Obesità & Dintorni Forum

il percorso di Alice, S.Ambrogio/ Rozzano / Pio x ??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2017, 00:35     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


Ragazzi ho una domanda.....

In pratica io l'anno scorso sono stata operata alla cistofellea, 1 mesetti prima dell'intervento, me lo hanno annullato perchè visto il peso non volevano farmelo (apparte che poi sono stati obbligati) ma veniamo a noi, quando me lo annullarono, mi mandarono dalla spicologa, perchè volevano obbligarmi a farmi operare anche allo stomaco (volevano farmi 2 interventi in uno in pratica), e facendo queste 5/6 sedute (free) mi ha detto come responso che non sono appunto una mangiona, non mangio se sono stressata, non sono bulimica ecc ecc... qui mi domando, se dovessi avere stesso responso da un colloqui per vedere se sono idonia all'intervento, mi passeranno o meno?? Cioè... molte persone che ho conosciuto che sono state operate erano mangione e golosissime, io mangio di più solo sotto ciclo praticamente e se sono nervosa non mi attacco al cibo, anzi mi si chiude lo stomaco e non riesco a mangiare nulla
 
Top
view post Posted on 21/10/2017, 10:30     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Ciao Alice,
vorrei tranquillizzarti, normalmente è l'esatto contrario, ossia in presenza di disordini alimentari di tipo psicologico l'approvazione di accesso alla chirurgia bariatrica viene valutata molto più attentamente, questo principalmente perchè i pazienti di quel tipopo trebbero essere poco collaborativi nell'affrontare il post intervento, sia da un punto di vista nutrizionale (ogni intervento ha successivamente una sua dieta specifica) che del sottoporsi ai controlli periodici, in alcuni casi viene negato l'accesso e consigliato un percorso psicologico.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2017, 11:03     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


Ok grazie mille scudo :) .
Mi preoccupava un pochino (apparte che a me parlare già con i medici mette ansia, figurati poi con uno spicologo che poi non sai manco che ti chiede ahahah) ora sono un pochino più tranquilla ;) .

P.s. a stò punto mi chiedo perchè hanno acconsentito a un'amiva di mia cugina e era supermangiona (e di schifezze anche, merendine, patatine ecc.. si riempiva la macchina e con la scusa di andare a "fare un giro"..) operata di sleeve, perso kili e rimessi tutti...

P.s.s. i prezzi poi come sono??? Scusate se chiedo ma mia mamma è in ansia, perchè chiamò per una colonscopia e gli chiesero un botto di soldi... (ovviamente prezzi per le visite che sono al di fuori del ssn)
 
Top
view post Posted on 21/10/2017, 12:13     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


CITAZIONE (Cicciottina86 @ 21/10/2017, 12:03) 
P.s. a stò punto mi chiedo perchè hanno acconsentito a un'amiva di mia cugina e era supermangiona (e di schifezze anche, merendine, patatine ecc.. si riempiva la macchina e con la scusa di andare a "fare un giro"..) operata di sleeve, perso kili e rimessi tutti...

P.s.s. i prezzi poi come sono??? Scusate se chiedo ma mia mamma è in ansia, perchè chiamò per una colonscopia e gli chiesero un botto di soldi... (ovviamente prezzi per le visite che sono al di fuori del ssn)

Per l'amica di tua cugina infatti conferma ciò che ti dicevo, non avrebbe dovuto essere operata senza un preliminare percorso psicologico, probabilmente alla validazione è riuscita a mascherare molto bene il fatto di avere una fame compulsiva e non se ne sono accorti. Il mio chirurgo diceva che molti li scoprono, ma quelli che riescono a passare alla fine fanno del male a loro stessi, infatti come tu dici, ha ripreso tutto il suo peso e in più a fatto un'operazione chirurgica per niente.

Per i costi io ho fatto tutto con SSN quindi pagando solo il tickets, fai conto che la prima visita è intorno ai 100-150 (non ricordo molto esattamente) Euro perchè la visita psicologica non la passa la mutua, il prericovero e l'intervento ovviamente non si pagano e poi sono i normali esami del sangue al controllo post operatorio che, dopo il primo post intervento, è ogni 6 mesi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2017, 19:53     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


Quindi diciamo 150€ o stando proprio proprio larghissimo 200€ non di più?

Grazie mille davvero, perchè mamma diceva stamani "eh ma è una clinica privata, chissà quanto ti costa il tutto, per la colon mi hanno sparato da 700€ a 2000€" (secondo me cavolata... 2000€ mi sembra assurdo) poi appunto non sò se fanno consulti dietologici/nutrizionistici (si dice così? ahaha) anche al di fuori di un'eventuale operazione bariatrica e quanto verrebbero....

Grazie ancora per l'info, gentilissimo :*
 
Top
view post Posted on 21/10/2017, 20:44     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


CITAZIONE (Cicciottina86 @ 21/10/2017, 20:53) 
Quindi diciamo 150€ o stando proprio proprio larghissimo 200€ non di più?

Certo, confermo, io ho fatto tutto in SSN, le visite di controllo costano 25 Euro, naturalmente devi portare gli esami del sangue che ti prescrivono ma anche quelli paghi solo il ticket. Alla visita di controllo c'è un chirurgo dell'unità bariatrica e la nutrizionista. Per la prima visita ti chiederanno di portare l'impegnativa che ti farai fare dal tuo medico curante.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2017, 21:17     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


Fantastico... grazieeee (almeno rassicuro anche le tasche di mamma hahaha....anche se già gli dissi che parlando del lato chirurgico è tutto su ssn, e in teoria devono esserlo anche quello di rimodellamento)
 
Top
view post Posted on 27/10/2017, 14:59     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


Ciao raga, come sapete il mio percorso è ancora a 0, i moei al momento sono tutti a titolo informativo/decisionale.

Mi chievevo un paio di domande, ad esempio :

Io è un paio di anni che soffro di vera e propria intolleranta a POMODORO, MAIALE, UOVA e un pochino al LATTOSIO, NON sono intolleranze diagnostucate in ospedale ma da me sul mio corpo.
In pratica tollero questi alimenti solo ogni tot. cioè a "circolo", se mangio pomodoro e lattosio mi danno problemi di colite (ma se mangio latte senza lattosio o mangio il pomodoro solo ogni 15 giorni non ho problemi) o il maiale mi dà cistiti e le uova mi appesantiscono il fegato, e pensavo... questo devo dirlo (quando sarà) al chirurgo o alla nutrizionista? Potrebbero esserci problemi per una sleeve??

Fateni sapere :*

P.s. nelle ultime settimane, non so se sia per infiammazione o per influenza intestinale ho spesso dolori tipo colite e vò spesso in "ufficio" ora devo capire quale è dei 2 problemi :(
 
Top
view post Posted on 27/10/2017, 19:34     +1   -1
Avatar

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
719
Reputation:
+17
Location:
Gallarate

Status:


Ciao,di queste tue intolleranze poi ne parlerai con la dietista durante la visita,magari se soffri di colite puo servire anche al chirurgo saperlo per io resto servirà solo per la tua futura dieta post operatoria.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 28/10/2017, 01:17     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


Grazoe mille Deb ;)
 
Top
view post Posted on 28/10/2017, 15:12     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Per le tue intolleranze non vi sono problemi alla sleeve, come ti ha detto Deborah devi dirlo alla nutrizionista in modo possano aiutarti per la dieta post intervento.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/10/2017, 15:17     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


CITAZIONE (Scudo84 @ 28/10/2017, 16:12) 
Per le tue intolleranze non vi sono problemi alla sleeve, come ti ha detto Deborah devi dirlo alla nutrizionista in modo possano aiutarti per la dieta post intervento.

Grazieeee .. quindi il problema penso si ponga se si facesse bypass gastrico con malassorbimento penso no??

Bene sono contenta *.*
 
Top
view post Posted on 29/10/2017, 12:54     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


ASSURDO !!!

Ho appena smesso di litigare con mio padre, non riesce a capire..

Oggi gli ho detto semplicemente "NON voglio mangiare pasta a pranzo", e lui fà "Non è quella che fà ingrassare, la puoi mangiare tutti i giorni" e io gli ho detto che non voglio mangiarla più fi 1 volta alla settimana, massimo 2.

Lui poi dopo un pò vhe si litigava fà "Quello che fà rabbia è che non mangiamo un cavolo e siamo grassi" e io gli ho fatto capire che c'è dell'altro... NON SERVE ESSERE MANGIONI PER INGRASSARE.... CI SONO ANCHE ALTRE CONSEGUENZE!!! Ho cercato di fargli cspire che nella sleeve (esempio) tolgono non solo una porzione di stomaco, ma levano "quella parte" dove troviamo (se cosi si vuol dire) gli ormoni che fanno ingrassare inspiegabilmente. ORA...non so se mi sono spiegata bene, ma penso di aver reso l'idea...no???
 
Top
view post Posted on 29/10/2017, 14:43     +1   -1
Avatar

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
719
Reputation:
+17
Location:
Gallarate

Status:


Ciao,la pasta Io nella dieta o comunque i carboidrati li ho sempre avuti tutti i giorni ma se tu preferisci non mangiarli nessuno ti può costringere.nella porzione di stomaco che ti tolgono c’e L’ormone della fame,tolto quello per circa 18 mesi non avrai più voglia di mangiare,però io non mi sono ancora operata magari su questo ti possono rispondere meglio gli sleevati👍🏻.comunque non è che l’operazione non ti fa più ingrassare ma ti aiuta molto però sei tu che devi farla funzionare

Inviato tramite ForumFree Mobile



Se poi ti posso consigliare inizia a prendere un appuntamento e portaci i tuoi genitori con te così gli possono porre tutte le domande e i dubbi come ho fatto io con mio marito e se tu sei convinta prosegui per questa strada e vedrai che se ti amano ti appoggeranno

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 31/10/2017, 01:56     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


Stasera a cena ne abbiamo riparlato e stranamente pacificamente tutti e 3 assieme, mamma sembra stia capendo e mi appoggia ha detto anche "se deciderai di fare l'intervento, poi anche io e papà la facciamo", ovviamente la faranno con dosi diverse ahaha non penso che se io mangerò 3 maccheroni li mangeranno anche loro solo 3 .

Papà sembra ancora titubante, vorrebbe che tentassi ancora per l'ultima volta la carta del dietologo/nutrizionista e esercizio fisico.

Voi sapete se a Rozzano, oltre che nutrizionista e dietologa per quelli operati, fanno anche visite dietologiche e nutrizionali al di fuori dell'ambito pre e post operatoria??? E se si quanto costa???

Chiedo perchè visto che vorrei poi operarmi li, non sarebbe male magari iniziare in primis (per mettere in pace anche papà) con un percorso dietologico e se non funziona passare all'intervento... cioè io non sò le liste di attesa come siano messe a Rozzano, ma potrei fare quel percorso e intanto mettermi anche in lista di attesa se è molto lunga... che dite?
 
Top
19 replies since 21/10/2017, 00:35   155 views
  Share