Obesità & Dintorni Forum

Visita con dott. Corapi, Iter ricostruttiva Gavazzeni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2020, 12:59     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
55
Reputation:
0

Status:


Buon giorno, giovedì ho fatto la vista con Corapi alla Gavazzeni di Bg. Mi ha proposto una addomino con taglio a T rovesciata visto che devo ricostruire anche la parete interna per diastasi e ernia. Ha detto che dovrò fare anche altro ma visto che mi era preso il panico ha sorvolato dicendomi che al resto penseremo dopo. Ero molto convinta prima di entrare e poi un sacco di dubbi mi hanno sopraffatta. Lui è stato professionale e umano ma , nonostante comunque dovrei operarmi per l'ernia, ho cominciato a pensare che forse se mi succedesse qualcosa me la sarei cercata per uno sfizio. Probabilmente ho questi dubbi perché non sono supportata da nessuno se non da mio marito. Comunque mi ha detto che i tempi d'attesa sono dai 6 agli 8 mesi , sempre che non richiedano per covid. Dovrò approfondire il discorso anemia ,che ho da quando ho fatto la sleeve, per poter essere pronta a subire l'intervento. Speriamo i valori si alzino in questo lasso di tempo, anche se non ho ottenuto granché prendendo ferro per tre volte al dì.
Speriamo in bene.
Qualcuno che è stato operato da lui mi da un parere?
Grazie come sempre per il vostro supporto!
 
Top
view post Posted on 25/10/2020, 02:32     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Ciao Ingrid, anche io ho una grossa ernia ombelicale da risolvere... In realtà se non fosse per quella io alla ricostruttiva non ci penserei assolutamente, non perché non ne abbia bisogno, anzi tutt'altro, ma come te non ci ho mai pensato a mettermi sotto i ferri per togliermi lo sfizio di vedermi più bella anche se naturalmente mi piacerebbe.
Di operate dal dottor Corapi ce ne sono ma adesso non ricordo i loro nomi, speriamo che qualcuno di loro legga e passi a rassicurarti, io ti faccio il mio più grande in bocca al lupo per tutto cara, facci sapere come procedi... Un abbraccio :abbraccio:
 
p_website  Top
view post Posted on 25/10/2020, 20:18     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Ciao Ingrid, il dr.Corapi è un professionista serio, sei in ottime mani. Il taglio che ti ha proposto è impegnativo( io l'ho fatto e non è proprio una passeggiata) , ma evidentemente è quello che serve per te. Elimary si è operata con il dr.Corapi, ma alcuni anni fa, non recentemente. Certo l'anemia va tenuta sotto controllo, perché gli interventi di ricostruttiva l'abbassano. Facci sapere come procede
 
Top
view post Posted on 25/10/2020, 22:31     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
55
Reputation:
0

Status:


Grazie mille delle info. Anche la degenza sarà più lunga? Il dottor Corapi mi ha fatto un'ottima impressione in effetti.
 
Top
view post Posted on 29/10/2020, 08:30     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Ingrid, seguirò con attenzione questo post ...
Io sono in una situazione addirittura peggiore: di laparoceli ne ho addirittura 3 ...
Mi sono usciti in seguito ad un intervento in urgenza per una peritonite intestinale che mi ci ha quasi portata.
Io l'addominoplastica l'ho fatta già nel 2010 da un po' sto pensando che un professionista del settore certamente forse saprà riprendere meglio queste 3 grosse ernie che essendo localizzate dallo stomaco all'ombelico forse potrebbero richiedere il taglio a T ...
Per ragioni estetiche non lo farei mai (sono vecchietta!!!) ma vivere h24 con una pancerona che sembra un armatura e non poter fare sforzi di nessun tipo sennò i laparo escono ...
Aspetto di leggerti!!!
 
Top
view post Posted on 29/10/2020, 09:31     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+2
Location:
Torino

Status:


Ciao Ingrid. Sono stata operata dal Dott Corapi a inizio ottobre: taglio a t rovesciata.
Ho riflettuto molto sullo scrivere la mia esperienza, poi stamattina mi sono decisa.
Il Dottore e la sua equipe sono bravissimi e degni della massima fiducia.
Però devo scriverti anche che devi avere qualche info in più. È una operazione indolore ma non lo è completamente il post: ho una soglia del dolore molto alta, ho dovuto affrontare 18 interventi per un politeama, quindi non sono una persona che si arrende facilmente al dolore: fa male per due/tre giorni dopo.
Avrai necessità di qualcuno che ti medici tutti i giorni e ti inetti eparina nelle braccia(cosce e sedere sono off limits per necessità di guaina e fascia addominale).
Dovrà anche aiutarti a lavarti, a preparare colazione/pranzo/cena
, a cambiarti:dovrai stare circa due settimane a letto.
Fai scorta di garze e cerotto in TNT, o cerotto medicato in TNT a metro.betadine. Ci sono circa 180/195 punti assorbibili che devono cicatrizzare puliti con betadine. Dopo 10 giorni guariscono ed avrai dei tagli lunghi ma per nulla dolorosi.
Procurati fascia addominale e guaina Reeve che ti indicheranno nella misura giusta, altrimenti sono una sofferenza.. Camminerai piegata per tre settimane almeno. MA, lo scrivo maiuscolo, io lo rifarei domani: quando ti medica o per la prima volta e ti vedi, ti garantisco che ti dimentichi il dolore. È troppo bello non vedere più la panza floscia e cadente,sentirti meglio ogni giorno e sapere che stai ribascebdo anche fisicamente.
Io posso solo dirti: butta il cuore oltre l'ostacolo, sapendo che Corapi è il migliore. Ha sempre operato negli ultimi trenta anni e più, noi ex obesi, conoscendo le nostre problematiche. Stai tranquilla e motivata. Solo tu puoi decidere ma sappi che se ti aiutano nel post operatorio e convalescenza, ne vale la pena!
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/10/2020, 18:32     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
55
Reputation:
0

Status:


Grazie mille della tua franchezza e dei tuoi preziosi consigli. Lui mi ha detto che non devo guidare per 20 gg ma dal 21 potrei rientrare al lavoro. Sinceramente il post, con 4 figli e poco aiuto, la vedo dura da come me lo descrivi. Le punture le ho sempre fatte da sola e non sarebbero un problema. Vedrò di organizzarmi per bene allora calcolando almeno 2 settimane di stop assoluto. Grazie ancora. Magari ri disturbero' ancora in futuro
 
Top
view post Posted on 29/10/2020, 18:58     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


CITAZIONE (gabriram @ 29/10/2020, 09:31) 
... e ti inietti eparina nelle braccia(cosce e sedere sono off limits per necessità di guaina e fascia addominale).

Scusa Gabri, perchè anche le cosce?
La guaina non dovrebbe fermarsi all'inguine?
 
Top
view post Posted on 29/10/2020, 19:10     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+2
Location:
Torino

Status:


Sono contenta di esserti stata di aiuto. Anche io mi sono sempre fatta da sola, in passato, sia eparina che medicazioni, ma questa volta ho dovuto metter il camice da infermiere al marito (cuoco) ed al figlio.. Hanno imparato come aiutarmi e sono stati la mia salvezza.. Se riesci, fatti dire prima che tipo di guaine vuole che ti procuri, perché su internet costano molto molto meno (in negozio la guaina costa 150€ e la fascia altri 80€). A me l'hanno detto il pomeriggio prima dell'intervento e volere o meno, ho dovuto comprarli in negozio a Bergamo. Se sei di fuori Bergamo, tieni conto che devi tornare dopo 5 giorni a togliere i drenaggi. Le mie amiche si sono fermate a Bergamo, perché il terzo giorno, al mattino verrai dimessa. Ed è fondamentale che ci sia qualcuno con te ad aiutarti in tutto perché tu non potrai fare nulla, neppure camminare. Ho scoperto a mie spese, giorno dopo giorno, queste cose.. Le avessi conosciute da prima, mi sarei organizzata diversamente, come hanno fatto altre pazienti ora diventate amiche.. Il passaparola è utilissimo in questi casi! In bocca al lupo, cara!

Ciao.. Rispondo ora: a noi di ottobre, hanno fatto acquistare fascia post operatoria da mettere sotto la guaina che arriva fino a metà polpaccio. Non saprei dire perché prima facevano acquistare un prodotto diverso. So che fino a settembre, non usavano fascia post operatoria ma cerotti che hanno dismesso per problemi di allergie cutanee.. Per le guaine:Alla mia domanda, la stessa che mi stai ponendo tu, la negoziante mi ha spiegato che serve a stimolare la circolazione ed il drenaggio, così come le calze anti trombo che mettiamo sopra a tutto..
Corapi è molto bravo e scrupoloso, per cui immagino che questa sua scelta derivi da quanto mi ha detto la farmacista..
Comunque è abbastanza comida(quando non si arriccia, malgrado sia dotata di bretelle!)
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/10/2020, 19:25     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Grazie Gabri!
 
Top
view post Posted on 30/10/2020, 06:56     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
55
Reputation:
0

Status:


CIAO Paola, io ormai ho un'unica diatesi dovuta al laparocele che va da sotto il seno sin dopo l'ombelico. Sono fastidiosi e molto limitanti. Se dovessero operarti chiedi la ricostruzione con la rete. A me la prima volta non l'hanno messa e due mesi dopo ero peggio di prima. Laparocele piu grande. Questa volta Corapi ha detto che metterà la rete nella ricostruzione della parete addominale. Speriamo in bene.
Aggiornaci se andrai a fare una visita.
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 16:03     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
55
Reputation:
0

Status:


Buin giorno, eccomi con una nuova notizia. Stamattina mi ha chiamato la segreteria della Gavazzeni e mi ha fissato l'intervento per lunedì 30 novembre.
Ora sono super agitata perché non me lo aspettavo prima di questa primavera. Sono felice ma ho una FIFA nera. Grazie ai vostri preziosi consigli questa settimana cucinero' per avere le scorte e poi farò un bel programma per la mia famiglia.
Speriamo tutto fili liscio...🤞🤞

Gabry sapresti dirmi in quale negozio sei andata a bg per le guaine? Io temo di avere poco tempo per ordinare in internet...
 
Top
view post Posted on 24/11/2020, 12:26     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Ingrid ma hai fatto più veloce della luce.
Per esperienza ti dico di ascoltare bene il chirurgo e coloro che ci sono passati. Non aver fretta di togliere guaina e fascia, per quanto fastidiose, perché ne va del risultato finale. Purtroppo il mio chirurgo mi disse che potevo togliere la pancera dopo 3 gg ed è stato un disastro: cicatrice storta, slabrata e pancia non piatta.Praticamente dovrei rifare l'addomino.
 
Top
view post Posted on 24/11/2020, 15:47     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
55
Reputation:
0

Status:


Si non me lo aspettavo proprio che mi chiamassero ora e devo dire che organizzare lavoro e famiglia in così poco tempo è un'impresa. Seguirò scrupolosamente ciò che mi diranno perché facendo anche la plastica della parete addominale dovrò stare molto attenta. Grazie dei preziosi consigli!
 
Top
view post Posted on 24/11/2020, 18:43     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
55
Reputation:
0

Status:


Ecco adesso sale l'ansia. Ho paura che qualcosa vada storto, nessuno pare appoggiare la mia scelta e organizzare lavoro e famiglia è dura. Ora penso"chi me lo fa fare?"
 
Top
20 replies since 24/10/2020, 12:59   432 views
  Share