Obesità & Dintorni Forum

QUAL È la verità?, Riflettiamo

« Older   Newer »
  Share  
Bettybonny
view post Posted on 15/5/2017, 14:57     +1   -1




Ciao a tutti vorrei riflettere con voi su vari punti.
Questo è il mio parere:
Se arrivi a questo punto vuol dire che sei alla frutta.
Prendi appuntamento x prima visita.
Già nella tua testa hai in mente l'intervento che fa x te (hai letto molto moltissimo a riguardo) ti conosci sai quali sono le tue brutte abitudini.
Ma sei comunque pieno di dubbi e paure...porca miseria!
Eh sì .....
È ovvio.
Non so voi, ma a me mi è stato detto di tutto...gente che non ha risolto nulla.
Gente che dopo un primo risultato ha recuperato tutto il peso perso.
Gente che sì, è diventata normopeso, ma con una vita azzerata a livello sociale.
E poi entri in questi forum e leggi...la mia nuova vita...sono rinata...dovevo farlo prima...
A chi devi credere?
Ai dottori?
Certo dovrebbe essere così!
Ma.......
Ti presenti a fare eco addominale richiesta x prima visita e ti ritrovi un famosissimo chirurgo che ti propone una sleeve al volo così..Come si potrebbe proporre una passeggiata .
Risultato?
Ti fa sentire un numero e ti chiedi...Ma il consiglio che ti daranno sarà per il tuo bene o per il bene del centro in cui ti operano????
Sottolineo che faccio parte del mondo della sanità e che so benissimo che tantissimi fanno benissimo il loro mestiere....Ma il dubbio mi è venuto comunque e non vedo perché nasconderlo!
Scusate sia per il cinismo sia per aver buttato troppa carne al fuoco!
Vorrei sapere qualche vostro parere.
 
Top
view post Posted on 15/5/2017, 15:36     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


ciao betty cara guarda io nn credo che chi arriva a prendere la decisione di fare un intervento bariatrico sia alla frutta.... ma che sia consapevole che e arrivato il momento di ammettere che da soli nn c'e la possiamo fare....
io sono qui nel forum dal 2008... e d storie ne ho letto tante fallimenti scelte sbagliate scelte giuste un po di tutto......nn sempre tutto e come sembra.... noi essendo moderatori nn e che leggiamo e basta noi accompagnano le persone per mano nel loro percorso.... chi e di passaggio si ferma legge e se ne va... e magari molte cose nn riesce a capirle...
e importante tener presente che la chirurgia bariatrica nn e una bacchetta magica che oggi ti operi e domani sei una top model... la chirurgia è solo un aiuto ogni intervento a le sue regole nessuno escluso.... per cio e importante sapere questo prima di intraprendere un percorso se nn si e disposti a rispettare e regole che un intervento bariatrico impone allora la cosa migliore e provare con la dieta esercizio fisico...e tanta volontà per che avere successo o fallire dipenderà sempre da te che tu faccia una dieta che tu faccia ricorso alla chirurgia bariatrica....
poi cara se tu vuoi fare un intervento e il chirurgo te ne propone un altro magari e il caso di farlo presente.... per che sai noi consigliamo sempre di scegliere un chirurgo che faccia chirurgia bariatrica a 360.... per che ci sono chirurghi che fanno solo 2 /3 interventi e ti propongono solo cio che loro sanno fare.....
se un chirurgo fa chirurgia a 360 gradi e ti propone una sleeve dopo che ti a fatto una eco addominale magari avrà le sue ragioni per cio bisogna che quando uno va dal chirurgo sia ben informato e abbia la conoscenza sufficiente come per dire guardi dottore lei mi propone questo ma io vorrei fare quello.... mi puo spiegare la ragione della sua scelta.? e magari cosi avrai le idee piu chiare
 
Top
view post Posted on 17/5/2017, 19:25     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
67
Reputation:
+1

Status:


Ciao, ti racconto la mia storia: ho prenotato 2 anni fa una visita con il dott Giovannelli a Milano al sant'Ambrogio, ho preso questa decisione dopo aver capito che tanto da sola non avrei mai potuto farcela dopo decine di diete fallite, soldi spesi, e con un peso che cominciava anche a comportarmi qualche problema di salute oltre che psicologico.
Sono arrivata carica di aspettative, dopo essermi informata all'inverosimile, dopo aver letto pagine e pagine sui siti e sui forum... convinta di fare un bypass gastrico.
Invece... arrivo li, il medico mi pesa, mi chiede un po' di storia famigliare, mi guarda e mi propone una sleeve! Non ti dico come ci sono rimasta... era l'unico intervento che a priori avevo già escluso nella mia testa! Ero delusissima... mio marito chiede se potevamo anche prendere in considerazione un bendaggio, il medico mi guarda e mi dice che non se la sentiva di consigliarmi un intervento del genere visti i miei già numerosi insuccessi... sono scoppiata a piangere e lì forse ho capito che quel medico senza conoscermi aveva già capito tutto di me!
Ho deciso di fidarmi e di fare la sleeve.
Prima dell'intervento pesavo 118 kg... ora, a distanza di due anni sono stabile tra i 63 kg e i 65kg. Non so che taglia ero, perchè vestivo conformato... credo una 56... ora sono una 42! Sto bene, sono rinata!
La vita sociale è vero è molto cambiata! Non vado più a cena con la frequenza di prima, perché stare seduta a tavola e poter mangiare poco mi scoccia, MA PRIMA LA MIA VITA SOCIALE COM'ERA???? Mi vergognavo a vestirmi carina, mi sentivo sempre fuori luogo, osservata da tutti, mi sedevo a tavola e non mi alzavo finché non avevo mangiato tutto! No... la mia vita sociale ora è molto meglio! Sono più sicura di me stessa e al diavolo se la pizza non la mangio più perché mi fa stare male... prendo il pesce e sono felice ugualmente!
Credimi nel mio caso ne ha valso la pena eccome e quel medico mi ha cambiato l'esistenza!
Se poi cerchi un po tra i miei post puoi trovare la mia storia passo passo!
Un abbraccio e in bocca al lupo
 
Top
Bettybonny
view post Posted on 17/5/2017, 20:01     +1   -1




Mamina ma io ti adoro!!!!!
Che bello leggerti.
È così importante x chi affronta questo percorso sapere che ci sono persone che come te hanno trovato serenita e voglia di vivere.
Mi chiedo allora perché tante, troppe persone sono contrarie a questi trattamenti.
Ora vado e cerco di leggere tutti i tuoi post.
Non so se riesco ma ci provo.
Grazie ancora....sei il mio mito.
 
Top
Semprebabilonia
view post Posted on 18/5/2017, 09:04     +1   +1   -1




Betty, a mio parere, più è alto il grado di avversione verso la chirurgia bariatrica, più è basso il livello di conoscenza, sia dei metodi che delle persone che vi ricorrono.
E' l'ignorare e il non approfondire che porta la gente ad avere ritrosia, basandosi purtroppo
sui preconcetti.
Infatti, se provi a chiedere loro: "perchè" oppure "cosa sai tu della chirurgia bariatrica", "citami almeno il nome di un intervento"...
non rispondono o restano sul vago.
 
Top
view post Posted on 18/5/2017, 09:53     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
67
Reputation:
+1

Status:


Credo che ci sia ancora tanta diffidenza perchè sebbene siano interventi che si fanno da tanto tempo in Italia hanno una storia piuttosto recente. Le stesse persone che si sottopongono a chirurgia bariatrica poi non ne parlano per vergogna!
Il mio medico di base ad esempio era contrario all'intervento, ero la prima in zona che lo faceva... ora mi rendo conto che me l'ha sconsigliato semplicemente perchè non sapeva di cosa si trattava! Infatti poi non molto tempo fa mi ha chiesto l'indirizzo per mandare un suo paziente, perché ha visto che i miei esami vanno bene e non ho avuto particolari complicazioni ! Non è uguale per tutti lo so, è comunque un percorso lungo e difficile sia dal punto di vista fisico che psicologico, soprattutto per tutto l'iter di visite che precede l'intervento , ma la mia esperienza finale è comunque positiva !
Se posso chiederti, quali sono i tuoi dubbi riguardo alla sleeve?
 
Top
Bettybonny
view post Posted on 18/5/2017, 10:12     +1   -1




Ciao .
I miei dubbi....
Beh mi fa paura il pensiero di avere qualche complicanza post intervento e poi mi lascia molto perplessa la diversità di opinioni e esperienze.
Per essere più chiara so di persone che hanno perso pochissimo peso con la sleeve e che poi hanno rimesso tutti i chili con interessi....e mi chiedo come sia possibile visto che altri lamentano il fatto di non riuscire più a mangiare praticamente nulla.???

ATTENZIONE!
Stamattina ho bevuto un caffè con una ragazza che sapevo aver fatto la sleeve a Bergamo.
Mi è piaciuto un sacco...stiamo diventando amiche!
Spero di non stressarla ....continuavo a farle domande!!!!
Comunque a distanza di 2anni sta benissimo a parte qualche carenza recuperabile con integrazione....mi ha fatto venire una voglia!!!!!
 
Top
Semprebabilonia
view post Posted on 18/5/2017, 10:24     +1   -1




Anch'io ho chiacchierato mesi fa con un amico che ha subito la sleeve ormai tre anni fa, circa. Anche lui ha rimesso su buona parte dei kg persi; questo perché, a suo dire, ha ripreso col tempo a spiluccare tutte quelle cose che, è risaputo, bene non fanno.
Riprendendo a mangiare ogni due ore, poca roba ma altamente calorica (patatine e simili) forse è normale recuperare il peso perduto in poco tempo.
Allora mi chiedo, forse non era quello l'intervento adatto a lui? Forse sarebbe stato più adatto, in base alle sue abitudini alimentari, un intervento di tipo malassorbitivo?
Io, per esempio, vedo adatto a me (nel caso dovessi farlo) la sleeve, perché sono regolare nella distribuzione dei pasti, solo che non riesco a limitarmi alle piccole quantità, e per perdere peso e mantenerlo dovrei mangiare veramente veramente poco.
 
Top
view post Posted on 18/5/2017, 10:31     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
67
Reputation:
+1

Status:


Ma tu di dove sei? Se posso una visita con Giovannelli te la consiglio! Io ho fatto le visite a Milano ma sono stata operata proprio a Bergamo! So che è uno dei più conosciuti chirurghi a livello barbarico ed opera sia a Ponte San Pietro (Bergamo appunto) che a Milano al Sant'Ambrogio. I controlli post intervento li ho fatti a Torino per comodità ed il radiologo che mi ha vista mi ha detto che si trattava di un intervento fatto "a regola d'arte". C'è un forum simile a questo che frequentavo prima dell'intervento e li avevo letto solo pareri postivi su Giovannelli.
Guarda non faccio pubblicità a nessuno ma secondo me sono stati davvero seri! Una ragazza con cui mi sento ogni tanto è stata operata di bypass in un altro centro e ha fatto una sola visita dopo 3 mesi dall'intervento e basta! A me sinceramente sembra assurdo! Io a distanza di 2 anni faccio ancora una visita ogni 6 mesi con tutto il team (chirurgo compreso) per controllare il sangue, per ripassare l'alimentazione con la nutrizionista, per raccontare un po' alla psicologa come va il mio percorso! Si tratta di una serie di visite che vengono fissate tutte nella stessa giornata, ma almeno mi sento monitorata e se dovessi "perdermi" so a chi rivolgermi!
Non dimentichiamoci che non bisogna mai abbassare la guardia! Un obeso lo è sempre, anche a 63 kg! Il mio obiettivo è stare tra i 63kg ed i 65kg, SENZA SUPERARE I 65... se la bilancia segna 65,5 (cosa che è già successa) è ora di darmi da fare... allora serenamente, con calma, mi rimetto a dieta, rivedo l'alimentazione, faccio più attività fisica e nel giro di 8-10 giorni ritorno nei ranghi! E credimi... avere la situazione "sotto controllo", seppur tra alti e bassi, per noi obesi è un traguardo impagabile!
Una cosa però... l'intervento non è una bacchetta magica! L'intervento fa il 60 % del lavoro! Il resto è tutto impegno e buona volontà che dobbiamo mettere noi!
E' un'opportunità importante che ci viene data una volta sola! Non sprechiamola! Prenditi il tuo tempo! Al diavolo tutti gli impegni che si possono rimandare! Iscriviti in palestra, come se facesse parte delle visite obbligatorie che devi affiancare all'intervento! Ti aiuterà anche nell'umore .... e te lo dice una che era una pigra cronica che nemmeno una passeggiata avevo voglia di fare! Ma l'attività fisica è importante per il recupero, non sottovalutarla!
Credo che il fatto che tu abbia tanti dubbi ti aiuterà ad affrontare l'intervento con maggiore consapevolezza e responsabilità! Per me era stato cosi ... non mi aspettavo il miracolo, sapevo che avrei potuto fallire, per questo ce l'ho messa tutta e spero di non perdere mai di vista l'obiettivo!
 
Top
Semprebabilonia
view post Posted on 18/5/2017, 10:39     +1   -1




Mamina,
tu vivi a Torino?
 
Top
Bettybonny
view post Posted on 18/5/2017, 10:50     +1   -1




MAMINA sei un mito!!!
Sono d'accordo con te al 100%!!!
Anche questa ragazza mi ha confermato che fa i controlli costantemente e mi ha rimarcato che bisogna sempre e comunque stare attenti a non sgarrare....se mangi tutto il giorni piccole porzioni lo stomaco le accetta!!!
Quindi, secondo me la sleeve non e' indicata per chi ha l'abitudine di speluccare tutto il giorno.
penso che sia fondamentale scegliere l'intervento piu' adatto a te.
 
Top
view post Posted on 18/5/2017, 10:52     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
67
Reputation:
+1

Status:


Si vicino a Torino.
Anche io spilucco, anche io a volte mi faccio prendere dai dolci, dalla pigrizia, dalla cioccolata, dalle patatine...
E quando la bilancia me lo fa notare mi arrabbio! E mi arrabbio un bel po' con me stessa!!! Penso all'intervento , alla paura, ai miei bimbi , a mio marito che mi è stato vicino, penso a tutti i pianti, alla sofferenza ed alla debolezza post intervento! Voglio buttare tutto all'aria??? Voglio tornare come prima???
NO NON VOGLIO! NON VOGLIO MAI PIU ESSERE QUELLA DI PRIMA!
E allora ce la metto tutta per mantenere! Devo diventare un'altra persona, consapevole delle mie debolezze! E allora quando vedo che sto male e comincio a mangiare schifezze prendo ed esco, mi dedico ad altro... vado a fare la spesa e compro minestroni e insalate, come per ricordarmi che devo rimettermi in riga! Mi dedico tempo e faccio qualche attività fisica, anche solo in casa coi tutorial di YouTube... e ti basta perdere 1-2 kg per essere di nuovo felice, capire che ce la stai facendo! Prima dopo 1-2 kg mi sentivo una cretina perché sapevo già che me ne mancavano almeno altri 20 per raggiungere un obiettivo decente!
MAI ABBASSARE LA GUARDIA ! SIAMO OBESI PER SEMPRE!
Mi spiace per il tuo amico ... se posso... digli di rivedere i medici che l'avevano operato, magari possono consigliarlo ed aiutarlo... magari la situazione è recuperabile!
 
Top
Semprebabilonia
view post Posted on 18/5/2017, 11:12     +1   -1




Quando parlammo, mi disse che lo avrebbe fatto.
Non so come abbia risolto, non lo vedo da un po'.
Mamina, il mio obiettivo più grande sarebbe quello di poter mangiare tutto, ma in quantità drasticamente ridotte rispetto ad ora;
Tu lo ritieni fattibile?
 
Top
view post Posted on 19/5/2017, 13:24     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
67
Reputation:
+1

Status:


La sleeve é proprio quello! Mangi tutto ma in quantitá minime!
Poi se devo dirti la verità un pochino i gusti personali cambiano quindi adesso prediligo i piatti freschi, le verdure, le minestre, i dolci....
Ad esempio prima dell'intervento mangiavo tantissima carne , mentre ora non mi va più molto, ma non perché non riesco a mangiarla, semplicemente perché mi piace di meno, così come anche la pizza (che prima divoravo!) 😁
 
Top
view post Posted on 19/5/2017, 15:17     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Se posso dirvi la mia da sleevato da più di un anno, vi confermo che la qualità della vita cambia tremendamente in meglio, impari che strafogarti di cibo non è certo un obiettivo e che apprezzare la buona cucina è favoloso, naturalmente ci sono molti altri piaceri che la perdita di peso di regala, se tornassi indietro......lo farei anche prima.
Per rispondere ad una questione certamente non tutti si sentono di ricorrere alla chirurgia, è pur sempre un'operazione e non una passeggiata.
 
Contacts  Top
15 replies since 15/5/2017, 14:57   191 views
  Share