Obesità & Dintorni Forum

Ho un problema, mi aiutate a chiarirmi le idee?, (discussione aperta da 17novembre)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2017, 08:32     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
451
Reputation:
+10
Location:
modena

Status:


Buongiorno a tutte, ho un problema e spero che qualcuna di voi possa aiutarmi a chiarire le idee, premetto che in aprile ero stata in ospedale per forti dolori al basso addome e febbre, mi hanno tenuta per sospetta PID ( malattia pelvica infiammatoria) fatte tante ecografie ma ahimè non riescono a vedere nulla a causa dell'adipe, comunque dopo tanti tentativi dolorosissimi hanno trovato una tuba infiammata con una formazione di circa 5 cm, naturalmente la formazione di cui trattasi non si capisce cosa sia, dopo 5 giorni di ricovero e di antibiotico in vena mi hanno dimessa con controllo dopo un mese. Fatto controllo mensile e la dott.ssa mi dice che non c'è più nulla che sono guarita, io felicissima torno a casa. Dopo sei mesi e precisamente una settimana fa, mi ritorna il dolore nel basso addome e la febbre a 38°, al che di testa mia ho ricominciato la terapia antibiotica che mi era stata proposta la volta precedente, contro il parere di mio marito che voleva che andassi al pronto soccorso. Non ho voluto andare in ospedale perchè la volta scorsa mi hanno traumatizzata, purtroppo noi obese abbiamo mille difficoltà , anche le cose semplici diventano degli ostacoli insormontabili, la violenza subita per fare una semplice ecografia transvaginale, in quanto non si vedono l'utero e le ovaie a causa dell'adipe, e quindi la colpevolizzazione e gli sguardi di sufficienza, come se fosse tutta colpa mia che non si riesce a fare una diagnosi certa, altro problema sono gli accessi venosi che non si trovano, tempo perso da parte del personale sanitario ed ogni tipo di tortura sulle mie braccia ormai piene di ematomi e sui piedi con dolori lancinanti; quindi ho deciso di non andare in ospedale e di fare di testa mia. Ieri sera sono andata da un luminare di Modena per fare un ecografia ginecologica e vedere come stanno le cose, anche qui la solita trafila, non si riesce a vedere nulla a causa dell'adipe e dopo tante manovre dolorose finalmente si riesce a vedere l'utero e un ovaio e scopro che la formazione di circa 5 cm presente sei mesi prima è ancora li.
Il luminare mi ha sgridata per la cura fai da te, però non se l'è sentita di prendermi in cura e mi ha consigliato di andare in ospedale qualora mi tornasse la febbre. Ora io mi domando, è possibile che non ci sia un altro modo oltre all'ecografia per capire che cavolo ho nel basso addome??
E' normale che una persona obesa debba essere offesa e maltrattata subdolamente in modo non dichiarato ma con sguardi e silenzi che fanno male più delle parole, e non abbia diritto ad essere curata, ad avere una diagnosi certa e ricevere il rispetto che merita senza dover perdere la dignità ad ogni esame invasivo o meno che si rende necessario per addivenire ad una diagnosi??
Scusate lo sfogo , ma sono molto arrabbiata, mi sento una cittadina di serie B, colpevole di essere grassa e di meritare tutto quello che mi capita.
Al di là dello sfogo, volevo chiedervi se a qualcuna è capitato di avere problemi ginecologici e quali esami ha fatto per capire il problema.
Sono stata molto prolissa, scusatemi ancora.
Buona giornata e tutti.
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 11:31     +1   -1
Avatar

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
719
Reputation:
+17
Location:
Gallarate

Status:


Ciao Alessandra non capisco una cosa,perché il luminare non se l’e Sentita di prenderti in cura?e non si capisce che formazione è?non si può togliere operando o almeno fare una biopsia?

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 12:06     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
451
Reputation:
+10
Location:
modena

Status:


Il ginecologo non ha detto chiaramente che non mi voleva prendere in carico , l'ho capito perchè mi ha detto che se avessi avuto ancora la febbre o dolori di recarmi in ospedale e poi non mi ha detto ci rivediamo tra tot per un controllo, era molto distaccato, non mi ha dato particolari consigli nè tantomeno mi ha detto di che tipo era la formazione di 5 cm presente tra ovaio e utero, ha detto che non era valutabile a causa della scarsa visibilità, però non mi ha neanche consigliato un altro tipo di esame da fare per approfondire. Mi ha lasciata in balia di me stessa
 
Top
Luisa68
view post Posted on 19/10/2017, 12:20     +1   -1




Sarà pure un luminare ma mi sembra utile come un brufolo.... ti consiglio di non fermarti ....non sentirti umiliata dagli atteggiamenti di chi ti tratta con superiorità....anche a me è successo non permettere loro di farti sentire in colpa per cio' che sei ...devono essere in grado di eseguire una diagnosi....non so se una risonanza possa essere utile...devi solo trovare un dottore che riesca a vedere il quadro della situazione e ti dice cosa devi fare per capire di cosa si tratta....e se con un eco non ci si riesce è lui che deve trovare un modo di cosa fare....cercalo ...potresti cambiare ospedale
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 12:22     +1   -1

veteran

Group:
Member
Posts:
1,279
Reputation:
+28

Status:


Se l’eco non è risolutiva potresti chiedere una tac con contrasto o altrimenti un isterosalpingoscopia se la formazione è nelle tube ma il tuo medico di base che dice? Mica puoi lasciare lì una formazione senza valutarla in modo accurato...che discorso è...non è che pesi 300 kg e sei immobilizzata a letto
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 13:32     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
451
Reputation:
+10
Location:
modena

Status:


Grazie per il sostegno, infatti pensavo di andare dal mio medico lunedì prossimo dato che fino ad allora non c'è. Mi siete di grande conforto e mi ridate la forza e il coraggio di combattere contro i pregiudizi e l'ignoranza che circonda la nostra malattia. Grazie ragazzi.
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 01:44     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Anche Rosalba-Stellagiulia ha avuto problemi ginecologici e si e pure operata ma prima di arrivare all'intervento ne ha passate di ogni...
Ti metto il link dove trovi il suo percorso https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?...02&MID=10272933 se vai all'interno delle discussioni ti puoi rendere conto di quante ne ha passate povera, ora sta bene grazie al cielo

Ps.: ti ho spostato gli ultimi messaggi in questa discussione, ho messo un titoloio ma se non ti piace me lo dici e modifico con quello che vuoi tu.
 
p_website  Top
Solidea
view post Posted on 20/10/2017, 06:07     +1   -1




Anche secondo me il tuo medico può consigliarti nel modo giusto, risonanza o tac dovrebbero essere più esplicative di un eco senza visibilità.
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 07:40     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
451
Reputation:
+10
Location:
modena

Status:


Va benissimo il titolo della discussione, Grazie Sabina. Volevo ringraziarvi tutte per i preziosi consigli, la vostra vicinanza mi aiuta a non sentirmi sola, lunedì andrò sicuramente dal mio medico per vedere il da farsi.
Buona giornata a tutte.
 
Top
Stellagiulia
view post Posted on 20/10/2017, 16:40     +1   -1




Ciao cara. Eccomi qua. In ritardo ma leggo solo ora. Problemi ginecologici. Roba seria che non deve essere affatto sottovalutata. La prima cosa che ti consiglio di fare e' di recarti da un chirurgo_ ginecologo specializzato in neoplasie. Se vivi nel centro nord non avrai difficoltà a trovarne uno. Io l' ho trovato a Catanzaro( uno dei pochi validi chirurgo-ginecologi che abbiamo). Questo medico mi ha prescritto subito una serie di esami particolari come i markers tumorali( che anche se bassi potrebbero in futuro evolvere) e poi( io all'epoca delle visite pesavo kg 143,00) anche tac pelvica con contrasto e risonanza pelvica con contrasto. Ho faticato per trovare un macchinario che avesse il gantry(l' anello) ed il tubo abbastanza larghi da entrarci con la mia mole, ma l' ho trovato a Cosenza. Ed era una tac dove la testa mi rimaneva scoperta. Poiche' la mia situazione era critica,andava monitorata ogni tre mesi fino ad attendere la lunga lista d' attesa di quel professore. Mentre attendevo sono riuscita a farmi operare a Rozzano di diversione biliopancreatica dal dr.Marinari( grande ed unico per me). Quando( era dicembre 2015 quando feci la prima visita a Catanzaro) ritornai a controllo ginecologico era fine giugno, ero scesa a 118 chili( ma sempre obesa) e poiche' la mia situazione stava degenerando, mi chiamarono il 5 luglio dicendomi che il giorno dopo mi dovevo ricoverare e quello appresso essere operata. Uno schock ancora ora che ci penso. Lavoro e famiglia da mollare in un pomeriggio, fare i bagagli e la mattina dopo ricoverarmi. Ma e' andata bene, grazie a Dio. E sono qua a raccontarlo. Se posso esserti utile chiedi pure, anche in privato se ritieni piu' opportuno
 
Top
view post Posted on 23/10/2017, 15:57     +1   +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
451
Reputation:
+10
Location:
modena

Status:


Grazie dei tuoi preziosissimi consigli cara Stellagiulia, farò proprio così, già stamattina ho cercato il ginecologo chirurgo al policlinico di Modena per un appuntamento, :tastiera: purtroppo non hanno ancora il calendario degli appuntamenti di novembre , ma non demordo, chiamerò tutti i giorni; poi andrò dal mio medico per farmi prescrivere una risonanza magnetica per capire la natura della formazione di 5 cm presente vicino all'ovaio, inoltre mi farò prescrivere anche tutti gli esami del sangue Markers tumorali compresi. Sei stata fantastica ad indicarmi la via. Sei un portento di forza, coraggio e determinazione, una roccia, anche molto simpatica , ho letto quasi tutta la tua storia. Complimenti vivissimi per i risultati che hai raggiunto, spero di seguire le tue orme. A presto
 
Top
Solidea
view post Posted on 24/10/2017, 14:59     +1   -1




Eh si, Rosalba è un grande esempio per tutti!
Ci fai sapere come va poi? Siamo con te!
 
Top
view post Posted on 25/10/2017, 11:03     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
451
Reputation:
+10
Location:
modena

Status:


Certo che vi faccio sapere. Grazie siete tutte molto care.
 
Top
Stellagiulia
view post Posted on 27/10/2017, 05:05     +1   -1




 
Top
13 replies since 19/10/2017, 08:32   212 views
  Share