Obesità & Dintorni Forum

Sfogo

« Older   Newer »
  Share  
SF79
view post Posted on 21/6/2019, 07:32     +1   -1




Buongiorno ragazzi, oggi mi gira così. Penso di non essere la sola a frequentare gruppi anche Fb di obesità..per avere sempre uno spunto, un confronto, un conforto. Molto spesso leggo lamentele, anche pesanti, di "colleghi" sleevati incz col mondo perché dovranno stare sempre a dieta, perché quello non riescono a mangiarlo, perché vorrebbero mangiare o bere altro e non possono..perche dimagriscono poco.
Mi piacerebbe sapere, cosa hanno raccontato ai dottori, durante le visite..cosa gli raccontano..se lo fanno, ai controlli..cosa si aspettassero realmente dalla chirurgia. Eppure il protocollo è per tutti lo stesso, anche di parole..te lo dicono..che l'intervento non è il 100% di salvezza e che molto poi devi farlo da sola. Mi meraviglia sempre leggere i lamenti, le frustrazioni di chi evidentemente era sicuro che bastava tagliare..per perdere tutto il peso in eccesso in un paio di mesi. A volte è imbarazzante.
Forse si è tutti uguali alla fine della storia, l'obesità è un tarlo che si insinua dentro di te e difficilmente ti lascia, ma il percorso psicologico..boh, quello dovrebbe accompagnarti alla rieducazione.
Perdonatemi ma ho dovuto abbassare il livello..altrimenti scoppiavo..
 
Top
view post Posted on 21/6/2019, 07:55     +1   -1
Avatar

master

Group:
Member
Posts:
2,469
Reputation:
+127

Status:


Se posso ti rispondo da "non operata".
Se mi hai un po' letta, sai che ho perso peso con la dieta e l'attività fisica.
Non è semplice, come non è semplice per chi è operato, anche se le difficoltà sono diverse.
Io non ho scelto di non operarmi, io mi sono informata in merito agli interventi, ma prima di procedere ho deciso di darmi una possibilità con l'ennesima dieta. Per ora sono dimagrita, ma le difficoltà mentali nell'essere obesi sono toste.
Io so di potermi concedere TUTTO.
Ho fatto quasi 2 anni da talebana, sgarravo 5 volte l'anno al massimo, ed il mio diario ne è la prova.
Adesso che il peso è buono, sto cercando di calibrare gli sgarri, nel senso che voglio concedermi qualcosa in più, ma ancora devo capire bene come il mio corpo reagisce agli sgarri e fin dove posso arrivare.
Dico sempre che l'obesità è in testa, e anche se dimagriamo resteremo sempre obesi, dovremo sempre combattere coi nostri demoni. Se riusciremo a trovare un compromesso avremo compiuto un grande passo avanti.
La consapevolezza delle nostre scelte è fondamentale, se un obeso decide di operarsi, a seconda dell'intervento che fa, deve accettare di dover rispettare delle regole, così come un obeso a dieta deve accettare di dover rispettarne altre.
La testa è la nostra pancia.
 
Top
SF79
view post Posted on 21/6/2019, 08:14     +1   -1




Si, me ne sono accorta anche io perché dopo 30kg persi bene con sana alimentazione e palestra regolare è bastato poco per farmi ricadere nel buio. Forse anche io avrei dovuto continuare con la psicoterapia ma buttare i soldi da qualcuno che si appiglia alla mia storia presente invece che cercare indietro..le radici della mia obesità persistente boh..mu ha dato molto da pensare.
È vero che la testa non cambia, ma quando ci sei obbligato..volere tutto e subito mi sembra una bestemmia
 
Top
view post Posted on 21/6/2019, 08:25     +1   +1   -1
Avatar

master

Group:
Member
Posts:
2,469
Reputation:
+127

Status:


CITAZIONE (SF79 @ 21/6/2019, 09:14) 
..volere tutto e subito mi sembra una bestemmia

Questo vale per ogni cosa.
Non è facile impegnarsi, qualsiasi sia l'obiettivo prefissato, c'è sempre qualcosa che ci rende pesante il percorso.
Fai bene e dissentire per certi atteggiamenti, ti servono per lavorare bene e pensare "io non sarò così"
 
Top
view post Posted on 21/6/2019, 10:45     +1   -1
Avatar

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
769
Reputation:
+22
Location:
Piacenza

Status:


Io non sono mai stata obesa , dopo i 21 anni passavo da normale a grassoccia, sopra i 70 non sono mai arrivata fino all'ultima gravidanza . Portavo una 44/46 ma le forme erano parte di me , ero morbida . Il mio fisico è tutto uguale , quando ingrassavo, non mi cresceva solo una parte, ma si suddivideva tutto omogeneamente. Qualche anno fa ho perso il controllo , mi sono annullata per pensare alla famiglia , non me ne pento no , sono una mamma e fiera di esserlo, ma ad un certo punto mi sono resa che conto che la donna che ero non c'era più, ero solo moglie e mamma non mintruccavo più, i capelli sempre legati , non avevo un vestito nell'armadio perché non uscivo mai , feste o cene , ma quando me ne sono accorta era troppo tardi . Non avere un lavoro , una vita sociale attiva non mi aiuta affatto . Ho sempre un sacco di cose da fare a casa .. ho provato diete , mi sono iscritta in palestra , calavo , ma poco dopo tornavo come prima . Mai superato però i 72/73
Tempo fa hanno iniziato crisi di panico , attacchi di ansia ecc... non per il cibo , nell'ambito familiare . Cosi ho iniziato un percorso al CSM, per 2 anni ho preso medicine , che da un lato mi hanno aiutata , dall'altra mi hanno reso dipendente . La faccio breve , da quando ho smesso di prendere quelle cose ho preso più di 20 kg in pochi mesi . Ho deciso poi per l'intervento. Mi hanno spiegato che non era un miracolo, che avrei dovuto io imparare a curarmi altrimenti non avrebbe avuto senso l'operazione. Quando ero in ospedale con me cera una ragazza che già il giorno dopo diceva che sarebbe andata al Mcdonald's.... mi sono chiesta che fine avrebbe fatto . Quando ci spiegano tutto prima dell'intervento dobbiamo ascoltare , sapere , queste persone non sono mature per affrontare tutto ciò.
 
Top
SF79
view post Posted on 21/6/2019, 11:13     +1   +1   -1




Sai quanti video vedo sul tubo di gente che mangia ogni troiaio possibile, lo fa vedere e ha anche il coraggio di lamentarsi perché gli fanno dei commenti poco carini? Ma dai.. Subisci un intervento per farti perculare in pubblico?
 
Top
view post Posted on 21/6/2019, 12:53     +1   -1
Avatar

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
769
Reputation:
+22
Location:
Piacenza

Status:


Troiaio...🤣🤣🤣
Io ogni tanto facevo con le mie bimbe tipo pasti all'americana, dicevo, oggi porchiamo 🐷🐷
Ma moooolto raramente, e poi si trattava o di kebab fatto in casa , piadine , o hamburger, cose così. .. ora non ci penso nemmeno . Anche per loro no. So che ora come ora sono tossiche per me . Ma quelle persone non si rendono conto , sono masochisti in un certo senso . Non è giusto, stiamo facendo un percorso importante , per il nostro corpo e la nostra mente . La psiche ci può giocare brutti scherzi , ma decidiamo noi il controllo
 
Top
Anna Clara
view post Posted on 2/9/2019, 15:12     +1   -1




Tiro su questo topic perché grazie anche a questo forum sto imparando un po' di dettagli sulla chirurgia bariatrica, che in parte confermano ciò che sapevo e intuivo, e in parte mi rivelano un universo sconosciuto.

Sono d'accordo col non potersi permettere di volere tutto e subito, quoto totalmente Luna, e anche io ho ben chiaro che la chirurgia non è la scorciatoia-bacchetta magica che risolve tutto. Anche a trovare la migliore struttura e i migliori professionisti che non è già una cosa scontata... Non giudico che si trova di nuovo nei guai e ha atteggiamenti da autosabotaggio. Secondo me dietro molta di quella che sembra immaturità c'è una depressione più o meno mascherata che andrebbe curata seriamente con medicine o psicoterapie. Non so come si possa banalizzare un intervento chirurgico ma io sono ipersensibile appresso ai miei cari ho frequentato talmente tanto medici e ospedali che non riuscirei MAI a prendere alla leggera un intervento , ho proprio terrore e tanti traumi legati alla realtà ospedaliera.

Non so se questo mio vissuto mi aiuterà a prendere definitivamente in mano le famose redini della mia vita, "definitivamente" è una parola che non ha quasi senso: ma di certo non potrò mai aspettarmi soluzioni miracolose dalla chirurgia.
La parte più difficile della lotta all'obesità è accettare che sia un impegno molteplice e... perenne.
 
Top
Solidea
view post Posted on 2/9/2019, 15:21     +1   +1   -1




Io non ho fatto la sleeve per cui non posso risponderti in prima persona. posso dirti quello che ho visto attorno a me.
Chi ha preso la sleeve come una nuova opportunità ha sfruttato il primo periodo, quello in cui si mangia poco per tornare a piacersi e poi non ha più fatto gli errori del passato, ha continuato con una sana alimentazione.
Chi si è fatto prendere la mano dal pensare "ma si, è solo un kg in più, domani lo riperdo" ha ripreso le vecchie cattive abitudini. E' per questo che diciamo che bisognerebbe cambiare la testa per evitare di tornare a pensare come prima e a usare il cibo come valvola di sfogo, di qualsiasi sfogo si parli.
la stessa DBP può fare ingrassare, basta mangiare dolci e frutta e latte. A me non sono mai piaciute particolarmente queste cose per cui non corro molto pericolo ma c'è chi vive di frutta e/o dolci e fatica ad abbandonarli.
In sostanza la lotta all'obesità non finisce. Occorre una grande consapevolezza per non ricaderci.
 
Top
Anna Clara
view post Posted on 2/9/2019, 15:24     +1   -1




cambiare testa, cambiare vita... una bella lotta perpetua!
 
Top
view post Posted on 2/9/2019, 15:34     +1   +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Io sono l'esempio a tratti sbagliato e a tratti giusto, non sto li a darvi numeri, vi dico che ho ripreso in mano la mia vita e sono tornato al peso che avevo perso grazie alla sleeve, si sono stati sacrifici, ma sono molto contento non solo dei risultati ma del lavoro che ho fatto su me stesso. Non è stato facile, ma nella vita non c'è mai niente di facile
 
Contacts  Top
Solidea
view post Posted on 2/9/2019, 18:44     +1   -1




Purtroppo o per fortuna nessuno ha la vita facile, nemmeno i vip delle riviste patinate. Poi nulla è perduto, ci si può sempre rimettere in carreggiata e tu Filippo sei un ottimo esempio!
 
Top
view post Posted on 3/9/2019, 21:51     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


CITAZIONE (Solidea @ 2/9/2019, 19:44) 
Purtroppo o per fortuna nessuno ha la vita facile, nemmeno i vip delle riviste patinate. Poi nulla è perduto, ci si può sempre rimettere in carreggiata e tu Filippo sei un ottimo esempio!

:abbraccio:
 
Contacts  Top
Rosalba Stellagiulia
view post Posted on 3/9/2019, 22:20     +1   -1




CITAZIONE (Scudo84 @ 2/9/2019, 16:34) 
Io sono l'esempio a tratti sbagliato e a tratti giusto, non sto li a darvi numeri, vi dico che ho ripreso in mano la mia vita e sono tornato al peso che avevo perso grazie alla sleeve, si sono stati sacrifici, ma sono molto contento non solo dei risultati ma del lavoro che ho fatto su me stesso. Non è stato facile, ma nella vita non c'è mai niente di facile

Si è vero, Filippo è l'esempio vivente che sapere di essere fragili è l'arma vincente, perchè così non ci si sente al riparo dall'Obesità e si sta attenti, ci si perde, ma poi si ritorna sui suoi passi, cercando di capire cosa non va o dove si sbaglia. Chapeau Filippo, un gran bel lavoro :okgif:
 
Top
view post Posted on 3/9/2019, 22:43     +1   +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


CITAZIONE (Rosalba Stellagiulia @ 3/9/2019, 23:20) 
CITAZIONE (Scudo84 @ 2/9/2019, 16:34) 
Io sono l'esempio a tratti sbagliato e a tratti giusto, non sto li a darvi numeri, vi dico che ho ripreso in mano la mia vita e sono tornato al peso che avevo perso grazie alla sleeve, si sono stati sacrifici, ma sono molto contento non solo dei risultati ma del lavoro che ho fatto su me stesso. Non è stato facile, ma nella vita non c'è mai niente di facile

Si è vero, Filippo è l'esempio vivente che sapere di essere fragili è l'arma vincente, perchè così non ci si sente al riparo dall'Obesità e si sta attenti, ci si perde, ma poi si ritorna sui suoi passi, cercando di capire cosa non va o dove si sbaglia. Chapeau Filippo, un gran bel lavoro :okgif:

Grazie Rosalba :abbraccio:
 
Contacts  Top
14 replies since 21/6/2019, 07:32   218 views
  Share