Obesità & Dintorni Forum

Indecisa tra bendaggio e sleeve: che fare?

« Older   Newer »
  Share  
liana90
view post Posted on 21/6/2017, 07:00     +1   -1




Salve a tutti! Era da tanto che non bazzicavo su questo forum, ma adesso mi trovo a farvi nuovamente delle domande. Ho sofferto di una forte depressione negli ultimi mesi e mi sono stati prescritti degli psicofarmaci che mi hanno fatto riprendere 35 kg. Io tra palloncino gastrico e dieta ne avevo persi 55 :(. Che peccato e che rabbia! Tutti che mi facevano i complimenti! Adesso muoio dalla vergogna, non esco più di casa, non porto più il mio cane a passeggiare fuori e non trovo più pantaloni della mia misura. Tutto mi sta ogni giorno più stretto, perchè io ingrasso ogni giorno di più, in modo pauroso. Mangio moltissimo e senza freni, soprattutto dolci. Ma, c'è sempre un ma....... mia madre è titubante sull'operazione, mio padre non vuole assolutamente, propendendo per la classica "dieta e palestra". Cioè io a 27 anni devo dipendere dagli altri, avete capito bene! Mia madre vorrebbe che io facessi il bendaggio in quanto reversibile, senza contare a quante complicazioni post-operatorie porta, mio padre esclude anche quello. Anche io sarei propensa per il bendaggio, ma mi mancherebbe la giusta compliance, motivo per cui sentirei più adatto a me come intervento la sleeve. Riguardo la sleeve ho paura di una cosa: dell'impatto psicologico che quelle porzioni da piccione possano avere su di me, considerando la fame chimica indotta dagli psicofarmaci. ho anche paura della sua irreersibilità, lo dico chiaramente. Chi di voi si è operato mentre era in piena fase da fame indotta da psicofarmaci? Com'è andata? Grazie mille a tutti. Sono troppo stanca di dipendere dagli altri, troppo :(
 
Top
view post Posted on 21/6/2017, 08:16     +1   -1
Avatar

Anima leggera

Group:
Member
Posts:
1,320
Reputation:
+91
Location:
Grugliasco (to)

Status:


Ciao cara mi spiace molto per quello che è successo sul tuo aumento di peso avevi fatto grandi progressi😊io la sleeve te la consiglio al 100% però come dici tu con quei farmaci è difficile controllare la fame però vorrei farti notare che tu sei forte e determinata a voler cambiare il tuo corpo in meglio per sentirti bella e in salute perciò metti anche questo entusiasmo tra i tuoi problemi senza a ricorrere più a questi psicofarmaci. ..io non so che ti è successo ma prendi in mano la tua vita e segui il tuo cammino e vedrei che se sei determinata anche la tua famiglia ti appoggerà. ..
 
Top
liana90
view post Posted on 21/6/2017, 08:32     +1   -1




Grazie mille More22. Io sono molto indecisa e la fame da psicofarmaci mi mette una paura tremenda, anche perchè non so quanto tempo passerà prima che lo psichiatra me li riduca completamente. Nel frattempo io ho paura di aumentare ancora di più con il peso e di rovinarmi seriamente la vita. Non so più veramente cosa fare, sono in stallo e anche parecchio triste. Tu hai fatto la sleeve?
 
Top
view post Posted on 21/6/2017, 08:49     +1   -1
Avatar

Anima leggera

Group:
Member
Posts:
1,320
Reputation:
+91
Location:
Grugliasco (to)

Status:


Io mi opero a settembre ho scelto questo percorso perché dopo la mia ultima gravidanza il mio corpo e come esploso...il chirurgo mi ha subito consigliato questo inter

Questo intervento per migliorare il mio stile di vita e la mia salute...voglio essere sincera con te e vorrei raccontarti di me che sono rimasta incinta la prima volta a 25 anni il ragazzo in cui stavo era felicissimo mi aveva riempita di regali stava sempre accanto al mio pancino escoltando sua figlia ma poi a 5 mese di gravidanza e venuto da me mi ha detto che non ne voleva più sapere di noi ed è sparito e li si che la depressione ti divora ma fidati non c'è farmaco più forte della nostra forza di volontà perché siamo donne e siamo nate per combattere evincere su tutto perciò cara alza la testa rivolgiti ad un bravo chirurgo fai la tua scelta con lui e vedrei che loro ti seguiranno in tutto il tuo cammino p.s ora io ho 2 splendide bimbe e un marito che veramente non sapevo che esistevano ancora persone così è la mia forza e le mie bimbe sono la ragione di vita e io voglio migliorare per loro
 
Top
view post Posted on 21/6/2017, 09:42     +1   -1

veteran

Group:
Member
Posts:
1,279
Reputation:
+28

Status:


Io mi sono operata di sleeve e perciò non posso che consigliarti questo intervento però credo che sia un passo da fare con la massima serenità quindi io prima cercherei di stabilizzarmi con gli psicofarmaci o con la psico terapia e poi penserei all intervento.
Non sarebbe possibile rimettere il palloncino per "arginare" l'aumento di peso e poi pensare alla sleeve?
L'intervento è un grosso cambiamento ed è per la vita e secondo me va affrontato con la massima tranquillità possibile per permettergli di fare il suo lavoro
 
Top
view post Posted on 23/6/2017, 17:23     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


ciao liana ben ritrovata cara io sinceramente ti sconsiglio di fare un qualsiasi intervento restrittivo.... alla trua domanda sleeve o bendaggio ti risposndo nessuna delle due.....
se sei una persona che mangia compulsiva mente staresti sempre male... molto male.... a quale struttura ti rivolgerai? cerca de informarti
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 18:54     +1   -1
Avatar

La vera moralità consiste non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente. Gandhi

Group:
Utenti
Posts:
2,365
Reputation:
+106

Status:


Io sono stata "bendata" e ti assicuro che non lo farei mai più: la fame rimane soprattutto "di testa". Io dico sempre che noi obesi lo rimaniamo obesi per sempre nel cervello, anche quando perdiamo i chili di troppo. Ma la chirurgia bariatrica ci aiuta, se seguiamo poche ma importanti regole. Io ho tolto il bendaggio e ho fatto la sleeve e subito la fame è scomparsa, sia quella "vera" che quella di "testa". Dopo due anni è tornato l'appetito e quella voglia di "non so che..." ma si può resistere. Mi capita di esagerare con le schifezze (dolci e patatine), ma poi mi riprendo la mia vita e la mia salute e GRAZIE SLEEVE
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2017, 13:37     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


ciao liana tutto bene nn ci hai piu aggiornate....
 
Top
liana90
view post Posted on 1/7/2017, 18:30     +1   -1




Ciao a tutte e sempre grazie mille per le risposte. Sto seriamente scartando l'ipotesi bendaggio perchè sono una mangiatrice compulsiva all'impossibile. Stavo pensando alla diversione biliopancreatica ma scarto anche questa, perchè odio la carne in generale. La mia alimentazione è piena di carboidrati e dolci, non c'è traccia di verdure e di proteine. Gli psicofarmaci che prendo mi stanno aumentando la fame a dismisura e ho ripreso 40 kg in 7 mesi, si, avete capito benissimo. I miei sapete cosa mi consigliano? Di uscirmene prima dall'inferno degli psicofarmaci (a settembre lo psichiatra me li inizierà a scalare) e dopo pensare all'operazione. Certo, quando così all'operazione ci arrivo a 250 kg, no ai 125 di adesso. Quindi cosa mi rimangono? Solo sleeve o bypass! Ma il chirurgo che mi ha messo il palloncino due anni fa è fissato con il bendaggio, come se non esistessero altri interventi. Dice che alla mia età posso dimenticarmi di avere lo stomaco tagliato. Considerando il mio quadro psichiatrico non saprei veramente se la sleeve potrebbe aiutarmi a fare sparire questo senso di fame atroce, questa fame chimica che mi sta uccidendo :( e dal mio modo di mangiare non saprei se questo intervento potrebbe fare per me
 
Top
view post Posted on 2/7/2017, 09:11     +1   -1
Avatar

La vera moralità consiste non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente. Gandhi

Group:
Utenti
Posts:
2,365
Reputation:
+106

Status:


È difficile darti un consiglio, ma pure a me piacciono le "schifezzuole" cariche di zucchero o le patatine....eppure eccomi qua con sleeve e.....a "dieta" perché dopo due anni bisogna aiutare la sleeve. I primi due anni è lei che aiuta te, togliendo la fame vera e quella chimica/di testa, ma poi tu devi aiutare la sleeve. E ti assicuro che è abbastanza facile, con piccoli sgarri e scivolate nel dolce, ma poi mi riprendo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/7/2017, 12:09     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


liana io sinceramente leggendo il tuo quadro clinico la unica cosa che mi viene da dirti e che chi sceglie di rivolgersi alla chirurgia bariatrica deve pensare per prima cosa che la chirurgia bariatrica nn e una bacchetta magica.... nn fa miracoli e bisogna scendere a compromessi e domandarsi cosa sono disposta a fare per riprendere la mia vita in mano.. !!???se una persona nn e disposta a rispettare le regole che la chirurgia bariatrica impone allora e meglio cercare una altra strada.... e rivolgersi a una clinica che se occupi dei disturbi alimentari e rieducazione alimentare.... per che pur troppo se fai un intervento bariatrico e nn rispetti le regole potresti avere dei gravissimi problemi.... che poterebbero portarti anche alla morte..... nei casi simili al tuo la sicob raccomanda un tratamento interdisciplinare e psicoterapeutico.
ti lascio qui una piccola guida della sicob
Il piano terapeutico individuale non può prescindere dal considerare l’esistenza
di controindicazioni assolute e relative, reversibili o irreversibili, in ambito
psicologico-psichiatrico.
In particolare:
• Il Disturbo d’ansia e/o di depressione è considerato indice predittivo negativo
per il risultato della chirurgia bariatrica in relazione allo sviluppo di comportamenti
alimentari di contenimento, ma non una controindicazione se associato
a un programma psichiatrico di sostegno80-83 (LIVELLO DI EVIDENZA: 2; GRADO
DI RACCOMANDAZIONE: A).
• Il Disturbo bipolare non in compenso è generalmente considerato una controindicazione
assoluta alla chirurgia bariatrica, sia per le sue caratteristiche
sintomatologiche, sia per la difficoltà a stabilizzare il trattamento farmacologico
nel postintervento. La schizofrenia e la psicosi non in compenso sono controindicazioni
assolute alla chirurgia bariatrica84-90 (LIVELLO DI EVIDENZA: 2; GRADO
DI RACCOMANDAZIONE: B).
• La Dipendenza da alcol, sia per le caratteristiche psicopatologiche sia per quelle
fisiopatologiche, costituisce una controindicazione assoluta alla chirurgia
bariatrica91-98 (LIVELLO DI EVIDENZA: 3; GRADO DI RACCOMANDAZIONE: B).
Il paziente con Disturbo da alimentazione incontrollata o Binge Eating Disorder
(BED) è indicato per la chirurgia bariatrica dopo valutazione interdisciplinare
e trattamento psicoterapeutico99-103 (LIVELLO DI EVIDENZA: 2; GRADO DI RACCOMANDAZIONE:
B).
La diagnosi di Bulimia Nervosa non in compenso nei pazienti che fanno richiesta
di chirurgia bariatrica è da considerarsi una controindicazione assoluta. In
seguito alla totale e stabile remissione dei sintomi, conseguente a un trattamento
psicoterapeutico, si potrà rivalutare il percorso chirurgico104,105 (LIVELLO DI EVIDENZA:
2; GRADO DI RACCOMANDAZIONE: B).
Il paziente affetto da Night Eating Syndrome (NES, Sindrome da alimentazione
notturna) ha indicazione alla chirurgia bariatrica solo dopo valutazione interdisciplinare
e trattamento psicoterapeutico106,107 (LIVELLO DI EVIDENZA: 2; GRADO DI
RACCOMANDAZIONE: B).
 
Top
liana90
view post Posted on 2/7/2017, 16:10     +1   -1




Si ma la fame è troppo forte e non c'è psicologo che tenga. Questi maledetti psicofarmaci mi stanno portando alla morte, altro che l'intervento! Io penso che quando smetterò di prenderli sarò 200 kg purtroppo
 
Top
view post Posted on 2/7/2017, 21:47     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


CITAZIONE (liana90 @ 21/6/2017, 08:00) 
... Chi di voi si è operato mentre era in piena fase da fame indotta da psicofarmaci?

Credo che sia questa la domanda clou.
E la risposta credo che sia: nessuno
Perché una delle visite propedeutiche a qualsiasi intervento bariatrico è la consulenza psicologica.
E in presenza di un paziente con un equilibrio instabile, peggio che mai se sotto psicofarmaci, l'ok non te lo danno
Quindi direi di smettere di tormentarti su quale intervento sia meglio.
Te lo dico io: in questa situazione nessuno.

Però mi domando anche se stai parlando di questo problema allo psicologo, perché lui lo sa che in questa situazione per te è difficile se non impossibile uscire dalla depressione.
Non sono un medico
Se devi prendere tutti questi psicofarmaci deve esserci una ragione importante.
Però credo che tu non possa curare due malattie così importanti - la depressione e l'obesità - insieme...
Temo che dovrai affrontarne una alla volta ...
 
Top
view post Posted on 3/7/2017, 20:05     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


concordo pienamente con paola e credo che la prima cosa che devi curare sia la depressione.... per che come ti a detto paola se nn curi quella nn avrai mai l'ok del psicologo per fare un intervento bariatrico...
 
Top
13 replies since 21/6/2017, 07:00   705 views
  Share