Obesità & Dintorni Forum

Un'altra opinione non fa mai male, Consigli sulla chirurgia

« Older   Newer »
  Share  
Piccolinya
view post Posted on 6/11/2017, 13:47     +1   -1




Ok ragazzi. Sono ufficialmente aumentate le mie paranoie dopo queste vostre risposte :aiuto: spero però abbiate capito il senso di quello che vi ho detto a livello di scelte, ovvero che anche io sono d'accordo con voi che la scelta finale spetta solo ed esclusivamente a noi pazienti e nessun altro...
Detto questo... a questo punto chiedo io un consiglio a te Silvia, se avrai il piacere di dirmi la tua o qualsiasi altro...
Anche a me piace mangiare come Vlady, ma il pensiero di rinunciare al cibo sinceramente non mi spaventa, questo perché talvolta il cibo l'ho vissuto come un'ossessione.. cosa che non mi accade da moltissimo fra l'altro.
Mi hanno proposto una Sleeve. Senza sapere ne leggere ne scrivere, come si dice dalle mie parti, io avrei voluto fare il bypass o mini-bypass perché essendo un intervento malassorbitivo ed avendo io un metabolismo davvero odioso ( ho una gran potenzialità a livello di aumento peso, ingrasso solo a guardare il cibo senza ingerirlo per rendervi l'idea ) pensavo fosse la scelta più giusta. Secondo voi era sbagliato il mio ragionamento?
In Humanitas è stato escluso da subito, perché " non hai problemi di diabete, ipertensione o patologie gravi " ....
La Sleeve mi spaventa un po sinceramente, non so perché... so che il bypass è più complesso e rischioso a livello di esecuzione, ma non mi spaventa cosi tanto...
Il mio ragionamento sull'assorbimento cibi/metabolismo quindi bypass è giusto?
 
Top
silviadigit
view post Posted on 6/11/2017, 13:54     +1   -1




Alice mi spiace averti messo dei dubbi ma ti ho detto che tu hai la gran fortuna di essere incappata in una struttura molto valida.. stai pur certa che se così non fosse ti avremmo noi moderatori scritto in privato per dissuadermi ma tu sei in buone mani ma non sono tutti così sai?? In giro ci sono chirurghi che mettono bendaggio solo perché devono smaltiti o che fanno bilio intestinali perché sanno fare solo quelli.. Non tutti i chirurghi sono.seri e affidabili ma i tuoi lo sono e ho letto che sei al limite del nomi necessario.per cui più che la sleeve difficile che facciano.. tranquilla non hai tantissimo da perdete e se non ti pesa rinunciare alle quantità di cibo la sleeve è un ottimo intervento per te
 
Top
Piccolinya
view post Posted on 6/11/2017, 13:57     +1   -1




In realtà sono felice di avere dei dubbi, sai? E ti ringrazio perchè posso avere pareri in più da persone che ne sanno, proprio come te.. GRAZIE!
 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 01:47     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


Ahaha anche a me ora mi stà venendo ancora più ansia sulla tipologia di intervento come a piccolyna, io prediligo salato, ma delle volte il dolce ha la meglio (tipo nel nostro periodo femminile), alcool non lo bevo apparte 1 birra ogni tanto (vino solo 1 dito con pesce e cocktail si e no 2/3 volte l'anno).

Non sono una gran mangiona, amo il cibo ma non abbuffarmi (esempio 70gr di pasta che ho sempre avuto in dieta delle volte fatico a mangiarla).

Ma penso che (si un'idea posso farmela e grazie a voi avrò anche io delle risposte su cosa sarà meglio per me come anche gli altri 2 ragazzi) se andrò a Rozzano, come già vorrei fare, loro sapranno anche darmi un consiglio, certo siamo noi pazienti a dover decidere, ma da come ho sentito da voi a Rozzano c'è una delle equipe migliori, e credo che potrei buttarmi tra le loro braccia a occhi chiusi.
 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 08:39     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


CITAZIONE (VladPidi @ 6/11/2017, 03:41) 
Mmh, innanzitutto grazie a tutti per i consigli, ma detto questo.. percorso psicologico? Nah, io sto bene con cibo ahaha. E' tutto fuorchè la mia principale fonte di felicità. Semplicemente, ad una festa o anche in compagnia (ma perchè no, anche da solo in un momento di noia) non vedo perchè non poter mangiare di gusto ciò che ho nel piatto dovendo per forza rimuginare sulla mia condizione fisica o peggio, non riuscire a mangiare proprio per colpa della mia condizione fisica. Se mangiare dev'essere visto da parte mia come motivo di "instabilità psicologica" o compagnia bella allora no grazie, mi tengo la mia obesità. Mangio per felicità mia e di chi ho attorno, facendomi prendere dal gusto e dalla simpatia, non potrei mai prendere questo aspetto della vita come qualcosa di sbagliato, non sarebbe il più il MIO modo di viverla.
Spero di non aver frainteso con "percorso psicologico" anche se non credo.

Mah, guarda, solo tu conosci te stesso e comunque se il tuo rapporto col cibo non è patologico tanto meglio, ad ogni modo, se deciderai per un percorso bariatrico, l'accesso necessita anche di una valutazione psicologica che necessariamente va fatta soprattutto a tutela del paziente
 
Contacts  Top
VladPidi
view post Posted on 7/11/2017, 10:00     +1   -1




Si Scudo, so che ha bisogno di una valutazione psicologica, ma.. UNA VALUTAZIONE, è ben distante da un percorso psicologico.
 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 10:30     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


appunto, poi stabiliranno se necessiti o meno di un percorso psicologico, te lo dicono anche subito e te lo motivano anche, e quella è un po più di un'opinione che non ha nessun valore in quanto si basa sull'approfondita anamnesi sul paziente.
 
Contacts  Top
VladPidi
view post Posted on 7/11/2017, 18:28     +1   -1




Per finire.. diciamo che a conti fatti sono disposto ad operarmi per dimagrire, ma non di seguire un percorso psicologico composto da svariate visite e così via. Può sembrare strano, ma ho le mie valide motivazioni :)
 
Top
Solidea
view post Posted on 7/11/2017, 19:25     +1   +1   -1




Io penso che tu non la stia prendendo nel modo giusto. Non è che con 3 giorni di ricovero dimagrisci. In un'operazione di questo tipo occorre ponderare bene prima e curarsi molto dopo. A maggior ragione se pensi ad un malassorbitivo. Come diciamo spesso l'operazione non è una bacchetta magica. I problemi non se ne vanno insieme allo stomaco rimosso
 
Top
VladPidi
view post Posted on 7/11/2017, 21:19     +1   -1




Ma sì sì, so che è così. Però ci sono cose che sono disposto ed altre no. Mi sembra logico quando consideriamo che ognuno ha il suo margine nel dire "si, lo faccio".
 
Top
Solidea
view post Posted on 7/11/2017, 22:24     +1   -1




Questo è giusto. Solo tu ti conosci a fondo, la scelta vincente è essere sinceri con se stessi.
 
Top
25 replies since 2/11/2017, 21:05   285 views
  Share