Obesità & Dintorni Forum

Intervento vs. mondo esterno

« Older   Newer »
  Share  
Maria Teresa Dirella
view post Posted on 14/6/2017, 10:36     +1   -1




Buongiorno a tutti. Premetto che non ho idea se sono nella sezione giusta, ma volevo esporre il mio problema.
Ho un bendaggio gastrico dal 2011 e, purtroppo, si è rivelato non essere l'intervento adatto a me. Dopo mesi e mesi di ripensamenti, ho deciso di sostituire il bendaggio con, se possibile, la sleeve; tralascio i problemi con il chirurgo che mi segue da anni, il mio problema è un altro: chi ci vuol bene e ci circonda.
I miei genitori non sono entusiasti, ma mi appoggiano, soprattutto mia madre: accettare il proprio corpo è dura, ma quando i kg aumentano pur seguendo una dieta bilanciata.. diventa molto più complesso. E lei lo ha provato sulla propria pelle dopo l'asportazione totale della tiroide. Posso comprendere le titubanze di mia sorella - mentre mio fratello non si esprime - perché, tutto sommato, mi conosce da 8 mesi (la nostra è una storia tipica di C'è Posta Per Te :sopracciglia: ) e non sa esattamente tutto il mio percorso, cosa di cui sono a conoscenza gli amici. Ed ecco, chi mi crea più problemi sono la maggior parte di loro a cui ho comunicato questa decisione: per loro la soluzione è un po' di forza di volontà e dieta, senza dover ricorrere alla chirurgia. Gli amici che approvano perché mi conoscono anch'essi da anni, ma sono più empatici nei miei confronti, sono solo due e mi supportano in ogni mia scelta. Mentre, le amiche o conoscenti che hanno già fatto la sleeve e cui ho chiesto informazioni, mi hanno esortata ad andare avanti.
Perché tutta questa diffidenza verso la chirurgia bariatrica? Le persone credono davvero che scegliamo la via più semplice? E' comunque un intervento e ha il suo margine di rischi, come li ha anche una colecistectomia. Mi fa veramente male sapere che gli amici pensino ciò, non ho supporto da loro, ma solo un pregiudizio che pesa come un macigno e che provo ogni volta che devo spiegare di avere un bendaggio gastrico e cosa comporta: la gente diventa diffidente e comincia a guardarti come se fossi una appestata. Mi fa sentire sola. Per questo, quando ho iniziato le visite di rito iniziando con l'endocrinologa, mi sono messa in aspettativa dalla Croce Rossa - cui ho il gruppo più ampio di amicizie - e ho cominciato ad isolarmi: non comprendono. Mi sto tenendo stretta solo quei pochissimi amici che mi supportano, ma per il resto li sto evitando volutamente tutti.
Anche a voi è capitato un atteggiamento simile? E come lo avete affrontato/risolto?
 
Top
Semprebabilonia
view post Posted on 14/6/2017, 11:14     +1   -1




Guarda, lo sto pienamente vivendo.
Proprio in questi giorni, soffermandomi sulla mia situazione, ho preso coscienza del mio isolamento inconsapevole, ma
evidentemente dettato dalla decisione che ho preso.

Ho realizzato che la diffidenza nasce dalla NON CONOSCENZA. Del resto, se non si hanno ragioni per avvicinarsi al mondo della chirurgia bariatrica, molto semplicemente: non lo si fa,
non si ha modo di sapere di cosa si sta parlando; e ancora, chi non vive i disagi emotivi ed oggettivi dell'obesità difficilmente
diventa empatico con chi lo è.
Mio marito, sebbene mi conosca più di chiunque altro, non riesce ancora a capacitarsi, e mi invita a riflettere sulle capacità/risorse che ogni individuo possiede per
mettere in atto un percorso di dimagrimento fatto di buona volontà ed esercizio fisico.
Non lo vive, quindi non potrà comprendere.
Io, se devo dirla tutta, non ho voglia di convincere nessuno; preferisco concentrarmi sul mio personalissimo percorso, concentrare le mie energie per affrontarlo
con o senza "compagnia". Chi vuole esserci ci sia, altrimenti amen.
Quello che conta, per me, è muovere i miei passi con consapevolezza e le giuste informazioni e per questo ci sono i medici e le persone che hanno un vissuto simile al mio, il forum.
Scusa per la "crudezza", ma questo è il mio modo, forse discutibile, di guardare avanti prendendomi cura di ME.





 
Top
Maria Teresa Dirella
view post Posted on 14/6/2017, 11:49     +1   -1




Io trovo che, oggi come oggi, si sottovaluti la diffusione di determinate cose: cascano dalle nuvole, come se certe realtà siano lontane da loro, quando le vivono inconsapevolmente senza rendersene conto.
Non vedo crudezza, solo un punto di vista, per cui non preoccuparti :) ciò che mi lascia perplessa, molte volte, che scambiano per pesantezza un disagio profondo, che ha origini lontane. Ma lo liquidano, come se non fosse nulla di importante. E mi sconforta, perché dopo che segui una persona da una vita, non è più questione di non capire, ma di non voler capire.
Non so se mi spiego, sono anche ko e non so quanto riesca a spiegarmi senza incerspicare.
 
Top
Luisa68
view post Posted on 14/6/2017, 11:59     +1   -1




Sono completamente in accordo con Debora...tu non devi ne giustificarti ne convincere nessuno...la ta strada la devi sapere solo tu se ti aspetti e cerchi approvazione stai fresca! 😊 Io personalmente non lho detto a nessuno .... solo a mia madre e al mil compagno per forza di cose...nemmeno mia sorella lo sa figurati e a mia madre e al mio compagno non ho chiesto pareri ma ho solo comunicato loro la mia decisione punto....fregatene e vai acanti non cadere in questi meccanismi
 
Top
Semprebabilonia
view post Posted on 14/6/2017, 12:09     +1   -1




Grande Luisa!
:-D
 
Top
Luisa68
view post Posted on 14/6/2017, 12:16     +1   -1




Ahahahhaha addorittura😊
 
Top
Semprebabilonia
view post Posted on 14/6/2017, 12:18     +1   -1




eh si! Riuscire a non fare parola di una cosa così con nessuno, non è mica facile!
 
Top
view post Posted on 14/6/2017, 13:09     +1   -1

veteran

Group:
Member
Posts:
1,279
Reputation:
+28

Status:


Anche io non ho chiesto pareri ma solo comunicato la mia scelta...dell'intervento sono a conoscenza solo i miei familiari e mio marito...amici etc non sanno nulla
 
Top
view post Posted on 14/6/2017, 13:28     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


maria teresa dal momento che tu dici che questa situazione ti fa sentire sola e isolata .vuol dire che hai bisogno di sostegno... a volte nn e facile trovare sostegno nella familia nei amici di una vita.... allora si cerca altrove per poi rendercene conto che anche se abbiamo il sostegno del mondo intero ci manca quello.... dalle persone a noi care e avendo mille persone in torno ci sentiamo comunque soli.... magari chi ti e vicino nn vede il peso ma vede la persona e a paura che ti capiti qualcosa.... e sai com'e quando abbiamo paura di perdere qualcuno a noi cari nn e facile essere obiettivi... io da persona virtuale posso dirti fregatene e vai avanti.... ma nn posso farlo e ti dico cerca di capire il per che del no sostegno di chi ti e in torno.... cosi che tu possa vivere serenamente la tua scelta....
ps: sei nella sezione giusta
 
Top
Semprebabilonia
view post Posted on 14/6/2017, 14:29     +1   -1




CITAZIONE (Maria Teresa Dirella @ 14/6/2017, 12:49) 
Io trovo che, oggi come oggi, si sottovaluti la diffusione di determinate cose: cascano dalle nuvole, come se certe realtà siano lontane da loro, quando le vivono inconsapevolmente senza rendersene conto.
Non vedo crudezza, solo un punto di vista, per cui non preoccuparti :) ciò che mi lascia perplessa, molte volte, che scambiano per pesantezza un disagio profondo, che ha origini lontane. Ma lo liquidano, come se non fosse nulla di importante. E mi sconforta, perché dopo che segui una persona da una vita, non è più questione di non capire, ma di non voler capire.
Non so se mi spiego, sono anche ko e non so quanto riesca a spiegarmi senza incerspicare.

Allora,
Prima di tutto torna in modalità O.K. perché la K.O. non ti serve 😉
E poi, l'empatia è una qualità di pochi, quindi non ne avere a male se, anche persone molto vicine a te, non riescono a comprendere il tuo stato d'animo.
Piuttosto, cerca conforto in quelle che, invece, trovano il modo per saperti stare vicino.
Guarda dritto e non mollare!
 
Top
view post Posted on 14/6/2017, 15:03     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
922
Reputation:
+24

Status:


E' vero tutto quello che dite, ed è comprensibile che si dicano certe cose solo per affetto, ma è anche vero che a sentirci a disagio poi siamo noi, a vivere male la nostra vita siamo noi. Le battutine, i commenti che ti feriscono li possono capire solo chi li vive.
Figurati che io l'ho detto solo ai miei familiari (marito, mamma e fratello) ed a due amici/colleghi con cui vivo più che con la mia famiglia e nonostante una mi conosca da 25 anni mi ha detto: ma tu hai fatto mai una dieta seria????? :pianto:
Io dieta seria ne avrò fatte un'infinità! Che delusione mi ha dato.
Allora capisco che non hai mai capito come mi sento e che forse non mi conosci bene come immaginavo. A quel punto fine discussione, ho sbagliato a parlarle evidentemente.
C'è un pò di tutto, ma la cosa che non deve mancare è la forza di volonta e la voglia di rinascere. Forza!!
 
Top
view post Posted on 14/6/2017, 15:31     +1   +1   -1
Avatar

master

Group:
Member
Posts:
2,469
Reputation:
+127

Status:


Scusate se mi intrometto.
Non mi sono ancora avvicinata alla chirurgia bariatrica, ma vorrei dirvi che siamo noi la forza di cui abbiamo bisogno..
Dobbiamo cercare di non permettere a nessuno di indebolire le nostre convinzioni, soprattutto se riguardano la nostra salute.
Le persone che non capiscono il vostro avvicinamento alla chirurgia bariatria o ancor peggio vi fanno battute, sono le stesse persone che vi faranno un grande regalo allontanandosi da voi.
Si parla di salute, non di un tatuaggio o di un piercing.
Chi meglio di se stesso può, guardandosi allo specchio e prendendo tutte le informazioni necessarie, capire quale strada sia meglio per lui?
Se quello che si fa è nella piena consapevolezza e nell'ambito di una informazione seria, dobbiamo imparare a non permettere agli altri di scalfire le nostre imprese.
Se verremo lasciati soli, sarà perché quelle persone non hanno la voglia di capire.
E' facile parlare di dieta seria, facile per chi è normopeso.
Le diete serie le abbiamo fatte tutti, salvo poi riprendere i chili persi, perché l'obesità è in testa, non nella pancia o sui fianchi, i nella cellulite nelle chiappe.
E allora scusate, ma queste persone ci vogliono bene? E noi siamo disposti a stare male per delle persone che non pongono domande, ma danno sentenze?
Il mondo esterno è quello che se ne frega delle problematiche legate all'obesità, ma si limita ad additare una persona come cicciona, grassona.

Vogliamoci bene, e regaliamoci il taglio dei rami secchi.

Vi abbraccio

Edited by LunaStonata - 14/6/2017, 16:33
 
Top
view post Posted on 14/6/2017, 15:31     +1   +1   -1

veteran

Group:
Member
Posts:
1,279
Reputation:
+28

Status:


Mia mamma mi ha chiesto se non potevo continuare con la dieta invece dell'operazione...le ho risposto che sono un obesa patologica e una cura per questa malattia è la chirurgia bariatrica....poi per carità c'è chi ci riesce con la dieta...ma quante ne ho fatte nella vita e quanto sono durati i risultati?
 
Top
Semprebabilonia
view post Posted on 14/6/2017, 15:59     +1   -1




CITAZIONE (LunaStonata @ 14/6/2017, 16:31) 
Scusate se mi intrometto.
Non mi sono ancora avvicinata alla chirurgia bariatrica, ma vorrei dirvi che siamo noi la forza di cui abbiamo bisogno..
Dobbiamo cercare di non permettere a nessuno di indebolire le nostre convinzioni, soprattutto se riguardano la nostra salute.
Le persone che non capiscono il vostro avvicinamento alla chirurgia bariatria o ancor peggio vi fanno battute, sono le stesse persone che vi faranno un grande regalo allontanandosi da voi.
Si parla di salute, non di un tatuaggio o di un piercing.
Chi meglio di se stesso può, guardandosi allo specchio e prendendo tutte le informazioni necessarie, capire quale strada sia meglio per lui?
Se quello che si fa è nella piena consapevolezza e nell'ambito di una informazione seria, dobbiamo imparare a non permettere agli altri di scalfire le nostre imprese.
Se verremo lasciati soli, sarà perché quelle persone non hanno la voglia di capire.
E' facile parlare di dieta seria, facile per chi è normopeso.
Le diete serie le abbiamo fatte tutti, salvo poi riprendere i chili persi, perché l'obesità è in testa, non nella pancia o sui fianchi, i nella cellulite nelle chiappe.
E allora scusate, ma queste persone ci vogliono bene? E noi siamo disposti a stare male per delle persone che non pongono domande, ma danno sentenze?
Il mondo esterno è quello che se ne frega delle problematiche legate all'obesità, ma si limita ad additare una persona come cicciona, grassona.

Vogliamoci bene, e regaliamoci il taglio dei rami secchi.

Vi abbraccio

Intromettiti più spesso! 😉😉
Mi piace molto quello che hai scritto: da farci dei manifesti
 
Top
Solidea
view post Posted on 14/6/2017, 20:55     +1   -1




Io non ho voglia di perdere tempocon gli ignoranti. Mi hanno fatto troppo male in passato, non voglio che interferiscano anche con questa mia scelta che mi ha cambiata dentro e fuori. Del mio intervento lo sanno poche persone, che mi appoggiano. Gli altri, i conoscenti, quelli che non meritano nè tempo nè lacrime, non meritano nulla, anzi mi sto togliendo qualche sassolino.
Alla domanda:"ma hai fatto la dieta?" rispondo:"no, mangio semplicemente quello che voglio quando voglio".
Che poi è la verità.
Ho fatto solo un errore, con una persona che credevo amica, anche lei con problemi di peso, alle prese col solito yo-yo, con un fidanzaro che le dice: "sei ciccia, basta mangiare". Lei mi ha detto che sono pazza. Cancellata. Ora la saluto quando la trovo e basta.
Non parliamo della dieta per la prova bikini, parliamo di decine di kg da perdere, con quelli se ne vanno anche i rami secchi..restyling!
 
Top
20 replies since 14/6/2017, 10:36   255 views
  Share