io ho assaggiato il tofu uan volta e se ci penso corro a vomitare.. uan consistenza molliccia gommosa che mi faceva uno schifo....
 
Top
virna67
view post Posted on 13/9/2012, 21:27     +1   -1




Silvia, se non lo cucini in qualche modo non è buono, se lo fai come spezzatino per esempio, è ottimo
 
Top
silviadigit
view post Posted on 13/9/2012, 21:36     +1   -1




ma che consistenza ha??? e che sapore ha? al di là dei condimenti, intendo cosa sembra di mangiare??
 
Top
virna67
view post Posted on 13/9/2012, 23:33     +1   -1




Non saprei descrivertelo così...prova a fare una cosa, vai in un ristorante vegetariano una sera e nel menù lo trovi sicuramente, da noi c'è sempre . Qui lo cucinano anche piuttosto bene e io lo prendo sempre
 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 11:54     +1   -1
Avatar

La vera moralità consiste non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente. Gandhi

Group:
Utenti
Posts:
2,365
Reputation:
+106

Status:


Quando è cotto non è molliccio ma abbastanza consistente. Poi meglio fare le prove con mezzo chilo di farina: se smetti di lavare la palla di pasta quando ancora l'acqua è biancastra rimane + amido e il seitan è + morbido. Bisogna considerare che per un etto di seitan se rimane + amido, ci sono meno proteine.
Se non lo cucini non è tanto buono, ma con le verdure in umido, come ragù o come scaloppine è .
Apro un post intitolato: Le ricette proteiche con il seitan. Con pazienza vi metto quello che ho imparato con una figlia vegetariana-animalista convinta. Sta crescendo la sua bimba di un anno con dieta vegetariana, le sta facendo tutto lo svezzamento senza carne ed è una super-bimba sanissima, senza grasso e tutta muscolini. Una meraviglia ... non conosce il sapore dello zucchero, ne del sale e va pazza per la frutta, lo yogurt e il pane. Per lei questi sono i sapori "forti" e saporiti.
Speriamo che crescendo non diventi poi come la sua nonna :ehmgif:
Ciao
 
Contacts  Top
Delena Strega del Vento
view post Posted on 15/1/2013, 22:22     +1   -1




molto interessate ^^ cosi posso anche non comprarlo.. ^^
 
Top
10 replies since 13/9/2012, 17:21   243 views
  Share