Obesità & Dintorni Forum

Bypass o sleeve??????, Vorrei il vostro parere

« Older   Newer »
  Share  
Bettybonny
view post Posted on 1/6/2017, 14:14     +1   -1




Ciao a tutti.
Ogni tanto creo qualche discussione...d'altronde non è che potete stare in panciolle stravaccati al lago-mare ( magari) senza rispondere ai miei dubbi!!! :offeso:
Oh signur!!quanti dubbi!
Uffa!
Ma sono paranoica solo io???
Veniamo al dubbio:
Allora mi hanno trovata idonea per sleeve o bypass ...quale dei due lo decideremo dopo il pre ricovero (questo è quello che mi è stato detto).
Ora io penso (perché mannaggia la pupazza ci penso notte e giorno) che anche io abbia voce in capitolo,visto che lo stomaco e mio.
La mia paura,come credo quella di tutti, e vanificare l'operazione...Cioè intendo passato l'anno del forte dimagrimento rimettere i kili persi.
Allora mi chiedo:
Non sarebbe meglio fare un intervento misto come bypass invece che solo restrittivo?
Sicuramente appena operati ci sarà collaborazione ma poi?
Un altro punto che volevo sottoporvi...
Durante il pre ricovero valutano il metabolismo basale?
Se questo risultasse basso non sarebbe meglio fare intervento misto?
Qualcuno mi sa dire gli effetti collaterali del bypass?
Oltre a carenza di ferro, filati e vita b?
Vi ringrazio anticipatamente x l'attenzione.
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 16:32     +1   -1

veteran

Group:
Member
Posts:
1,279
Reputation:
+28

Status:


Non so aiutarti sulla scelta..
A me hanno proposto solo la sleeve...però come esame prima dell intervento mi hanno fatto fare la calorimetria indiretta che ha rilevato per me un metabolismo basale di 1800 kcal però non tutti i centri lo richiedono
 
Top
Semprebabilonia
view post Posted on 1/6/2017, 16:40     +1   -1




Betty,
ovviamente non posso risponderti per esperienza ma, giust'appunto da qualche ora mi sto letteralmente cibando delle discussioni in questo forum.
Mi sono imbattuta sui topic a cui risponde il Dott. Marinari, uno in particolare si sofferma sul tuo/nostro dubbio.

Ecco il link https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=46646583
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 17:57     +1   +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
922
Reputation:
+24

Status:


Veramente interessante e chiarissimo, dimostra sempre più la competenza e la professionalità del dott. Marinari. Hai fatto proprio bene ad inserirlo, penso serva a tutti. Ciaooo
 
Top
Bettybonny
view post Posted on 1/6/2017, 18:22     +1   -1




Grazie semprebabilonia molto interessante...
Ma la discussioni è di sei anni fa...
Forse qualcosa è cambiato?
Marinari è ,e l'ha detto anche al meeting ,più favorevole alla sleeve e io sono quasi del tutto d'accordo.
L'unico mio grande dubbio di cui non vedo l'ora di parlare col mio chirurgo è:
Vale la pena di "sopportare" gli effetti collaterali del bypass (carenze,impossibilità di esaminare lo stomaco) in cambio del diminuito assorbimento che può (?) aiutare nel lungo periodo a non assimilare tutto ciò che si mangia?????
Sono nata in una famiglia in cui il cibo, il sedersi intorno ad un tavolo,il cucinare bene se vuoi anche in modo genuino e casalingo, sono tutti elementi importantissimi che fanno parte di noi e lo saranno sempre.
Spero e voglio fortemente fare si che il cibo non sia più la cosa più importante, che non mi rovini più la vita...Ma sarà sempre parte di noi non ci sono storie!...
X questo più forum leggo e più penso che forse un intervento misto sia più valido ed efficace di un restrittivo puro.
Ma accetto vostre obiezioni.
COMUNQUE QUESTO FORUM È FIGO UN BOTTO!
Come direbbero i miei figli
 
Top
Solidea
view post Posted on 1/6/2017, 19:18     +1   -1




Penso che sia tutto soggettivo, alla visita esponi i tuoi dubbi al chirurgo e trovate insieme l'intervento giusto per te.
 
Top
Semprebabilonia
view post Posted on 1/6/2017, 20:04     +1   -1




sono certa di aver letto molto di più sull'argomento, anche di piu recente. Basta fare un giro sui topic a cui risponde il dott. Marinari. Sempre molto chiaro ed esaustivo.
Adesso sono in aeroporto e non posso dedicarmi alla ricerca, lo avrei fatto volentieri 😊
 
Top
Bettybonny
view post Posted on 1/6/2017, 20:30     +1   -1




Appena puoi mandami tutto.
Dove vai di bello?
Buon viaggio.
 
Top
Semprebabilonia
view post Posted on 1/6/2017, 20:32     +1   -1




A Torino, da mio marito e domattina partiamo per orta San Giulio
 
Top
view post Posted on 2/6/2017, 06:52     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Ciao Betty,
ieri ho letto il tuo post e ritengo che questo tipo di post siano molto utili anche per altri, vengo a te, ovviamente ciò che scrivo è la mia opinione, anche se sono fermamente convinto di ciò che dico si può anche non essere d'accordo. Ho cercato di dividere il tuo messaggio assegnando alle varie parti le mie corrispondenti risposte

Veniamo al dubbio:
Allora mi hanno trovata idonea per sleeve o bypass ...quale dei due lo decideremo dopo il pre ricovero (questo è quello che mi è stato detto).
Ora io penso (perché mannaggia la pupazza ci penso notte e giorno) che anche io abbia voce in capitolo,visto che lo stomaco e mio.


Certo che hai voce in capitolo, sei tu che alla fine firmi per l'intervento, spezzo una lancia a favore dei medici, molto spesso si esprimono sottintendendo il paziente, dietro la parola "decideremo" probabilmente è sottinteso che ci sei anche tu. La mia opinione però è che il paziente decide se è consapevole, ossia ha delle conoscenze tali per cui è in grado di farlo, non è un'accessorio che si sceglie e non so quanto noi siamo in grado di giudicare su noi stessi cosa è bene o meno, mi spiego meglio, quando Marinari mi visitò col suo staff alla fine mi disse "noi consigliamo la sleeve" , se mi avesse detto altro probabilmente, anche se a malincuore, avrei accettato, secondo me nel loro consiglio c'è tutta un'esperienza dello staff, do per scontato che si tratti di uno staff qualificato.

La mia paura,come credo quella di tutti, e vanificare l'operazione...Cioè intendo passato l'anno del forte dimagrimento rimettere i kili persi.
Secondo me è proprio qui il punto, da quello che leggo e continuo a leggere non esiste un intervento bacchetta magica, avrai sentito al meeting che adesso hanno istituito dei gruppi che seguono i pazienti operati di tutti i tipi dal punto di vista dietologico e psicologico, è una cosa recente e che mancava, se l'hanno fatto significa che il problema c'è, ho fatto un post sui rischi derivati da cattiva nutrizione con un link interessante su uno studio in proposito, separatamente te lo invio.

Allora mi chiedo:
Non sarebbe meglio fare un intervento misto come bypass invece che solo restrittivo?

come ti ho detto non aspettarti il miracolo solo perchè è un malassorbitivo
Sicuramente appena operati ci sarà collaborazione ma poi?
ma poi se non ci metti del tuo in qualsiasi caso il problema si pone

Un altro punto che volevo sottoporvi...
Durante il pre ricovero valutano il metabolismo basale?

Nel mio caso no, lo valutano solo poche strutture, mi è stato detto che questo esame non è determinante, non più di quanto si possa dedurre da un diario alimentare e una completa anamnesi del paziente

Se questo risultasse basso non sarebbe meglio fare intervento misto?
Torno a risposte che ti ho già dato, in base all'anamnesi che ti hanno fatto ed il tuo percorso (vita e diario alimentare) se per te è meglio il bypass non vedo perchè non dovrebbero consigliartelo, penso che entro certi limiti danno priorità alla sleeve per evitare al paziente gli effetti collaterali del bypass o se intravedono nel paziente mancanza di collaborazione a curarsi.

Qualcuno mi sa dire gli effetti collaterali del bypass?
Oltre a carenza di ferro, filati e vita b?

ho letto il fatto di avere zone che non è possibile esplorare e difficoltà a diagnosticare un'occlusione intestinale

Qui trovi il link al documento di cui ti parlavo, mi sono focalizzato alla sleeve, ma nel link trovi tutti gli interventi


https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=59170464
 
Contacts  Top
9 replies since 1/6/2017, 14:14   632 views
  Share