Obesità & Dintorni Forum

Quanto Pesa questo Peso, Buche lungo il cammino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2020, 15:46     +1   -1
Avatar

tutto ciò che vuoi è dall'altra parte della paura. Lanciamoci,Oltrepassiamo quel limite !!

Group:
Utenti
Posts:
10,244
Reputation:
+474
Location:
Abruzzo

Status:


Salve a tutti,
Sono Carolina. Qualcuno, purtroppo per loro, mi conosce già 😆, e se mi stai leggendo per la prima volta, per tua sfortuna, sappi che ,porto nel cuore anche te. Sono consapevole di essere logorroica, paranoica, prolissa.. tutto ciò che è abbondante mi appartiene. In due parole : Son Pesante!!
Ebbene si, peso 87 kg, 20 kg in più.
E quanto pesa questo peso? Pesa sopra qualsiasi immaginazione. Ed io di immaginazione ne ho abbastanza 😆🙈
Questo peso non grava solo sulle ginocchia, sulle articolazioni ma grava con maggior intensità e pressione sull'anima.
Complice un periodo pesante (sara' la parola chiave della mia vita??) Ho ripreso tanti chili. Quanto pesano in realtà? Allo stesso peso qualche anno fa mentre ero in discesa ero tanto felice, oggi mi pesa come un macigno sia fisicamente che emotivamente.
Mi vedo e non sono io, mi metto i vestiti e non ci sto dentro, non mi vanno più nemmeno le mutande 🙈 ogni abito che non mi va è una pugnalata affondata nel profondo.
Di nuovo non mi stanno le camicie, erano una grande conquista del dimagrimento.
Per non parlare degli stivali, era bello avere spazio tra polpaccio e l'alzata della calzatura.
Tutto ciò che era emozione colorata ora si è tinto di grigio.
Per non parlare delle parole della gente.. io non ce la faccio, piuttosto rifuggo la presenza altrui. Voglio vedere meno persone possibili. Preferisco la ciclette alla camminata per lo stesso motivo.
Camminare, quanto mi piaceva. Oltre che mi sento pesante, le gambe si sfregano e ad ogni passo quel rumore che ne viene fuori (mancano solo le scintille,fortuna non ho cosce di ferro 😆) mi ricorda la sconfitta.
Perché me ne accorgo solo ora? A che serve chiederselo? A nulla solo come sfogo, se non ci provo a sfogarmi soffochero' sotto questo peso che pesa in me' più di quel numero in bilancia e non è giusto.Non me lo devo, non lo devo alla Carolina che aveva faticato. Pesa tantissimo,quanto una sconfitta, un fallimento. Pesa in termini di incapacità a tener testa al mondo ed incapacità a mettere al primo posto me stessa. Mi pesa nelle parole della gente che si esprime liberamente, vedendoci come persone incapaci di non ingozzarsi, senza soffermarsi sul fatto che con il mio aspetto io metto in bella vista il mio malessere. A questo non pensano, pensano solo a farmi notare quanto sono ingrassata e affondano il dito nella mia piaga più dolente.
Ieri sono stata dalla psicologa.. eh si, non so molto, ma so per certo che questa situazione mi pesi più emotivamente che fisicamente. Fisicamente questo peso lo sento..ma dentro.. dentro non vi è un numero che lo possa quantificare correttamente, nessuno sarebbe abbastanza alto da essere adeguato a renderne l'idea.
Sto male e purtroppo traspare, non posso nasconderlo o celarlo, non ho modo, non ci sono escamotage se non tenermi relegata e circondarmi solo da chi so che non mi ferirebbe.. la ferita è tanto viva,dolente, esposta che se anche solo un petalo che mi sfiorasse mi taglierebbe facendomi immensamente male..e di male già ne provo da sola. Non sono una capace di rispondere a tono, a mettere al loro posto le persone.
Dicevo sono andata dalla psico.. non so fino a che punto mi serva ma prima o poi, insistendo,sono certa che a qualcosa arrivi. Ci spero. O forse sono cosi disperata da aggrapparmi a qualsiasi cosa.. la cosa a cui sono giunta è che io,il malessere non capace di manifestarlo all'esterno se non tramite il mio corpo. Non sono una che spacca il piatto, spacca una porta o cmq fa esplodere verso fuori il suo star male. Io butto verso dentro..e finisce che butto via me se non do' una svolta a questo andare.
Non ci sono molte opzioni, o mi arrendo e mi fermo, oppure riprendo ad andare..

Voi come reagite ai kg in più?
Come affrontate un dolore?
 
Top
view post Posted on 22/1/2020, 17:40     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Ciao Carolina,
aspettavo proprio questa tua news di cui avevo letto l'intenzione, non sei per niente prolissa, mi piacerebbe risponderti lungamente ma mi attengo alle domande che hai fatto :

Voi come reagite ai kg in più?
Imah, inizialmente faccio finta di non vederli, per mia fortuna ho mia moglie, che è una bella stampella, che ad un certo punto comincia a farsi sentire e mi fa notare che sto per buttare tutto alle ortiche, quando mi convinco mi butto a capofitto sul mettermi in riga e riesco ad ottenere i risultati attesi, naturalmente col tempo ho affinato la cosa e, lavorando sul me stesso, non passa molto tempo a riprendere in mano la situazione

Come affrontate un dolore?
la domanda è un po generica, cerco di rispondere secondo la mia sensazione : cerco di ricacciarlo nell'angolino più lontano del cervello, non è l'ideale perchè rimane sempre una cicatrice insanata, ma mi permette di guardare avanti, certo è che l'ambiente che ti circonda ha sempre un peso determinante, può essere un aiuto ma altrettanto può aumentare la sofferenza
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2020, 20:57     +1   -1

senior

Group:
Member
Posts:
268
Reputation:
+12

Status:


Ciao Carolina, forse sei sul forum da più tempo di me, spesso ti ho vista ma poche volte ti ho letta perché scrivi sempre troppo e io non amo stare troppo tempo davanti pc, TV o cell. Non ti conosco e non posso pronunciarmi più di tanto però ho visto che sei molto giovane ed un consiglio voglio dartelo. Cerca un ottimo nutrizionista, iscriviti in una palestra o se preferisci pratica sport all'aperto, anche la semplice camminata veloce. Prendi in mano seriamente la situazione è non nasconderti dietro alle scuse, il tuo peso non è così esagerato come lo descrivi e puoi benissimo recuperare e' solo questione di buona volontà. Te lo dice uno che e' arrivato a pesare 120 kg, che ha subito diversi interventi chirurgici per problemi ortopedici ( infortuni in moto, bici, parapendio etc) ed in particolare con il crociato del ginocchio destro ricostruito due volte ed una volta il sinistro. Nonostante tutto oggi a 49 anni non solo faccio 6 ore minimo di palestra la settimana, la domenica mattina mi faccio più di 70 km in bici e, in primavera ed autunno faccio delle lunghissime e faticosissime scarpinate in montagna.
Altro consiglio, più tempo passi fuori casa e meno tempo hai x mangiare o spiluccare fuori pasto e penso che valga x tutti noi, x me sicuramente.
Forza Carolina che rispetto ad altri del forum, me compreso, hai dalla tua parte un grosso vantaggio: l'eta', che vuol dire tanto........
Ciao a presto.
:abbraccio:
 
Top
view post Posted on 23/1/2020, 20:47     +1   +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
126
Reputation:
+5

Status:


Scusami "Magro per davvero", ma da come scrivi si capisce che non conosci il trascorso di questa ragazza. Ha affrontato un percorso incredibile e ne avrebbe da insegnare a tutti noi a proposito di dieta e attività fisica. Sta affrontando un periodo difficile, probabilmente a livello emotivo, e presto risorgerà con la sua grande forza, di certo non è una persona che accampa scusa. Scusa se mi sono permessa, buona serata
 
Top
view post Posted on 23/1/2020, 21:16     +1   -1

senior

Group:
Member
Posts:
268
Reputation:
+12

Status:


Infatti ho precisato subito di non conoscerla e non ho affatto giudicato, ho semplicemente risposto alla sua domanda. Io mi sto comportando così e sta funzionando.
 
Top
view post Posted on 25/1/2020, 07:08     +1   -1

senior

Group:
Member
Posts:
375
Reputation:
+5

Status:


Ciao. Entro in punta di piedi....
Sai Carolina scrivi molto bene e credo che scrivere nero su bianco sia già un piccolo passo per te. Il male di vivere tutti lo affrontiamo e lo affronteremo nella nostra vita ognuno a modo nostro.
Io ad esempio quando vedo tutto nero immagino di essere in una stanza piena di scatole buia e soffocante con una finestra spalanco le imposte e inizio a buttare fuori le scatole finché nella stanza non resta che luce e spazio....non pensare sia semplice ma alla fine mi giova. Un'altra cosa che mi aiuta è camminare in riva al mare quando non c'è gente il corpo va e la mente si libera. Ti dico questo perché secondo me la forza che pensi sia andata via è li dentro ben nascosta e la devi rispolverare! Stare dentro non aiuta come ti hanno detto si tende a piluccare e non va bene. Spero tanto che la psicologa ti dia il giusto input.
Il peso in più pesa e fa paura....quanto per me? Tanto davvero tanto. E se dagli errori si impara é anche vero che é facile ricascarci ma bisogna rialzarsi e recuperare.
 
Top
view post Posted on 25/1/2020, 15:33     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
131
Reputation:
+2

Status:


Ciao Carolina
Nemmeno io ti conoscevo prima ma ti ho letto con interesse e partecipazione Quinto pesa il vostro peso? Io ti rispondo da morire, mi pesa quando entro in un negozio e sono preoccupata di buttare a terra qualche oggetto perché lo spazio tra gli scaffali è stretto,mi pesa quando accompagno mia figlia a scuola e vedo le altre mamme,mi pesa quando faccio le pulizie di casa e mi devo fermare spesso perché sono stanca .....e potrei continuare all'infinito. Io ho finalmente deciso anche grazie a questo forum di rinascere e sono in attesa di mini bypass ho una paura enorme di tutto ma devo farcela . Carolina mi sento solo di dirti di pensare a quanto hai fatto per raggiungere la tua felicità e non fartela riscappare .Forza riprenditi quello che ti meriti.
 
Top
view post Posted on 25/1/2020, 19:03     +1   +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


CITAZIONE (Magro x davvero @ 23/1/2020, 21:16) 
Infatti ho precisato subito di non conoscerla e non ho affatto giudicato, ho semplicemente risposto alla sua domanda. Io mi sto comportando così e sta funzionando.

Ciao Nico,
in effetti la storia di Carolina è pazzesca ...
Lei è partita da 175 kg per 1.58 di altezza e tutto questo cammino lo ha già fatto con le sue sole forze ...
Ti riassumo io il suo iter in pochi step.
Dieta Montignac
dopo aver buttato giù la prima trentina di kg ha iniziato con le camminate per passare alla corsa dopo aver buttato giù altro peso.
Palestra con istruttore e, all'arrivo intorno ai 70 kg, con i problemi di rilassamento dei tessuti che puoi immaginare, ha iniziato la ricostruttiva.
Poi però, come capita spesso, per una serie di motivi, senz'altro anche psicologici ma forse non solo, l'obesità ha ricominciato a presentarsi

Come a suo tempo ebbe a ben spiegare il dr. Marinari rispondendo a suoi specifici quesiti,
l'obesità vera, quella patologica, è una malattia chirurgica e difficilmente si riesce a debellarla con la sola dieta ed il solo movimento ...

Credo che il senso di questo thread sia proprio che Carolina sta ora riflettendo allo stato attuale della sua situazione.
 
Top
view post Posted on 25/1/2020, 19:28     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ho risposto prima a Nico perchè penso che serva anche a quelli che entrano in questo post senza conoscerti ...
Però ovviamente non voglio sottrarmi alle tue domande

CITAZIONE (incercadimè @ 22/1/2020, 15:46) 
Voi come reagite ai kg in più?

Ogni volta, inizialmente come uno struzzo ...
Mi dico che no, dai è perchè nelle ultime settimane ho mangiato qualcosa di più ma tanto mi rimetto subito in carreggiata e così vedrai ...
Col cavolo ...
Con questo metodo sono arrivata a due interventi e a non so quante diete drastiche con conseguenti riprese di peso con interessi
Sono arrivata alla diversione proprio perchè ho preso atto di non essere in grado di esercitare un controllo continuo.
Adesso è più facile.
Se vado su di un paio di chili, elimino carboidrati, frutta e quel po' di dolci che mi capita di mangiare a fine pasto al ristorante e nel giro di un paio di settimane torno al peso attuale.
Che in realtà potrei/dovrei abbassare ulteriormente però incidendo pesantemente sui carboidrati.
Per ora va bene così

CITAZIONE (incercadimè @ 22/1/2020, 15:46) 
Come affrontate un dolore?

Sono una pragmatica.
Lo analizzo, lo scompongo e lo metabolizzo.
A volte lo discuto con quel paio di amiche veramente strette e, a volte, anche con mio marito.
Ma raramente ... secondo me gli uomini hanno un modo diverso di approcciare i problemi.
Tu però forse intendevi proprio dolori, nel senso di dolori, non i problemi?
Non so, Carol ... per quanto mi riguarda, i dolori, fino ad ora sono stati solo quelli della perdita di persone care.
E anche se non sono stati pochi li ho affrontati cercando di reagire come meglio potevo.
Non ho mai invece reagito né a problemi né a dolori compensando con cibo.
E' più facile che reagisca ad una arrabbiatura mangiandomi il frigo cominciando dalla porta.
Ma è uno scatto che ha la durata di una mezz'ora, poi se sono davvero incazzata, lo sono troppo pure x mangiare.
Sono arrivata alla conclusione che io mangio proprio perchè mi piace.
 
Top
view post Posted on 27/1/2020, 08:31     +1   -1
Avatar

tutto ciò che vuoi è dall'altra parte della paura. Lanciamoci,Oltrepassiamo quel limite !!

Group:
Utenti
Posts:
10,244
Reputation:
+474
Location:
Abruzzo

Status:


Grazie a tutti per le risposte.
Avrei voluto fosse uno spazio non prettamente mio , ne ho già uno, ma uno spazio comune di confronto, supporto. Non ho modo di partecipare a gruppi tra persone che stanno affrontando la mia stessa difficoltà, pensavo di avere questo spazio con chiunque voglia interagire, sapendo di essere in un porto sicuro, senza giudizi. Tipo i gruppi per alcolisti per rendere l'idea.
Avevo pensato di aprire questo spazio con quegli intenti ma mi rendo conto che il mio IO ha sempre la maggiore. Prevale. Chiedo scusa .
Il mio intento era il confronto e il mettere a nudo come stiamo vivendo tutto ciò, che anche se non serve a molto se non si agisce,ma sapere che qualcuno ti capisce e che purtroppo condivide parte delle tue difficoltà o delle tue emozioni potrebbe essere stimolante.
Ho tante domande ma non ho risposte. Ho fatto qualche domanda alla psico e le risposte non sono state soddisfacenti. Chissà magari insieme giungono risposte.
 
Top
view post Posted on 28/1/2020, 08:15     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Perchè dici così Carol?
A me pare che chi ha risposto in questo post ti abbia parlato invece anche delle sue difficoltà.
Magari altri verranno a parlarne
 
Top
view post Posted on 31/1/2020, 09:17     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Carolina, quanto mi sia pesato in passato il mio peso è presto detto: tantissimo, al punto di voler morire. Quando pensavo alla morte, in agosto 2015 navigando in rete ho scoperto questo forum e un mondo di possibilità mi si e' aperto. Una cosa desidero dire a tutti: se non avessi scoperto e capito che l'obesità è una malattia avrei smesso di cercarne la cura. Ancora adesso devo quotidianamente lottare con l'ignoranza e con i pregiudizi di chi ancora mi dice che si ingrassa perché non si ha abbastanza volontà per controllarsi.

Come molti di voi sapete in questo periodo sto combattendo con i problemi del mio amato peloso Teo e questo ha portato a scompensarmi verso dolci e frutta, vietati in dbp. Ho messo su 5 chili, ho un armadio di cose che mi vanno strette e sento già alcuni miei clienti e colleghi che mi dicono di riprendere la dieta perche' sto reingrassando( feroci le persone). Ora che, come Fa anche Paola, ho metabolizzato che Teo potrebbe lasciarci da un giorno all'altro, ho ripreso ad eliminare dolci e frutta. Da 3 giorni non ne sto mangiando. Perché vi dico questo? Perché se non parte da dentro di noi il desiderio di curarci questa malattia( l'obesità) non ascolteremo nessuno e quando scatta la molla?
Ah be' ognuno ha la sua soglia: a me è scattata al raggiunto peso di 147,5 chili.
Per te forse,Karol, non è ancora arrivata la soglia dell'out-out: o dueta o intervento. Ma sono sicura che per ognuno di noi esiste un peso limite oltre il quale scatta la reazione
 
Top
view post Posted on 4/2/2020, 13:17     +1   -1
Avatar

tutto ciò che vuoi è dall'altra parte della paura. Lanciamoci,Oltrepassiamo quel limite !!

Group:
Utenti
Posts:
10,244
Reputation:
+474
Location:
Abruzzo

Status:


www.ilpost.it/flashes/filippo-sensi-obesita-fatshaming/

Lascio questo link e senza commenti. Se vi può far piacere vi invito a leggerlo o vedere il filmato.
Quanto pesa questo peso
 
Top
12 replies since 22/1/2020, 15:46   307 views
  Share