Obesità & Dintorni Forum

NOI SIAMO UN CORPO!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2020, 18:31     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Medico Specialista
Posts:
51
Reputation:
+11

Status:


Il primo Se’ è un Se’ corporeo.
Il bambino infatti, sin dai primi mesi, costruisce la propria identità a partire dalle sensazioni fisiche e dai bisogni primari (compresa la fame) che necessitano di essere soddisfatti all’interno di un’ adeguata relazione accudente. L’integrazione di mente e corpo costituisce l’obiettivo finale di un lungo lavoro di comunicazione tra le parti.
Ecco perché non è corretto dire:” io ho un corpo...”, piuttosto “io SONO un corpo...”.
Un corpo che troppo spesso non conosciamo a sufficienza nei suoi funzionamenti base (come la corretta nutrizione, idratazione, sonno, riproduzione, attivazione fisiologica, ecc.) se non quando, in contrapposizione ad una mente che viaggia veloce e quasi distinta, il corpo si fa ascoltare attraverso problemi, dolori e patologie e porta alla necessità di capire “come si funziona”.
Studiamoci, osserviamoci, capiamoci, ascoltiamoci, anche a partire dal corpo!
 
Top
view post Posted on 1/10/2020, 22:45     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Grazie dott.ssa Katia.
Conviene fare una bella riflessione anche su questo.
Noi obese o ex tali siamo da sempre molto sensibili all'argomento corpo
 
Top
view post Posted on 3/10/2020, 20:15     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Dott.ssa lei mette un dito nella mia piaga, nella percezione che ho del mio corpo. Io non riesco a dire " Io SONO un corpo", perché sono ancora obesa nonostante dbp. Certo ho 60 chili in meno, ma non mi identifico ancora con il mio corpo. È grave?
 
Top
view post Posted on 5/10/2020, 06:59     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
370
Reputation:
+25

Status:


Dottoressa... Noi obesi il nostro corpo lo vediamo come un nemico.. Un intralcio. La causa della nostra sofferenza è dei nostri insuccessi... Se mi guardo indietro tutta la mia vita è stata condizionata dal volume del mio corpo. Gli studi, gli amici, il partner, il lavoro... Tutto. Non riesco ad amarlo nemmeno adesso che non sono più ilfenomeno da baraccone indicato dai bambini irriverenti. Per questo sono sorda ai suoi bisogni.. Mi sono resa conto che se ad esempio ho, che so, un gancio del reggiseno che mi graffia la schiena, me ne accorgo il giorno dopo. Se ho un dolore lo bypass o fino a che è insopportabile... Sono allenatisdima ad ignorare il mio corpo, il mio nemico... Impossibile per me essere amica del mio corpo. Io non mi sento un corpo ma una persona con un corpo troppo ingombrante che mi impedisce di essere felice. E sarà sempre così purtroppo
 
Top
view post Posted on 25/10/2020, 16:45     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Medico Specialista
Posts:
51
Reputation:
+11

Status:


Carissime il lavoro sul corpo è un lavoro molto lungo, un po’ come far pace con un caro amico con il quale abbiamo litigato o che ci ha deluso. È fatto di piccoli passaggi di avvicinamento, a partire soprattutto dal momento dell’intervento, quando avete deciso di prendervene cura e di riallacciare i rapporti perché avete deciso che ne valeva la pena.
Come in amicizia si riparte da piccole cose. Io dico sempre di dedicarsi del tempo ad ascoltarsi nel respiro, nei punti di dolore e di piacere, nelle sensazioni provate in certe situazioni, nell’ascoltarsi nell’attivita’ fisica.
Mettersi sempre la crema dopo la doccia, massaggiarsi, cercando il più possibile di non esprimere giudizi. È così e basta. Contatto dopo contatto.
E cominciare a parlarsi come si parlerebbe ad un caro amico...siamo sempre bravi con gli altri, meno con noi stessi.
E il linguaggio è importante perché ci definisce. Direste mai ad un amico:” che schifo la tua pancia!”? Non credo proprio, eppure vi permettete di farlo con voi stessi. Cominciare allora a trattarlo bene e vedrete che il vostro rapporto comincerà piano piano a migliorare...
 
Top
view post Posted on 29/10/2020, 08:33     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Grazie dott Katia ...
già leggerla è una coccola che arriva all'anima.
Grazie per trovare un po' di tempo per noi!
 
Top
5 replies since 27/9/2020, 18:31   121 views
  Share