Obesità & Dintorni Forum

devo considerare la chirurgia?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2017, 17:10     +1   -1

veteran

Group:
Member
Posts:
1,279
Reputation:
+28

Status:


Ciao a tutti
tra ieri ed oggi ho dato un occhiata a molte discussioni sul forum e a tutti i risultati ottenuti negli anni...dal 13 Marzo io ho iniziato una dieta abbinata ad esercizio fisico, mi trovo bene, sono molto motivata per ora e serena...ma ho paura, paura di sbagliare e di ricadere nell'alimentazione disordinata che mi porto dietro da sempre.
Non riesco a non pensare che forse stò sprecando la mia "riserva" di motivazione per una dieta quando forse la chirurgia bariatrica sarebbe più risolutiva.
Non ho fretta di perdere peso, malgrado l'obesità di salute stò bene, pressione e esami tutto ok ma ho paura di fallire ancora...non sò se darmi un opportunità con dieta ed esercizio o se invece usare questa energia per una soluzione più "radicale"

Tra l'altro ho un ottima assicurazione sanitaria come benefit aziendale che coprirebbe sia un intervento che la chirurgia plastica successiva..e abito a 20 minuti da Rozzano

Sono davvero confusa...forse dovrei darmi qualche mese di tempo seguendo la dieta che stò facendo e poi valutare il da farsi...sò già che mio marito non sarebbe d'accordo con la chirurgia ma di questo non mi importa più di tanto sinceramente
 
Top
view post Posted on 28/3/2017, 17:24     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Visto che sei motivata e serena continua così e vedi cosa riesci a fare e poi visto che non hai fretta decidi con calma...
 
p_website  Top
view post Posted on 28/3/2017, 18:11     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Ciao,
difficile darti un'opinione, mi sento di dirti la mia esperienza:
un percorso di dieta è una cosa che bisogna mettersi in testa che va fatto per tutta la vita, la determinazione è importante ma è una componente, andrebbe sostenuta attraverso l'intervento di un nutrizionista che dovrebbe seguirti per tutto il percorso, nonchè apprendere un po di cultura alimentare. Io di diete e ho fatte a iosa, e finite ricadevo nelle abitudini precedenti, sono arrivato alla chirurgia quando proprio ero al limite e all'età di quasi 60 anni, e, considerato come è andata (se hai voglia puoi leggere nel forum tutto il mio percorso), la prima cosa che ho detto è stata :"ma perchè caspita non l'ho fatto prima!!".
Detto ciò voglio anche dire che non è una passeggiata, anche se a Rozzano senza catetere e sondino la cosa è più agevole.

Io ci penserei bene usando i prossimi due mesi di dieta "sabbatici" per capire se ce la puoi fare e soprattutto se te la senti, ma se hai dubbi la bariatrica è l'unica via di uscita.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2017, 12:38     +1   -1

veteran

Group:
Member
Posts:
1,279
Reputation:
+28

Status:


Grazie, si...vorrei darmi due mesi di tempo...se non dovesse andar bene cosi mi rivolgeró alla chirurgia...non ho timore a farmi operare peró indubbiamente devo essere convinta al cento per cento
 
Top
GiulioM.
view post Posted on 29/3/2017, 13:28     +1   -1




ciao, intanto comincia il percorso che ti porta poi un giorno ad un eventuale operazione bariatrica , poi tanto fai sempre in tempo a rinunciare a farla, e nel frattempo fai questa dieta e lo sport. Di Regola quando fai tutto l'iter e rimani in attesa di X tempo prima di operarti il chirurgo o chi per lui ti dice di far una dieta a base " nel mio caso fu di proteine" per quei due mesi. Questa cosa viene fatta cosi da prepararti moralmente a quando dopo operato dovrai cambiare totalmente regime alimentare .

Ti dico intanto di cominciare perché una volta che "eventualmente" mi auguro di no per te capirai che eventuale dieta/sport non riesce dovrai cominciare l'iter e siccome non parliamo di un mese ma varia dai 3 ai 5 mesi dipende dalle strutture a quel punto dovrai cominciare a fare tutto da zero e invece con 2 mesi gia' fatti avrai poi meno tempo da attendere ( non so se rendo l'idea ) . Tanto ripeto fai sempre in tempo a rinunciare all'operazione.

ciao
 
Top
view post Posted on 29/3/2017, 14:27     +1   -1

veteran

Group:
Member
Posts:
1,279
Reputation:
+28

Status:


Non lo só...capisco il portarsi avanti ma ho paura che iniziando queato percorso sposterei la mia attenzione al percorso che sto facendo ora.
Se partissi ora con visite etc poi mi sarebbe difficile dire no all'intervento
Ho sempre fatto diete per fare contenti gli altri...questa è la prima volta che lo faccio perché sono convinta io
 
Top
view post Posted on 29/3/2017, 14:35     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Ribadisco quel che ti ho detto prima...
CITAZIONE (17novembre @ 28/3/2017, 18:24) 
Visto che sei motivata e serena continua così e vedi cosa riesci a fare e poi visto che non hai fretta decidi con calma...
 
p_website  Top
GiulioM.
view post Posted on 29/3/2017, 14:36     +1   -1




Non credo perché intanto tu fai la dieta, non riesci caso mai a tirarti indietro ? Ma non lo so tutto secondo me dipende solo da quanto sia poi importante tornare al peso forma. Che nel tuo caso vuol dire fare la dieta per almeno 6/7 mesi se va tutto bene.

Poi se invece una volta visto che vuoi intraprendere il percorso e non ti crea problemi ad attendere iter tempistica allora va bene. Ci sono persone che hanno cmq poi rinunciato perché hanno perso 40kg ... se perdi peso anche in due mesi 8kg fai sempre cmq in tempo perche a quel punto tirerai le somme e se parti con un idea non credo che poi non cambi perche devi solo a quel punto vedere i benefici di come vuoi stare.

La.mia era solo un idea ma tutti noi veniamo da problematiche sul cibo... da diete mal riuscite ecc.

Vedi tu.... farai sicuramente la.cosa giusta l importante in giorno nel caso di esito negativo non pensare ah se avessi intanto cominciato l iter 😁

Ciao
 
Top
view post Posted on 29/3/2017, 15:02     +1   -1

veteran

Group:
Member
Posts:
1,279
Reputation:
+28

Status:


Credo di volermi dare un paio di mesi...diciamo fino a metà Maggio...se con la dieta non avró avuto i risultati sperati allora farò un impegnativa per una visita di chirurgia bariatrica. Ho voglia di dimagrire ma posso metterci anche un anno...ho fatto tante diete, compresa quella del famoso personaggio che si vede spesso in tv, ho perso 30 kg in 3 mesi mangiando pasta a colazione...li ho rimessi tutti e con gli interessi...se ho capito una cosa è che devo andare con calma..ci metterò un anno,due..pazienza...come si dice...non conta la meta...conta solo il viaggio
Il mio corpo mi ha dato tanto...l'ho trattato malissimo e ora si merita un po di rispetto e un opportunità
Peró il piano di riserva me lo tengo comunque :-)
 
Top
view post Posted on 29/3/2017, 15:51     +1   -1

veteran

Group:
Member
Posts:
1,279
Reputation:
+28

Status:


A proposito...visto che devo andare prossimamente dal medico di base..qual'è la dicitura per una prima visita al centro obesità di Rozzano? Giusto per tenermela nel cassetto come piano di riserva...dal mio medico la fila va dalle 2 alle 3 ore...cerco di andarci al massimo una volta all'anno!!
 
Top
view post Posted on 30/3/2017, 06:35     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Con sicurezza non ricordo, mi sembra "visita bariatrica prima visita", tieni presente che sono abbastanza veloci a Rozzano, quindi se tu decidessi di chiamare la segreteria per fissare l'appuntamento potresti averlo nel giro di un mese (sempre con SSN) da li entro due mesi hai fatto anche l'intervento
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2017, 09:34     +1   -1

veteran

Group:
Member
Posts:
1,279
Reputation:
+28

Status:


Ho chiamato l'humanitas per conoscere la dicitura dell impegnativa, mi hanno detto che non hanno disponibilità per ora e di richiamare...comunque con ssn prima visita a luglio e privatamente maggio (forse) più probabile giugno

Ho sentito per curiosità il san raffaele e loro avrebbero posto domani (ho una convenzione diretta con la mia assicurazione)...qualcuno del forum è stato seguito li?
 
Top
GiulioM.
view post Posted on 30/3/2017, 10:17     +1   -1




CITAZIONE (Aliciana @ 29/3/2017, 16:02) 
Credo di volermi dare un paio di mesi...diciamo fino a metà Maggio...se con la dieta non avró avuto i risultati sperati allora farò un impegnativa per una visita di chirurgia bariatrica. Ho voglia di dimagrire ma posso metterci anche un anno...ho fatto tante diete, compresa quella del famoso personaggio che si vede spesso in tv, ho perso 30 kg in 3 mesi mangiando pasta a colazione...li ho rimessi tutti e con gli interessi...se ho capito una cosa è che devo andare con calma..ci metterò un anno,due..pazienza...come si dice...non conta la meta...conta solo il viaggio
Il mio corpo mi ha dato tanto...l'ho trattato malissimo e ora si merita un po di rispetto e un opportunità
Peró il piano di riserva me lo tengo comunque :-)

Quel personaggio... mmm... capisco di chi parli... che ciarlatano....

CITAZIONE (Aliciana @ 30/3/2017, 10:34) 
Ho chiamato l'humanitas per conoscere la dicitura dell impegnativa, mi hanno detto che non hanno disponibilità per ora e di richiamare...comunque con ssn prima visita a luglio e privatamente maggio (forse) più probabile giugno

Ho sentito per curiosità il san raffaele e loro avrebbero posto domani (ho una convenzione diretta con la mia assicurazione)...qualcuno del forum è stato seguito li?

La dicitura e' Visita Bariatrica o Visita Bariatrica per Obesità
 
Top
view post Posted on 30/3/2017, 11:34     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Al San Raffaele si è operata MCristina e ne ha parlato molto bene, ti giro il link di uno dei suoi post :

https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?t=58528479
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2017, 14:54     +1   -1

veteran

Group:
Member
Posts:
1,279
Reputation:
+28

Status:


Grazie...ho confermato la visita..giusto per avere un opinione e per capire eventualmente i tempi. Mi hanno solo detto che con l'assicurazione dovrebbe essere tutto abbastanza veloce dato che farei tutto privatamente (e senza pagare un euro il che non guasta)
 
Top
91 replies since 28/3/2017, 17:10   1755 views
  Share