Obesità & Dintorni Forum

Giulio verso la scelta giusta!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2016, 16:34     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


CITAZIONE (Giulio Massimo @ 19/9/2016, 16:41) 
Si certo saremo noi a guidare l auto .... ps: meno male che ho un hybrid cosi per i primi 30 kg vado in elettrico :)

:ridolino: :ridolino: bella questa, facci sapere come è andata
 
Contacts  Top
Giulio Massimo
view post Posted on 19/9/2016, 18:37     +1   -1




Ciao,
Allora premettiamo che la psicologa era caruccia e non guasta ;) ... mi ha dato una sensazione di un ottima psicologa, mi ha dato affidamento.. test durato 20 minuti circa 6 fogli semplici da rispondere o poi abbiamo parlato del perché sono ingrassato da che periodo.... come ero da piccolo fisicamente... del perché ho preso questa scelta.. delle mie varie prove di dieta.. del mio ginocchio .. insomma una buona chiaccherata con qualche sua domanda per capire determinate cose.. poi mi ha chiesto se prendevo o stavo prendendo farmaci... e se una volta operato avevo qualcuno che poteva darmi un aiuto.
Ora ci vediamo lunedì prossimo cosi mi dice come ê stato il mio test e valutazione complessiva.

Edited by Giulio Massimo - 20/9/2016, 11:34
 
Top
view post Posted on 19/9/2016, 20:40     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Beh, la mia impressione è che non sia andata male, aspettiamo lunedì per l'esito
 
Contacts  Top
Giulio Massimo
view post Posted on 20/9/2016, 10:34     +1   -1




Si speriamo.. intanto scherzando L'ho invitata a non bocciarmi :)
 
Top
view post Posted on 20/9/2016, 11:05     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Ah Ah, hai fatto benissimo, ma ti promuoverà sicuramente!
 
Contacts  Top
Giulio Massimo
view post Posted on 21/9/2016, 08:28     +1   -1




Filippo,
posso chiederti ora a distanza di tempo che ti sei operato in cosa consiste il tuo pranzo o la tua cena o se ti va di raccontarmi una giornata tipo esempio ieri cosa hai mangiato?

Grazie
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 09:05     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


CITAZIONE (Giulio Massimo @ 21/9/2016, 09:28) 
Filippo,
posso chiederti ora a distanza di tempo che ti sei operato in cosa consiste il tuo pranzo o la tua cena o se ti va di raccontarmi una giornata tipo esempio ieri cosa hai mangiato?

Grazie

Certo che puoi, lo faccio volentieri, così puoi farti un'idea :
Ieri
Colazione (h7.00) : due toast con prosciutto (prima mangiavo 4 fette di pane tostato con marmellata ma per aumentare le proteine ho cambiato) + 30/50 cl the dolcificato con stevia

Spuntino (h 10.30) : 2 kiwi (mangio kiwi per combattere la stitichezza ma potrei sostituire con altro frutto), una mela + un pacchetto di cracker (ieri avevo fame il cracker dovrei evitarlo)

Pranzo (h13.00) : die cucchiaiate di isalata di riso (diciamo 50g) una coscia di pollo con verdure lessate

Spuntino (h15.30) : una mela + un finocchio

Cena (h 19.30) : Salmone al forno (70g) + 2 patate al forno (piccole) un pezzo di formaggio grana (40g)

verso le 23 due biscotti senza zucchero (piccolo crampo di fame)

Questa è la media, a volte riesco a evitare il cracker, prima di cena sempre un pezzetto di formaggio per tappare il buco. Ammetto che mediamente mangio più di uno slevato comune, al momento riesco a mantenere il peso.
 
Contacts  Top
Giulio Massimo
view post Posted on 21/9/2016, 09:15     +1   -1




Grazie..

quindi diciamo che una volta passato il primo anno si dovra' comunque mangiare molto meno perché lo stomaco e' ristretto giusto e si ha cmq meno fame!

Per quanto riguarda i TOAST sono i classici toast che si trovano al bar quelli con uovo, prosciutto ecc.. ? come dimensione?

Esempio se a me il pane, pizza ad oggi fa ingrassare ( ora non so se e' perché cmq oggi ) il metabolismo fa talmente schifo che prendo peso per ogni cosa , cosa capita dopo?

Mi chiedo se oggi il mio corpo manda alla testa imput di dover mangiare in un certo modo cosa succede dopo? facendo questo tipo di operazione "ok mangi 600,700 calorie ) , ma l'operazione ti leva queste piccole problematiche che hai oggi "metabolismo lento" ecc?

Oppure lo stomaco lo rendono piccolo , mangi di meno e se non mangi male perdi peso?
Non so se rendo l'idea.!!
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 10:08     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


CITAZIONE (Giulio Massimo @ 21/9/2016, 10:15) 
Grazie..

quindi diciamo che una volta passato il primo anno si dovra' comunque mangiare molto meno perché lo stomaco e' ristretto giusto e si ha cmq meno fame!

Per quanto riguarda i TOAST sono i classici toast che si trovano al bar quelli con uovo, prosciutto ecc.. ? come dimensione?

Esempio se a me il pane, pizza ad oggi fa ingrassare ( ora non so se e' perché cmq oggi ) il metabolismo fa talmente schifo che prendo peso per ogni cosa , cosa capita dopo?

Mi chiedo se oggi il mio corpo manda alla testa imput di dover mangiare in un certo modo cosa succede dopo? facendo questo tipo di operazione "ok mangi 600,700 calorie ) , ma l'operazione ti leva queste piccole problematiche che hai oggi "metabolismo lento" ecc?

Oppure lo stomaco lo rendono piccolo , mangi di meno e se non mangi male perdi peso?
Non so se rendo l'idea.!!

La questione è un po complessa e merita un approfondimento :
quindi diciamo che una volta passato il primo anno si dovra' comunque mangiare molto meno perché lo stomaco e' ristretto giusto e si ha cmq meno fame!
Lo stomaco è ristretto, ci stà meno cibo, mediamente intorno ai 100, 120g. La sleeve si basa sul mangiare solido, ovviamente a parte i primi tempi, il liquido (zuppe, minestre, creme, gelato ecc) passa e va velocemente richiamandoti ad assumere altro cibo. La restrizione dello stomaco non è però relazionata al senso di fame (che effettivamente manca nei primi 6 mesi circa), cerco di spiegarmi meglio, se mangi velocemente (cosa che non si dovrebbe fare con la sleeve) è vero che mangi meno ma svuotando prima lo stomaco ti viene fame prima e magari dopo un'ora o due ti rimetti a mangiare (gli spuntini aiutano per questo).
In due parole cerco di spiegarti meglio la sleeve nella pratica e dal mio punto di vista : l'intervento ti da un aiuto pesante nei primi sei mesi, è in questo periodo che non si sente tanto il senso di fame, dopi i primi sei mesi c'è chi la fame non la sente o chi, come me, la sente e deve gestirla opportunamente (ma non mi faccio mancare niente). Tieni in considerazione che gestire l'alimentazione con 40 chili in meno è tutt'altra cosa che fare una dieta da obeso, lo spirito e la fatica sono completamente diversi. Come ho detto io, a parte qualche raro alimento, non mi faccio mancare nulla. La cosa che ho notato, e che ti chiedo di tenere in considerazione è che il rapporto col cibo è cambiato completamente, è sparita la golosità o il mangiare per abitudine, e che non è poco. Un'altro vantaggio è che riempiendoti subito cerchi di mangiare cose più interessanti per non sprecare il poco spazio a disposizione nello stomaco.

Per quanto riguarda i TOAST sono i classici toast che si trovano al bar quelli con uovo, prosciutto ecc.. ? come dimensione?
io uso tostare 4 fette di panbauletto del mulino bianco, avevo iniziato con i classici toast che dici, sono simili ma lo faccio solo per praticità familiare in quanto mia figlia preferisce quelli, il prosciutto è una monoporsione da 40g

Esempio se a me il pane, pizza ad oggi fa ingrassare ( ora non so se e' perché cmq oggi ) il metabolismo fa talmente schifo che prendo peso per ogni cosa , cosa capita dopo?


Il pane e la pizza gonfiano molto, quindi è una di quelle cose che mangerai raramente (altrimenti non ci sta altro), quindi ne avrai un enorme beneficio e sono convinto non ti mancheranno, io la pizza la mangio, diciamo il centro di una pizza tonda normale, di più non ci sta e senza berci altrimenti ti si gonfia tutto nello stomaco.

Mi chiedo se oggi il mio corpo manda alla testa imput di dover mangiare in un certo modo cosa succede dopo? facendo questo tipo di operazione "ok mangi 600,700 calorie ) , ma l'operazione ti leva queste piccole problematiche che hai oggi "metabolismo lento" ecc?
Bisogna vedere effettivamente quando si parla di metabolismo cosa si intende, per esempio se tu mangi per 2500 kcalorie ma per il tuo sostentamento ne bruci 2000, indipendentemente dal metabolismo le 500 in eccesso da qualche parte devono finire, poi ovviamente il metabolismo ci mette del suo come tu dici ma non credo sia il nocciolo della questione.
Il fabbisogno calorico medio per un uomo adulto che non fa attività fisica è mediamente di 2000 kcalorie al giorno, con la sleeve si e no che ne introduci 800 o anche 1000 kcalorie, va da se che il corpo da qualche parte deve attingere (questa è una delle ragioni che soprattutto nei primi tempi suggeriscono integratori proteici per evitare che il corpo prenda le calorie dai muscoli), ripeto, nei primi 6 mesi anche a basso regime calorico tu la fame o la necessità di cibo non la senti (un po di debolezza all'inizio si)


Oppure lo stomaco lo rendono piccolo , mangi di meno e se non mangi male perdi peso?
Penso che sopra più o meno oreso l'idea.

Chiedi pure se mi sono spiegato male.
 
Contacts  Top
Giulio Massimo
view post Posted on 21/9/2016, 10:27     +1   -1




Per il Toast ok ho capito, io di solito quando mi capita di comprare ( esempio come e' capitato ieri ) prendo quelli integrali prosciutto ok.

Il fatto di mangiare lentamente cercherò di stare attento perché da quel punto di vista devo migliorare :) ,

Per la pizza cerchero' di evitare il piu' possibile.. se Pensi che la pasta e' un alimento che non sento granche' desiderio di mangiarla, La mangio raramente, parliamo forse di 2 o 3 volte al mese se mi capita caso mai di andare a cena dai miei ... ma raro.

Parlando di pane ( ma il toast che dici tu non e' comunque pane) ?

Io quando sono ingrassato tra pizza e coca cola, merendine raggiungevo sicuramente le 2500 calorie, ma oggi non raggiungo quelle calorie, credo di raggiungere al max sui 1500,1600 durante la giornata ma posso arrivare a 2500 se "mi capita" quelle volte di prendere la pizza o prendevo.

Credo sicuramente che il problema di tutto noi quando siamo obesi che lo stomaco sia dilatato e che efettivamente l'operazione aiuti molto perché effettivamente si avra' meno spazio e la sensazione della fame passa.

Spero che quello che dovrò mangiare durante la giornata parlo di pranzo e cena non aggiunte a meta' mattinata siano cose semplici da fare cosi da non dipendere esclusivamente dai miei anche se " una volta operato" mi daranno sicuramente supporto con il mangiare!

L'unica cosa che mi stufa di tutto ciò e' che dovro' attendere ancora molto tempo perche' dovro' attendere gennaio per fare tutte le analisi quando privatamente potevo farLe credo anche in un mese.

Stufa sta attesa perché vorrei intraprendere questa strada !!! E' come quando attendi le ferie estive per andare in vacanza :)

Insomma ci vuole tempo!

Grazie per le spiegazione sei stato abbastanza chiaro.

Domanda :

quanta acqua bevi durante il giorno? agli inizi o oggi?

Durante il periodo post operatorio quindi quei 6 mesi e' possibile a parte camminare ok , fare in palestra esercizi come esempio gli addominali?
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 10:52     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Per il toast è una via di mezzo, per pane intendo il classico panino ricco di mollica, che è ben diverso da quello tostato che non tende a gonfiare (se tostato)

Guarda per il mangiare non ti devi preoccupare, io mangio in mensa tutti i giorni e, come sai, le mense non preparano apposta per te, però nella scelta hai quello che fa per te, i tuoi ti devono aiutare durante il primo mese, ma sono cibi liquidi o semiliquidi, che non hanno nessuna difficoltà di preparazione.

L'attesa ti capisco, soprattutto quando man mano si prende consapevolezza e la decisione si delinea sempre di più, io sono stato fortunato, da me i tempi sono talmente brevi che quasi non mi sono reso conto dell'attesa (poco più di due mesi dalla prima visita all'intervento)

Per il bere hai toccato il punto dolente, noi slevati dovremmo bere (per evitare la disidratazione e combattere anche la stitichezza) da 1,5 a 2 litri di acqua al giorno, io al mattino, prima dell'operazione, bevevo quasi 1 litro di acqua, ed era una delle cose per cui provavo piacere, adesso che dovrei non ce la faccio, e, quando mi impegno massimo arrivo a 1 litro, qui devo migliorare.

Per la palestra io il primo mese già facevo lunghe passeggiate col cane, al primo controllo, 1,5 mesi dopo aver fatto l'intervento ho chiesto quando potevo iniziare, mi hanno risposto "cosa sta aspettando" ho iniziato quasi subito, essendo stato fermo un bel po ho iniziato gradatamente, adesso vado circa 3 volte alla settimana incluso ginnastica tonificante (addominali, pesi ecc). Diciamo che dopo due mesi dall'intervento potrai andare in palestra, magari come me chiedi conferma al primo controllo.

 
Contacts  Top
Giulio Massimo
view post Posted on 21/9/2016, 11:53     +1   -1




A Bere di solito bevo acqua durante la giornata piu o meno 1litro/2litri dipende molto se siamo in estate oppure no perché poi mi gonfio ed ad oggi rimane tutto sulla pancia salvo poi andare 12 volte in bagno a cadenza di 1h e mezza la notte :P inoltre era per capire perché se riducono lo stomaco tra il mangiare che gia devi e il bere credevo che piu di x litri non puoi andare.

Per il cibo ok, io esempio ogni tanto vado al ristoro e mi faccio preparare :

1 - uovo sodo, due cucchiai di orzo, 2 di farro, un paio di cucchiai di riso in bianco, pomodori e una fettina di pane integrale ( quello con mollica ) che poi evitero' e due piccoline mozzarelline grosse quanto una caramella... ( ma queste potrei pure evitare ).. Spero che queste cose dopo alcuni mesi potrei tornare a mangiarle perché il posto e' molto comodo... e frutta che puo' essere una macedonia o una fetta di cocomero.

I due mesi circa sono da quando hai fatto la prima visita dove il medico ti ha spiegato tutto proprio o da quando hai fatto le varie analisi ? fatte privatamente o in ospedale?

Non so se e' una caxxata dover aspettare gennaio 2017 per fare ste analisi o farle privatamente ( dovrebbe passarmele l'assicurazione ) .

Quando parlai con il Dott. Iaconelli quando gli risposi che l'operazione l'avrei fatta anche domani mattina mi rispose subito di non aver fretta!!! Era primo un modo di dire ma era per far vedere pure che sono pronto per una cosa del genere !!!

Comunque grazie molto per tutte le info che mi hai dato.. gentilissimo.

Come non detto, appena arrivato sms del dott. Iaconelli

con scritto

PAC OBESITA' PRENOTATO PER IL 2/2/17 ore otto decimo piano ala m policlinico gemelli senza impegnativa a digiuno.

santo cielo 2 febbraio 2017... allucinante :azzgif:

p.s. esame esofagogastroscopia non in anestesia

Edited by Giulio Massimo - 21/9/2016, 14:14
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 13:23     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Una cosa che non ti ho detto e che giustifica la tua perplessità è che occorre bere lontano dai pasti, come dici tu o ci stà il cibo o l'acqua, dopo tempo qualche sorso ai pasti lo berrai io sono arrivato quasi a un bicchiere ma non di più, tieni presente che l'acqua col cibo tende ad aumentare di volume, quindi........rischio vomito

Quello che mi hai indicato che mangi non ti darà nessun problema, probabilmente per questioni proteiche la nutrizionista ti dirà di privilegiare la carne invece dei formaggi

I due mesi sono dalla prima visita (congiunta di psicologo, nutrizionista e chirurgo), con me avevo portato le analisi recenti (risalivano a due mesi prima per un controllo) ed il diario alimentare di una settimana, tanto poi ti rifanno tutto al pre ricovero.

Mah, i tempi so che altrove sono lunghetti, però se hanno aperto il PAC che mi risulta essere una procedura automatica per tutto il percorso, significa che il percorso è avviato, sarebbe interessante capire i tempi dalla diasgnosi del PAC al possibile intervento.

Ho letto dopo dell'esame senza anestesia, purtroppo alcuni centri reputano che il paziente deve essere vigile, per cui non fanno anestesia (ti spruzzano un anestetico locale in gola). Io prima dellla sleeve sono incappato in uno di questi, al policlinico di Milano, non è il massimo ma si sopravvive, il senso di fastidio è solo iniziale.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/9/2016, 13:37     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Vedo che al Gemelli non si sono velocizzati poi più di tanto!!!
Dovresti informarti se facendoli per conto tuo gli esami le date sono più vicine, potrebbe essere che ti sbrighi prima, chiedi...
Una volta operato dovresti dare la priorità alle proteine e poi al resto, se adesso mangi
CITAZIONE
1 - uovo sodo, due cucchiai di orzo, 2 di farro, un paio di cucchiai di riso in bianco, pomodori e una fettina di pane integrale ( quello con mollica ) che poi evitero' e due piccoline mozzarelline grosse quanto una caramella... ( ma queste potrei pure evitare )..

Dopo, l'uovo e le mozzarelle (magari anche più di due o di dimensioni maggiori) prima di tutto e poi se ci sta qualcosa d'altro...
 
p_website  Top
Giulio Massimo
view post Posted on 21/9/2016, 13:59     +1   -1




CITAZIONE (17novembre @ 21/9/2016, 14:37) 
Vedo che al Gemelli non si sono velocizzati poi più di tanto!!!
Dovresti informarti se facendoli per conto tuo gli esami le date sono più vicine, potrebbe essere che ti sbrighi prima, chiedi...
Una volta operato dovresti dare la priorità alle proteine e poi al resto, se adesso mangi
CITAZIONE
1 - uovo sodo, due cucchiai di orzo, 2 di farro, un paio di cucchiai di riso in bianco, pomodori e una fettina di pane integrale ( quello con mollica ) che poi evitero' e due piccoline mozzarelline grosse quanto una caramella... ( ma queste potrei pure evitare )..

Dopo, l'uovo e le mozzarelle (magari anche più di due o di dimensioni maggiori) prima di tutto e poi se ci sta qualcosa d'altro...

Avevo detto inizialmente a Iaconelli che volevo farle privatamente quando sono andato a studio ... poi dopo aver parlato con mio fratello che era venuto pure lui a studio mi ha detto forse meglio che Le fai al gemelli perchè usano i loro macchinari ecc.... e quindi mandai al Dott. Iaconelli un whats app chiedendo di prenotarme Lui al gemelli .

Quindi oggi mi manda questo sms!! Non so che fare'...

CITAZIONE (Scudo84 @ 21/9/2016, 14:23) 
Una cosa che non ti ho detto e che giustifica la tua perplessità è che occorre bere lontano dai pasti, come dici tu o ci stà il cibo o l'acqua, dopo tempo qualche sorso ai pasti lo berrai io sono arrivato quasi a un bicchiere ma non di più, tieni presente che l'acqua col cibo tende ad aumentare di volume, quindi........rischio vomito

Quello che mi hai indicato che mangi non ti darà nessun problema, probabilmente per questioni proteiche la nutrizionista ti dirà di privilegiare la carne invece dei formaggi

I due mesi sono dalla prima visita (congiunta di psicologo, nutrizionista e chirurgo), con me avevo portato le analisi recenti (risalivano a due mesi prima per un controllo) ed il diario alimentare di una settimana, tanto poi ti rifanno tutto al pre ricovero.

Mah, i tempi so che altrove sono lunghetti, però se hanno aperto il PAC che mi risulta essere una procedura automatica per tutto il percorso, significa che il percorso è avviato, sarebbe interessante capire i tempi dalla diasgnosi del PAC al possibile intervento.

Ho letto dopo dell'esame senza anestesia, purtroppo alcuni centri reputano che il paziente deve essere vigile, per cui non fanno anestesia (ti spruzzano un anestetico locale in gola). Io prima dellla sleeve sono incappato in uno di questi, al policlinico di Milano, non è il massimo ma si sopravvive, il senso di fastidio è solo iniziale.

si ok pero non posso sinceramente arrivare a giugno 2017 o a settembre 2017... perché vuol dire che o magicamente sto perdendo peso o sono ancora impantanato ( se nel frattempo non e' successo qualcosa a livello fisico ) sopratutto quando ho un ginocchio in condizioni pessime e potrebbe peggiorare!!!

Per il mangiare si ok, di solito mangio pure carne bianca.... per il bere ok .... spero che poi le sensazioni cambiano perché come sto adesso ho spesso in parte sede perché mi piace tenere la gola fresca, le labbra e tutto l'apparato bevendo acqua... non sto con 30 litri d'acqua vicino ma il piacere di quella sensazione di freschezza sopratutto perché con il peso che ho le vie respiratorie del naso..so un piu chiuse causa ciccia :

CITAZIONE (17novembre @ 21/9/2016, 14:37) 
Vedo che al Gemelli non si sono velocizzati poi più di tanto!!!
Dovresti informarti se facendoli per conto tuo gli esami le date sono più vicine, potrebbe essere che ti sbrighi prima, chiedi...
Una volta operato dovresti dare la priorità alle proteine e poi al resto, se adesso mangi
CITAZIONE
1 - uovo sodo, due cucchiai di orzo, 2 di farro, un paio di cucchiai di riso in bianco, pomodori e una fettina di pane integrale ( quello con mollica ) che poi evitero' e due piccoline mozzarelline grosse quanto una caramella... ( ma queste potrei pure evitare )..

Dopo, l'uovo e le mozzarelle (magari anche più di due o di dimensioni maggiori) prima di tutto e poi se ci sta qualcosa d'altro...

Si certo era un esempio di quello che mi capita di mangiare in questo periodo, poi posso metterci anche la carne bianca esempio che mangio ben volentieri :)
 
Top
248 replies since 15/9/2016, 11:40   1916 views
  Share