Obesità & Dintorni Forum

Votes taken by Scudo84

view post Posted: 24/9/2023, 18:46     +1SLEEVE E FARMACI - Sleeve Gastrectomy
Io solitamente Tachipirina (500 o 1000 in base alla situazione)
Ho provato anche oky qualche volta in assenza di Tachipirina, nessun problema, in generale devo dire che fino ad ora non ho riscontrato problemi con farmaci
view post Posted: 17/2/2023, 20:19     +17 anni di sleeve - Come eravamo, come siamo
Complimenti Annamaria!! Abbiamo una lunga esperienza noi due, ti seguo sempre nei tuoi viaggi, un caro abbraccio a te e Guerrino che vedo sempre in splendida forma!!
view post Posted: 30/1/2023, 11:43     +1Il diario di Andrea - Diario sleevati
CITAZIONE (over_size @ 30/1/2023, 09:17) 
CITAZIONE (Scudo84 @ 25/1/2023, 22:11) 
...
Peraltro aggiungo che c'è il luogo comune di considerare fallimento della sleeve se uno ha dieci kg in più, se invece questo succede a uno che ha fatto la dbp si parla di "giusto equilibrio" , francamente questa devo ancora capirla ...

Approfitto anch'io del Diario di Andrea, e ……
#entry364974755

Veramente hai portato sul personale una situazione che per me è generale, quello che scrive Marinari e che hai evidenziato è esattamente quello che io dico, staccati un attimo dall’aver fatto la dbp, non è una gara tra diversi interventi, sarebbe ridicolo, parlo di messaggi sbagliati che evidenziano i piaceri di un’intervento senza in parallelo spiegare le controindicazioni, cosa che ho evidenziato ampiamente nel mio post, sul concetto di peso più alto rispetto al normopeso è per far capire che va accettato e non è il fallimento di un’intervento, per quanto riguarda Carolina che hai citato e quindi mi permetti di trattare l’argomento, vive e penso (ma spero di no) stia vivendo le enormi difficoltà di affrontare sola questa battaglia , nessuno ti aiuta in questo, men che meno strutture ospedaliere o forum, a lei vanno i miei migliori auguri, se avessi potuto aiutarla l’avrei fatto
view post Posted: 26/1/2023, 17:29     +1Il diario di Andrea - Diario sleevati
Sono completamente d'accordo, e mi sono sempre battuto su questi argomenti, il follow up è una di quelle cose che, soprattutto per noi slevati viene gestita anche in strutture di eccellenza in modo molto superficiale, avere un colloquio di dieci minuti ogni sei mesi o un anno per leggere quattro valori d'esame e pesarti non è un follow up, ha solo valore statistico per la struttura. Penso che la ragione sia che questa attività non è remunerativa per le strutture e viene gestita così spingendoti a rivolgerti altrove.Noi abbiamo bisogno di essere seguiti assiduamente, di poter confrontarci a mezzo mail e avere delle risposte nel breve in modo che possiamo correggere gli errori.
Io ho smesso da tempo, faccio gli esami per conto mio e mi faccio seguire da una nutrizionista.
view post Posted: 26/1/2023, 17:17     +1by pass intestinale - Bendaggio gastrico
Veramente mi sfugge lo scopo di questa discussione che mi pare più che altro sia un necrologio, utilizzare un forum per questo mi sembra assurdo, non da nessun risultato e non è di aiuto a nessuno.
view post Posted: 26/1/2023, 17:06     +1Ciao! - Benvenuti
CITAZIONE (AxA71 @ 26/1/2023, 15:24) 
Mi sfugge però il nesso reflusso -> necessità di bypass gastrico.

Purtroppo si arriva all'intervento quando i farmaci non hanno nessun effetto e il rigurgito acido diventa veramente insopportabile da diventare altamente debilitante. Per capire esattamente il perchè dovresti guardare lo schema dei due interventi, come sai la sleeve mantiene, anche se in forma ridotta lo stomaco, li si formano i succhi gastrici e, per effetto di un difetto della valvola esofagea risalgono provocando il rigurgito acido, detto reflusso. Nel by pass lo stomaco viene completamente escluso dal transito del cibo e i succhi gastrici vanno direttamente nell'area dove inizia la digestione da parte dell'intestino, così non ci sarà più possibilità di risalita e il problema viene risolto.
Non sono un medico e spero di essere stato chiaro.
view post Posted: 25/1/2023, 22:11     +1Il diario di Andrea - Diario sleevati
CITAZIONE (AxA71 @ 16/1/2023, 20:14) 
Perfettamente d'accordo ed è proprio quello che cercavo di dire. È il messaggio "bacchetta magica" che è pericoloso. Chi come noi ha subito un intervento e si confronta con il post operatorio, ha il dovere di far capire a chi sta decidendo se operarsi o meno che l'intervento non esclude la successiva accompliance, di qualsiasi tipo e genere sia. A volte questo non sempre succede e possono trapelare messaggi "distorti". Di questo mi dispiaccio, perché mi metto nei panni di chi sta prendendo una importante decisione per la sua vita.

Mi sono perso questa interessante discussione, sulla quale mi sono sempre battuto evidenziando le problematiche del post intervento ma non nell'immediato ma sulla distanza, e io ho pagato anche per i miei errori, approfitto di questo tuo spazio, sperando non ti dispiaccia, per esprimere il mio punto di vista anche su molti luoghi comuni.

La sleeve è l'intervento più popolare con più del 90% del totale degli interventi bariatrici, ma anche quello che necessita, dopo un certo periodo che ho stimato essere in circa due anni, di una forte motivazione e convinzione nel seguire un corretto regime alimentare, purtroppo, secondo studi scientifici accreditati, meccanismi del nostro cervello cercheranno sempre di portaci al peso originario, è facile giudicare il fatto che si cada in frequente tentazione, ma lottiamo anche contro il nostro cervello.
Peraltro aggiungo che c'è il luogo comune di considerare fallimento della sleeve se uno ha dieci kg in più, se invece questo succede a uno che ha fatto la dbp si parla di "giusto equilibrio" , francamente questa devo ancora capirla e mi fa sorridere, forse dovremmo imparare a non pretendere che il nostro corpo diventi ciò che non può diventare.
La spada di Damocle della sleeve (ma anche di altri interventi) era la fistola ed era la domanda per eccellenza di quasi tutti i nuovi iscritti al forum, oggi si è talmente ridotta (qui in Humanitas Marinari dichiara 3 su 1000 interventi) che nessuno chiede più niente, purtroppo c'è a chi capita, ed è una grande sofferenza) e si è aggiunta anche la fistola cronica, vuol dire che rimane per sempre purtroppo (se ne è parlato in uno degli ultimi convegni SICOB), oggi abbiamo anche un'arma in più. la suturatrice endoscopica Apollo Overstitch (se ne è parlato anche qui nel forum) apparecchiatura molto costosa che hanno pochi ospedali e richiede grande manualità, ma può e potrà essere un valido aiuto almeno per alcuni tipi di fistola.
Peraltro in altri interventi si stanno facendo studi su comparsa di fenomeni di necrosi dei moncherini interni a distanza di anni, cosa di cui non se ne parla.

Sono come te contrario a messaggi "santificano" determinati interventi come la dbp che permette abbuffate senza curarsi di niente, e molte persone hanno fatto quell'intervento solo ed esclusivamente pensando a questo fine, ho conosciuto però gente che non poteva poi permettersi gli integratori (indispensabili per quell'intervento) e la spesa alimentare era troppo onerosa e sostituivano le proteine con carboidrati, queste persone andranno sicuramente incontro a problemi, anche gravi, di varia natura, ma sono stati attratti dal miraggio di poter mangiare senza freni, altra cosa che io ho considerato è che arriva un momento della vita in cui (ed è dimostrato scientificamente), la fame si attenua, si dovrà sempre ingerire un certo numero di proteine anche se non si ha fame e ciò è vitale per non incorrere a fenomeni di malnutrizione
Non parlo certo del problema "bagno" che secondo me non esiste rispetto a quello che ho detto sopra.

Edited by Scudo84 - 25/1/2023, 22:39
view post Posted: 9/1/2023, 06:59     +1Il diario di Andrea - Diario sleevati
Bravo Andrea! Ottima riflessione, aggiungerei che l’alimentazione va vissuta come stile di vita che piace , se è una costrizione, anche se sana , il cervello ti porterà sempre a mangiare schifezze, perché li stavi bene e non eri costretto, su questo ci sono studi scientifici accreditati e qui avevo pubblicato qualcosa in merito, anche la psicologa aveva scritto qualcosa su mia richiesta, comunque tu sei sulla strada giusta!
view post Posted: 3/1/2023, 05:42     +1VOTIAMO GENNAIO? - Caffè Obelix
Buon 2023 a tutti, speriamo sia meglio dell’anno precedente , o , per chi ha avuto un buon 2022, che sia perlomeno uguale.

Apro io la votazione col voto n.1
view post Posted: 3/1/2023, 05:35     +1DIARIO ALIMENTARE CICCIOTTINA86 (SLEEVE) - Diario sleevati
Bentornata Alice!!! Sempre al top con la tua alimentazione !
view post Posted: 28/12/2022, 08:09     +1iscrizione - Benvenuti
Ciao e benvenuta, col cell non riesco a darti un valido aiuto , ti invio il link apposito :

https://obesitdintorni.forumcommunity.net/m/?t=4278408

Praticamente copia la scheda e seguendo le istruzioni inserisci i dati, fai tutto in questa discussione che hai aperto , non ti preoccupare del risultato che poi sistemiamo noi

A presto!
view post Posted: 17/12/2022, 06:46     +1Il diario di Andrea - Diario sleevati
In merito al mangiare subito dopo l’attività fisica devo dire che ha ragione Riccardo, devo aver preso un abbaglio e vi chiedo scusa, eppure ricordo in un cassettino della mia memoria che mi avevano detto di aspettare un po’ prima di mangiare, probabilmente il tutto era legato ad un mio stato dell’epoca , forse eccessiva voracità che mi portava a mangiare oltre il dovuto dopo l’allenamento
599 replies since 5/11/2015