Obesità & Dintorni Forum

Il mio step n3.. la psicologa

« Older   Newer »
  Share  
Nanetta90
view post Posted on 19/7/2018, 12:52     +1   -1




Si ma sinceramente ho preferito sollevare il polverone ora anziché continuare a sentirmi presa in giro o poco sul serio.. così non ci si comporta.. ho pazientato fino ad oggi ma se ci sono atteggiamenti poco corretti è giusto farli presenti.. mi è dispiaciuto farlo ma non si può continuare così
 
Top
view post Posted on 19/7/2018, 13:06     +1   -1
Avatar

master

Group:
Member
Posts:
2,469
Reputation:
+127

Status:


CITAZIONE
.. dal numero di chiamate credo sia iraconda..

Non è un atteggiamento molto misurato come dovrebbe essere per il ruolo che ricopre.
Comunque anche io ebbi dei diverbi con la psicologa che mi seguiva all'inizio del mio percorso, proprio per un suo scatto d'ira immotivato e fuori luogo.
A volte la psicologa avrebbe bisogno dello psichiatra.
 
Top
Nanetta90
view post Posted on 19/7/2018, 13:37     +1   -1




CITAZIONE (LunaStonata @ 19/7/2018, 14:06) 
CITAZIONE
.. dal numero di chiamate credo sia iraconda..

Non è un atteggiamento molto misurato come dovrebbe essere per il ruolo che ricopre.
Comunque anche io ebbi dei diverbi con la psicologa che mi seguiva all'inizio del mio percorso, proprio per un suo scatto d'ira immotivato e fuori luogo.
A volte la psicologa avrebbe bisogno dello psichiatra.

Tu come hai risolto ?

Ps. Perdonatemi ma rispondo tra una medicazione e l’altra .. quante meduseeee😱😱
 
Top
view post Posted on 19/7/2018, 13:49     +1   +1   -1
Avatar

master

Group:
Member
Posts:
2,469
Reputation:
+127

Status:


CITAZIONE
Tu come hai risolto ?

Ps. Perdonatemi ma rispondo tra una medicazione e l’altra .. quante meduseeee😱😱

Ho mandato dove meritava sia la psicologa che la dietista, e mi sono rivolta altrove!
Il rispetto è la prima cosa, soprattutto se ti pago per darmi un servizio.
 
Top
view post Posted on 19/7/2018, 15:34     +2   +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


CITAZIONE
A volte la psicologa avrebbe bisogno dello psichiatra.

Santa verità :ridolino:

Edited by over_size - 31/7/2018, 19:25
 
Top
Solidea
view post Posted on 19/7/2018, 15:58     +3   +1   -1




L'ignoranza e la superbia non hanno limiti in questa tizia..
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 14:24     +1   +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
235
Reputation:
+5

Status:


Mah...
che io sappia l'idoneità ad un intervento di chirurgia bariatrica viene negata quando vi siano dei problemi a livello psicologico o comportamentale, tale da poter pregiudicare la propria salute e/o l'esito dell'intervento stesso.

Il fatto che a 28 anni potresti riuscire a perdere peso da sola è vero, così come è vero che poi nel 95% dei casi quel peso lo potresti riprendere, perchè ci sono evidenze scientifiche a dimostrarlo. Il corpo pur di tornare alla sua condizione originaria innesca una serie di fattori (che possono essere ritenzione idrica, aumento dello stimolo della fame, riduzione del metabolismo, ecc) tale da indurre un ex obeso a ingrassare di nuovo.
E' per questo motivo che si consiglia un intervento di chirurgia bariatrica per chi ha un bmi superiore a 40 da parecchio tempo, specie se da vari anni..

Ma queste sono decisioni che spettano al chirurgo, sicuramente non alla psicologa.

Il compito della psicologa è quello di valutare l'idoneità mentale per affrontare l'intervento, nonché quello di sostenere il paziente accompagnandolo durante il percorso se è il caso. Tutto qui.
Pareri personali sul fatto che alla tua età potresti dimagrire anche senza intervento non sono certo di competenza della psicologa!
E' forse anche un chirurgo bariatrico lei?

Chiedo scusa se sono sembrata un po' dura, ma è la mia opinione.
La tua psicologa sarà bravissima e meravigliosa, ma non dovrebbe sconfinare da quello che è il proprio ruolo, e non dovrebbe farti vivere l'attesa dell'intervento con il trauma e l'ansia del timore di non avere l'idoneità.

Che poi te la darà comunque, magari è solo un modo per spronarti e spingerti a mangiar bene e perdere peso sin da ora, ci sta.
Però tanto vale essere chiari da subito e dire "se vedo che ti impegni e le cose vanno per il meglio ti do l'idoneità a settembre.. fino ad allora forza e coraggio!".
Allora sì che una persona si impegna per raggiungere un obiettivo.
Ma l'atteggiamento despota non lo condivido per nulla.

Comunque niente, era solo un mio parere personale.

Ti auguro il meglio di cuore!
 
Top
dadaumpa68
view post Posted on 21/7/2018, 18:45     +1   -1




mamma mia quante ne hai dovute passare Nanetta!! non mi capacito dell'atteggiamento di questa pseudo psicologa! Spero che tu risolva al più presto! sono proprio curiosa di sapere dopo il polverone che hai alzato se il chirurgo ha capito la situazione o continua a dare tutto questo potere decisionale ad una persona che secondo me dovrebbe fare ben altro lavoro :rabbia: facci sapere!
 
Top
Nanetta90
view post Posted on 23/7/2018, 10:37     +1   +1   -1




BUONE NUOVE!! Stamattina mi ha chiamata il dottor Lesti!!!🎉 mi ha detto che ha parlato con la psicologa e ho l’ok ma devo continuare ad andare agli incontri.. mi ha detto di dirle che ho parlato con lui e che mi ha detto che l’intervento è previsto tra l’8 e il 20’ottobre !!!! Un sogno che comincia a concretizzarsi 😍😍😍😍 mi scoccia dover tornare da questa ma fa parte dei sacrifici che sono disposta a fare pur di ricominciare da me !! Vuol dire che Ci sopporteremo a vicenda e amen 😅
 
Top
view post Posted on 23/7/2018, 10:42     +1   +1   -1
Avatar

master

Group:
Member
Posts:
2,469
Reputation:
+127

Status:


CITAZIONE (Nanetta90 @ 23/7/2018, 11:37) 
BUONE NUOVE!! Stamattina mi ha chiamata il dottor Lesti!!!🎉 mi ha detto che ha parlato con la psicologa e ho l’ok ma devo continuare ad andare agli incontri.. mi ha detto di dirle che ho parlato con lui e che mi ha detto che l’intervento è previsto tra l’8 e il 20’ottobre !!!!

Ok, sono molto felice per te, ma scusami davvero se te lo dico: è un atteggiamento poco professionale.
Non esiste che tu paziente debba riportare le parole del Dottore alla psicologa con cui collabora. E' loro preciso compito confrontarsi e parlare dei pazienti, altrimenti a cosa servono i team multidisciplinari?
 
Top
Nanetta90
view post Posted on 23/7/2018, 11:00     +1   -1




Guarda, sinceramente lei, ai miei occhi ha perso proprio di credibilità.. per me è anche abbastanza inutile continuare ad andarci ma se lo devo fare lo farò e amen.. non ho nemmeno idea del perché lei voglia fare questo “percorso” da quello che ho capito lesti l’ha ridimensionata un attimino .. per il resto penso ormai alla data sempre più vicina e a quest “ostacolo” finalmente oltrepassato
 
Top
view post Posted on 23/7/2018, 19:25     +1   +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
235
Reputation:
+5

Status:


Domanda: ma paghi ogni seduta dalla psicologa, o è tutto in collaborazione con il ssn, correlato all'intervento?

Altrimenti sospetterei circa il motivo per cui preferisce fare mille incontri prima di darti l'idoneità....

Sai com'è... a pensar male si fa peccato, però... qualche volta si azzecca!

Ma mi auguro vivamente di no!
 
Top
Nanetta90
view post Posted on 23/7/2018, 22:08     +1   -1




CITAZIONE (MareLuna @ 23/7/2018, 20:25) 
Domanda: ma paghi ogni seduta dalla psicologa, o è tutto in collaborazione con il ssn, correlato all'intervento?

Altrimenti sospetterei circa il motivo per cui preferisce fare mille incontri prima di darti l'idoneità....

Sai com'è... a pensar male si fa peccato, però... qualche volta si azzecca!

Ma mi auguro vivamente di no!

Allora , sinceramente, io credo che inizialmente mi volesse trascinare in sedute private.. tant’ è che parti con quelle frasi molto incoraggianti (ovviamente dico sarcasticamente).. poi forse vedendo che sono povera 😂 e che ormai non poteva far vedere che non ero come diceva mi disse che dovevo pagare un ticket unico per le sedute in ospedale
 
Top
57 replies since 26/6/2018, 19:20   751 views
  Share