Obesità & Dintorni Forum

Addominoplastica, Info generali

« Older   Newer »
  Share  
Trudy26
view post Posted on 28/10/2018, 06:25     +1   -1




Buongiorno a tutti... il 20 novembre sarò operata di addominoplastica e devo ammettere ho una paura tremenda... volevo innanzitutto chiedervi se cé qualcuno operato dal dottor Stefanizzi del Gemelli di Roma. Sará lui a occuparsi di me. Abbiamo già deciso che l'intervento porterà un taglio a T rovesciata per togliere la pelle in eccesso anche da sopra. Su questo sono convinta... se alla fine il risultato é migliore preferisco avere una cicatrice in più... ma volevo sapere il dolore quanto é? Io sono una fifona e questi giorni preoperatori li sto vivendo con molta ansia e vorrei andare li più calma possibile... poi ho paura delle infezioni... insomma un po in generale come sono state le vostre esperienze?? E i drenaggi??

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 28/10/2018, 08:34     +1   +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Sara,
prima di tutto diciamo che generalmente l'addominoplastica non è molto dolorosa e difficilmente porta complicazioni.
Dopo però dobbiamo anche fare un altro paio di riflessioni ... la prima di tutte è che cmq stiamo parlando di un intervento chirurgico e, come qualsiasi altro intervento può portare anche complicazioni.

Il mio caso, ad esempio, è quasi un unicum in forum …
Io sono stata operata a Lucca, all'Ospedale Campo di Marte, dal prof.Massei.
Insieme a me sono state operate altre 2 ragazze del forum, Rosa-Aika e M.Elena-Melena e, mentre alle mie due socie è andato tutto benissimo subito (M.Elena dopo una settimana è rientrata da sola in treno da Lucca in Puglia e Rosa che aveva fatto addirittura la torso-addomino di venerdì, il giovedì successivo è stata dimessa) per me è andata meno bene …
Leggi se, vuoi, la storia della mia addominoplastica https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=35376217
Cmq, in breve, in seconda giornata sono andata in embolia polmonare bilaterale e successivamente una parte del taglio rifiutava di cicatrizzare ed è andato in necrosi … Quest'ultima era però una complicazione in qualche modo prevista, possibile anche se non frequente … io ero diabetica e quindi la cicatrizzazione era un po' più problematica … poi ovviamente avrebbe potuto anche non verificarsi ma si vede che a quel giro le bamboline toccavano tutte a me …

Altro discorso è quello del dolore …
Vedi, la soglia del dolore è assolutamente soggettiva … la maggior parte delle persone, quasi tutte quelle che hanno fatto l'addomino me compresa e con tutte le complicanze di cui sopra, ti diranno che beh certo, il dolore c'è ma poco ed è più che sopportabile …
Se ne parli però con Silviadigit ti dirà che per lei è stata dolorosissima e che, a saperlo, non l'avrebbe fatta … subito dopo però, ti dice anche che la sua soglia del dolore è bassissima, quindi, come detto, è una cosa estremamente soggettiva …

Ti ho scritto tutte queste cose perché io credo che sia giusto avere un quadro molto chiaro del nemico che si va ad affrontare per prepararsi però, Sara, davvero e con tutto quello che mi è successo, io ti assicuro che lo rifarei …

Io avevo un grembiule importante e siccome sudo molto avevo spessissimo una piaga aperta nel punto dove la pelle si ripiegava su se stessa, cosa certamente non molto sana in nessun caso e meno che mai per un diabetico …
Passato quel mio percorso un (bel) po' accidentato la qualità della vita è molto migliorata … e sì, anche sapendo come è andata, lo rifarei ...

Io ti faccio tantissimi auguri e ti consiglio di stare molto tranquilla e serena.
Per tranquillizzarti ulteriormente potresti andarti a leggere l'archivio degli utenti che si sono sottoposti a chirurgia plastica ricostruttiva e … non sono pochi https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=15940652

Se ti fa piacere ti seguirò volentieri durante il tuo ricovero … se mi mandi un PM con il tuo numero ti manderò il mio.
:nuvoletta:
 
Top
Trudy26
view post Posted on 28/10/2018, 09:10     +1   -1




Grazie mille mi hai tranquillizzato molto... hai avuto un percorso complesso ma le tue parole mi aiutano ad affrontare la cosa in maniera diversa. Sono molto piu convinta... del gemelli non ho letto nessuno... speravo ch3 quanlcuno mi potesse dare qualche info sul mio chirurgo...ma devo dire che ho avuto un ottima impressione. La visita che ho fatto é durata moltissimo e mi ha dato tante informazioni e di questo sono contenta. L ho trovato scrupoloso e preciso. Mi ha ben informata... peró sono curiosa. 🤣
 
Top
Stellagiulia
view post Posted on 28/10/2018, 09:18     +1   -1




Trudy il 20 novembre è alle porte. Aggiungo la mia esperienza, allora, a quella di Paola e qualche altra considerazione. 1) Fai benissimo ad informarti, perché sto leggendo troppo spesso ultimamente di persone che sono andate incontro a questo intervento senza sapere nulla e poi si sono dette traumatizzati; 2) Sto cominciando a sentire il nome del tuo chirurgo, ma ancora non ho visto suoi lavori, per cui farai da "apripista" e ci dirai come procede; 3) anch'io ho fatto quasi 7 mesi fa addomino a T rovesciata con plastica dei muscoli retti. Non so se tu hai diastasi. In caso di cucitura dei muscoli per diastasi, il decorso è più delicato e anche un po'doloroso, ma ti parlo di un dolore sopportabile. Bisogna avere molta pazienza, stare molto a riposo e, soprattutto, seguire alla lettera le prescrizioni del chirurgo su come disinfettare le ferite e come procedere nel post operatorio. Sai già quante notti starai ricoverata? Ah non esitare a chiedere gli antidolorifici se ne hai bisogno; 4) chiedi di poter fare una adeguata visita anestesiologica perché importante su come ti sveglierai e come starai nei giorni su ccessivi. Io chiesi all'anestesista anche che tipo di farmaci usava per addormentarmi e che effetti collaterali aspettarmi. Per il resto vai fiduciosa, perché è un intervento che ti cambia la vita in meglio. Se hai domande particolari, o se le avrai, man mano che passeranno i giorni, chiedi pure, sarò felice di risponderti se posso. Dai forza, liberiamoci di questa pancia
 
Top
Trudy26
view post Posted on 28/10/2018, 09:47     +1   -1




Lasciamo perdere l'anestesia che io mi svegliocome se fossi resuscitata. Infatti dovro spiegare sta situazione perche non penso alzarmi di botto sia ideale ahhaahha forse anche per questo ho paura... poi vi faró vedere ilprima eil dopo e vi diro del chirurgo :) per il momento ho una buonissima impressione...speriamo bene
 
Top
view post Posted on 28/10/2018, 12:48     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Sara ed io ci siamo già scambiate i numeri … sarete informate passo passo :yesgif:
 
Top
Stellagiulia
view post Posted on 28/10/2018, 15:28     +1   -1




Alzarti di botto dopo intervento, ma te lo ricordi tu o te lo ha riferito chi avevi accanto? No, non puoi alzarti di botto....Non ce la faresti e potresti compromettere l'esito della cicatrizzazione. Si parlane con l'anestesista ed anch e con il chirurgo

Edited by Stellagiulia - 28/10/2018, 15:33
 
Top
Trudy26
view post Posted on 28/10/2018, 15:30     +1   -1




Nono io quando mi sveglio dall anestesia mi sveglio come se avessi un attacco di panico a mi alzo di botto per mettermi seduta... dato che non è stato il massimo dell esperienza. Spero mi aiuti o sta volta per un risveglio piu sereno

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
Stellagiulia
view post Posted on 28/10/2018, 15:34     +1   -1




abbiamo scritto in contemporanea
 
Top
view post Posted on 29/10/2018, 08:06     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


beh tu cmq avverti l'anestesista quando farai la consulenza anestesiologica
Almeno sanno che hai questa particolarità e sono preparati ...
 
Top
Trudy26
view post Posted on 29/10/2018, 08:09     +1   -1




Sisi infatti appena ho la preospedalizzazione lo diró e lo ribadiró anche in sala operazoria prima dell'intervento... per quanto riguarda la camicia da notte meglio quella o il pigiama?? E per uscire di li?? Cé un elenco tipo quello per la bariatrica di cose utili?
 
Top
view post Posted on 29/10/2018, 13:11     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Noi usiamo sempre lo stesso.
Ti consiglio la camicia da notte ... io usava una T-shirtona di cotone che mi arrivava a mezza gamba
 
Top
Stellagiulia
view post Posted on 29/10/2018, 13:32     +1   -1




Camicia da notte aperta sul davanti con bottoni. Ti sarà utile anche per far uscire fuori i tubi dei drenaggi, infilarli in una borsetta e camminare
 
Top
Trudy26
view post Posted on 30/10/2018, 16:10     +1   -1




Invece per uscire da li che porto?? Pantaloni li posso mettere??
 
Top
Trudy26
view post Posted on 30/10/2018, 18:42     +1   -1




Un altra cosa... devo fare l'ecografia all'addome prescritta dal chirurgo che mi ha detto non deve essere degli organi interni ma muscolare... comunque superficiale come ecografia giusto??
 
Top
44 replies since 28/10/2018, 06:25   917 views
  Share