Obesità & Dintorni Forum

Obesità e tumori: diversi studi confermano il legame del cancro con i chili di troppo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2019, 17:04     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


In aggiunta ad un post che ho già pubblicato, più in basso il link di una news pubblicata il 7 gennaio scorso da HUMANITAS

In questo caso non si fa distinzione tra tipologia di interventi in relazione all'insorgenza del tumore, bensì genericamente è l'obesità una causa primaria di tumore, tra l'altro, viene spiegato il perchè del fenomeno, vi sintetizzo alcuni passi :

Due recenti studi, pubblicati su prestigiose riviste scientifiche, hanno dimostrato il legame sempre più stretto tra sovrappeso (e obesità) e tumori. Ne abbiamo parlato con il Professor Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas.

Il sovrappeso è responsabile di quasi il 4% dei tumori diagnosticati ogni anno nel mondo.
Inoltre, si stima che in un anno ben 4 milioni di decessi siano da attribuire all’eccesso ponderale.

In particolare lo studio ha collegato obesità e sovrappeso a 13 diversi tipi di tumore: cancro del seno (dopo la menopausa), del colon retto, dell’utero, dell’esofago (adenocarcinoma), della cistifellea, di reni, fegato, ovaie, pancreas, stomaco e tiroide, come pure meningioma e mieloma multiplo.

Lo studio ha rivelato che esistono 38 geni perfettamente sovrapponibili tra soggetti malati di cancro alla mammella, ad esempio, diabetici e obesi, quindi chi soffre di obesità avrebbe una maggior probabilità di tipo genetico di sviluppare anche questo tipo di tumori.

A confermare che “l’obesità è una causa primaria di cancro” – ha aggiunto il professore – anche i dati dello IARC di Lione, l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Obesità e sovrappeso disorientano il sistema immunitario

“Il tessuto adiposo è composto non solo di cellule grasse, che fanno da ‘magazzino energetico’ e da ‘serbatoio’ del nostro organismo, ma anche di cellule del sistema immunitario che sono molto importanti perché fanno si che si bruci al momento giusto il nostro combustibile e la nostra energia. “Quando si è in sovrappeso, o addirittura obesi, queste cellule sono disorientate e inviano messaggi sbagliati al nostro organismo”. “I macrofagi producono segnali infiammatori che aiutano lo sviluppo di cancro in molti modi, ad esempio promuovendo le metastasi”.

Per questo è fondamentale avere uno stile di vita corretto, che il Prof. Mantovani suggerisce con la formula “zero – cinque – trenta: zero fumo, cinque porzioni di frutta e verdura fresca almeno al gionro, trenta minuti di esercizio fisico”.

VI CONSIGLIO LA LETTURA COME INFO PER VOI E CHI VI STA VICINO - NATURALMENTE SENZA DRAMMATIZZARE O ENFATIZZARE


https://www.humanitas.it/news/23423-obesit...el-cancro-chili
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/1/2019, 22:06     +1   -1
Avatar

master

Group:
Member
Posts:
2,469
Reputation:
+127

Status:


Grazie Filippo. Davvero interessante.
 
Top
view post Posted on 14/1/2019, 22:46     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Grazie Luna!
 
Contacts  Top
2 replies since 14/1/2019, 17:04   42 views
  Share