Obesità & Dintorni Forum

Giulio verso la scelta giusta!

« Older   Newer »
  Share  
Giulio Massimo
view post Posted on 15/9/2016, 11:40     +1   -1




La biliopancratica , la vorrei escludere perché me ne ha parlato un amico che l'ha fatta 5 anni fa e ha perso 50kg .. io ne devo perdere 45 .. ma a parte questo mi ha raccontato i pro e i contro di questo intervento cicatrice compresa bella grossa!!

Oggi andrò a studio privato a parlare con il Dott. Iaconelli ( che lavora al gemelli ) e vediamo cosa mi dice anche se sinceramente non so cosa aspettarmi ma non vorrei che dopo una chiaccherata mi dice allora devi fare 6 mesi di "terapia psicologica" e una dieta e vedere se e come perdi peso. Poi fai le analisi e vediamo! Io in questi ultimi anni ho combattuto che non le varie diete da un nutrizionista, un dietologo ma ho sempre fatto ping pong e non ne uscivo fuori!! Inoltre ho quasi 44 anni ( a gennaio ) e non sono piu' un fanciullo e se prendo questa decisione ( nessuno mi obbliga ) anzi avro' sicuramente mio padre contro vorrei poter "intervenire" in breve tempo e non dover andare in giro per psicologi ( capisco che una volta devi parlarci ) perché deve capire come stai di stato d'animo ecc... ma dover fare una dieta in un certo modo in questo stato cioé come sta oggi vuol dire perdere tempo perché il mio metabolismo non mi aiuta , non posso fare manco molto movimento come facevo una volta anche camminate di 1h ( esempio sabato scorso ho camminato a villa 1h e 20 .... ) . spero di non fare un buco nell'acqua e che ci sia modo di fare questo intervento in struttura privata ( visto che la passa la mia assicurazione ) quindi costo 0 . Intanto grazie per tutte le info!
 
Top
silviadigit
view post Posted on 15/9/2016, 12:03     +1   -1




Giulio come ti ha detto Sabina la diversione si fa in laparoscopia come gli altri interventi e quindi senza cicatrice...il problema è che nella struttura che hai scelto l'unico chirurgo che fa la diversione il dott Nanni la fa in open e quindi ecco perchè il tuo amico ha la cicatrice.... il dott iaconelli è un endocrinologo ed è quello che ti seguira dopo l'intervento ma il chirurgo sarà un altro...
in ogni caso se vuoi un mio consiglio l'intervento che ti accompagnerà per tutta la vita non si sceglie MAI nè in base alla cicatrice nè in base alla distanza del centro bariatrico ma solo ed esclusivamente dallo stile di vita che si conduce...
ti faccio un esempio se tu scegli una sleeve perchè non hai la cicatrice e puoi farla al Gemelli ma poi non sei in grado di mangiare senza bere .. rinunciare per sempre alle bevande gasate e alcolici...controllare il cibo che mangi ecc ecc, il tuo intervento fallirà e avrai fatto tutto per nulla... leggi i diari alimentari e vedrai le differenze. Poi scegli il piu vicino al tuo stile di vita A LUNGO TERMINE

Edited by over_size - 17/9/2016, 09:24
 
Top
Giulio Massimo
view post Posted on 15/9/2016, 12:29     +1   -1




ciao silvia, si lo so che iaconelli e' un endocrinologo e non il chirurgo...
premettiamo che non bevo alcolici mai bevuto e non bevo piu cose gassate da tempo tanto e' vero che da molti mesi a questa parte il mio regime alimentare e' totalmente cambiato e sono pronto a rinunciare ad esse... non voglio manco fare un tipo di operazione come la DIVERSIONE BILEOPANCREATICA perché quello ti porta a non mangiare sano e avere sempre una scusa pronta ! Certo mi piacerebbe mangiarmi una volta una pizza margherita o un piatto di carbonara ( che poi pensa la pasta da anni a questa parte la mangio poco o nulla ) perché il mio corpo non ne sente bisogno....

Comunque vediamo cosa mi dice Iaconelli oggi! si so che l'intervento mi accompagnera' tutta la vita ma credo che si scelga pure in base a quello che ci prospetta l'uno rispetto all'altro e uno si adegua, Se devo farne uno che mi aiuta a mangiare normalmente e quindi avere sempre le tentazioni piu o meno controllabili e perdo peso e poi dico tanto se mangio un pezzo di pizza e prendo mezzo kg poi tanto lo riperdo perche ho fatto questo tipo di intervento , si entra dentro a un vortice e ritorno come prima! Invece se viene fatto un altro tipo di intervento come la sleeve dove si certo devi cambiare tutto il tuo modo di vivere vedrò. Poi certo ora sono tutte parole e non conoscendo granché avrò le idee piu' chiaro stasera.
 
Top
Giulio Massimo
view post Posted on 16/9/2016, 07:08     +1   -1




Buongiorno a tutti,
allora ieri sono andato poi a visita dal Dott. Iaconelli e sono rimasto al momento soddisfatto.. Sembra un medico bravo , serio che ti spiega bene le cose .. mi ha dato una sensazione positiva.
Siamo rimasti d'accordo che mi prenota lui le visite da fare al gemelli senza dover passare io dal CUP per gennaio 2017 . Mi ha parlato di due tipi di operazione il Bypass gastrico e lo sleeve, tutto dipendera' dall'esito delle varie analisi.

La cosa mi "spaventa" di piu' e' la visita ESOFAGOGASTROSCOPIA con biopsia per la ricerca dell'Helycobacter ... se non ho capito male ti infilano un tubo in gola..

Io da quel punto di vista ho problema se non mi sedano perché rischio solennemente di andare di stomaco, mi dava fastidio immaginate quando andavo dal otorino quando mi metteva il bastoncino per verificare la gola e le tonsille.

Ma sedano la persona oppure no?

Per il resto mi ha parlato di fare 2 visite dalla psicologa e la segreteria del Dott Iaconelli mi ha detto che la prima visita sara di 1h perché verranno fatti dei TEST! Mi chiedo che tipo di TEST?

Una volta avuto ok dopo aver fatto anche le analisi mi ha parlato di all'incirca 4 mesi quindi se ne parla per Aprile/maggio 2017 :(

Altra cosetta che mi sono scordato di chiedere al Dott. Iaconelli, mi ha detto che tutte queste analisi verranno concentrate in 4 mattinate al gemelli, secondo voi queste giornate possono essere "passate" come Day Hospital? ( per una questione di orario lavorative ) , nel mio contratto abbiamo 6h annuali di medico .. passandole come dayhospital non ho problemi da quel punto di vista. perchè altrimenti vuol dire buttare dichiamo 4 giorni di ferie/par
 
Top
view post Posted on 16/9/2016, 12:29     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
175
Reputation:
+21

Status:


ciao Giulio.io ho fatto bypass gastrico l anno scorso e devo dire che mi trovo benissimo e che sono molto contenta di averlo fatto.Per quanto riguarda la gastroscopia,siccome anche io non sopporto nulla in gola,l ho richiesta in narcosi così mi hanno addormentata e mi sono svegliata che tutto era già finita.puoi provare a chiedere anche tu di farla cosi.anche quella di controllo dopo i intervento i ho fatta con lo stesso sistema.con la narcosi dormi e non ti accorgi di nulla perché la sedazione è un altra cosa.Comunque se chiedi ti daranno tutte le informazioni di cui hai bisogno.ciao
 
Top
Giulio Massimo
view post Posted on 16/9/2016, 16:20     +1   -1




Ciao Maria,

Grazie per la risposta.. la gastroscopia fatta in ospedale giusto? Inoltre quella dopo intervento prima di uscire dall ospedale?

Grazie
 
Top
view post Posted on 16/9/2016, 17:21     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
175
Reputation:
+21

Status:


Figurati.si l ho fatta in ospedale e la seconda dopo un mese dall intervento sempre in ospedale
 
Top
Giulio Massimo
view post Posted on 16/9/2016, 17:25     +1   -1




Ottimo grazie 🤗
 
Top
Giulio Massimo
view post Posted on 19/9/2016, 12:25     +1   -1




Buon Lunedi a tutti,
oggi alle 17.30 vado a visita della psicologa dello studio del Dott. Iaconelli . Sapete piu o meno indicarmi di cosa si tratta la visita? Mi e' stato accennato che devo fare dei test!
Ma sopratutto tutto si ambienta in due sole sedute...

Grazie
Giulio
 
Top
view post Posted on 19/9/2016, 13:02     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Ciao Giulio,
ti posso dire come è andata a me nella mi astruttura (Humanitas Rozzano- MI), ma credo che il protocollo sia uguale ovunque :
mi hanno dato circa 20-30 pagine da compilare (questionario a cui rispondere), si tratta di identificare il modo che hai di rapportarti al cibo in modo da verificare quale intervento consigliarti o se addirittura sconsigliarti la chirurgia bariatrica, in più ho fatto quattro chiacchere con la psicologa.

Nel mio caso il malloppo è stato valutato subito, penso che si tratti di due sedute per darti il risultato finale o completare il colloquio.

Filippo.
 
Contacts  Top
Giulio Massimo
view post Posted on 19/9/2016, 13:09     +1   -1




Grazie Filippo,
se uno arriva a pesare tantissimo, io immagina sono obesita patologica , se sono arrivato a questo e' perché ho mangiato male, poi si arriva a un certo punto come ben sai che non si riesce piu a perdere peso o non c'e la facciamo! E' come quando dici a uno che fuma smetti di fumare a uno che beve smetti di bere. Ora nel mio caso come sicuramente ho gia detto ci sono momenti "tragici" che non mi aiutano e mangio che ne della pizza, ma questo sicuramente perché vedo il peso che ho, so la mia storia di come per me e' difficiel perdere peso! Ora spero che tutto si risolva, se fosse per me mi opererei anche domani mattina!! La cosa che mi disturba di piu' e' che al di la della visita psicologica devo cmq attendere gennaio 2017 per fare le varie analisi al gemelli e poi ci vogliono 4 mesi circa una volta finito quindi vuol dire che sta operazione La faro' a Maggio 2017.. un tempo infinito! Ora non so perché si impiega cosi tanto tempo ,l'unico dubbio che mi viene e' che si spera sempre che entri nella testa della persona di fare questa benedetta dieta come si deve e risolvere il problema da solo! Mi ha detto il Dott. Iaconelli che ci sono state delle persone che dopo 3,4 mesi avevano perso i kg in eccesso e hanno rinunciato all'operazione.
Il mio timore e' il dover aspettare tantissimo tempo, che possa succedere qualcosa a livello cardiologico ( oggi per fortuna tutto ok ) e che il ginocchio peggiori!

Oggi di questa cosa provero' a parlarne con la psicologa se mi fara' alcune domande...

Intanto grazie
 
Top
view post Posted on 19/9/2016, 13:45     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Ciao Giulio,
i tempi sono una faccenda veramente pesante, l'unica è dove sono andato io che dalla prima visita all'intervento passano circa due mesi (ad ora), ma credo che questo te lo avevano già detto e tu non potevi andar fuori regione.

Per quanto riguarda le considerazioni iniziali la faccenda è un po più complicata, spesso il colleggio di dottori si trova davanti a persone che hanno fame compulsiva, che non è il mangiar male di cui parli e di cui anche io soffrivo, ma è il mangiare in continuazione per nessuna ragionevole ragione (non per fame o golosità ecc) in quel caso non c'è operazione che tenga.

Io devo dire che, dopo aver perso 40 chili la qualità della vita è notevolmente migliorata, sono passato da 3 pastiglie per la pressione a "0" pastiglie, dall'usare la ventilazione notturna per le apnee a niente, era queste le cose che cercavo e che contano, come per te da quello che ho letto.
 
Contacts  Top
Giulio Massimo
view post Posted on 19/9/2016, 14:13     +1   -1




Ciao,
il dott iaconelli mi ha detto a gennaio 2017 le visite al gemelli e poi se sono idoneo circa 4 mesi...
Per quanto riguarda la fame compulsiva non so tu come intendi nel senso che sistematicamente mangiavi male quasi tutti i giorni o ogni tanto.

Io ricordo fino ad agosto 2015 mangiavo spesso male ma non per il nervosismo ma perché il mio corpo , la mia mente mi diceva di andare a prendere quelle determinate cose da mangiare ( es. la pizza sopratutto ) .
Negli ultimi anni avevo perso un po di peso con l'aiuto di un nutrizionista che mi aveva dato delle cose omeopatiche create in farmacia ( non nocive sia chiaro ) tipo la centella, il ficus e altro 1 la mattina, 2 nel primo pomeriggio e 1 la sera ... e mangiare sano..
I primi 50 giorni prima del controllo avevo perso 7kg senza fare un enorme fatica anzi mi stupivo della cosa... Ho fatto un controllo e un altro giro ma a quel punto il mio corpo si e' fermato nel senso che quei piccoli milligrammi che prendeva il mio corpo non gli faceva piu' nulla,tanto e' vero che nel successivo controllo avevo perso 1kg. Altra visita ha provato a cambiare qualcosina ma non mi ha dato aiuto. "nota bene" che non era nulla di proibito o droghe sia chiaro, metadone o cose simili !! A quel punto ho lasciato perdere .. nonostante tutto mi capitava anche di fare le passeggiate. Poi a Settembre piu o meno ho cominciato ad aiutarmi con i frullati di frutta con latte di soia e sono riuscito in quel caso ad assestare la fame ad aiutarmi e far passare la fame compulsiva! ero sceso a 123kg da 130 , poi a fine gennaio, primi febbraio 2016 non ricordo bene sono caduto per le scale e li ho cominciato a camminare di meno per problemi al ginocchio, fisioterapia ecc.. e tutto quello raccontato nel primo post e sono arrivato a 132kg ...Non e' la fame compulsiva e' il mio metabolismo ( sono stato anche da un endocrinologo ) che ha provato a dare imput nuovamente con una cura ma niente. Non posso fare manco le maratone per vari motivi, il peso, il ginocchio che non mi aiuta! E quindi ho deciso di prendere in mano la situazione e rivolgermi a Iaconelli tramite consiglio del mio amico, pero credo anche che un conto e fare una dieta se riesco oggi come sto ora e perdere 3kg al mese e non cadere in tentazione .. un conto invece e' fare operazione "avere piu' velocita" nella perdita del peso, piu forza fisica, meno peso addosso, respirazione migliore ecc. ( poi sai meglio di me come ci si sente dopo ) . So anche che il mio modo di mangiare sara' completamente diverso ( ma sono sicuro ) che quello mi aiutera' il fatto di sapere che se si va oltre a un certo limite succedono determinate cose.

- Non so a te , ma quando eri Pesante cosa ti faceva mangiare male?? sei mai andato come credo a pranzare solo perché era una certa ora?

Io mi chiedo se con questa operazione il corpo "viene disintossicato" diciamo !!!

E' come appunto quello che fuma o quello che beve... devi disintossicarli e aiutarli a non cadere nella tentazioni!!

Io ho sempre fatto esempio quando parlavo o provavo a parlare con miei genitori che ero paragonabile a quello che fuma e a quello che beve.

Detta cosi sembra strana come cosa, ma sono sicuro che se il mio percorso con l'operazione va in rettilineo e poi in discesa la mia motivazione sara' tantissima.. come lo era quando cercavo di mettermi di impegno facendo anche lunghe camminate !

Scusa per questo papiro :)

Grazie Ancora
 
Top
view post Posted on 19/9/2016, 14:36     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


CITAZIONE (Giulio Massimo @ 19/9/2016, 15:13) 
fare operazione "avere piu' velocita" nella perdita del peso, piu forza fisica, meno peso addosso, respirazione migliore ecc. ( poi sai meglio di me come ci si sente dopo ) . So anche che il mio modo di mangiare sara' completamente diverso ( ma sono sicuro ) che quello mi aiutera' il fatto di sapere che se si va oltre a un certo limite succedono determinate cose.

- Non so a te , ma quando eri Pesante cosa ti faceva mangiare male?? sei mai andato come credo a pranzare solo perché era una certa ora?

Io mi chiedo se con questa operazione il corpo "viene disintossicato" diciamo !!!

E' come appunto quello che fuma o quello che beve... devi disintossicarli e aiutarli a non cadere nella tentazioni!!

Io ho sempre fatto esempio quando parlavo o provavo a parlare con miei genitori che ero paragonabile a quello che fuma e a quello che beve.

Detta cosi sembra strana come cosa, ma sono sicuro che se il mio percorso con l'operazione va in rettilineo e poi in discesa la mia motivazione sara' tantissima.. come lo era quando cercavo di mettermi di impegno facendo anche lunghe camminate !

Scusa per questo papiro :)

Grazie Ancora

Cerco di risponderti al meglio :

- l'operazione ti da quei vantaggi che tu dici, scendi veloce e prendi consapevolezza di potercela fare, recuperi in soddisfazione che ti da la forza di continuare e che ti servirà dal momento che devi metterci del tuo (non esiste l'operazione bacchetta magica), con molti chili in meno ci si organizza meglio dal punto di vista alimentare.

- per il fumo mi dispace contraddirti, io ero un fumatore accanito, da 30 sigarette al giorno, quindi non un fumatore della domenica, eppure ho smesso 5 anni fa (dopo oltre 45 anni di fumo), merito visita cardiologica con mia moglie, e NON ho avuto un problema o voglia di fumare nuovamente ecc. Con la fame è molto peggio, infatti tutti si meravigliano e mi dicono : come, hai smesso di fumare in un'attimo e per dimagrire hai dovuto fare l'operazione per dimagrire. La chimica che entra in gioco è molto diversa, e, per il fumo, riguarda enzimi che il cervello ricomincia a produrre e non ti fanno più sentire la voglia dopo il primo mese di astinenza. Per la fame purtroppo non è così.

- Sia io che te, come altri, necessitiamo dell'aiutino, poi dopo, se vogliamo, la strada sarà si in discesa, ma saremo noi a guidare l'auto.

Ciao

Dimenticavo : la fame compulsiva che intendo è quella che ti fa mangiare a qualsiasi ora del giorno o della notte senza alcun controllo o fame
 
Contacts  Top
Giulio Massimo
view post Posted on 19/9/2016, 15:41     +1   -1




Quando ho fatto esempio dei fumatori intendevo dire che il livello é quello devi disintossicarti da quelle sensazioni di voler fumare. Certo il mangiare e ingrassare e cercare di smettere dopo che si arriva a in certo punto é difficile. Per la fame compulsiva di notte non mi capitava raramente ma potevo mangiarmi 1/2 banane... non andavo mai a un piatto di pasta... un pezzo di pizza .. il mio ingrassare almeno fino a 115kg era per mangiate giornalieri agli orari dei pasti e poi i fuori pasti della mattina o pomeriggio una merendina... due... e coca cola..( quella ogni tanto di notte) ma non erano periodi lunghi o giorni continui era random.

Si certo saremo noi a guidare l auto .... ps: meno male che ho un hybrid cosi per i primi 30 kg vado in elettrico :)
 
Top
248 replies since 15/9/2016, 11:40   1916 views
  Share