Obesità & Dintorni Forum

I primi passi verso la ricostruttiva, Info

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2018, 10:16     +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


Buongiorno a tutti come suggerisce la nostra nuova moderatrice wonder woman io come altre a breve ci affacceremo alla chirurgia plastica ricostruttiva.. ci troviamo a metà percorso, siamo dimagriti ma ora la pelle ha ceduto.. il problema a questo punto sono tutte le domande e i dubbi che abbiamo... per esempio quando è il caso di iniziare il percorso? Bisogna tenere conto del tempo o solo del peso perso? Poi una domanda importante per me è.. tutti possiamo accedere agli interventi in convenzione? E poi ancora quanto tempo è necessario aspettare tra un intervento e un altro?
 
Top
view post Posted on 26/9/2018, 12:03     +1   -1

veteran

Group:
Member
Posts:
1,279
Reputation:
+28

Status:


Ti rispondo per il poco che so...prima di tutto l’accesso e i criteri variano da regione a regione, ci sono quelle più “permissive” e altre che lo sono meno...di base comunque addome, braccia e cosce vengono passate se si rispettano i criteri richiesti (il chirurgo dà una specie di punteggio a seconda della gravità della situazione...se si raggiunge il punteggio richiesto si viene messi in lista..ad esempio io sono idonea per addome e cosce, per le braccia no perché ho solo un minimo rilassamento).
Questione peso...deve essere stabile, il che non vuol dire che non si possa ancora perdere qualche chilo ma sicuramente non ci devono essere grandi variazioni di peso.
Io sono stata messa in lista a Febbraio al peso di 71 kg (sleeve fatta 9 mesi prima) e il chirurgo mi ha detto di perdere pure ancora 3-4 kg, ora ne peso 67 kg e dovrei fare l’addomino nei primi mesi del 2019 (quindi a circa un anno dalla prima visita)

Sui tempi tra gli interventi...credo ci vogliano almeno tre mesi ma passando per il ssn non ci sono di questi problemi viste le attese (per dire io le cosce se va bene le farò nel 2020)
Poi dipende dal medico e dalla struttura...io sono in lista alla pio x con il dr Margara che è uno specialista in questo tipo di interventi su ex obesi quindi l’attesa è lunga
 
Top
view post Posted on 28/9/2018, 08:57     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
451
Reputation:
+10
Location:
modena

Status:


Ciao Didde, anche io ho fatto la visita dal chirurgo plastico il quale dopo avermi visitata mi ha detto che posso fare l'addominoplastica, il lifting alle cosce, le braccia ed il seno. Mi ha chiesto da dove desideravo cominciare ed insieme abbiamo deciso per l'addominoplastica. Riguardo il peso raggiunto mi ha chiesto se ero contenta così o se volevo dimagrire ancora, io sinceramente vorrei perdere altri 10 chili almeno, quindi per non vanificare i risultati dell'intervento, il dottore mi ha detto che quando ho raggiunto il mio obiettivo riguardo il peso, devono passare circa sei mesi in cui il peso è stabile e poi possiamo procedere con l'intervento. Intanto mi ha messo in lista di attesa perchè ci vorrà circa un anno prima che mi chiamino e mi ha ordinato di fare una Tac alla parete addominale per verificare lo stato della diastasi dei muscoli retti e se c'è qualche ernia. Farò l'intervento pressoil policlinico di Modena nel reparto di chirurgia plastica, il chirurgo al quale mi sono affidata è il dott. Pinelli, che mi dicono essere molto bravo. A segiure programmeremo gli altri inteventi, spero di avere la forza ed il coraggio di farli tutti. Il dottore però mi ha sconsigliato di farne più di uno in un'unica sessione perchè sono tutti molto impegnativi, quindi li farò uno per volta, anche se io preferirei fare insieme braccia e seno, poi quando sarà il momento valuteremo meglio.
 
Top
view post Posted on 28/9/2018, 17:18     +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


Grazie per le risposte, ma voi nello specifico di che regione parlate? Io sono siciliana, farò questo percorso con il dottore Randisi.. però x il momento non so bene cosa rientra in convenzione in Sicilia.. penso di fare la prima visita a inizio 2019.. vedremo
 
Top
view post Posted on 28/9/2018, 22:24     +1   -1

veteran

Group:
Member
Posts:
1,279
Reputation:
+28

Status:


Io sono di Milano
 
Top
Stellagiulia
view post Posted on 29/9/2018, 06:42     +1   -1




Eccomi, vedo che domande e dubbi, quando parliamo di ricostruttiva non mancano. Aliciana ha giustamente parlato di sanità diversa per Regione e in Italia é proprio cosi. Per esempio in alcune regioni non si accede alla ricostruttiva in convenzione se prima non ci si é sottoposti ad un intervento bariatrico per cui occhio a questo particolare non da poco. É la prima cosa sulla quale dobbiamo informarci prima di prendere un appuntamento con il chirurgo.
PESO: qui abbiamo, da parte dei chirurghi due scuole di pensiero completamente diverse. Mi spiego: alcuni chirurghi pretendono che voi abbiate raggiunto il normopeso e che siate stabili da almeno 6 mesi, vi pesano alla visita e vi calcolano subito il BMI( body mass index, che noi conosciamo come indice di massa corporea).Altri, guardano sì alla stabilità del peso, ma non si attengono strettamente al normopeso, bensì guardano al grado di lassita' della pelle, alle disfunzioni quotidiane che provoca al paziente, alla invalidità che produce l'eccessivo dimagrimento.
Didde( scusatemi se spesso vi chiamo con il vostro Nick anziché con il vostro vero nome, ma è per farvi riconoscere subito dagli altri utenti) anch'io sono siciliana ed in Sicilia ho abitato fino a 12 anni d'età. Del chirurgo al quale ti vuoi rivolgere, il dr.Fabio Randisi, ho sentito parlare molto bene. So che faceva parte dell'equipe del dr.Reho( la nostra Carolina-incercadime' ha fatto il suo percorso con Reho), ha maturato lì molta esperienza ed ora é ritornato nella sua Regione di origine
Ho visto ottimi lavori fatti da lui.

PRS,ossia Pittsburgh Rating Scales. Farò un post a parte, così da poterne parlare a fondo, proprio sulla tanto temuta scala di Pittsburgh, ossia la scala contenenti i parametri entro i quali entrare per accedere, in convenzione, alla chirurgia ricostruttiva post Bariatrica scala da noi pazienti tanto temuta e scala che indica al chirurgo anche che tipo di tecnica adottare caso per caso.
 
Top
5 replies since 26/9/2018, 10:16   388 views
  Share