Obesità & Dintorni Forum

mastopessi, solo a pagamento?

« Older   Newer »
  Share  
Pia74
icon14  view post Posted on 27/8/2007, 20:25     +1   -1






Una informazione ...... ma gli interventi come la mastopessi o la plastica addominale sono solo a pagamento oppure no? :tettona5bu.gif:
 
Top
NEFERTARI_75
view post Posted on 28/8/2007, 10:28     +1   -1




NO PIA DOPO UNA CHIRURGIA BARIATRICA LI PASSA IL SSN
 
Top
Saxxx
icon2  view post Posted on 29/8/2007, 17:58     +1   -1




CITAZIONE (NEFERTARI_75 @ 28/8/2007, 11:28)
NO PIA DOPO UNA CHIRURGIA BARIATRICA LI PASSA IL SSN

Confermo, ma anche dopo forti dimagrimenti dopo una dieta!! :okgif:
 
Top
view post Posted on 1/9/2007, 00:21     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


L'ho già scritto in un'altro post...non ricordo quale...
No, la chirurgia plastica è a carico del SSN solo quando deve riparare un danno funzionale, non estetico.
L'addominoplastica è funzionale quando il "grembiule" è causa di piaghe da decubito, come spessissimo succede a causa del sudore.
La stessa cosa vale per la mastopessi perchè anche sotto il seno queste piaghe possono formarsi.
Queste sono le informazioni che ha dato a me un chirurgo plastico.
Anzi, vi dirò di più. Proprio stasera ho ricevuto una mail di risposta ad un dubbio che mi era sorto...Essendo in lista per il lifting delle cosce ho chiesto al chirurgo se era prevista una liposuzione almeno alle ginocchia, (non pretendevo tutta la gamba!) perchè rimpicciolendo la coscia mi sembrava troppo grosso, in proporzione, il ginocchio.
La risposta: no, perchè la liposuzione è puramente estetica.
 
p_website  Top
Pia74
view post Posted on 1/9/2007, 19:30     +1   -1




Grazie ,
comunque sto facendo ricerche e se approdo a notizie certe vi farò sapere , mi sembra di avere letto da qulache parte che visto che l'obesità e considerata una patologia , gli interventi chirurgici dovrebbero essere a carico del ssn, ma ripeto appena saprò qalcosa di preciso ve lo comunicherò!

Visto che siete coì gentili posso chiedrvi un'altra cosa?

La mia dietologa mi ha fortemente consigliato di partecipare alle riunioni dei gruppi comportamnetali per l'obesità , qualcuno ne ha avuto esperienza , mi sarebbero utili, cosa ci si dice ?

Grazie in anticipo
 
Top
aquila81
view post Posted on 2/9/2007, 16:55     +1   -1




Ciao! La tua dietologa non sbaglia :okgif: ...io ormai è da un pò che non ci vado più agli incontri ma sono davvero utili..e...per quanto siano i più difficili, quelli di gruppo sono i migliori... Cosa ci si dice? Beh...si inizia con una presentazione e poi si affrontano degli argomenti. Gli incontri sono guidati da un terapeuta e poi variano di volta in volta. Possono essere settimanali o quindicinali, dipende dalle singole esigenze e ci sono anche incontri individuali con il terapeuta... Cerca il centro più vicino a te e frequentali...sono davvero utili!!!! :yesgif: Ciao ciao :pargif: :mdbgif:
 
Top
aquilaerbivora
view post Posted on 10/9/2007, 07:55     +1   -1




Si, gli interventi sono passati dal ssn sia se hai fatto interventi di bariatrica, sia se hai fatto dieta.
Il ssn passa tutti gli interventi: addominoplastica, torsoplastica, mastopessi o riduzione seno, dermolipectomia cosce e braccia, liposuzione, bustoplastica.
Gli interventi però devono servire a ripristinare la funzionalità fisica oppure a curare un disturbo psicologico causato dal difetto da correggere.
Non devono essere a puri fini estetici.
Però, secondo me, il chirugo non ha dato ad Ornella una risposta corretta, anzi!
Tanti chirurgi in chirurgia post obesità fanno la liposuzione, infatti:
- la lipo non è solo a fini estetici, perchè una dermolipectomia spesso non basta ma deve essere accompagnata nella stessa operazione alla lipo.
- Ci sono zone del corpo che "hanno una necessità funzionale" di correzione ma in queste zone la dermolipectomia non può essere usata e allora si usa la lipo
- E' vero che l'operazione non deve essere a puri fini estetici, ma è anche vero che se c'è una "deformazione estetica" (passatemi il termine fortissimo ma lo uso x rendere il concetto) questa deve essere corretta e soprattutto l'operazione non deve crearne un'altra.
Nel caso di Ornella, se mi è permesso un giudizio sincero, il chirurgo ha detto una cosa assurda perchè nel fare un'operazione "parziale" sarebbe lui a creare una deformazione estetica" .
Scherziamo? "Siccome in quel punto del corpo non si può usare la dermolipectomia allora mi fermo"! E cosa facciamo, una parte della gamba magra ed il resto grasso? e questa è la ricostruzione psico-fisica dell'ex obeso?
No!

Il ssn detta alcune regole, ma queste sono applicate in modo diverso da regione a regione e dai vari ospedali e chirurghi, sempre in relazione alla realtà nella quale operano.
Ho fatto varie visite con chirurghi plastici in diverse regioni e ho visto le grandi differenze nell'applicare le regole.
Ho fatto prima l'addominoplastica e ho avuto un pessimo risultato.
Poi con un altro chirurgo ho fatto la mastopessi e sono soddisfatta.
Ora devo fare la seconda addominoplastica, poi le cosce e forse le braccia.
Negli ospedali ho visto che i chirurghi fanno la lipo insieme ad esempio alla dermolipectomia dell'addome o delle cosce, oppure ho visto che fanno anche solo la lipo.
Ripeto, nella stessa città basta cambiare ospedale e chirurgo x ottenere una risposta diversa, quindi consiglio di non fermarsi mai alla prima risposta se è negativa, ma di sentire anche pareri diversi.
Bacioni :llgif: :llgif:
 
Top
Pia74
view post Posted on 10/9/2007, 12:26     +1   -1




Grazie mille , sei stata illuminante!!!!!!!!!!!!

Posso approfittare ancora della tua cortesia e chiederti dove ti sei rivolta e dove mi consiglieresti di andare?

grazie in anticipo.
 
Top
aquilaerbivora
view post Posted on 10/9/2007, 12:51     +1   -1




Bacioni :llgif:

Edited by aquilaerbivora - 23/6/2008, 00:38
 
Top
aquila81
view post Posted on 10/9/2007, 14:27     +1   -1




CITAZIONE (aquilaerbivora @ 10/9/2007, 13:51)
Riceve a Roma al Metamedica e all'Aquila presso Villa Letizia (www.villaletizia.it) dove c'è anche un importante centro obesità e dove sarò operata.
E' un bravissimo chirurgo con la specifica specializzazione in chirurgia plastica, un mago per la ricostruzione dei post obesi. Bravissimo anche per le operazioni al seno, si occupa anche di ricostruzione delle mammelle dopo tumori etc.., con ottimi risultati.

Ciao! Mi intrometto solo per testimoniare la qualità dei chirurghi plasitici che operano a L'Aquila. Lì mia zia ha subito un intervento di ricostruzione del seno dopo un tumore ed è molto soddisfatta!!! :yesgif: :smilegif: :yesgif: Io di quella clinica devo ringraziare l'ortopedico...mi ha ricostruito i legam del ginocchio in maniera eccezionale!!! Bene, non voglio divergere oltre...anzi, scusate l'intromissione!
Buona giornata a tutte!!! Ciaooo :okgif: :smkgif:
 
Top
Pia74
view post Posted on 10/9/2007, 18:59     +1   -1




Grazie!!!!!!!!!!

Io abito in lombardia, provincia di Varese , quindi per me saebbe comodo da queste parti .
Perchè il professore opera anche qui o conosci qualcun'altro da consigliarmi??


grazie
 
Top
Atacama
view post Posted on 2/10/2007, 14:33     +1   -1




Non credo che Vittorini operi se non a Roma a pagamento e a L'Aquila tramite SSN. Di sicuro ci saranno altri bravi chirurghi anche più vicini a te. Personalmente ne ho visti diversi e sono arrivata alla conclusione che il mio benessere vale qualche km in più. Eppoi è una vita che voglio andare a vedere le Cento Fontane!!
 
Top
11 replies since 27/8/2007, 20:25   1059 views
  Share