Obesità & Dintorni Forum

Uno stile di vita attivo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2007, 10:36     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


L’attività fisica, intesa come esercizio delle masse muscolari, brucia le calorie assunte con gli alimenti. I muscoli, infatti, consumano carboidrati e grassi di deposito non solo durante lo sforzo fisico, ma anche nelle ore immediatamente successive.

Un impegno fisico adeguato per costruire uno stile di vita attivo è rappresentato da 30-40 minuti di cammino al giorno a passo spedito. Oltre alle passeggiate, un benefico esercizio muscolare può essere svolto sia in palestra, prediligendo le attività aerobiche, sia praticando il nuoto o andando in bicicletta. Ma anche il ballo, il fare la spesa a piedi o l’evitare di prendere l’ascensore - come pure il gioco all’aperto per i più giovani - possono essere esercizi utili, nel quotidiano, per mantenere il proprio corpo in esercizio.

Si consumano più o meno lo stesso numero di calorie (un po’ meno di 450) ballando oppure giocando a basket o a pallavolo per un’ora. Mentre una camminata sui sentieri di montagna è un impegno fisico importante (circa 600 calorie), quasi quanto un’ora di nuoto o di ciclismo. Comunque anche la somma di tante piccole frazioni di attività (rampe di scala salite, giardinaggio, lavori domestici, camminate regolari, ecc.) porta un beneficio importante, se le azioni sono ripetute con regolarità.

L’attività fisica può, o meglio dovrebbe essere praticata ad ogni età. Essa, infatti, non solo ricopre un ruolo benefico per la prevenzione di alcune malattie metaboliche dell’età matura come il diabete, ma ritarda, in generale, l’invecchiamento attraverso l’inattivazione dei radicali liberi. A chi svolga attività sportive impegnative e non regolari va però ricordato che l’eccesso di lavoro muscolare può stimolare un aumento della produzione di scorie (radicali liberi), provocando un effetto negativo sul sistema immunitario.

Anche per i condimenti va fatta attenzione. In generale è preferibile utilizzare l’olio di oliva, meglio se extra vergine, invece del burro, ricco di grassi saturi e colesterolo, e delle margarine, anch’esse troppo ricche di grassi dannosi. Comunque, visto l’elevato potere calorico di questi condimenti, è consigliabile limitarne le quantità (ad esempio, circa 30 grammi di olio al giorno).

Da assumere invece in grandi quantità - almeno mezzo chilo al giorno - frutta, verdura e ortaggi sia crudi sia cotti, in quanto ricchi di minerali, vitamine, sostanze antiossidanti e fibre. Le porzioni giornaliere (preferibilmente 4 o 5) devono essere variate e multicolori: ogni colore è segno di diversi micronutrienti preziosi per l’organismo

 
p_website  Top
0 replies since 22/5/2007, 10:36   313 views
  Share