Obesità & Dintorni Forum

La dieta di Montignac

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2005, 00:31     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


dal sito www.bellezza.it:

Dimagrire, mangiando normalmente? Secondo Michel Montignac é possibile! Dalla Francia arriva un nuovo regime alimentare basato non sul classico conteggio delle calorie, ma sul controllo glicemico dei cibi. A proporlo é l'autodidatta Michel Montignac, ex obeso e figlio di genitori obesi. Contrario alle diete tradizionali, che ''nel 95% dei casi'' falliscono perche' la persona recupera i chili persi appena riprende a mangiare normalmente, propone una dieta basata sull'indice glicemico che misura la velocità con la quale gli alimenti provocano l'aumento della glicemia e della secrezione di insulina da parte del pancreas, che é causa dell'aumento di peso.
Secondo Montignac non é la quantità dei cibi che provoca l'aumento di peso, ma la loro qualità, infatti si ingrassa non perché si mangia troppo, bensì perché si mangiano troppo determinati cibi.

Il principio base di questa teoria consiste nell'abbandono della bilancia e, come abbiamo già detto, nel controllo degli zuccheri assunti, da scegliere in base all'indice glicemico, e nel programmare due fasi: la fase di dimagrimento e quella del mantenimento.

La prima fase prevede:
- un periodo di tempo che può durare anche qualche mese, fino a quando non si é raggiunto il peso ideale;
- si può mangiare quanto si vuole purché i pasti siano composti da cibi con indice glicemico non superiore a 35 e da alimenti ricchi di proteine;
- si può mangiare quanto si vuole purché i pasti siano composti da cibi con indice glicemico non superiore a 50 e da alimenti ricchi di proteine;
- tre pasti giornalieri ad ore fisse.

La seconda fase, invece, prevede:
- un periodo di tempo che può durare anche tutta la vita;
- si possono mangiare tutti i cibi ad indice glicemico fino a 50;
- é possibile effettuare strappi alla dieta, purché siano riparati da cibi con bassissimo indice glicemico;
- tre pasti giornalieri ad ore fisse

Il metodo Montignac si concretizza in un'alimentazione tendenzialmente basata su frutta e verdura a volontà e sulla riduzione degli alimenti contenenti zucchero e carboidrati ad alto indice glicemico.

Alimenti ad basso indice glicemico:
- pari a zero: uova; pesce; formaggi freschi e stagionati; carni; insaccati;
- inferiore di 10: melanzane ed ortaggi verdi;
- da 10 a 15: albicocche; agrumi; noci; mandorle; arachidi; yogurt magro;
- da 15 a 20: marmellata senza zucchero; cioccolato amaro; lenticchie;
- da 20 a 30: latticini;
- da 30 a 40: pane integrale e mele;
- da 40 a 50: pasta.

Alimenti ad alto indice glicemico:
- pari a 60: gelato;
- da 50 a 65: farine bianche e pizza margherita;
- da 65 a 70: riso bianco; peperoni; zucchero;
- pari a 75: anguria;
- pari a 90: patatine fritte;
- da 90 a 100: birra; burro e margarine; glucosio.

CIBI SI': lenticchie e fagiolini - insalata e pomodori - broccoli e cavoli - spinaci e melanzane - frutta - olio d'oliva, di girasole e di noci - pesce - formaggio fresco e stagionato - uova - cioccolata amaro...

CIBI NO: zucchero - farine bianche - patate - mais - burro e margarine - riso - crepes - toast- patate fritte - dolci fatti con farina, zucchero e burro.

E' importante, inoltre, ricordare che inizialmente il metodo Montignac é stato fortemente criticato dai nutrizionisti, anche se poi il British Journal of Nutrition ha recentemente pubblicato uno studio che invece ne conferma la validità, infatti si é dimostrato come questa teoria sia efficace, oltre che per far dimagrire senza "limiti", anche a ridurre il rischio cardiaco e a prevenire lo sviluppo del diabete.



 
p_website  Top
Roberta92994
view post Posted on 27/6/2008, 09:16     +1   -1




io mangio solo colazione pranzo e cena lo spuntino nn lo vorrei +...poi facendo i servizi a casa sn molto movimentata e cammino ane velocemente però otre tutto a casa faccio 30 minuti d corsa però fianchi e pancia nn vanno via nn so come fare! :ehmgif:
 
Top
view post Posted on 28/6/2008, 01:35     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Roberta, questa è la sezione sbagliata per parlare di te...
Vai in BENVENUTI a fare la tua presentazione. Vedrai che avrai tutte le risposte che cerchi
 
p_website  Top
EVILSNAPE
view post Posted on 29/5/2011, 23:23     +1   -1




una mia amica ha provato questa dieta, ma dopo 2 settimane è meglio riprendere a mangiare normalmente perchè cominciavano a mancarle le forse, forse è buona come dieta depurativa...
 
Top
cristina89kg
view post Posted on 16/8/2011, 08:54     +1   -1




Ciao a tutti, è questa la dieta che seguiro', ho comprato quasi tutti i libri e se la capisci bene non ti puo' mancare nulla perche ti fa mangiare di tutto. ma bisogna leggere il libro e non basarsi su le cose che trovi su internet.
conosco tante persone che hanno provato e funziona veramente.
è anche meno dura delle altre diete ipocaloriche.
 
Top
view post Posted on 26/12/2011, 21:58     +1   -1
Avatar

tutto ciò che vuoi è dall'altra parte della paura. Lanciamoci,Oltrepassiamo quel limite !!

Group:
Utenti
Posts:
10,244
Reputation:
+474
Location:
Abruzzo

Status:


Mi farebbe sapere se qualcuno sta seguendo questa filosofia alimentare.. vorrei trovare qualcuno con cui confrontarmi su alcune cose. Ormai sono mesi che sto seguendo Montignac,ammetto di aver introdotto varie cose che forse non sono previste, premetto che non ho letto nessun libro del metodo ma mi son limitata a tutte le informazioni che sono presenti nel sito ufficiale. Devo dire che io mi sto trovando molto bene, non trovo sia un metodo che ti tolga le forze,anzi anzi, io faccio 1h di ciclette (ci sono arrivata gradualmente) ed un'ora di camminata al dì. Proprio nessuno l'ha mai provato?
 
Top
view post Posted on 26/12/2011, 22:14     +1   -1
Avatar

tutto ciò che vuoi è dall'altra parte della paura. Lanciamoci,Oltrepassiamo quel limite !!

Group:
Utenti
Posts:
10,244
Reputation:
+474
Location:
Abruzzo

Status:


se può esservi d'aiuto inserirò un link dove il metodo viene spiegato in parole semplici e si comprende benissimo.. nella 1 fase,come dice Ornella (grazie per tutto il lavoro che fai per noi) vi è la possibilità di scegliere tra 2 tipologie di pasti
°Proto-lipidico (carboidrati con max 35 di Indice Glicemico,la tabella sta nel suo sito..+ proteine+ lipidi (attenzione ai tipi di grassi però!!) )
°Glucidico-proteico (carboidrati fino a 50 di Indice Glicemico+ proteine.. NO grassi!!)
Allora,vi dirò che questo metodo ritiene che l'accumulo di grasso sia dovuto alla produzione di insulina,ormone che provocherebbe resistenza al dimagrimento. Dunque come fare ad abbassare la produzione di insulina? facendo attenzione agli zuccheri (responsabili della risposta insulinica)
Se mangiamo zuccheri (max50IG) non dobbiamo associarci i grassi poichè l'insulina li andrebbe ad "intrappolare" e renderli tessuto adiposo.
Il principio prevede il consumo di quantità libere,questo perchè in regimi restrittivi il corpo si vedrebbe in situazione di carestia e si costringerebbe a ridurre i consumi per affrontare il periodo di magra ;)
www.youtube.com/watch?v=Er7AK57uFxM

Scusami Ornella,spero non me ne vorrai se ho fatto qualche precisazioncina :D
Ps: occhio alle tipologie di lipidi.. da preferire gli olei polinsaturi o moninsaturi ,molto meno i saturi e No ai grassi trans (idrogenati,occhio!!)
 
Top
Alchiarodiluna
view post Posted on 3/3/2012, 18:24     +1   +1   -1




Concordo con Carolina,

il regime Montignac viene spesso frainteso perché per capirlo non basta una lettura veloce ma spesso bisogna leggere parecchio prima di capirlo veramente. Almeno nel mio caso è stato così. Quando capisci che alla fine puoi mangiare tutto soltanto dovendo sostituire un ingrediente con un altro, vedi che alla fine fa più che bene. Montignac prevede che si mangino al giorno 40% di carboidrati, 30% di proteine e 30% di grassi (buoni - polinsaturi preferibilmente). Se non è un'alimentazione equilibrata questa! Colgo l'occasione di ribadire che non bandisce i carboidrati, cosa che purtroppo ho letto su molti siti, anzi, sostiene che siano importantissimo per la salute. Non bandisce la pasta in generale ma solo quella bianca e nello stesso modo il pane. I cibi integrali, senza conservanti e pieni di fibre, più naturali possibili e bio, sono alla base di questo regime alimentare. Se notate bene è ciò che viene consigliato in generale per una sana alimentazione.

Un consiglio: non cominciate di colpo a seguire questo regime se non siete abituati alle fibre perché potreste incorrere ad effetti collaterali tipo diarrea e simili. Come ogni cosa è bene introdurla gradualmente.

:okgif:
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 08:08     +1   -1
Avatar

La vera moralità consiste non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente. Gandhi

Group:
Utenti
Posts:
2,365
Reputation:
+106

Status:


Lo sto seguendo da una settimana e devo dire che FUNZIONAAAAA!!!!!! Dal sito non riuscivo a capire bene perchè è un "metodo" e come tale non dà schemi, ma bisogna capirlo e lavorarci ma penso che, proprio per questo, diventa poi un modo/stile di vita.
Mi sono comperata online due libri e adesso ci sto òlavorando.
 
Contacts  Top
sandrina
view post Posted on 16/3/2016, 22:36     +1   -1




buonasera non so se sei ancors sul forum perche vedo una data da 3anni indietro.ci sei ancora?qualcuno sta seguendo montignac?io ho iniziato venerdi di e tutto va bene
 
Top
view post Posted on 16/3/2016, 23:41     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Ciao Sandrina, ti pregherei prima di continuare a postare di riempire la scheda di presentazione che trovi qui https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=4278408 se segui le istruzioni ti ci vorranno 5 minuti, ci aiuterai così a conoscerti ed aiutarti se ce ne fosse bisogno.
Se ti riferisci a Claudia - demecla ultimamente frequenta poco, mentre la nostra Carolina - incercadime frequenta ancora ogni tanto, sai lei ha perso oltre 100 kg con la Montignac e puoi leggere il suo diario qui https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=50703262 Sperando di leggere quanto prima la tua presentazione ti saluto. Grazie per la collaborazione a presto.
 
p_website  Top
10 replies since 15/9/2005, 00:31   7855 views
  Share