Obesità & Dintorni Forum

SALVIAMO LA MASSA MAGRA, Vorrei il vostro parere

« Older   Newer »
  Share  
Bettybonny
view post Posted on 12/6/2017, 13:58     +1   -1




CIAO
Durante un incontro di gruppo in preparazione alla sleeve ,ho chiesto alla nutrizionista se secondo lei era giusto integrare con proteine anche dopo la fase liquida in quanto, visto che si mangerà come "uccellini", la mia paura è che l'organismo reagisca al calo di entrate andando a diminuire la massa muscolare ,o magra, con il risultato di ritrovarsi con meno peso ma molli e "vuote".
La risposta è stata che,salvo carenze particolari,le proteine servono solo nella prima fase di dieta liquida mentre poi quando si passa alla solida non ce ne sarà più bisogno.
La dottoressa sottolinea che il movimento che sarà consigliato da subito sarà in grado di preservare la massa magra a scapito di quella grassa.
Cosa ne dite? :nuvoletta:
 
Top
view post Posted on 12/6/2017, 16:15     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


da quel poco che so le proteine sono utili alla formazione di tessuti.....enzimi.... ormoni.....forniscono anche energia ,tra le importanti funzioni costituiscono tutti i tessuti ... non solo i muscoli come è noto agli sportivi..... ma anche capelli... unghie....pelle… in somma non possiamo farne a meno ma neppure eccedere.... x che eccedere vuol dire alzare il acido urico e sovraccaricare di lavoro i reni..... farne a meno.... vuol dire perdere i capelli.. pelle che crolla e unghie che si spezzano.... in somma un disastro....
 
Top
Bettybonny
view post Posted on 12/6/2017, 16:27     +1   -1




Proprio per questo non capisco...
Visto che ci hanno premesso che mangeremo veramente come uccellini...credo che all'organismo mancheranno x forza vitamine, minerali,oligoelementi...e perché no anche proteine,sopratutto se inizi a muoverti di più.
Quindi, ma è il mio parere e accetto vostri commenti,un bel multivitaminico multiminerale e delle proteine o aminoacidi essenziali ci vorrebbero.
Secondo me ci si sentirebbe anche più tranquilli.
Mi sono fatta l'idea, magari sbaglio,che evitino di consigliarli perché temono che (avendo a che fare con persone poco stabili a livello alimentare) qualcuno possa pensare...vabbe' se non mangio chissenefrega tanto prendo l'integrazione.
 
Top
view post Posted on 12/6/2017, 16:38     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


betty tutto puo essere ma sai la linea che seguiamo nel forum e quella di dare informazioni precise.... poi come diciamo sempre sta a voi decidere.... ma dobbiamo sempre dire il bello il brutto.. nella nostra dieta nn deve mai mancare nulla anche se mangi poco.... quel poco che mangi deve avere tutto.... carboidrati, proteine... calcio... per che la idea e di dimagrire in salute..... altrimenti nn va bene.... se devo dimagrire con un sacco di mancanze e poi mi trovo magra senza capelli , senza denti, con la pelle a terra.....dove sta il guadagno??

Edited by dentroimiesilenzi - 13/6/2017, 14:49
 
Top
Bettybonny
view post Posted on 12/6/2017, 17:00     +1   -1




Giusto,
Trovo quello che hai detto bellissimo...
E mi hai fatto riflettere...
Effettivamente se quello che puoi mangiare è poco poco proprio come un uccellino...allora come dici tu sarà nostro compito e sarà,secondo me, anche bello, fare si che quel poco che ci entra sia buono sano e ricco di nutrienti...
 
Top
Solidea
view post Posted on 12/6/2017, 21:39     +1   -1




Forse io sono l'ultima che può dire la sua vista la mia "dieta". Credo però che lo scopo della sleeve sia mangiare poco e sano. Quel poco che entra, a quanto ho capito, è sufficiente ad evitare carenze. Discorso diverso per l'integrazione di sali. Fa caldo, si suda, magari riuscire a bere poco, non trovo sbagliato aggiungere quel tipo di integratori. Certo dipende dal lavoro che si fa perché anche quelli contengono zuccheri quindi bisogna valutare bene. Sottoporre la questione al proprio doc, anche a quello di base può essere un buon modo per togliersi i dubbi.
 
Top
view post Posted on 13/6/2017, 00:00     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Quoto Claudia al 100%, comunque a noi sleevati ci viene sempre detto di dare priorità alle proteine che comunque specie all'inizio che si mangia meno di poco sono fondamentali e gli integratori quasi sempre ci vengono dati per vitamine sali minerali e proteine stesse, ripeto i primi tempi (che poi sono minimo 6 mesi fino ad arrivare ad un anno e più se le analisi evidenziano carenze), poi lo stomaco inevitabilmente un po' si allarga e di cibo ce ne sta di più.
Io non credo che qualcuno eviti di mangiare cullandosi del fatto che si prendono gli integratori...
 
p_website  Top
view post Posted on 15/6/2017, 13:01     +1   -1
Avatar

master

Group:
Member
Posts:
2,469
Reputation:
+127

Status:


Mi intrometto per dire quella che è la mia esperienza: quando c'è una perdita di peso, sia essa derivante dalla sola dieta oppure da un regime alimentare dettato da un intervento di chirurgia bariatrica, un po' di massa magra se ne va sempre assieme a quella grassa. E' fisiologico.
Pensiamo alle attività quotidiane (cucinare, stendere il bucato, persino alzarsi dal letto), secondo voi lo sforzo è lo stesso se si pesa 100 kg rispetto a 80 kg?
Con l'alimentazione ridotta si nutre meno anche il muscolo, il quale viene sollecitato sempre meno in modo direttamente proporzionale alla perdita di peso.
Quindi una piccola perdita di massa magra è fisiologica.
Queste cose me le spiegarono durante la dieta che seguii circa una decina di anni fa, quando mi arrabbiavo perché insieme al grasso perdevo anche un po' di muscoletti.
 
Top
7 replies since 12/6/2017, 13:58   110 views
  Share