Obesità & Dintorni Forum

LA MASTOPLASTICA RIDUTTIVA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2007, 13:08     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


La mastoplastica riduttiva è un intervento di chirurgia estetica per ridurre il volume dei seni dovuto all’eccessivo tessuto adiposo (ipertrofia adiposa) o di quello ghiandolare (ipertrofia ghiandolare), e spesso di entrambi.
Oltre alla finalità estetica, l'intervento di mastoplastica riduttiva ha di frequente uno scopo funzionale, poiché risolve l’incurvamento della colonna cervico-toracica, i solchi delle spalle, la macerazione della cute, tutti problemi causati dall’eccessivo peso delle mammelle.


Prescrizioni prima dell'intervento di mastoplastica riduttiva
Nelle pazienti più giovani prima dell'intervento di mastoplastica riduttiva si richiede un’ecogagrafia, mentre sopra i 35-40 anni è necessaria la mammografia pre-operatoria.
Gli esami del sangue devono essere completi unitamente all’elettrocardiogramma ed alla radiografia del torace. Si richieda l’acquisto di un reggiseno della taglia stabilita modellante da indossare dopo l’intervento e per le settimane successive. I farmaci contenenti acido acetilsalicilico e gli antinfiammatori devono essere sospesi 14 giorni prima.
Da evitare l’intervento di mastoplastica riduttiva durante o nei 4-5 giorni che precedono il ciclo mestruale.
La terapia antibiotica va iniziata il giorno prima e proseguita per almeno quattro giorni dopo l’intervento.


Valutazione pre-operatoria mastoplastica riduttiva
Oltre le immagini fotografiche è indispensabile, a paziente seduta, disegnare le linee d’incisione e la nuova posizione del complesso areola-capezzolo.
Sul letto operatorio in posizione supina il disegno non potrà più essere cambiato.

Tecnica operatoria
L'intervento di mastoplastica riduttiva si esegue in anestesia generale con la paziente supina, braccia e tronco perfettamente in asse, e si incide lungo i disegni predisposti al fine di ridurre il volume, trasportare l’areola ed il capezzolo in posizione corretta e di rimodellare la forma della mammella.
Completata questa fase operatoria si inseriscono i drenaggi e si provvede alla sutura della ghiandola residua e della cute. Alla fine dell’intervento si avrà una cicatrice circolare intorno all’areola, una verticale fino al nuovo solco mammario ed una lungo il solco più o meno estesa secondo la tecnica adottata ed il volume da ridurre.

Periodo post-operatorio
Se utilizzati i drenaggi sono tolti dopo 24 ore e la paziente può essere quindi dimessa e la terapia antibiotica continuata.
I punti di sutura invece sono rimossi dopo 7-10 giorni. Il reggiseno va indossato giorno e notte per tre settimane e quindi di giorno per altre due.

Edited by ornelladmin - 31/3/2014, 20:25
 
p_website  Top
Silvia1986
view post Posted on 15/2/2008, 02:22     +1   -1




Cavolo...insomma...non è una passeggiata!

Io,una volta dimagrita,vorrei farlo...magari ci penserò bene...
 
Top
**laura**
view post Posted on 14/3/2008, 12:16     +1   -1




ho visto vari servizi su questo interevento su sky (non ricordo il canale) in cui facevano vedere oltre all'operazione in sè anche le problematiche delle pazienti. devo dire che non è una passeggiata e sicuramente il mese successivo sarà duro perchè oltre ai punti e al reggiseno contenitivo, si devono controllare le fasciature, disinfettarsi e credo aggiungere delle creme o dei prodotti specifici come creme ecc...

pero' anche io ci sto pensando, mi piacerebbe farlo per ridurre il seno e per renderlo piu "alto", insomma piu che per una questione di salute per la schiena, lo farei per un motivo prettametne estetico..
per me il mio seno non è mai stato un problema, è abbondante ma l'ho sempre visto come motivo di orgoglio..
al di la di questo sto seriamente pensando di informarmi per fare questo intervento.
ma i costi quali sono?? vi sono delle agevolazioni per chi fa l'operazione per un problema fisico e non solo per estetica?
infine qualcuno sa consigliarmi un dottore e/o una struttura ospedaliera (possibilmente in veneto o vicinanze) a cui rivolgermi?
 
Top
marisol_951
view post Posted on 14/3/2008, 22:47     +1   -1




ciao a tutte....ho difficolta' a spedire la scheda di presentazione comunque ci sono anch'io....ciao laura...di che zona del veneto sei....io di vicenza...

ops scusate...anch'io sono moltooooooooooooooo interessata a questo tipo d'intervento e quello che finora mi ha bloccata e' stato il lato economico...
 
Top
123solaria
view post Posted on 15/3/2008, 10:23     +1   -1




Ragazze se l'intervento che volte fare al seno e' per un forte dimagrimento l'intervento lo passa lo Stato, quindi mutuabile.Purtroppo non conosco le struuture vicino a voi ma forse leggendo qualche altro post su questo si riuscirete a trovare quello che vi serve.Io ho gia' fatto un intervento di questo tipo anni fa' ,purtroppo avevo scelto il chirurgo sbagliato, comunque si l'intevento non e' stata una passeggiata ho sentito un forte dolore al risveglio e per un mese sono dovuta stare attenta a non fare nulla e non sfattere contro nessuno,senno' dolori in tutti i sensi
Pero' ora a tanti anni di distanza,sapendo che non ci sono solo cani come chirurghi,dopo che avro' perso tutti i miei chili di troppo,voglio rifare questo intervento per sentirmi ancora una donna .Questo sara' possibile solo con una bravo chirurgo (come ho trovato)Il mio consiglio quindi, e' di non fermarsi al primo che vi capita per la smania di fare l'intervento ma valutare bene e aspettare quello che ci da' piu' fiducia :mdbgif: :llgif:
 
Top
view post Posted on 15/3/2008, 10:34     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Eh ragazze, come si vede che non leggete bene il forum..... :yesgif:
Non vi siete accorte che abbiamo una sezione per le strutture ospedaliere, sia per la chirurgia bariatrica che per quella plastica ricostruttiva divise per regione?
Guardate in homepage e la trovate.

Laura, in Veneto ho sentito parlare bene del dott. Pegoraro, a Vicenza.
Mi sono atta visitare anch'io da lui l'ho trovato una persona seria. Anche se poi gli ho preferito il dottor Vittorini.
A chi di voi fosse interessato ricordo che il 10-11 maggio siete tutte invitate a partecipare al meeting sulla chirurgia plastica con il dott. Vittorini e la dottoressa Testa a lAquila.
Cogliete l'occasione al volo per conoscere il miglior chirurgo italiano, la sua validissima equipe, la struttura (notevole!).
Ci verrà spiegato tutto quel che c'è da sapere e avremo le risposte a tutte le domande che vorremo fare. Pensateci!
 
p_website  Top
marisol_951
view post Posted on 15/3/2008, 15:32     +1   -1




CIAO ORNELLA GRAZIE PER L'INFORMAZIONE...IO SONO NUOVA DEL FORUM QUINDI FORSE TI CHIEDO COSE GIA' DETTE UN MILIONE DI VOLTE...PORTA PAZIENZA:ANCHE IL DOTT. NOMINATO DA TE ESEGUE INTERVENTI MUTUABILI???
 
Top
**laura**
view post Posted on 15/3/2008, 20:25     +1   -1




ri-ciao a tutte, a ornella rispondo si!, avevo già consultato la sezione del forum in cui si elencavano le strutture ospedaliere divise per regione, ma intendevo avere un consiglio da chi come alcuni di voi si è già trovato nella situazione di dover scegliere da che medico farsi operare, per sapere chi considerate valido e chi meno.. :yesgif:
invece a marisol dico che sono di rovigo, hai ragione nel profilo ho inserito solo "veneto" ma adesso cambierò in modo d'assere piu precisa!

in effetti come per marisol anche per me la questione è la spesa... purtroppo in questo periodo non ho molti soldi da spendere!! ma mi informerò per capire se è un'operazione mutuabile visto che viene fatta a scopo di salute. ma bisogna prima perdere molti kg rispetto a quelli che si ha in più o si può fare l'intervento e poi anche se si continua a dimagrire non vi sono "controindicazioni"???


:smkgif:
 
Top
123solaria
view post Posted on 15/3/2008, 20:27     +1   -1




Si Vittorini operara con SSN (quindi senza pagare) a Preturo a l'Aquila nella clinica Villa letizia :mdbgif: :llgif:

CITAZIONE
Io da 107 kg sono arrivata a 85 kg e mi possono operare facendo la torso-addominoplastica

 
Top
marisol_951
view post Posted on 15/3/2008, 20:51     +1   -1




caspita che meravigliosa notizia...in pochi giorni che frequento il forum mi sembra gia' d'amare un po' il dott............se e' mutuabile meglio ancora........quasi quasi vengo con voi al raduno....
 
Top
123solaria
view post Posted on 16/3/2008, 06:40     +1   -1




Secondo me e' un ottima idea, cosi' potrai fargli tutte le domande che vuoi, sai oltre a essere molto bravo nel suo lavoro e' anche una persona di un'umanita' incredibile,e io l'ho visto solo una volta per ora :mdbgif: :llgif:
 
Top
**laura**
view post Posted on 17/3/2008, 10:32     +1   -1




sono tentata di venire anche io al raduno per conoscere il doc! ma purtroppo non riesco proprio! per me non è esattamente dietro l'angolo ed in piu è un periodo un po pieno con il lavoro!! :iigif: accidenti che sfortuna...


 
Top
Loredana70
view post Posted on 23/3/2008, 10:46     +1   -1




Salve sono Loredana della prov. di Latina, sapete indicarmi le strutture ospedaliere che fanno questo tipo di intervento col SSN a Roma? e magari qualche bravo chirurgo? Grazie mille!
 
Top
Atacama
view post Posted on 23/3/2008, 15:26     +1   -1




Ciao Loredana, sei particolarmente fortunata : il nostro chirurgo preferito (oggettivamente il più bravo, sensibile, gentile, disponibile) ha uno studio a Roma e opera a L'Aquila. Come potrai leggere in altri post sempre qui nella sezione di chirurgia plastica, molte iscritte al forum si sono operate da lui. Io stessa sono mancata dal forum dal 10/3 fino a mercoledì scorso perchè ero in clinica. Nella sezione "strutture ospedaliere" potrai trovare i recapiti del dott. Paolo Vittorini. Il mio consiglio è di fare una visita con lui a Roma e poi...deciderai tu :okgif:



se puoi partecipa al meeting il 10 e l'11 maggio: sarà estremamente interessate!!
 
Top
Atacama
view post Posted on 23/3/2008, 15:51     +1   -1




Ciao, salve a tutte!! Sono la moderatrice della sezione chirurgia plastica e voi : tutte a scrivere mentre io ero in clinica eh? :yesgif: meno male che c'erano Ornella e Solaria!!!!
Ero a L'Aquila, dal nostro MITICO doc Paolo Vittorini e la dott.ssa Testa per la ricostruzione del seno. Si, è un po' più piccolo di prima (ma c'avevo una quinta...chi se ne importa!!!) ma è davvero notevole. E ora e gonfio, con un po' di lividi, con ancora un po' di punti che toglierò martedì prossimo. Le trasmissioni su sky... beh, non è proprio tutto così drammatico. Le medicazioni: doccia, crema su zona trattata (sui tagli) e cerotto sopra. Il reggiseno non dev'essere particolare, piuttosto comodo, morbido e importante misura e coppa giusta. Da portare lo stesso modello per un paio di mesi. Mi sono operata martedì scorso e dopodomani andrò a togliermi gli ultimi punti. Dopo la medicazione si alleggerirà : dopo la pulizia e la crema dovrò mettere sulle cicatrici del cerotto in tessuto-non-tessuto per un bel po'. Dopo l'intervento avevo i drenaggi che mi hanno tolto dopo tre gg. Doloroso ? Un po'. Sopportabile? Assolutamente si. Ne vale la pena? ....ma ve lo devo davvero dire?? :tettona5bu.gif:
 
Top
33 replies since 13/5/2007, 13:08   9989 views
  Share