Obesità & Dintorni Forum

Ciao!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2023, 10:28     +1   -1

Group:
Member
Posts:
7
Reputation:
0

Status:


SCHEDA DI PRESENTAZIONE

- nome di battesimo, se vuoi : Laura

- età : 31

- provenienza: provincia di Belluno

- peso e altezza per calcolo BMI : 1.68 per 92 kg

- a cosa stai pensando, dieta o intervento?: ho appena effettuato conversione da sleeve a Bypass

- hai voglia di raccontare la tua storia?: ciao a tutti!
il mio primo intervento è stato la sleeve. Mi sono operata il 17 aprile 2018. Ho perso circa quasi 60 kg, partendo da 133. Con gli anni e una gravidanza ho ripreso del peso, ma soprattutto.... Ho cominciato a soffrire di reflusso. Ogni notte a vomitare, a vomitare bile se non avevo nulla nello stomaco. Risultato: esofagite importante.
Sono tornata dal mio (santo) chirurgo e nel giro di tre mesi mi ha operata di bypass.
Onestamente, non sarei tornata sotto i ferri solo per l'aumento di peso, ma il reflusso si. Dunque dopo due rinvii , per una polmonite e per helicobacter, sono stata operata martedi 17 gennaio 2023 all'ospedale San Valentino di Montebelluna (TV).
 
Top
view post Posted on 23/1/2023, 10:33     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Ciao Laura, benvenuta!

Buona convalescenza!

Vedrai che ora il problema sarà risolto, ed in più avrai anche il vantaggio di perdere altro peso... ;)
 
Top
view post Posted on 23/1/2023, 12:03     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Ciao, benvenuta. Sono stato operato di sleeve nel novembre 2021 e sto affrontando ora tutte le problematiche connesse con il pericolo del riprendere il peso perso. Mi piacerebbe leggere qualche particolare in più sui motivi ed i comportamenti che ti hanno portato al recupero ponderale (a parte la gravidanza). Eri seguita da qualcuno? (dietisti, nutrizionisti, etc...). Cosa non ha funzionato? Quali sono state le valutazioni sulla base delle quali il chirurgo ha ritenuto che la soluzione potesse essere il bypass?
 
Top
view post Posted on 25/1/2023, 22:28     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Benvenuta Laura,
purtroppo il reflusso è una brutta cosa quando insorge in forma grave, una mia amica addirittura non riusciva neanche a dormire di notte, ha dovuto anche lei fare la conversione che hai fatto tu
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/1/2023, 14:12     +1   -1

Group:
Member
Posts:
7
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (AxA71 @ 23/1/2023, 12:03) 
Ciao, benvenuta. Sono stato operato di sleeve nel novembre 2021 e sto affrontando ora tutte le problematiche connesse con il pericolo del riprendere il peso perso. Mi piacerebbe leggere qualche particolare in più sui motivi ed i comportamenti che ti hanno portato al recupero ponderale (a parte la gravidanza). Eri seguita da qualcuno? (dietisti, nutrizionisti, etc...). Cosa non ha funzionato? Quali sono state le valutazioni sulla base delle quali il chirurgo ha ritenuto che la soluzione potesse essere il bypass?

Purtroppo non sono stata seguita a lungo termine dall'ospedale, un po' poi per il covid un po' forse mi sono adagiata io. Non ho assolutamente intenzione di dare loro la colpa. Un po' ti adagi nella tranquillità che ti da l'intervento e anche questo non va bene. Poi la gravidanza (o meglio, il post) ha fatto il suo, anche.
Sono stata seguita per un po' da una nutrizionista privatamente, poi ho smesso a fine gravidanza.
Però dico la verità, non sarei ricorsa al bypass per il peso...il reflusso non mi ha lasciato altra scelta.

CITAZIONE (Scudo84 @ 25/1/2023, 22:28) 
Benvenuta Laura,
purtroppo il reflusso è una brutta cosa quando insorge in forma grave, una mia amica addirittura non riusciva neanche a dormire di notte, ha dovuto anche lei fare la conversione che hai fatto tu

Stessa cosa mia, vomitavo ogni notte, stomaco vuoto o pieno non mi faceva differenza. Mi stava portando problemi all'esofago

CITAZIONE (Ciro Ricci1 @ 23/1/2023, 10:33) 
Ciao Laura, benvenuta!

Buona convalescenza!

Vedrai che ora il problema sarà risolto, ed in più avrai anche il vantaggio di perdere altro peso... ;)

Grazie! Non ne ho più avuto, fortunatamente 🥰 ho perso 6 kg finora, ma già il reflusso scomparso vale tutto!
 
Top
view post Posted on 26/1/2023, 15:24     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Mi sfugge però il nesso reflusso -> necessità di bypass gastrico.
 
Top
view post Posted on 26/1/2023, 17:06     +1   +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


CITAZIONE (AxA71 @ 26/1/2023, 15:24) 
Mi sfugge però il nesso reflusso -> necessità di bypass gastrico.

Purtroppo si arriva all'intervento quando i farmaci non hanno nessun effetto e il rigurgito acido diventa veramente insopportabile da diventare altamente debilitante. Per capire esattamente il perchè dovresti guardare lo schema dei due interventi, come sai la sleeve mantiene, anche se in forma ridotta lo stomaco, li si formano i succhi gastrici e, per effetto di un difetto della valvola esofagea risalgono provocando il rigurgito acido, detto reflusso. Nel by pass lo stomaco viene completamente escluso dal transito del cibo e i succhi gastrici vanno direttamente nell'area dove inizia la digestione da parte dell'intestino, così non ci sarà più possibilità di risalita e il problema viene risolto.
Non sono un medico e spero di essere stato chiaro.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/1/2023, 17:21     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


CITAZIONE (Scudo84 @ 26/1/2023, 17:06) 
CITAZIONE (AxA71 @ 26/1/2023, 15:24) 
Mi sfugge però il nesso reflusso -> necessità di bypass gastrico.

Purtroppo si arriva all'intervento quando i farmaci non hanno nessun effetto e il rigurgito acido diventa veramente insopportabile da diventare altamente debilitante. Per capire esattamente il perchè dovresti guardare lo schema dei due interventi, come sai la sleeve mantiene, anche se in forma ridotta lo stomaco, li si formano i succhi gastrici e, per effetto di un difetto della valvola esofagea risalgono provocando il rigurgito acido, detto reflusso. Nel by pass lo stomaco viene completamente escluso dal transito del cibo e i succhi gastrici vanno direttamente nell'area dove inizia la digestione da parte dell'intestino, così non ci sarà più possibilità di risalita e il problema viene risolto.
Non sono un medico e spero di essere stato chiaro.

Adesso ho capito
 
Top
view post Posted on 26/1/2023, 17:46     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
7
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Scudo84 @ 26/1/2023, 17:06) 
CITAZIONE (AxA71 @ 26/1/2023, 15:24) 
Mi sfugge però il nesso reflusso -> necessità di bypass gastrico.

Purtroppo si arriva all'intervento quando i farmaci non hanno nessun effetto e il rigurgito acido diventa veramente insopportabile da diventare altamente debilitante. Per capire esattamente il perchè dovresti guardare lo schema dei due interventi, come sai la sleeve mantiene, anche se in forma ridotta lo stomaco, li si formano i succhi gastrici e, per effetto di un difetto della valvola esofagea risalgono provocando il rigurgito acido, detto reflusso. Nel by pass lo stomaco viene completamente escluso dal transito del cibo e i succhi gastrici vanno direttamente nell'area dove inizia la digestione da parte dell'intestino, così non ci sarà più possibilità di risalita e il problema viene risolto.
Non sono un medico e spero di essere stato chiaro.

Non avrei saputo spiegarlo meglio di così!! Esattamente. Ero dipendente dai farmaci, che neppure funzionavano, spesso.
 
Top
view post Posted on 28/1/2023, 12:02     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Interessante...
Io ho avuto un paio di episodi di reflusso notturno; non saprei mica dire di che tipo di reflusso si trattasse, visto che il mio mini bypass è lungo 220 cm. Però sono stati episodi straordinari.
 
Top
view post Posted on 28/1/2023, 16:46     +1   -1

Group:
Member
Posts:
7
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Rahab @ 28/1/2023, 12:02) 
Interessante...
Io ho avuto un paio di episodi di reflusso notturno; non saprei mica dire di che tipo di reflusso si trattasse, visto che il mio mini bypass è lungo 220 cm. Però sono stati episodi straordinari.

L'episodio straordinario ci può stare diciamo... Anche in funzione del pasto serale!
 
Top
view post Posted on 29/1/2023, 12:48     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


Ciao Laura, benvenuta ;)

Posso chiederti se il reflusso è iniziato durante o post gravidanza?

Io sono stata operata nel 2019 di Sleeve e ancora per ora non ho reflusso, ho sporadicamente bruciori di stomaco ma non ho ancora reflusso fortunatamente, ma la cosa che un giorno potrei soffrirne mi mette ansia 😅.

Anche io sto iniziando un pochino a mettere su peso dopo aver perso con Sleeve 60kg (e ben altri X kg persi con dieta nell'arco degli anni molto prima della Sleeve), tra piccoli sgarri, assenza di attività fisica [è da 1 anno che non riesco a fare nulla per le vertiggini, anche a casa provo a fare ciclette ma dopo 10/15 minuti inizio a star male e devo mollare] e cure cortisoniche, ma anche io, per l'aumento del peso non vorrei fare altri interventi vorrei riuscirci da sola con aiuto nutrizionale.
 
Top
view post Posted on 29/1/2023, 13:34     +1   -1

Group:
Member
Posts:
7
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Cicciottina86 @ 29/1/2023, 12:48) 
Ciao Laura, benvenuta ;)

Posso chiederti se il reflusso è iniziato durante o post gravidanza?

Io sono stata operata nel 2019 di Sleeve e ancora per ora non ho reflusso, ho sporadicamente bruciori di stomaco ma non ho ancora reflusso fortunatamente, ma la cosa che un giorno potrei soffrirne mi mette ansia 😅.

Anche io sto iniziando un pochino a mettere su peso dopo aver perso con Sleeve 60kg (e ben altri X kg persi con dieta nell'arco degli anni molto prima della Sleeve), tra piccoli sgarri, assenza di attività fisica [è da 1 anno che non riesco a fare nulla per le vertiggini, anche a casa provo a fare ciclette ma dopo 10/15 minuti inizio a star male e devo mollare] e cure cortisoniche, ma anche io, per l'aumento del peso non vorrei fare altri interventi vorrei riuscirci da sola con aiuto nutrizionale.

Ho cominciato a soffrirne a inizio gravidanza. Ed è durato per tutti i nove mesi. Poi ho partorito e ha continuato...
Io ho anche ernia iatale. Scoperta due anni e mezzo fa quando ho fatto gastroscopia... Mi ero rivolta già allora al chirurgo perché avevo reflusso. Poi ho scoperto i calcoli alla colecisti, una volta tolta era tornato tutto ok. Poi mi è tornato quando sono rimasta incinta.
 
Top
view post Posted on 29/1/2023, 13:40     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


CITAZIONE (Laura. @ 29/1/2023, 13:34) 
CITAZIONE (Cicciottina86 @ 29/1/2023, 12:48) 
Ciao Laura, benvenuta ;)

Posso chiederti se il reflusso è iniziato durante o post gravidanza?

Io sono stata operata nel 2019 di Sleeve e ancora per ora non ho reflusso, ho sporadicamente bruciori di stomaco ma non ho ancora reflusso fortunatamente, ma la cosa che un giorno potrei soffrirne mi mette ansia 😅.

Anche io sto iniziando un pochino a mettere su peso dopo aver perso con Sleeve 60kg (e ben altri X kg persi con dieta nell'arco degli anni molto prima della Sleeve), tra piccoli sgarri, assenza di attività fisica [è da 1 anno che non riesco a fare nulla per le vertiggini, anche a casa provo a fare ciclette ma dopo 10/15 minuti inizio a star male e devo mollare] e cure cortisoniche, ma anche io, per l'aumento del peso non vorrei fare altri interventi vorrei riuscirci da sola con aiuto nutrizionale.

Ho cominciato a soffrirne a inizio gravidanza. Ed è durato per tutti i nove mesi. Poi ho partorito e ha continuato...
Io ho anche ernia iatale. Scoperta due anni e mezzo fa quando ho fatto gastroscopia... Mi ero rivolta già allora al chirurgo perché avevo reflusso. Poi ho scoperto i calcoli alla colecisti, una volta tolta era tornato tutto ok. Poi mi è tornato quando sono rimasta incinta.

Capisco :(

Quindi a parte l'ernia ietale che già lei crea problemi (e anche la colecisti) il reflusso l'hai avuto in gravidanza, quindi hai avuto tipo un equilibrio che ti ha portato un gravamento diciamo...
Ora vediamo a me se verrà o meno, al massimo convertiro' anche io, anche se la cosa mi mette ansia, perché ho già grandi carenze di vitamine e altro e fare bypass significherebbe averne ancora di più :azzgif:
 
Top
view post Posted on 29/1/2023, 18:27     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Ma è frequente il reflusso per gli operati di sleeve?
 
Top
18 replies since 23/1/2023, 10:28   210 views
  Share