Obesità & Dintorni Forum

Differenza "pacchettone" e pre-ricovero, Mi sorge un dubbio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2018, 17:21     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
35
Reputation:
0

Status:


Ciao a tutti.

La settimana prossima ho appuntamento a ponte San Pietro per quello che in molti chiamano il "pacchettone" di esami, dove farò esami del sangue, urine, curva glicemica, polisonno, gastroscopia e visita con psicologo, psichiatra e chirurgo.

Leggendo tra i vostri post, non sono riuscita a capire se quella che farò sarà già un pre-ricovero oppure se dopo questo incontro dovrò farne un altro.

Sono due cose diverse?

Grazie!
 
Top
view post Posted on 10/5/2018, 18:57     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
235
Reputation:
+5

Status:


domanda interessante. Io non ho mai fatto pacchettoni...

ho fatto prima visita privata, poi ottenuto idoneità psicologica da una psicologa a mia scelta, privata.

Poi fatto pre-ricovero, sono in attesa di intervento.

Ma alcuni fanno la visita psicologica, quella dietologica ecc in uno stesso giorno in struttura e lo chiamano "pacchettone", o multidisciplinare.

Se ti fanno anche le analisi del sangue, gastro, ecc, è un pre-ricovero a tutti gli effetti.
Perchè il prericovero consiste per l'appunto nelle analisi del sangue, gastro (o rx tubo digerente), elettrocardiogramma, ecc (Le analisi cambiano a seconda della struttura e della situazione clinica chiaramente).

Quindi se farai tutto quel giorno, quello è il pre-ricovero a mio parere.

Ma lascio la parola agli esperti o a chi conosce meglio la struttura che hai scelto.


Ciao e in bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 10/5/2018, 19:09     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
35
Reputation:
0

Status:


Grazie!

Eh, anche io pensavo fosse così, ma poi mi è perso di leggere che un persona h fatto entrambe le cose e sono andata in confusione!

Tra un settimana lo scoprirò, ma dato che ormai non penso ad altro mi metto avanti con qualche domanda :nasodito:

 
Top
view post Posted on 10/5/2018, 19:13     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
235
Reputation:
+5

Status:


LA multidisciplinare in realtà dovrebbe essere visita con chirurgo, dietologo, psicologo.

Ora aldilà di cosa si intenta per pacchettone, se ti fanno tutte le analisi che hai detto tu, è chiaramente un pre-ricovero.

Perchè non avrebbe senso richiamarti in un secondo momento per ripeterti le stesse analisi (+ visita anestesista?)
 
Top
view post Posted on 10/5/2018, 19:47     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
35
Reputation:
0

Status:


Eh, la visita dell'anestesista non è prevista per ora...forse allora ne avrò un'altra dopo...
 
Top
view post Posted on 10/5/2018, 19:56     +1   -1

veteran

Group:
Member
Posts:
1,279
Reputation:
+28

Status:


Secondo me il pacchettone serve per avere l’idoneita all’intervento, il prericovero è un altra cosa
Io non ho fatto il pacchettone ma per avere l’idoneità ho fatto esami ematici, gastroscopia, eco addome, ecocardiogramma, visita chirurgica, visita dietista, valutazione psicologica, calorimetria e impedenziometria.
Altra cosa il prericovero...li ho fatto rx torace, ecg, esami sangue e visita anestesista.
 
Top
view post Posted on 10/5/2018, 20:03     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
35
Reputation:
0

Status:


L'Rx è compreso in questo pacchetto, ma ecg e anestesista no. Mi hanno solo dato un diario pressorio da tenere per una settimana e portarlo là. Ma a questo punto credo che il pre-operatorio sia un'altra cosa. Spero solo che non mi sposti troppo i tempi perché il mio lavoro non mi permette di assentarmi troppo.

Il dottore mi ha riferito che se gli esami vanno bene entro giugno posso essere operata :rapper:
 
Top
view post Posted on 10/5/2018, 20:39     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


Se ti ha detto che a giugno potresti essere operata potrebbe essere una sorta di pre-ricovero girata in un'altra maniera, nel senso... ti fanno un pacchettone di esami e il giorno prima dell'intervento (se ti ricoverano il giorno prima) o la mattina stessa ti faranno esami del sangue, cardiogramma e annestesista (le mie sono supposizioni non ho fatto ancora nulla io)
 
Top
view post Posted on 10/5/2018, 20:48     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
35
Reputation:
0

Status:


Può darsi. Il dottore mi disse che per l'operazione devo ricoverarmi 3 notti, mentre di solito sono 2. Forse fanno il pre-ricovero il giorno prima.
 
Top
view post Posted on 10/5/2018, 22:32     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


Esatto, poi dipende sempre da ospedale a ospedale...
Di solito hai giorno intervento, giorno di degenza per vedere se tutto va bene e il giorno dopo dimissione, in alcuni invrce entri in giorno prima dell'operazione e in altri posti addirittura puoi stare ricoverata anche 1 o 2 giorni in più anche se tutto è andato bene....
 
Top
view post Posted on 11/5/2018, 04:36     +1   -1

veteran

Group:
Member
Posts:
1,279
Reputation:
+28

Status:


Io sono stata operata la mattina e dimessa il pomeriggio del giorno dopo (stavo talmente bene che dopo la tac mi hanno spedita a casa).
Una settimana dopo avere ricevuto l’idoneità mi hanno chiamato per il prericovero (2 maggio) e il 16 maggio mi hanno operata... io ho avuto un percorso piuttosto rapido considerato che la prima visita l’ho fatta il 01 aprile
 
Top
Solidea
view post Posted on 11/5/2018, 05:37     +1   -1




Ragazze, sono la stessa cosa. È il prericovero solo che a Ponte S.Pietro lo chiamano pacchettone. I tipi di esami possono differire da centro a centro e anche in base all'età e alle patologie.
 
Top
view post Posted on 11/5/2018, 10:53     +1   -1
Avatar

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
719
Reputation:
+17
Location:
Gallarate

Status:


Ciao vi posso dare delucidazioni perché io sono stata operata a ponte e ho fatto tutto il percorso li.il pacchettone sono solo gli esami per l’idoneità e non tutti risultano idonei dopo tutte le analisi e le visite poi dopo circa 15-20 gg ti chiamano e ti confermano l’idoneità o meno e nel caso ti danno già la data del prericovero e dell’intervento che sono a 2 gg di distanza solitamente.Durante il prericovero fai gli esami del sangue elettrocardiogramma e visita con anestesista.Spero di esserti stata utile.In bocca al lupo

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 11/5/2018, 15:13     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
35
Reputation:
0

Status:


Utilissima! Grazie Deborah e grazie a tutte! Posso approfittare delle tue esperienze per chiederti come funzionano i 7 giorni di ricovero aggiuntivi? Si resta in ospedale o si devono cercare strutture vicine? È a pagamento?
 
Top
13 replies since 10/5/2018, 17:21   398 views
  Share