Obesità & Dintorni Forum

Riflessioni, Mi opero? Si/No. Dove? Perchè?

« Older   Newer »
  Share  
Solidea
view post Posted on 22/3/2017, 13:01     +1   +1   -1




Buongiorno a tutti.
Ho pensato di aprire questa discussione perchè ho qualcosa da dire, in realtà sono cose già dette molte volte ai nuovi utenti.
A volte ci si stamca quasi di ripeterle. A volte chi si approccia a questo forum ha idee ben chiare, a volte no.
Voglio cercare di riassumere il mio pensiero un po' per fare chiarezza, un po' perchè capisco che cercare consigli tra i mille milla post che ci sono può non essere semplice.

Mi rivolgo a te, che hai un problema con l'obesità. se sei arrivato/a fin qui ne sei consapevole.
Hai provato migliaia di diete e sei punto e a capo. Ti senti soloa e i9ncompreso/a ma non è così qui ti capiamo benissimo.
Ci siamo passati tutti.
Come procedere? Innanzitutto calcola il tuo bmi, è un calcolo semplice che si basa su un confronto fra altezza e peso ma per far prima, digita "calcolo bmi" su google e troverai molti calcolatori automatici.
Ci sei? Bene.

Il tuo bmi è inferiore a 35? Devi orientarti verso la dieta, non puoi accedere ai vari interventi (giusto il bib, credo, che però non è un vero intervento) perchè sei troppo magro/a, è così. Sei magro/a. Non te l'avevano mai detto prima? Beh c'è sempre una prima volta.
Quindi che aspetti? Corri alla sezione "diari" e comincia a scrivere quello che mangi/bevi durante il giorno, l'attività fisica che fai... Nel frattempo contatta un buon nutrizionista e sii positivo/a, i kg in più se ne andranno. Non ci credi? Vedi la storia della nostra mitica Carolina, che ha perso più di 100 kg con la dieta.

Il tuo bmi è compreso tra 35 e 40? Potresti essere un candidato agli interveti ma solo in presenza di altre malattie invalidanti, quali il diabete, apnee e molte altre. Che aspetti? Apri un post e chiedi consigli su come agire, oppure se sei orientato alla dieta, apri anche tu il tuo diario. Vedere scritto quello che si mangia è sempre d'aiuto. E non barare che tanto nessuno ti giudica.

Se il tuo bmi supera il 40 puoi accedere all'intervento. ovviamente se vuoi fare la dieta sei liberissimo/a nessuno ti obbliga!
Dunque , hai scelto di operarti, ma quale intervento fa per te?
Questa sarà una cosa da valutare anche insieme al chirurgo, per cui ti conviene andare da uno che li faccia tutti, altrimenti la scelta sarà ovviamente obbligata.
Si ok, ma da chi andare? Qui la scelta è personale, in genere in forum consigliamo l'Humanitas a Rozzano perchè oltre all'indiscussa professionalità del team di chirurghi, la struttura adotta un protocollo di " veloce mobilizzazione", in pratica il ricovero 2 notti, non ci sono sondini e si cammina da subito. Detto tra noi, mi auguro che pian piano la cosa venga adottata anche in altri nosocomi. in più i tempi sono brevi.
In ogni caso, occorre valutare bene a chi si affida la propria vita. Andare all'ospedale sotto casa solo perchè è comodo non è un buon parametro di valutazione.
Al contrario, direi che occorre tenere conto di:
-quantità di interventi eseguiti, più sono, più ampia sarà la casistica a cui attingere anche in caso di complicanze;
-modalità di intervento (laparoscopia?);
-capacità della struttura di seguire i follow-up (importantissimi);
-costi (tutto è mutuabile, diffidate da chi vi chiede extra in nero).

Bene, hai scelto dove andare ora ti devi preparare sui vari interventi. Studiali tutti e scova quello più adatto a te. Qui non mi permetto di dare consigli, solo...evita di fare da cavia con un intervento che non ha una casistica documentabile a tot anni di distanza e anche quelli che ce l'hanno negativa...

Qui nel forum sono spiegati in maniera dettagliata ma puoi trovarli aqnche nel sito della Sicob.

Buon dimagrimento!

 
Top
view post Posted on 22/3/2017, 13:57     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


perfetto!
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/3/2017, 22:28     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Ecco grazie Soli, spero lo leggano tutti...i nuovi iscritti intendo
 
p_website  Top
Stellagiulia
view post Posted on 25/3/2017, 17:16     +1   -1




Sol forse dovresti cambiare nome al post e chiamarlo: " Per i nuovi iscritti: leggere attentamente" o qualcosa di simile che piace a te cosi' e' piu' visibile e avrai reso un buon servizio al forum
 
Top
3 replies since 22/3/2017, 13:01   127 views
  Share