Obesità & Dintorni Forum

Votes taken by Sely

view post Posted: 8/7/2021, 11:24     +1Sleeve alle porte, e ho paura - Benvenuti
Cara Anna,
benvenuta su questo forum e, soprattutto, grazie di aver condiviso con noi le tue emozioni, il tuo coraggio è ammirevole.
Abbiamo storie molto simili, spero mi scuserai per la risposta prolissa.
Ho fatto la sleeve a novembre, sono da qualche mese tornata al regime alimentare solido con poche limitazioni, la parte riabilitativa è passata. Posso dirti che è vero quello che dice la nutrizionista, che "dall'altra parte" le cose sono percepite in maniera diversa, però devo metterti in guardia: la fame non scompare per magia. La difficoltà sta nel capire da dove arrivi questa fame, se dallo stomaco o dalla testa. Per questo è assolutamente fondamentale, oltre all'intervento, continuare con la terapia psicologica. Mi raccomando, non pensare che siccome l'ago della bilancia scende, allora il problema si è risolto.
Sarà quella la chiave che ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo e a mantenerlo a vita.
Bisogna cambiare il proprio rapporto con se stessi, con il cibo e arrivare a perdonarsi.
Devi affrontare questo senso di "sconfitta" che descrivi ed imparare a perdonarti, ad amarti per quella che sei, pregi e difetti. La vita è andata come è andata finora, adesso pensa a te e pensa a farti del bene, mi viene da dire "guarire" le ferite sul cuore.
Quanto a tutti questi dubbi, vorrei tanto poterti dare una risposta diretta, però l'unica persona che può dirti se sia il momento giusto sei tu (assieme ai tuoi medici).
Se hai tutte queste preoccupazioni, conviene forse fermarsi un attimo e chiedersi se si è pronti, è sempre meglio farsi una domanda in più anziché vivere con il rimorso di aver agito di fretta. Però, una volta ottenuto il confronto con i medici, una volta parlato con il chirurgo, tuo marito, le persone che ti sono di sostegno, la decisione spetta a te. Se non ti senti pronta, aspetta un attimo e rifletti bene su te stessa, continua ad approfondire tutti questi temi che hai condiviso con noi e con la psicologa, testimoni tu stessa che lo stress sta diminuendo perché stai affrontando in maniera logica questo aspetto.
Altrimenti, se sei sicura di procedere, vai dritta sicura per la tua strada e ci vediamo dall'altra parte!
Un abbraccio

Selenia
view post Posted: 14/6/2021, 12:01     +1DIARIO ALIMENTARE e... dintorni :) - Diario sleevati
Giova tanti auguri per l'anniversario! <3

E, come sempre, grazie di farmi sognare con le tue foto ahaha
view post Posted: 24/5/2021, 10:59     +2Esisto e prendo coscienza della mia persona - Benvenuti
Ciao Sonia, benvenuta!
Speriamo che questo forum ti aiuti a trovare alcune risposte alle domande che cerchi, per le altre ci sono ovviamente i medici che ti sapranno guidare verso la soluzione più adatta alle tue esigenze.
L'intervento può essere utile, però da quello che racconti forse sarebbe meglio fare un passo indietro e capire come mai c'è questo rapporto con il cibo. Perché non provare ad intraprendere un percorso psicologico prima? Risolvere questo conflitto può essere sicuramente il primo passo fondamentale affinché un eventuale intervento non perda di efficacia.
Molte equipe di bariatrica comprendono obbligatoriamente questo passaggio prima della valutazione dell'intervento, potresti rivolgerti a loro per orientarti.
Un abbraccio :)
view post Posted: 5/2/2021, 17:31     +1Mi presento: Luca, 25 anni - Benvenuti
Ciao Luca,
dipende dall'equipe che ti accompagnerà e dal percorso che dovrai fare, saranno loro a dirti come dovrai procedere, mi raccomando chiediglielo!
Nel mio caso, ho ricevuto una dieta pre intervento utile ad abituarsi alle associazioni alimentari e per regolarizzare gli orari dei pasti e, ovviamente, fare un po' di sport leggero è sempre una buona idea!
4 replies since 3/11/2020