Obesità & Dintorni Forum

Verso la chirurgia, Aiutooooo !!!

« Older   Newer »
  Share  
SimoSimy
view post Posted on 20/1/2018, 08:56     +1   -1




Salve a tutti finalmente il team di Baggiovara mi ha dato l'ok x la chirurgia ma ancora non si sa se sarà by pass o sleeve. Nei prossimi giorni mi chiameranno per gli esami di pre ricovero che da ciò che ho capito faranno tutto nella stessa giornata. Nonostante sia fermamente decisa, sono piuttosto in ansia sentendo parlare di dolori post operatori, febbre, acqua che non va giù, sindrome di dumping... Se mi sbaglio e bevo in fretta? Se senza mando giù un boccone in fretta? Insomma so che a lungo andare sarò contenta ma sono i primi mesi che mi preoccupano parecchio. Ho bisogno di sentire ogni minima informazione sul come mangiate, sui tempi di ogni pasto...insomma tutto fa brodo! :timida:
Grazie a chi mi dirà qualsiasi cosa a riguardo!
 
Top
view post Posted on 20/1/2018, 09:18     +1   -1
Avatar

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
719
Reputation:
+17
Location:
Gallarate

Status:


Ciao io sono operata di sleeve da un mese e mezzo e a parte le prime 6 ore dopo l’intervento non ho avuto alcun problema.il priblema dell’acqua da parte mia c’e Stato per i primi 10 gg poi ho iniziato a bere normale,ovvio che non puoi bere un bicchiere in una volta altrimenti senti un po’ di fastidio e la stessa cosa vale per il cibo,se mastichi bene e magari aspetti tra un boccone e l’altro non avrai nessun problema,almeno per me è stato così.Devi proprio imparare ad ascoltare il tuo corpo.ioci metto una mezz’oretta a mangiare ma con delle pause tra un boccone e l’altro è a volte mi alzo e passeggio un po’ w poi comincio di nuovo però guarda io ho tranquillamente ripreso la vita di prima ed esco anche a pranzo o cena.stai tranquilla che andrà tutto bene

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 20/1/2018, 13:25     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Ciao Simona,
bene, hai varcato la soglia che ti porterà all'intervento, vivilo con tranquillità e non avere troppi timori, è meno di quel che pensi, certo, qualche doloretto e timore iniziale ci stà, ma vedrai che non è niente di che, spiegarti è lunga, io ti consiglierei di leggerti ad esempio qualche diario e sala operatoria, nel forum ne trovi in quantità, per il mio basta cliccare sul nick, vedrai "discussioni dell'utente" clicca e poi scegli, vedrai il diario e molto altro, e questo vale per molti utenti.

Io in realtà non sono un bell'esempio, io la sera dell'intervento già passeggiavo nei corridoi dell'ospedale e così il giorno dopo, dopo due giorni dalle dimissioni ero a spasso col cane, certo, c'è debolezza (vorrei ben vedere) e occorre abituarsi piano piano al nuovo regime alimentare ma niente di preoccupante.

Se hai domande siamo qui.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/1/2018, 02:09     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Ciao Simona bene bene il tuo percorso sta incominciando a prendere realmente corpo, nella tua presentazione ti avevo incollato i link della sezione bypass e dei diari dei bypassati. Visto che non sai di sicuro cosa farai ti metto i link della sezione sleeve https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?f=2213275 e dei diari degli sleevati https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?f=5971092 ed in più ti metto anche il link della sezione sala operatoria https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?f=296204 dove trovi il racconto delle varie esperienze dal ricovero alle dimissioni in diverse strutture.
Capisco l'ansia ma ogni percorso è unico e diverso da quello degli altri comunque i dolori ci possono essere ma ognuno reagisce a suo modo a seconda della sua soglia, il problema dell'acqua quello è un po' comune a tutti quanti ma poi si risolve, la febbre come può esserci come no tutto è soggettivo come pure il dumping nei bypassati c'è chi lo ha con le cose dolci e chi no. Cerca di restare tranquilla quanto più puoi se segui le regole non ti succederà niente e comunque pensa positivo e vedrai che andrà tutto bene
 
p_website  Top
SimoSimy
view post Posted on 21/1/2018, 10:19     +1   -1




Grazie. Ancora non so se per me sceglieranno la sleeve o il by pass. Credo dipenda dai prossimi esami che farò, in particolare gastroscopia e raggi all'addome Ho un po paura di non riuscire ad avere più appetito (ovviamente so che all'inizio è così ma la mia paura riguarda il lungo periodo). :aiuto:
Domanda: a grandi linee, dopo quanto tempo si inizia a mangiare quantità considerate ''normali'' (x intenderci: un piccolo piattino di pasta asciutta, due fette di prosciutto e un pezzo di mela)?
 
Top
view post Posted on 21/1/2018, 11:14     +1   +1   -1

veteran

Group:
Member
Posts:
1,279
Reputation:
+28

Status:


Io ho fatto la sleeve a Maggio...diciamo che potrei mangiare una decina di maccheroni e il prosciutto con magari la mela a merenda
Se vado al ristorante magari prendo un antipasto e il dolce o un secondo e il dolce ma di solito non finisco tutto.
Comunque conduco una vita assolutamente normale, solo mangio meno di prima ma questo non è un problema per nessuno...gli unici che notano che mangio poco sono solo i camerieri che si preoccupano della qualità del piatto che hanno servito!
 
Top
Trudy26
view post Posted on 24/1/2018, 09:12     +1   -1




Io ho un bypass da 4 mesi. Devi entrare nell'ottica che devi conoscerti di nuovo. Avrai nuove sensazioni e devi imparare ad ascoltarle. Io la pasta per esempio non posso mangiarla. Idem farinacei vari e carboidrati.... almeno per il momento. Ma mangio tranquillamente 100 gr di affettato ( con la minore percentuale di grassi ) e altri 100 di verdura. L'acqua è stata un'incubo. Avevo iniziato con l'acqua panna che mi rimaneva pesantissima, poi la sant'anna e non scendeva proprio e bevevo pochissimo. Con la sangemini arrivavo al litro ma poi anche quella mi faceva male. Ora bevo la fabia. E bevo 2l e mezzo al giorno, scende benissimo e senza problemi. Poi gli alimenti... beh anche li devi imparare... io x esempio non tocco più il pollo ho la nausea solo a sentire l'odore, prosciutto crudo addio,e ormai non riesco a mangiare nemmeno la carne di vitella e quella di maiale 😭😭😭😭 insomma non è proprio una passeggiata. Ma comunque tutti i corpi sono diversi e reagiscono diversamente. La cosa importante è in assoluto fare questo percorso con coscienza, da prima del ricovero fino a dopo. Scendi in sala operatoria tranquilla, affidati ai medici, e per qualunque dubbio anche sulla dieta post operatoria, chiedi a loro. Non fare di testa tua. Forza e buona rinascita

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
SimoSimy
view post Posted on 24/1/2018, 12:48     +1   -1




Per Trudy26.
No pollo,no prosciutto crudo,no maiale,no vitello...praticamente non mangi più carne?!?!
E poi non ti va piu nemmeno un pochino di pasta?
Aiuto !!!
Spero che la situazione cambi un po' col passare del tempo dato che 4 mesi dal by pass sono ancora pochi...
 
Top
Trudy26
view post Posted on 24/1/2018, 12:57     +1   -1




Mangio bovino, mangio formaggi, uova, cavallo, tacchino... e sto benissimo cosi. Anzi la mia dieta è molto varia... so cosa mi da fastidio e non lo mangio... 😊😊 e no nn mi manca la pasta per niente... forse un po il pane ma per ora ne faccio a meno tranquillamente... non mi faccio nessun problema sulle limitazioni che ho quindi me la vivo in totale tranquillità... bisogna stare bene e io ora sto bene😊😊

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 24/1/2018, 13:23     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
1,165
Reputation:
+21

Status:


ciao io sono operata da quasi 19 mesi di sleeve, ho regolarmente seguito l'alimentazione prevista nel post intervento con i vari stadi liquida, semisolida,morbida ecc dopodiché ho reintrodotto gradualmente i vari cibi a mio gusto,dopo 5/6 mesi mangiavo praticamente tutto ovviamente on dosi minime, non ho mai avuto problema di digestione o vomito o altre difficoltà ,non ho mai avuto difficoltà a bere qualunque tipo di acqua insomma sono stata fortunata!! se vuoi leggi il mio diario alimentare x farti un'idea.Insomma io l'intervento lo rifarei un milione di volte
 
Top
SimoSimy
view post Posted on 24/1/2018, 18:28     +1   -1




Bene bene grazie a tutte: sono contenta che siate soddisfatte perché voi siete lo specchio di ciò che più avanti sarò io ! :bacio:
 
Top
view post Posted on 24/1/2018, 18:56     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Simona,
Da tutte queste risposte avrai senz'altro capito che ognuno è un caso a sé ...
Devi affrontarla con serenità e seguire le istruzioni che ti darà il tuo team ... poi, finito il periodo immediatamente post operatorio, liquida, morbida, etc. vedrai di aggiustarti l'alimentazione, oltre che secondo le istruzioni, anche secondo le tue necessità ed i tuoi gusti
 
Top
SimoSimy
view post Posted on 25/1/2018, 14:38     +1   -1




Ok grazie cercherò di stare serena. :timida:
A presto e buon proseguimento a me e a tutti voi ! :primo:

Edited by 17novembre - 26/1/2018, 01:29
 
Top
view post Posted on 27/1/2018, 05:32     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


 
Top
SimoSimy
view post Posted on 8/2/2018, 15:14     +1   -1




Salve a tutti, sono appena stata contattata x eseguire il pacchetto esami prericovero a Baggiovara. Sarò là martedì 13 febbraio (fra l'altro è martedì grasso e devo stare a digiuno tutto il giorno senza nemmeno bere acqua ....così entro già nell'ottica giusta :ridolino: )
Che dire? Spero di risultare negativa al test dell' helicobacter così da andare sotto operazione al più presto anziché fare la cura ed attendere un altro mese x ripetere l'esame...sento che almeno la metà delle persone in generale hanno l'helicobcter e che nemmeno se ne accorgono dato che spesso non dá sintomi. Io non ho mai avuto problemi di stomaco ( né pesantezza né bruciore...)e a voi che eravate risultati positivi avevate qualche disturbo? :indifferente:
 
Top
31 replies since 20/1/2018, 08:56   404 views
  Share