Obesità & Dintorni Forum

Esisto e prendo coscienza della mia persona

« Older   Newer »
  Share  
Tia89
icon9  view post Posted on 23/5/2021, 18:21     +1   -1




SCHEDA DI PRESENTAZIONE


- nome di battesimo: Sonia

-età: 32 anni

- provenienza: Palermo (provincia)

- peso e altezza per calcolo BMI: 163cm e 115kg

- a cosa stai pensando, dieta o intervento?: riprendere ad essere seguita da un dietologo

- hai voglia di raccontare la tua storia?

Salve a tutti, la mia storia è tra le più banali e forse è stato questo sottovalutare lei e la mia persona che mi ha portato a pesare 115kg (forse anche qualche chilo in più). Soffro di stress, ansia e nervosismo che mi portano a sfogarmi con il cibo, che reputo l'unica mia consolazione.
Mi piace davvero tanto mangiare e al pensiero di privarmi di determinate pietanze o bevande alla lunga mi fa entrare in sofferenza e ricado nel vizio di mangiare male, tanto e senza realmente fame.
Non sono stata mai una "magra"; non ho mai voluto un fisico asciutto ero contenta nei miei 66kg, ma adesso è diverso... non mi riconosco più, non mi piace quello che vedo e mi fa male.
Dal 2014 al 2016 avevo intrapreso per la prima volta un percorso con una dietologa. Purtroppo per un forte evento traumatico, ho mollato... iniziavo dai 104kg ed ero arrivata a pesarne 77kg.
Dal 2016 smetto di seguire un piano alimentare fino ad arrivare ad oggi che (ovviamente) ho ripreso i chili con gli interessi.
A parte la sindrome dell'ovaio policistico, non mi è stato riscontrato nessun altro disturbo o patologia. Negli ultimi anni ho iniziato a soffrire di reflusso (durante la notte mi può portare al rigetto), stanchezza, eccessiva svogliatezza e tengo a precisare che purtroppo di natura sono pigra... ma adesso è anche peggio.
Il mio peso tra il 2018 ad oggi mi ha portato a compiere scelte che mi hanno privato, portato alla solitudine (non totale) ma una buona parte di una sfera emotiva e fisica è stata chiusa.
Non credo di essere un soggetto facile da gestire per un dietologo, ma non ce la faccio più... ho bisogno di aiuto. Non ho mai valutato un'intervento, ma negli ultimi mesi mi sto rendendo conto che forse è qualcosa da tenere in considerazione.
Mi sono iscritta a questo forum perché sono stanca di non essere capita, di vergognarmi e di cercare di non vedere il mio problema. Voglio poter condividere il mio percorso con qualcuno e spero di poterlo fare con voi *^^*
 
Top
view post Posted on 23/5/2021, 21:13     +1   +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Ciao Sonia benvenuta in casa o&d e grazie per aver compilato la scheda di presentazione!
Cara qui siamo tutti sulla stessa barca e ti capiamo benissimo, noi ci consideriamo una grande famiglia dove nessuno giudica nessuno e, consentimi di dirti che, nessuna storia è banale, commettiamo "solo" l'errore di sottovalutare le nostre condizioni e questo ci porta ad arrivare dove non vorremmo fino al punto di non riconoscerci più.
Tu hai un BMI pari a 43.28 e rientri per fare la bariatrica, pensaci seriamente... dici di non aver mai preso in considerazione questa opzione ma che la stai valutando e questo è una buona cosa, perché se sei così dipendente dal cibo fare una dieta non è proprio l'ideale. Sei informata su quali sono e come funzionano gli interventi? Qui https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?f=265203 troverai tante utili informazioni (lascia perdere i primi tre).
Sul nostro forum ci sono diverse persone siciliane che hanno fatto la bariatrica, alcune si sono spostate ed altre invece l'hanno fatta lì in Sicilia affidandosi a validi professionisti.
Ti auguro una buona permanenza nel nostro forum e se hai bisogno di qualsiasi cosa chiedi pure noi siamo a tua disposizione per qualsiasi cosa, a presto ciao :nuvoletta:
 
p_website  Top
view post Posted on 23/5/2021, 22:05     +2   +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
199
Reputation:
+1
Location:
Catania

Status:


Ciao Sonia e benvenuta... Sono anch'io siciliano (provincia di Catania), operato di mini by-pass,dopo anni di tentativi fallimentari con svariate diete. Sicuramente deve partire da te stessa la scossa che ti faccia invertire rotta nel tuo percorso di vita. Noi siamo qui, in questo forum per supportarci ed aiutarci, perché come dice Sabina siamo una grande famiglia. Quindi valuta bene le tue scelte e non esitare a chiedere, ognuno con le proprie esperienze può aiutarti a capire di più sul percorso da intraprendere. Buona permanenza 👋👋👋
 
Top
view post Posted on 24/5/2021, 06:28     +1   +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Benvenuta Sonia,
io l'intervento lo prenderei in considerazione, almeno comincia ad informarti, io ho fatto la sleeve più di 5 anni fa e ne sono stra felice, certo non è risolutivo e prima o poi devi metterci del tuo per mantenere il peso, ma ti permette un calo di peso molto rapido e da li tutto è più facile.
Ovviamente la cosa te la devi sentire e deve maturare dentro di te, nel mio caso mi sono reso conto che se non l'avessi fatto avrei rischiato la vita.
Se hai dubbi chiedi
 
Contacts  Top
Tia89
view post Posted on 24/5/2021, 10:29     +1   +1   -1




Grazie per le risposte e per il caloroso benvenuto :]
Sono proprio ignorante in materia di interventi, ho sempre e solo sentito parlare del palloncino gastrico e quando ieri ho letto un pò di discussioni ho capito che ci sono varie possibilità.
Devo ammettere che ho un pò paura, ma voglio iniziare a capire le differenze di ogni procedura e quindi andrò a leggere sul link che mi è stato postato =)
Grazie mille ancora per l'accoglienza!
 
Top
view post Posted on 24/5/2021, 10:59     +2   +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
50
Reputation:
+1

Status:


Ciao Sonia, benvenuta!
Speriamo che questo forum ti aiuti a trovare alcune risposte alle domande che cerchi, per le altre ci sono ovviamente i medici che ti sapranno guidare verso la soluzione più adatta alle tue esigenze.
L'intervento può essere utile, però da quello che racconti forse sarebbe meglio fare un passo indietro e capire come mai c'è questo rapporto con il cibo. Perché non provare ad intraprendere un percorso psicologico prima? Risolvere questo conflitto può essere sicuramente il primo passo fondamentale affinché un eventuale intervento non perda di efficacia.
Molte equipe di bariatrica comprendono obbligatoriamente questo passaggio prima della valutazione dell'intervento, potresti rivolgerti a loro per orientarti.
Un abbraccio :)
 
Top
view post Posted on 24/5/2021, 11:12     +1   +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


CITAZIONE (Tia89 @ 24/5/2021, 11:29) 
ho sempre e solo sentito parlare del palloncino gastrico

In tema di interventi il palloncino lascialo perdere, io lo misi e ripresi più dei chili persi, ormai è utilizzato solo come sistema propedeutico per altri interventi, ossia consentire di arrivare ad un intervento con qualche chilo in meno in modo da limitare i rischi.

Nel caso tu ti orientassi verso un'intervento e non volessi (o potesti) spostarti dalla tua regione, ho sentito parlare molto bene di un centro bariatrico a Catania , mentre nella provincia di Messina c'è il Dott. Sarra, molto popolare li, che ha studio a Sant'Agata di Militello ma, fino a pochi mesi fa, era uno dei migliori chirurghi del gruppo del Professor Marinari responsabile del centro Bariatrico di Humanitas Rozzano (MI)
 
Contacts  Top
Tia89
view post Posted on 24/5/2021, 11:27     +1   -1




CITAZIONE (Sely @ 24/5/2021, 11:59) 
Perché non provare ad intraprendere un percorso psicologico prima?

Ciao Sely e grazie.
Si avevo già preso in considerazione l'eventualità di intraprendere un percoso psicologico, anche perchè come dici tu è probabile che lo richiedono i medici a cui farò affidamento per un eventuale intervento.
Al momento farò ogni cosa passo passo, giovedì ho la prima visita con un dietista nutrizionista, sperando che mi aiuti e mi indirizzi a cosa è più consono per me.
Interfacciandomi adesso con la realtà della chirurgia bariatrica, non vorrei prendere decisioni troppo affrettate.
Un consulto psicologico lo dovrei richiedere a prescindere. Ho sempre collegato i problemi personali all'assunzione di cibo, ma certe volte sembra che uso questa scusa per giustificare il mangiare troppo e male.
Diciamo che è il momento di prendere le cose di petto, non cercare più scuse e iniziare a fare qualcosa.

CITAZIONE (Scudo84 @ 24/5/2021, 12:12) 
CITAZIONE (Tia89 @ 24/5/2021, 11:29) 
ho sempre e solo sentito parlare del palloncino gastrico

Nel caso tu ti orientassi verso un'intervento e non volessi (o potesti) spostarti dalla tua regione, ho sentito parlare molto bene di un centro bariatrico a Catania , mentre nella provincia di Messina c'è il Dott. Sarra, molto popolare li, che ha studio a Sant'Agata di Militello ma, fino a pochi mesi fa, era uno dei migliori chirurghi del gruppo del Professor Marinari responsabile del centro Bariatrico di Humanitas Rozzano (MI)

Grazie mille per l'informazione.
A fine di quest'anno conto pure di trasferirmi in Lombardia e quindi potrei in tal caso affidarmi al centro di Milano. È rassicurante sapere di poter avere diversi pareri.
 
Top
view post Posted on 24/5/2021, 11:47     +1   +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Ciao Sonia,

mi ha colpito la frase "A parte la sindrome dell'ovaio policistico, non mi è stato riscontrato nessun altro disturbo o patologia", che è un po' strana perché appunto stai parlando di una sindrome (cioè un insieme di commorbità). Molti confondono le cisti ovariche con la PCOS, la quale genera squilibri ormonali, apnee notturne e obesità centrale del ventre.
Tu hai fatto esami per escludere le apnee, ad esempio?
Essendo coinvolto l'aspetto ormonale, forse con le diete non puoi farcela; può essere effettivamente che la chirurgia per te sia l'unica alternativa, nella misura in cui la resezione dello stomaco incide sulla produzione degli ormoni della fame e della sazietà...
 
Top
Tia89
view post Posted on 24/5/2021, 14:19     +1   -1




CITAZIONE (Rahab @ 24/5/2021, 12:47) 
Tu hai fatto esami per escludere le apnee, ad esempio?

Ciao Rahab, non ho mai fatto esami sull'apnee notturne.
Non ti so dire nemmeno se quelle che mi capita sporadicamente di avere siano apnee.
Ai tempi il ginecologo che mi teneva sott'occhio in base a esami ormonali e il tipo di ingrassamento che avevo ha semplicemente detto questo. Non mi è stato mai detto di fare altri esami specifici, ai tempi pesavo nemmeno 80kg. Presi solo le pillole per regolare il ciclo e far assorbire la moltitudini di cisti che avevo in entrambi gli ovai.
Quando arrivai a 104kg andai dalla dietologa e mi fece fare conta ormale e altri esami, ma non risultò niente di importante in effetti. Eppure anche lei sostenne che avessi la pcos.
Sinceramente non avevo mai dato peso a questa cosa, anche perchè le discussioni che cercavo di avere per comprendere la pcos si sintetizzavano tutto sulla "non fertilità" e quindi era inutile agire e capire se non volevo figli.
 
Top
view post Posted on 24/5/2021, 14:55     +1   +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Allora, visto che vuoi prenderti cura di te stessa, ti consiglierei di esplorare un po' più la questione.
Lo dico perché ho un'amica che ha avuto un sacco di problemi per via della pcos e ... se ne è accorta tardi, pentendosene.
Tra l'altro considera che se tu avessi le apnee e decidessi poi di sottoporti a un intervento chirurgico, sarebbe un'informazione molto rilevante per l'anestesista.
In ogni caso le aree in cui può creare problemi la pcos sono tante, a prescindere dalla fertilità; credo che varrebbe proprio la pena d'indagare....
 
Top
10 replies since 23/5/2021, 18:21   144 views
  Share